PDA

View Full Version : Seat Ibiza 1.4 TDI - Problemi...

ASyd
17-11-2005, 20:37
Ho acquistato circa 6 mesi fa la macchina sopraccitata e oggi l'ho ritirata dopo aver effettuato il tagliando dei 15.000km in officina.

Avevo segnalato 2 problemi che mi sono stati liquidati con frasi del tipo "eh ma è normale che faccia questo" oppure "si si lo fanno tutte".

Il primo riguarda i cerchi; dopo averli lavati e lucidati, basta fare pochi kilometri e diventano subito neri.

I freni producono un fischio (leggero ma non troppo) quando si fanno frenate molto leggere (lo fa di + quando piove).

Ora mi chiedo: è vero che queste problematiche possano essere "normali", oppure le rassicurazioni che mi sono state date sono degli espedienti per non riconoscere il difetto?

Nel caso prevalesse la seconda ipotesi come potrei comportarmi per poter ottenere qualcosa (oltre a stressarli in continuazione di chiamate)???

andyweb79
17-11-2005, 20:41
Oh my God... :mbe:

Davvero ti sie lamentato al concesisoanrio per via che i cerchi diventano neri???

Cmq rispondendo seriemente, è tutto nella norma.. i cerchi, specie se in lega si anneriscono abbastanza in fretta per la polvere delle pastiglie frenanti che si va a depositare.

Per il fischio che senti, anche quello non dico che è normalissimo, sarebbe meglio se non ci fosse.. ma capita di sovente per via dei compositi impiegati nelle pasticche e dishi frenanti.

VegetaSSJ5
17-11-2005, 20:54
per eliminare il fischio si usa uno spray che si mette dietro le pasticche dei freni (cioè dove vanno a premere i pistoncini), ma per mettercelo appunto dovresti smontare le pinze e le pasticche. cmq a parte il fischio non succede niente, qundi puoi stare tranquillo.

per quanto riguarda i cerchi è normalissimo che diventino neri... ma le hai viste le macchine che vanno in giro come ce li hanno neri (i cerchi :D :sofico: )???

85kimeruccio
17-11-2005, 20:54
è tutto normale :mbe:

igiolo
17-11-2005, 21:45
per eliminare il fischio si usa uno spray che si mette dietro le pasticche dei freni (cioè dove vanno a premere i pistoncini), ma per mettercelo appunto dovresti smontare le pinze e le pasticche. cmq a parte il fischio non succede niente, qundi puoi stare tranquillo.

per quanto riguarda i cerchi è normalissimo che diventino neri... ma le hai viste le macchine che vanno in giro come ce li hanno neri (i cerchi :D :sofico: )???
che diventino neri i cerchi è normale e nn ci puoi fare nulla,mica possono raccoglierti il ferodo mentre vai..:D
X il fischio di consiglio di mettere un lamierino tra flottante e pastiglia,dovrebbe tornarti utile..

ASyd
18-11-2005, 00:23
bhè ringrazio per le risposte confortanti; è comunque normale che (come nel mio caso) si sporchi parecchio il cerchio anteriore sinistro, un po' meno quello destro e che quelli dietro rimangano lindi per km e km....

igiolo
18-11-2005, 00:27
bhè ringrazio per le risposte confortanti; è comunque normale che (come nel mio caso) si sporchi parecchio il cerchio anteriore sinistro, un po' meno quello destro e che quelli dietro rimangano lindi per km e km....
assolutamente...

ASyd
18-11-2005, 00:29
assolutamente...

assolutamente sì?

JENA PLISSKEN
18-11-2005, 00:51
il fatto che si sporchino è normale...che fischino nn tanto...ma fai priva a risolvere tu..2° me :)

85kimeruccio
18-11-2005, 02:28
se dietro hai i tamburi poi. è dura che si sporchino :D

dottormaury
18-11-2005, 02:37
bhè dai puoi semrpe rpendere un'auto con 4 freni a disco e lamentarti con concessionario perchè poi si sporcheranno anche quelli dietro.
il fischio è normale, può non esserci ma non compromette il funzionamento di nulla e non è imputabile ad alcun malfuznionamento, quando ancora giravo sul 50ino pure quello ogni tanto fischiava e il meccanico allora mi disse che al giorno d'oggi è piu' facile avere i freni che fischiano perchè per la produzione delle pastiglie non viene piu' impiegato l'amianto(forse è uan balla, io di macchine non sono messo male come te ma ci capisco ben poco)
altra cosa che ti dico prima che tu ce la venga a chiedere è che se senti un rumore frenando in retromarcia diverso dal solito rumore dei freni anche quello è normale perchè cambiano il senso di marcia anche i freni cambiano disco e passano alla traccia successiva :D

85kimeruccio
18-11-2005, 02:41
anche la mia ibiza fischiava... ma era molto tenue... non mi sono mai posto il problema.. anzi.. era perfino molto rallystico :D

ASyd
18-11-2005, 08:05
son contento :)