View Full Version : Esperti di sci, parliamo di attrezzatura
Coyote74
17-11-2005, 14:29
Martedì mi sono arrivati gli sci nuovi direttamente dalla Rossignol. Si tratta del modello X9 2005 della squadra corse. A parte il fatto di avere una voglia matta di provarli, parlando con un amico ho avuto una discussione abbastanza accesa. Io sostenevo che le versioni della "squadra corse" non avevano nulla in comune con le versioni "consumer" vendute nei negozi, se non la grafica, mentre lui sosteneva che non cambia un cazzo. Ora, pensandoci bene, io purtroppo non sono in grado di fare raffronti, essendo ormai più di 15 anni che uso solamente materiale professionale, però anche vedendo in negozio gli X9 per il pubblico si vede chiaramente che sono diversi dai miei. La sezione, le quote e la struttura sono completamente diverse. Inoltre i miei hanno la soletta in sint9000, materiale che non mi pare sia usato nei prodotti in vendita ai normali utenti.
Voi che ne dite? Ho ragione io o lui?
Martedì mi sono arrivati gli sci nuovi direttamente dalla Rossignol. Si tratta del modello X9 2005 della squadra corse. A parte il fatto di avere una voglia matta di provarli, parlando con un amico ho avuto una discussione abbastanza accesa. Io sostenevo che le versioni della "squadra corse" non avevano nulla in comune con le versioni "consumer" vendute nei negozi, se non la grafica, mentre lui sosteneva che non cambia un cazzo. Ora, pensandoci bene, io purtroppo non sono in grado di fare raffronti, essendo ormai più di 15 anni che uso solamente materiale professionale, però anche vedendo in negozio gli X9 per il pubblico si vede chiaramente che sono diversi dai miei. La sezione, le quote e la struttura sono completamente diverse. Inoltre i miei hanno la soletta in sint9000, materiale che non mi pare sia usato nei prodotti in vendita ai normali utenti.
per quello che ho sentito ha ragione lui: un amico della nazionale C mi diceva che gli sci dei professionisti sono di normale produzione (anche se qualcuno fà fare qualche minimo ritocco personale) ma vengono scelti uno a uno tra quelli usciti meglio.......di più nin zò!
Coyote74
17-11-2005, 15:35
per quello che ho sentito ha ragione lui: un amico della nazionale C mi diceva che gli sci dei professionisti sono di normale produzione (anche se qualcuno fà fare qualche minimo ritocco personale) ma vengono scelti uno a uno tra quelli usciti meglio.......di più nin zò!
Ma allora mi spieghi come mai i miei hanno i lati tagliati di netto, mentre quelli in vendita sono di tipo caps (quindi con la copertura superiore che scende fino alle lamine)? Anche il raggio di curvatura è diverso, quello dei miei è >21m, mentre quello della versione "consumer" è >19m.
Oltretutto, se prendi ad esempio i Salomon della "squadra corse" hanno gli smorzatori finti, sono solo delle placchette di plastica posticce.
Il mio vecchio allenatore era un nazionale e mi ha sempre detto che gli sci da "competizione" non hanno nulla a che vedere con quelli in vendita. Bah, non so più a chi credere, l'unica soluzione sarebbe quella di provare anche la versione commerciale dei miei X9 e vedere con mano cosa cambia. Magari l'8 dicembre vado alla prova su pista della Rossignol e li provo per bene.
Ma allora mi spieghi come mai i miei hanno i lati tagliati di netto, mentre quelli in vendita sono di tipo caps (quindi con la copertura superiore che scende fino alle lamine)? Anche il raggio di curvatura è diverso, quello dei miei è >21m, mentre quello della versione "consumer" è >19m.
Oltretutto, se prendi ad esempio i Salomon della "squadra corse" hanno gli smorzatori finti, sono solo delle placchette di plastica posticce.
