PDA

View Full Version : Ottimizzare windows per Widescreen

AlexGatti
17-11-2005, 14:55
Lo posto qui e non in windows e directx perchè suppongo che moltissimi acquirenti di notebook moderni abbiano uno schermo wide.
Io ho un 14.1 con risoluzione 1280x768 e venendo da un 15 pollici 4:3 ho notato che mi sta molto stretto verticalmente. Sto cercando di capire se si può fare qualcosa per ottimizzare lo spazio di lavoro che in verticale è un po' risicato.
Per prima cosa ho spostato la barra di start sulla destra, a me rimane più comoda. Così non occupa spazio in fondo ma occupa la fetta destra dello schermo. Che altro si può fare?

Faccio qualche esempio:
in un'applicazione massimizzata ci sono il titolo della finestra in alto, la barra dei menu e (quando c'è) la barra di stato in basso che occupano preziose manciate di pixel verticali, c'è un modo per "compattare" questi oggetti? magari un tema di windows xp che li metta verticalmente su un lato, non so.

Ho provato ad usare (nelle applicazioni che lo supportano, come i browser) la modalità fullscreen. Comoda se si lavora mezz'ora di fila sulla stessa applicazione, scomodissima se si salta da un'applicazione all'altra o se si vuole vedere la barra di start. Ecco una bella cosa sarebbe poter fare in modo che le applicazioni massimizzate si comportino come se fossero in fullscreen.

Suggerimenti? Nessuno che abbia lo stesso problema?

Cicciociccio01
17-11-2005, 17:52
Semplice...
La barra degli strumenti sul fianco...
Geniale!!!!
E' Semplicemente Geniale!!! Non sò come ho fatto a non pensarci prima!!! :doh:

Alcune volte abbiamo sotto gli occhi la soluzione e non ci viene…
Io ci ero andato vicino: mi ero limitato ad utilizzare le icone dei vari programmi nel formato più piccolo per potere avere più spazio per l’applicativo(comodo per Explorer per es)
Grazie Alex della spinta... ;)

PS: Come dicevo l'ho trovato piccolo io che vengo da un 13,3(ho perso alcuni centimetri in altezza) mi immagino come ti devi trovare tu che vieni da un 15...

CarloR1t
17-11-2005, 19:16
Anche 'nascondi automaticamente' nelle proprietà della barra così non disturba ne sotto ne altrove, a me la barra verticale non piace, sarà l'abitudine ma è troppo larga e non basta per leggere bene i titoli delle applicazioni aperte.
Per le dimensioni delle barre e pulsanti in alto non so voi ma non ho mai usato le descrizioni dei pulsanti (etichette di testo) che appare già sorvolando i pulsanti e mi sembra che basta, si possono usare le icone piccole soprattutto quando sono tante su due righe come in word e simili salvo eccezioni come piccole applicazioni con pochi pulsanti graficamente belli che mi va di vedere.
Le dimensioni delle barre orizontali in alto si assottigliano riducendo i caratteri dei titoli delle finestre e dei menu nel pannello Aspetto delle proprietà dello schermo. La barra di stato inferiore per lo più inutile si può eliminare nei pannelli opzioni delle singole applicazioni o per le cartelle in opzioni di visualizzazione. Altro non mi viene in mente....

Cicciociccio01
17-11-2005, 20:03
La barra laterale è un'idea geniale ma a parte il doverci fare un pò la mano ha un problema: le applicazioni Java non la riconoscono, e aperte tutte lasciano lo spazio sotto anche se noi la spostiamo!!!

AlexGatti
17-11-2005, 20:42
Dunque io la barra laterale la usavo anche prima, di applicazioni java non ne ho (evidentemente lasciano posto sotto dando per scontato che la barra sia li e di quella dimensione). La barra laterale ha il vantaggio (per me) che quella decina di applicazioni ci stanno senza diventare poco più che pulsanti con uno smozzico di parola di fianco.
La barra con nascondimento automatico l'ho usata un po' ma per me è una palla il fatto che si nasconda e si mostri appena tocchi il bordo.
Gli accorgimenti che mi avete detto sono tutti buoni, anche se io pensavo a qualcosa di più radicale.
Del tipo: Esiste un visual style per Xp (i visual styles sono questi ad esempio (http://www.customize.org/list/stylexp) ) che giri la barra del titolo e la barra dei menu, e invece di metterle sul lato superiore della finestra le metta sul lato sinistro o destro, in verticale?

CarloR1t
17-11-2005, 21:01
Infatti la barra di windows non la nascondo mai perchè mi da lo stesso fastidio, solo quella delle applicazioni a pieno schermo come il browser.
Tutto sommato non mi sento schiacciato dallo schermo wide e non riesco a capire il disagio venendo da una definizione da 1024x768, in fondo la definizione verticale è la stessa o leggermente superiore ma con più di spazio laterale. Se invece uno è abituato a un monitor desktop da 1280x1024 allora si...

AlexGatti
17-11-2005, 22:54
Infatti la barra di windows non la nascondo mai perchè mi da lo stesso fastidio, solo quella delle applicazioni a pieno schermo come il browser.
Tutto sommato non mi sento schiacciato dallo schermo wide e non riesco a capire il disagio venendo da una definizione da 1024x768, in fondo la definizione verticale è la stessa o leggermente superiore ma con più di spazio laterale. Se invece uno è abituato a un monitor desktop da 1280x1024 allora si...

Io prima avevo un Inspiron 8100 15" risoluzione 1600x1200.
La risoluzione era esagerata, infatti tenevo i "caratteri grandi", però adesso a 1280x768 mi sento un po' schiacciato.

CarloR1t
17-11-2005, 23:12
Io prima avevo un Inspiron 8100 15" risoluzione 1600x1200.
La risoluzione era esagerata, infatti tenevo i "caratteri grandi", però adesso a 1280x768 mi sento un po' schiacciato.
allora capisco :) dovevi prendere un display da 1680x1050!

Cicciociccio01
18-11-2005, 10:10
allora capisco :) dovevi prendere un display da 1680x1050!
Perdonami ma non credo proprio tu abbia capito:
Il punto logico che devi considerare è che si, tu vedi la stessa quantità di informazioni, ma su un'altezza decisamente inferiore(quindi, necessariamente più piccola)! Tu considera che l'altezza di questo portatile ti permette di visualizzare una foto normale come se tu avessi un 12,5 pollici!!!!!!!!!! E mi dici che non ti cambia tanto?! Io vengo da un 13,3 pollici 4:3 e ti posso dire che questo mi sembra un monitor da calcolatrice :D