View Full Version : 7800 gtx 256Mb VS 512Mb come aumentare il vcore?
Ciao a tutti,
in questi giorni sono finalmente iniziati a circolare i primi bios della versione a 512 mb delle 7800 gtx, così, incuriosito, anche a causa delle deludenti prestazioni della mia Leadtek che a liquido non ne vuole sapere di andare oltre i 525/1330, ho controllato con Nibitor il voltaggi del bios delle versioni a 512Mb (XFX)scoprendo che (come immaginavo) i voltaggi 3D sono + alti di 0,05V rispetto alla versione 256Mb. Spiegato quindi come mai quelle schede arrivano a 600Mhz di core. Ora, si pone però un problema, come poter moddare il bios delle versioni a 256Mb alzando il vcore dai canonici e castranti 1,4V a 1,45???
Inoltre secondo voi è possibile flashare il bios di una versione a 512 su una da 256?
Aspetto le vostre opinioni.
Il bios dell'XFX è quì: http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,fileinfo/filecatid,1363/parent,category/
scusa ma il voltaggio non si alza dal bios? :confused:
non capisco la difficoltà
scusa ma il voltaggio non si alza dal bios? :confused:
non capisco la difficoltà
il voltaggio di 1,45 non è disponibile sulle 7800gtx 256Mb, quanto meno per i bios della Leadtek,XFX, BFG, Gainward GS...anche per le versioni extreme il voltaggio max è 1,4...di qui il problema.
Sempre che non ci siano editor che ti permettono di variare solo i voltaggi, ben lieto se ne suggerisci uno...
Non è solo un fatto di volt, è come per i processori, se becchi quelli fortunati vanno su, altrimenti nada. 0,05 volt sono una piccolezza, il fatto è che i chip delle 512mb sono "la crema" dei wafer, quelli meglio riusciti, selezionati per reggere almeno 600mhz. Tutti gli altri finoscono nelle gt e gtx 256mb. Se ci finisce quello buonino sali comunque, se ci finosce quello sfigato.... NO.
Non è solo un fatto di volt, è come per i processori, se becchi quelli fortunati vanno su, altrimenti nada. 0,05 volt sono una piccolezza, il fatto è che i chip delle 512mb sono "la crema" dei wafer, quelli meglio riusciti, selezionati per reggere almeno 600mhz.
sul fatto, di aver fortuna nel beccare una cpu/gpu + o meno sfigata non si discute e non è mia intenzione divagare su ciò. Indubbio rimane anche il fatto che affinando il sistema produttivo, sempre più chip x ogni wafer hanno la possibilità di lavorare stabilmente a frequenze + elevate e parte di ciò è la possibilità di avere anche un minimo di corrente in +, ed è questo che interessa a me, io ho provato ad editare il bios alzando le tensioni al max, ma cmq non posso impostarle sui livelli di una 7800gtx512Mb. Qualcuno conosce il modo senza intervenire fisicamente sulla skeda?
devil mcry
18-11-2005, 14:10
non hai pensato che forse la 7800gtx 256mb non puo fisicamente erogare + di quella tensione?
non hai pensato che forse la 7800gtx 256mb non puo fisicamente erogare + di quella tensione?
certo che si, ma non essendo un ingegnere elettronico non posso averne la certezza...cmq dalle foto e dalle varie recensioni in rete si evince che la circuiteria di alimentazione è la medesima...
devil mcry
18-11-2005, 15:41
bisogna vedere se il generatore di tensione ha la stessa sigla ..... cmq io nn me ne intendo tanto , ho lavorato un po nell'elettronica ma non so cm sn fatte queste schede
Dai raga, non ci credo che nessuno ha ancora risolto questo pacco!
Diteci come avete fatto...
Prova questo! (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1118) ;)
Housem@n
19-11-2005, 20:36
io ti sconsiglio(per ora) di flashare il bios di una 512mb(sopratutto per la differenza delle ram e latenze),edita il tuo originale con nvidia bios modifier e dai volt :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.