Il mio vecchio allenatore era un nazionale e mi ha sempre detto che gli sci da "competizione" non hanno nulla a che vedere con quelli in vendita. Bah, non so più a chi credere, l'unica soluzione sarebbe quella di provare anche la versione commerciale dei miei X9 e vedere con mano cosa cambia. Magari l'8 dicembre vado alla prova su pista della Rossignol e li provo per bene.
guarda, da parte mia ti parlo solo per sentito dire, magari erano chiacchiere da bar, o magari per la nazionale C funziona in un modo e per le nazionali A in un altro.......ti ho solo riferito quello che sapevo.....ma può darsi benissimo che mi sbagli ;)
Coyote74
17-11-2005, 16:07
guarda, da parte mia ti parlo solo per sentito dire, magari erano chiacchiere da bar, o magari per la nazionale C funziona in un modo e per le nazionali A in un altro.......ti ho solo riferito quello che sapevo.....ma può darsi benissimo che mi sbagli ;)
Allora, i nazionali C stipulano contratti di fornitura direttamente con le case e a loro danno lo stesso materiale che arriva a me, poichè io sfrutto proprio questa strada per rifornirmi. E così fanno anche la maggiorparte degli ski club per i propri atleti. Quindi, se i nazionali C non hanno materiale "particolare" allora anche il mio è così. Non ho idea di cosa venga invece dato ai nazionali A, ma ti assicuro che non può essere lo stesso materiale degli sci da vendita, in quanto riescono a sciare su superfici che sono improponibili. Mi ricordo che molti anni fa, quando ancora usavo materiale comprato nei negozi, mi recai su una pista su cui il giorno prima avevano fatto una gara di coppa del mondo (Super-G), bene, avevo ai piedi degli Atomic da gigante top di gamma, nuovi fiammanti e lavorati alla perfezione eppure quasi non riuscivo a stare fermo in piedi. Pensa che quelli ci sfrecciavano sopra a oltre 100 Km/h.
Allora, i nazionali C stipulano contratti di fornitura direttamente con le case e a loro danno lo stesso materiale che arriva a me, poichè io sfrutto proprio questa strada per rifornirmi. E così fanno anche la maggiorparte degli ski club per i propri atleti. Quindi, se i nazionali C non hanno materiale "particolare" allora anche il mio è così. Non ho idea di cosa venga invece dato ai nazionali A, ma ti assicuro che non può essere lo stesso materiale degli sci da vendita, in quanto riescono a sciare su superfici che sono improponibili. Mi ricordo che molti anni fa, quando ancora usavo materiale comprato nei negozi, mi recai su una pista su cui il giorno prima avevano fatto una gara di coppa del mondo (Super-G), bene, avevo ai piedi degli Atomic da gigante top di gamma, nuovi fiammanti e lavorati alla perfezione eppure quasi non riuscivo a stare fermo in piedi. Pensa che quelli ci sfrecciavano sopra a oltre 100 Km/h.
purtroppo non ti sò dire...ma calcola che anni fà per i super-g usavano sci molto più lunghi e rigidi di quelli da gigante......quindi teoricamente con sci da gigante anche "loro" avrebbero avuto problemi di tenuta.
Considera poi la grande differenza di preparazione dello sci che passa dai livelli top a quelli più bassi.....penso che la spiegazione possa essere data da queste cose.....ma ripeto sto facendo pure supposizioni!
Coyote74
17-11-2005, 17:31
purtroppo non ti sò dire...ma calcola che anni fà per i super-g usavano sci molto più lunghi e rigidi di quelli da gigante......quindi teoricamente con sci da gigante anche "loro" avrebbero avuto problemi di tenuta.
Considera poi la grande differenza di preparazione dello sci che passa dai livelli top a quelli più bassi.....penso che la spiegazione possa essere data da queste cose.....ma ripeto sto facendo pure supposizioni!
Si, hai perfettamente ragione, ma tieni presente che io al tempo ero non più di 175 cm e avevo ai piedi delle stecche da 205 cm. Mica da ridere. Sicuramente però i materiali di coppa del mondo vengono preparati in modo magistrale da gara a gara, cosa improponibile per un atleta di medio livello.
Ma la domanda più importante è... ma qui solo io e te siamo appassionati di sci? :confused: :D
Ma la domanda più importante è... ma qui solo io e te siamo appassionati di sci? :confused: :D
Io anche, e da morire... Ma i miei budget limitati mi hanno fatto rimanere fuori da questa discussione su sci top gamma/supermegaultradacompetizione :D
Coyote74
17-11-2005, 17:55
Io anche, e da morire... Ma i miei budget limitati mi hanno fatto rimanere fuori da questa discussione su sci top gamma/supermegaultradacompetizione :D
Beh, ma se ti interessa e mi stai dietro, io ogni anno cambio gli sci e i miei li do via per un tozzo di pane. Gli X9 dello scorso anno, sempre ufficiali corse, li ho dati via per 280€ con compresi gli attacchi top di gamma (Rossignol 155). E ti assicuro che erano tenuti alla perfezione.
