PDA

View Full Version : dati aziendali della perugina

jello biafra
17-11-2005, 13:35
per una relazione universitaria sto cercando da giorni alcuni dati aziendali sulla perugina (gruppo nestlè), che facciano riferimento al bilancio 2004.

i dati che mi servono non penso siano così segreti: fatturato per settore e quota di mercato di alcuni prodotti (bacio perugina e nero perugina).

dove posso trovarli?

Espinado
17-11-2005, 18:47
per una relazione universitaria sto cercando da giorni alcuni dati aziendali sulla perugina (gruppo nestlè), che facciano riferimento al bilancio 2004.

i dati che mi servono non penso siano così segreti: fatturato per settore e quota di mercato di alcuni prodotti (bacio perugina e nero perugina).

dove posso trovarli?

i dati del bilancio consolidato e non si troveranno sul sito della capogruppo,ma dubito saranno divisi per fatturato. bye!

finaldo
17-11-2005, 20:23
se nn sbaglio sul sito della borsa ci sono anke le relazioni delle società di revisione che di solito hanno delle introduzioni interssanti sullo stato dell'azienda.. altrimenti i dati finanziari potresti tirarli giù con qlke software che si appoggia a banche dati ad uso finanziario stile thomson datastream.. altrimenti google :D

[A+R]MaVro
17-11-2005, 21:37
Se vuoi dati di bilancio e non riesci a recuperarli dal sito ufficiale vai alla Camera di Commercio e richiedi una visura camerale sulla Perugina Spa. Con una trentina di euro ti danno il bilancio.
I dati sulle quote di mercato invece sono molto più difficili da recuperare: sono dati interni forse alcune società che fanno ricerche di mercato tipo Nielsen potrebbero averli a disposizione ma devi pagare e non so dirti quanto. Se sei fortunato sulla relazione sulla gestione allegata al bilancio puoi trovare qualcosa che può interessarti.

P.S. x finaldo le relazioni delle società di revisione non contengono nulla sulla società. Certificano solo il bilancio.

Espinado
18-11-2005, 00:14
il problema fondamentale è che nessun bilancio della perugina sarà mai diviso per prodotti...

jello biafra
18-11-2005, 08:59
il problema fondamentale è che nessun bilancio della perugina sarà mai diviso per prodotti...

lo so...

comunque non è mica per una tesi, ma per una relazione per un esame. cioè, se devo sborsare 30 euri, faccio a meno! :eek:

[A+R]MaVro
18-11-2005, 19:00
Appunto gli servono i dati di mktg che non sono pubblici ;) non è così semplice averli.

P.S. Se è fortunato nella relazione sulla gestione allegata qualche dato del genere lo trova