View Full Version : Mobo M-ATX
Volevo sapere se in commercio esistono mobo in standard m-atx per soket 939 che integrino slot pci-ex e che siano in grado di riveggiare in prestazioni con mobo classiche atx.
Volevo anche sapere(visto che google non e' stato di aiuto) in che negozi on-line posso reperile.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi sapranno dare risposta e un caloroso ciao a tutti gli altri che leggeranno solo il post ;)
JC_RainbowSix
17-11-2005, 14:09
ci sono varie schede con chipset Ati Xpress, noti anche come RS480 e RS482 ( con le varianti M1 e M2), le quali oltre al socket 939 offrono VGA integrata (Ati 9100-9600 compatibile) ma anche la possibilità di montare schede PCI-E.
Da quello che ne so le schede prodotte da Ati (cosiddette BBA) e ECS si possono overclockare discretamente, quelle prodotte da MSI no (più che altro per limitazioni nel BIOS in quanto destinate al mercato OEM). Alcune hanno addirittura dei dissipatore passivi montati di default sulle ram e sembrano delle discrete schede.
Le Ati le trovi da m**nclick, le MSI e ECS un po' ovunque, anche su eb*y
ci sono varie schede con chipset Ati Xpress, noti anche come RS480 e RS482 ( con le varianti M1 e M2), le quali oltre al socket 939 offrono VGA integrata (Ati 9100-9600 compatibile) ma anche la possibilità di montare schede PCI-E.
Da quello che ne so le schede prodotte da Ati (cosiddette BBA) e ECS si possono overclockare discretamente, quelle prodotte da MSI no (più che altro per limitazioni nel BIOS in quanto destinate al mercato OEM). Alcune hanno addirittura dei dissipatore passivi montati di default sulle ram e sembrano delle discrete schede.
Le Ati le trovi da m**nclick, le MSI e ECS un po' ovunque, anche su eb*y
:rolleyes:
ma hai letto cosa hai scritto?
Volevo sapere se in commercio esistono mobo in standard m-atx per soket 939 che integrino slot pci-ex e che siano in grado di riveggiare in prestazioni con mobo classiche atx.
Volevo anche sapere(visto che google non e' stato di aiuto) in che negozi on-line posso reperile.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi sapranno dare risposta e un caloroso ciao a tutti gli altri che leggeranno solo il post ;)
c'è la Gigabyte GA-K8N51GMF-9...costa 75€
chipset Nforce430, tra l'altro ha la scheda video integrata (geforce6100) + slot pci-e 16x...
le prestazioni sono molto buone visto che il chip è pur sempre l'Nforce4...in overclock non so come vada invece...cmq qualcosa di sicuro si riesce a smanettare...
se ti interessa ti mando un pvt
oppure la già citata MSI RS482M4 che però costa quasi 95€, anche questa con vga integrata...
JC_RainbowSix
17-11-2005, 18:36
:rolleyes:
ma hai letto cosa hai scritto?
cos'ho scritto? illuminami....
chiedeva delle schede MiniAtx che avessero lo slot PCI-E e che avessero buone prestazioni.
Quelle là ho letto che alcuni modelli possono essere overcloccati e c'è gente che le tiene a 270-280 di bus. penso siano buoni risultati per una MiniATX, tenuto conto che in genere in un case miniAtx non ci sono sistemi di raffreddamento sofisticati come quelli dei Tower.
(Ati 9100-9600 compatibile)
non vuol dire un tubo...
Da quello che ne so le schede prodotte da Ati (cosiddette BBA)
BBA sono solo le schede video
e ECS si possono overclockare discretamente,
ECS mi sembra un marchio tutto tranne che consigliabile...
quelle prodotte da MSI no (più che altro per limitazioni nel BIOS in quanto destinate al mercato OEM).
destinate al mercato OEM? e questa dove l'hai letta?
Alcune hanno addirittura dei dissipatore passivi montati di default sulle ram
sulle ram????