edivad82
17-11-2005, 19:40
bene, avevo ai piedi degli Atomic da gigante top di gamma, nuovi fiammanti e lavorati alla perfezione eppure quasi non riuscivo a stare fermo in piedi. Pensa che quelli ci sfrecciavano sopra a oltre 100 Km/h.
beh, sicuramente conta la preparazione, gli sci in commercio hanno solitamente lamine a 90 gradi per evitare di veder la gente divisa in due o impastata da qualche parte per le spigolate :sofico: io con i miei vecchi sci (rossignol 9x race carver) con lamine ad 88 potevo piegar giù per bene e tenere anche sui lastroni di ghiaccio (mi son fatto la gran risa in alta badia dopo la coppa del mondo e sempre dopo la discesa libera della val gardena mi son fatto quella pista).
Cambiare la soletta non è impossibile o comunque farsela personalizzare per la nazionale e gli atleti di alta categoria ;)
sta di fatto che cmq alcuni sci possono essere uguali ed altri possono essere personalizzati dagli atleti e dai preparatori
edivad82
17-11-2005, 19:48
Beh, ma se ti interessa e mi stai dietro, io ogni anno cambio gli sci e i miei li do via per un tozzo di pane. Gli X9 dello scorso anno, sempre ufficiali corse, li ho dati via per 280€ con compresi gli attacchi top di gamma (Rossignol 155). E ti assicuro che erano tenuti alla perfezione.
i miei rossignol li ho dovuti buttare perchè mi è saltata via una lamina :p
ora mi son preso sci un po' più tranquilli...degli sci da skicross da 175 cm :sofico:
http://www.skimama.com/images/316504.gif
Cippermerlo HJS
17-11-2005, 20:07
e un attimo che arrivo a casa magari :O
cmq non sono espertone di sci ad "alte prestazioni", anche se mi piacerebbe farmi una cultura sull'argomento :)
se invece mi domandate qualcose sulle piste del Dolomiti Superski vi snocciolo tutto quello che volete :D
Cippermerlo HJS
17-11-2005, 20:08
(mi son fatto la gran risa in alta badia dopo la coppa del mondo e sempre dopo la discesa libera della val gardena mi son fatto quella pista).
:ave: :ave: 2 piste fantastiche :D le conosco a memoria (la Gran Risa la potrei fare ad occhi chiusi :D)
:ave: :ave: 2 piste fantastiche :D le conosco a memoria (la Gran Risa la potrei fare ad occhi chiusi :D)
Canalone di Tofane/Cortina rulezz :sofico:
edivad82
17-11-2005, 20:21
Canalone di Tofane/Cortina rulezz :sofico:
fra tre di settimane sono a folgarida, e ciò vuol dire tre-tre sopra madonna di campiglio :D peccato che sia solo un murettino :p
Begli attrezzi. Comunque hai ragione tu ... gli sci da reparto gara non hanno nulla a che fare con i corrispettivi da negozio (a parte la serigrafia). Tanto per farti un esempio io ho degli RC4 da reparto stagione 2003 e mi trovo benissimo, mentre con la versione da negozio non riesco proprio a sentirli sotto i piedi. Volevo tra l'altro cambiarli quest'anno per un modello da slalom, ma viste le finanze mi sa che rimanderò all'anno prossimo :( (tra l'altro quest'anno andrà a finire che sarò a sciare solo qualche fine settimana ... e con l'affollamento che c'è sulle piste in quei giorni con degli sci da gigante mi romperò solo le balls :incazzed: )
Coyote74
18-11-2005, 11:31
Begli attrezzi. Comunque hai ragione tu ... gli sci da reparto gara non hanno nulla a che fare con i corrispettivi da negozio (a parte la serigrafia). Tanto per farti un esempio io ho degli RC4 da reparto stagione 2003 e mi trovo benissimo, mentre con la versione da negozio non riesco proprio a sentirli sotto i piedi. Volevo tra l'altro cambiarli quest'anno per un modello da slalom, ma viste le finanze mi sa che rimanderò all'anno prossimo :( (tra l'altro quest'anno andrà a finire che sarò a sciare solo qualche fine settimana ... e con l'affollamento che c'è sulle piste in quei giorni con degli sci da gigante mi romperò solo le balls :incazzed: )
