PDA

View Full Version : "A disk read error occurred".....???!!???


lux82
17-11-2005, 12:54
Salve a tutti! :ave:
Ho un grosso problema a cui spero mi possiate dare una risposta. :cry:
Ieri ho fatto l'upgrade del pc,sono passato da un celeron 1gHz+scheda madre Chaintek e 256 di ram ad un sempron 3000+ con s.m. As rock e 512 di ram.
Quando ho collegato l'hard disk dove era installato win xp ho avuto la brutta sorpresa: schermata nera (quella che compare quando viene premuto il reset) con varie opzioni da scegliere.Ma qualsiasi opzione sceglievo il pc si riavviava e ritornava sempre questa schermata. :mad: :mad:
Cosi ho deciso di rimettere l'hardware vecchio ma neanche con questo il disco fisso partiva.Nel bios era presente ma non faceva il boot,anzi mi comparive la scritta "a read disk error occurred" con l'invito di riavviare con ctrl+alt+canc :cry:
Cosa potrebbe essere? :muro:
Vi prego...AIUTATEMI!!!
Mi rimetto a voi! :help: :help:

MM
19-11-2005, 00:11
Non ho capito bene: hai ricollegato il disco con il precedente sistema operativo sul nuovo PC?
Se è così, allora quasi sicuramente il problema è che i chipset delle schede madri non sono compatibili, per cui il sistema operativo deve essere reinstallato

lux82
19-11-2005, 11:28
Si,hai capito perfettamente!
Ma reinstallando il S.O. non perdo tutti i dati nell'HD?visto che win xp prima di installarsi richiede di fare una nuova partizione?

MM
19-11-2005, 23:30
La questione è un po' più complicata

Generalmente il problema nasce dall'incompatibilità dei driver della scheda madre vecchia, con le caratteristiche di quella più recente
In teoria, collegando il disco al vecchio sistema ed avendo la possibilità di disinstallare i driver della scheda madre, compresi quelli di eventuali controller o comunque dei dispositivi che si riferiscono alla scheda madre. in teoria docevamo, si riesce a far ripartire il sistema sulla nuova scheda madre
La sicurezza del successo però non esiste....

Reinstallando con opzione di ripristino, non si perde niente, ma anche il risultato di questa operazione è scarso: quasi sempre non si hanno risultati perché i driver ci sono sempre

Reinstallando sulla stessa partizione, in realtà si perdono solo la cartella documenti e tutto quello che si riferisce al sistema operativo
Rimangono intatte le cartelle utente e tutte quelle relative ai programmi installati, ma questi ultimi devono essere installati di nuovo in quanto si perdono tutti i collegamenti con il sistema operativo (DLL e archivi vari)

La soluzione migliore sarebbe quella di fulire il disco dopo aver salvato i propri dati e reinstallare tutto da capo