View Full Version : RAID 1 Degradato...che fare?
RoulDuke
17-11-2005, 18:17
Vi spiego il problema :
ho 2 dischi SATA maxtor da 80Gb in raid 1.
dopo che ho installato il mondo di programmi sopra è spuntato un messaggio in cui mi si informava che la catena raid è degradata.
Essendo in mirroring il pc funziona...ma ora che posso fare?
Tra l'altro ho l'immagine ghost della partizione principale...
Secondo voi se rompo la catena RAID (visto che il disco che da' problemi sembra andato) e uso solo l'altro disco come singolo, funziona?
E...se ricominciassi proprio da 0, potrei montare l'immagine ghost su un'altro hd?
vi prego datemi 2 dritte!! :cry:
Vi spiego il problema :
dopo che ho installato il mondo di programmi sopra è spuntato un messaggio in cui mi si informava che la catena raid è degradata.
Secondo voi se rompo la catena RAID (visto che il disco che da' problemi sembra andato) e uso solo l'altro disco come singolo, funziona?
E...se ricominciassi proprio da 0, potrei montare l'immagine ghost su un'altro hd?
Non ho mai operato su raid ma ricordo che una volta vidi funzionare un server che era in raid1 scsi, e aveva fottuto un disco. I tecnici avevano tolto quello guasto (mi pare senza rompere la catena, non so sinceramente) e camminava lo stesso con quello sano da solo. Poi hanno attaccato quello nuovo (vergine) e il primo disco (funzionante) ha copiato tutto nel secondo disco (nuovo). Non chiedermi come e con quali procedure perchè non ne ho la più pallida idea!!! :( :(
RoulDuke
17-11-2005, 19:27
Quindi potrei staccare il disco andato e vedere cosa succede...
in effetti se uno rompe la catena poi perde tutto...
forse riesco a recuperare un altro disco gemello...ma sarebbe abbastanza complicato...
Quindi potrei staccare il disco andato e vedere cosa succede...
in effetti se uno rompe la catena poi perde tutto...
forse riesco a recuperare un altro disco gemello...ma sarebbe abbastanza complicato...
Aspetta, non correre. Il raid1 ti permette proprio di recuperare TUTTO nel caso in cui uno dei due dischi se ne vada al creatore, è questa la comodità. Io ho solo detto che nn conosco la procedura, ma cmq con il raid1, se esegui le procedure secondo manuale (e francamente non saprei cosa suggerirti, prova anche su g**g*e a cercare qualcosa su quest'argomento) non hai pericolo di perdere i dati come invece succede per il raid 0.
Ciauzzz
RoulDuke
17-11-2005, 19:39
Prendo il manuale della scheda RAID e cerco come ripristinare...spero che non ci sia il solito "non facciamo recupero dati" :mad:
grazie mille ;)
ARSENIO_LUPEN
17-11-2005, 20:38
si per lo meno io lo fatto una volta ed e stato cosi
poi dipende dal processore per i tempo
togliendo via hd morto inserendo l'altro penso che il raid lo hai fatto con 2 hd uguali di dimensione rimetti in piedi la catena raid e si riforma tutti i dati
comunque uno esperto a mio avviso qui sul forum e crl :)
RoulDuke hai la firma irregolare. Sei pregato di riportarla a termini di regolamento.
Nelle FAQ di sezione trovi una esaustiva guida la RAID ;)
RoulDuke
17-11-2005, 22:41
RoulDuke hai la firma irregolare. Sei pregato di riportarla a termini di regolamento.
Nelle FAQ di sezione trovi una esaustiva guida la RAID ;)
modificata...pero'non se va bene lol
grazie mi studio anche la guida al ghost ;)
Vi spiego il problema :
Spegni il pc, togli il disco che se ne sta andando, metti un disco nuovo formattato ed accendi.
modificata...pero'non se va bene lol
grazie mi studio anche la guida al ghost ;)
Ti facilito il compito :D
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
Regolamento
--->
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
Quindi è ancora irregolare.
RoulDuke
18-11-2005, 00:19
Spegni il pc, togli il disco che se ne sta andando, metti un disco nuovo formattato ed accendi.
Ok, in alternativa c'è un modo di passare da raid a non raid?
creare la catena senza perdere dati si può, il vice versa?
grazie mille comunque...spero di ottenere un altro disco gemello ;)
ps
firma a posto adesso...il regolamento l'ho letto ma (mia colpa) non c'avevo capito :stordita:
RoulDuke
18-11-2005, 09:47
Dopo aver letto la guida al Ghost (almeno in parte) si è deciso di staccare il disco farlocco e di fare andare il computer senza raid (ripristinando l'immagine ghost). In seguito quando arriverà (e se arriverà) un altro disco gemello si rifarà la catena 1 per maggiore sicurezza.
Grazie dei consigli mi avete salvato :D
...non erra necessario "distruggere" la matrice R.A.I.D-1.
Bastava sostituire l'unità in avaria con una di capacità maggiore od uguale a quella dell'unità ancora funzionante (per questioni di simmetria sarebbe meglio però operare con unità gemelle).
In seguito il sistema avrebbe provveduto ad effettuare la ricostruzione della matrice (anche in background).
Scusatemi, non sono il "Maestro" CRL ma qualche cosa pure io la conosco.
Non ho visto in tempo utile questo thread di discussione.
Grazie.
Marco71.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.