Se ti interessano sci da slalom, ti posso dire che lo scorso inverno ho provato un paio di Dynastar 66 slalom del reparto gare e sono veramente dei grandi attrezzi. Impressionanti dal punto di vista della reattività e nonostante la tipologia se la cavavano alla grande anche nelle curve veloci. Se dovessi passare a sci da slalom quella sarebbe di sicuro la scelta che farei :)
Dante_Cruciani
18-11-2005, 11:55
il problema è il costo :cry: ed una settimana è sempre poca :cry: :cry:
Coyote74
18-11-2005, 12:14
il problema è il costo :cry: ed una settimana è sempre poca :cry: :cry:
Cioè tu scii una sola settimana all'anno? Io non potrei proprio vivere così. Nel raggio di 30Km da casa mia ho la bellezza di 4 comprensori sciistici diversi e tutti i fine settimana invernali mi reco sulle piste. Poi spesso e volentieri faccio anche qualche km in più e mi reco anche sulle piste di alcuni comprensori francesi. E infine una settimana di full immersion su qualche pista esotica non me la leva nessuno (S.Moritz, Des Alpes, Cervinia, Dolomiti, etc.). Addirittura un anno mi sono fatto 15 giorni in Canada con la tavola, un'esperienza indimenticabile. :O
andyweb79
18-11-2005, 12:23
beato te che sei stato sulel nevi canadesi.. credo sia il sogno di uno sciatore. Io pure vivo in prov. di BZ ed ho le piste da sci a meno di mezz'ora da casa ,tutti i sabati e / o domeniche son su... manca ancora poco...
Allora, i nazionali C stipulano contratti di fornitura direttamente con le case e a loro danno lo stesso materiale che arriva a me, poichè io sfrutto proprio questa strada per rifornirmi.
il materiale da contratto cambia a seconda del cliente: in teoria tutte le squadre agonistiche hanno materiale selezionato....nella pratica le vera selezione avviene dal livello di comitato in su (e anche anche)
I modelli da competizione non hanno nulla a che vedere con quelli che trovi in commercio...ora sono poco aggiornato, ma fino a ochi anni fa, molte case (penso alla ex kastle) aveva in produzione uno sci da gara (da negozio) "monoscocca" che nel modello da gara (vero) era a struttura tradizionale...idem per esempio la dynastar: delle tavole che usavo qualche anno fa non c'entravano nulla col modello da negozio (sciancrature diverse, misure diverse ecc..solo i colori erano gli stessi). Ed anche tra i modelli da gara (veri) ce n'erano di buoni e molto meno buoni
Quanto ai rossignol, non mi sono mai piaciuti, ad iniziare per la scarsa qualità delle finiture (solette staccate, lamine cosi cosi ecc) Ma magari ora sono diversi (preferisco atomic)
beh, sicuramente conta la preparazione, gli sci in commercio hanno solitamente lamine a 90 gradi per evitare di veder la gente divisa in due o impastata da qualche parte
già..a suo tempo lo sci da gara era ad 87...ma il filo teneva 3 discese :D
Cambiare la soletta non è impossibile o comunque farsela personalizzare per la nazionale e gli atleti di alta categoria ;)
cambiare la soletta non l'ho mai sentito...il problema del farla personalizzare con scanalature è legato al: quanto sei disposto a spendere in sci nuovi? :D
se fai una traccia per nevi "pappa" (la scanalatura deve far correre via l'acqua..) lo sci non andrà + bene per nevi molto compatte per esempio...