JC_RainbowSix
17-11-2005, 19:24
(Ati 9100-9600 compatibile)
non vuol dire un tubo...
mi sono sbagliato ed espresso male, nel senso che intendevo "comparabile" anzichè compatibile, e intendevo dire che più o meno il chip grafico performava come una 9600 liscia, ma forse mi sbaglio
BBA sono solo le schede video
BBA significa Built By Ati. Una scheda costruita da Ati penso sia "built by Ati". che poi in genere ci si riferisca ad una scheda video piuttosto che ad una mobo, ma la sostanza non cambia...
ECS mi sembra un marchio tutto tranne che consigliabile...
E chi l'ha detto? anzi in alcune review ho visto che le ECS si comportavano meglio delle MSI (le quali che io sappia non hanno opzioni di overclock)
destinate al mercato OEM? e questa dove l'hai letta?
su una recensione. dicevano che le schede MSI (con questo chipset) pur molto simili a quelle delle altre marche, avevano il bios bloccato (ovvero senza feature di overclock) perchè tanto come tipologia di prodotto era destinato al mercato OEM (vero, solo che altre marche hanno preferito comunque rilasciare bios "sbloccati")
Alcune hanno addirittura dei dissipatore passivi montati di default sulle ram
sulle ram????
no, su alcune parti vicino al northbridge, non so di preciso cosa siano
http://www.msi-italia.com/images/MB2/7093.jpg
cmq le schede xpress montano anche della ram in genere per implementare l'hypermemory ;)
http://www.3dnews.ru/documents/8657/samsung25.jpg
In ogni caso, c'è modo e modo di dire le cose... fare i saputelli non sempre paga ;)
mi sono sbagliato ed espresso male, nel senso che intendevo "comparabile" anzichè compatibile, e intendevo dire che più o meno il chip grafico performava come una 9600 liscia, ma forse mi sbaglio
BBA significa Built By Ati. Una scheda costruita da Ati penso sia "built by Ati". che poi in genere ci si riferisca ad una scheda video piuttosto che ad una mobo, ma la sostanza non cambia...
E chi l'ha detto? anzi in alcune review ho visto che le ECS si comportavano meglio delle MSI (le quali che io sappia non hanno opzioni di overclock)
su una recensione. dicevano che le schede MSI (con questo chipset) pur molto simili a quelle delle altre marche, avevano il bios bloccato (ovvero senza feature di overclock) perchè tanto come tipologia di prodotto era destinato al mercato OEM (vero, solo che altre marche hanno preferito comunque rilasciare bios "sbloccati")
no, su alcune parti vicino al northbridge, non so di preciso cosa siano
http://www.msi-italia.com/images/MB2/7093.jpg
cmq le schede xpress montano anche della ram in genere per implementare l'hypermemory ;)
http://www.3dnews.ru/documents/8657/samsung25.jpg
In ogni caso, c'è modo e modo di dire le cose... fare i saputelli non sempre paga ;)
l'integrato è circa come una 300SE con HM...quindi molto più lenta di una già non velocissima 9600...
beh ati non produce direttamente schede madri...come avevo già detto BBA sono lo le schede video. Mobo BBA non ce ne sono. Cmq la migliore per ora è la DFI.
che poi sia il reference board di ati quello è un'altro conto...ma non vuol dire BBA...
le review lasciano il tempo che trovano...poi bisogna pure vedere dove le hai trovate...non mi sembrano info molto attendibili...
ricordo che la MSI K8N NEO2 Platinum è una delle migliori mobo NF3 per overclock...
le MSI K8N Neo4 platinum invece sono le uniche a poter vantare una Soundblaster live! 24bit come audio integrato...
quindi non mi sembrano prodotti destinati al mercato OEM
poi i dissy che hai visto sono sui MOSFET...soluzione dipica per massimizzare la stabilità in overclock.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.