[/QUOTE]
sta di fatto che cmq alcuni sci possono essere uguali ed altri possono essere personalizzati dagli atleti e dai preparatori
fino ad un certo livello, gli sci è bene farseli da soli: fai quello che vuoi e spendi cifre modeste (tra lime, ferro, scioline, morsetti ecc avevo speso una stupidaggine...poi dipende sempre dai canali che hai)
Cippermerlo HJS
18-11-2005, 12:32
Cioè tu scii una sola settimana all'anno? Io non potrei proprio vivere così. Nel raggio di 30Km da casa mia ho la bellezza di 4 comprensori sciistici diversi e tutti i fine settimana invernali mi reco sulle piste. Poi spesso e volentieri faccio anche qualche km in più e mi reco anche sulle piste di alcuni comprensori francesi. E infine una settimana di full immersion su qualche pista esotica non me la leva nessuno (S.Moritz, Des Alpes, Cervinia, Dolomiti, etc.). Addirittura un anno mi sono fatto 15 giorni in Canada con la tavola, un'esperienza indimenticabile. :O
Manco io vivrei con solo 1 settimana di sci all'anno :D
però sto più distante (mi ci vogliono 2 ore per arrivare sulle Dolomiti :() ma questo non mi ferma di certo :D
poi l'anno scorso sono stato a Saint Anton, paradiso del fuori pista (da noi sono illegali, là ci sono corsi appositi per farli :muro: ) anche se faceva un po' troppo caldo :(
Culatario ... io qui in pianura mi devo sorbire 3h e mezza se va bene di auto, spesso partendo con una nebbia che non vedi il muso della macchina (e che ti fa salire la durata del tragitto a 4h abbondanti). E questo per arrivare a Zoldo (poi da lì faccio il Dolomiti SuperSki e tanti saluti :D )
edivad82
18-11-2005, 12:40
fino ad un certo livello, gli sci è bene farseli da soli: fai quello che vuoi e spendi cifre modeste (tra lime, ferro, scioline, morsetti ecc avevo speso una stupidaggine...poi dipende sempre dai canali che hai)
mi ricordo ancora quando ho chiesto a mia mamma un ferro da stiro senza il vapore :rotfl: è rimsta così per un paio di minuti :eh:
mi ricordo ancora quando ho chiesto a mia mamma un ferro da stiro senza il vapore :rotfl: è rimsta così per un paio di minuti :eh:
idem :eh: alla fine ho "selezionato" tra quello che c'era :D
Coyote74
18-11-2005, 12:54
il materiale da contratto cambia a seconda del cliente: in teoria tutte le squadre agonistiche hanno materiale selezionato....nella pratica le vera selezione avviene dal livello di comitato in su (e anche anche)
I modelli da competizione non hanno nulla a che vedere con quelli che trovi in commercio...ora sono poco aggiornato, ma fino a ochi anni fa, molte case (penso alla ex kastle) aveva in produzione uno sci da gara (da negozio) "monoscocca" che nel modello da gara (vero) era a struttura tradizionale...idem per esempio la dynastar: delle tavole che usavo qualche anno fa non c'entravano nulla col modello da negozio (sciancrature diverse, misure diverse ecc..solo i colori erano gli stessi). Ed anche tra i modelli da gara (veri) ce n'erano di buoni e molto meno buoni
Quanto ai rossignol, non mi sono mai piaciuti, ad iniziare per la scarsa qualità delle finiture (solette staccate, lamine cosi cosi ecc) Ma magari ora sono diversi (preferisco atomic)
Ah, ma allora avevo ragione su tutti i fronti :D
Oltretutto è lampante la differenza, visto che proprio a occhio i miei Rossignol "reparto gare" sono diversi da quelli per il pubblico.
Per quanto riguarda i Rossignol ti posso dire che ormai sono 3 anni che uso modelli di quella casa, sono veramente delle bombe e non mi hanno mai dato alcun problema. Prima usavo prevalentemente Atomic e anche di quelli non posso che parlar bene. Forse gli unici sci con cui mi sono trovato veramente male, le poche volte che li ho avuti, sono stati i Volski (o come cavolo si scrive). Una vera tragedia. Un paio mi si sono spezzati a metà alla seconda uscita durante un allenamento tra i pali da gigante e un paio si sono crepati internamente dopo poche uscite. Oltretutto sentivo proprio poco feeling con quel materiale.
Volski (o come cavolo si scrive)..
strano, di solito sono ottime tavole...anche se sono rimasto ai p10 (quelli da gigante però mi si sono spezzati dopo una caduta...in cui mi chiedo ancora come ho fatto a non spezzarmi io ;) )
ottimi anche i Salomon
comunque gli sci "reparto gara" non sono cosi facili da trovare e spesso non sono comunque quelli "giusti". Ci vuole un po' di esperienza per prenderli in mano e "sentirli" senza metterli ai piedi..
Coyote74
18-11-2005, 13:05
Si, però questo era vero con i materiali che c'erano fino a 7-8 anni fa. Ora, con i materiali moderni è tutto più difficile e conviene farseli preparare da chi ha l'attrezzatura adatta. Comunque ricordo anche io quando mio padre passava le mattinate prima delle gare con il ferro da stiro in mano :D
Si, però questo era vero con i materiali che c'erano fino a 7-8 anni fa.
molti meno ;)
e comunque quando vedo le macchine che hanno in certi laboratori (o presunti tali...) prendo paura...
Coyote74
18-11-2005, 13:16
comunque gli sci "reparto gara" non sono cosi facili da trovare e spesso non sono comunque quelli "giusti". Ci vuole un po' di esperienza per prenderli in mano e "sentirli" senza metterli ai piedi..
Vero, i reparto gara, almeno dalle mie parti li si riesce ad avere unicamente tramite qualche via di straforo. Conosco solo un negozio che ogni tanto ne vende qualche modello e oltretutto se li fa pagare una cifra spropositata.
Poi è ovvio che materiale simile messo in mano ad un neofita oltre ad essere sprecato è forse anche deleterio. Io però ormai credo che non potrei più tornare ad usare attrezzatura tradizionale.
Una cosa che mi ha lasciato allibito invece sono i bastoncini della stessa serie dei miei X9... mi hanno chiesto 130€... ma che sono pazzi? :doh:
Coyote74
18-11-2005, 13:19
strano, di solito sono ottime tavole...anche se sono rimasto ai p10 (quelli da gigante però mi si sono spezzati dopo una caduta...in cui mi chiedo ancora come ho fatto a non spezzarmi io ;) )
Beh, credo che la serie P9 e P10 siano stati gli ultimi sci di grande livello che ha creato la Volski. I P9 poi sono stati mitici.
Beh, credo che la serie P9 e P10 siano stati gli ultimi sci di grande livello che ha creato la Volski. I P9 poi sono stati mitici.
Volkl ;)
i p9 in particolare sono stati davvero un mito....
scarponi e bastoni cosa usi?
per i bastoni son sempre + tentato da quelli in fibra (tipo goode) tanto gare non ne faccio +...ma costano follie..
Coyote74
18-11-2005, 14:54
Volkl ;)
i p9 in particolare sono stati davvero un mito....
scarponi e bastoni cosa usi?
per i bastoni son sempre + tentato da quelli in fibra (tipo goode) tanto gare non ne faccio +...ma costano follie..
Grazie per la correzione, l'ho sempre trovato un nome quasi impronunciabile e impossibile da scrivere :D
Come scarponi ho un paio di GranPrix primo modello, in precedenza invece avevo dei magnifici Koflach (anche qui siamo messi bene, ti prego di correggermi se ho scritto male il nome :D ) Comp 512.
Ecco i bastoncini della Rossignol che volevo prendermi erano proprio in carbonio, ma cazzo... 130€ mi pare proprio di buttare via i soldi. Quindi mi terrò i due bastoncini della Rossignol che mi hanno dato lo scorso anno, tanto più o meno la serigrafia è simile a quella di quest'anno e vanno bene con gli sci nuovi.
Dante_Cruciani
18-11-2005, 15:59
e si io sto ai castelli e non è propio uno schioppo :cry: anche se lo scorso anno ha nevicato più da me che in val d'aosta :D
Qualcuno ha provato come scarponi i dobermann? Me ne hanno parlato benissimo in quanto a "prestazioni", ma a comodità mi dicevano che si rischia l'amputazione del piede dopo qualche ora di sci :sob:
Qualcuno ha provato come scarponi i dobermann? Me ne hanno parlato benissimo in quanto a "prestazioni", ma a comodità mi dicevano che si rischia l'amputazione del piede dopo qualche ora di sci :sob:
no...lo scarpone con cui mi sono trovato meglio in assoluto sono i sanmarco (tr2 se ben ricordo...ne ho avuti + d'uno)
se cerchi uno scarpone da gara, vai sui tecnica formula (credo si trovano solo in fabbrica o forse anche tramite SC)
Coyote74
18-11-2005, 18:09
Mai sentiti nominare. Comunque non stento a crederci che rischi l'amputazione dei piedi... se li metti in bocca ad un dobermann :sofico:
ZigoZago
18-11-2005, 18:10
io quest'anno volevo farmi l'attrezzatura nuova, ma non ho un grande budget :cry::cry: minimo dovrei spenderci un 1000€ per avere roba che mi duri :muro:
Mai sentiti nominare. Comunque non stento a crederci che rischi l'amputazione dei piedi... se li metti in bocca ad un dobermann :sofico:
Sono degli scarponi della Nordica ;)
Per intenderci questi:
http://www.azsport.it/scarponi/Nordica%20Dobermann%20WC%20S.jpg
comunque provali...
1.gli scarponi moderni sono comodi ;)
2.dipende dal tuo piede...per es i lange per me sono impossibili, non ci sto!
Coyote74
21-11-2005, 15:00
comunque provali...
2.dipende dal tuo piede...per es i lange per me sono impossibili, non ci sto!
Idem con patate :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.