PDA

View Full Version : Ram Notebook?!?!?

Art83
17-11-2005, 11:00
ciao a tutti...
rieccomi qui di nuovo a chiedervi l'ennesimo aiuto, ma daltronde, senza di voi,............... SAREI PERSO!!!
Vengo al dunque: ho un portatile HP Pavillion ZD8112EA (un pò vecchiotto ormai, ma fa benissimo il suo lavoro) e dato che la memoria RAM è di soli 512 Mb la volevo espandere.
E QUI INIZIANO I PROBLEMI (sono assalito da molte domande a cui non so dare risposta):
Premesso che la ram montata è di 512 Mb organizzata in 2 banchi da 256 Mb DDR2 pc 400, la vorrei portare a 1024 Mb (naturalmente kingston).
- devo comprare un solo banco da 1024 Mb o 2 da 512 Mb (naturalmente non so se il mio portatile supporta il dual channel)?
- la posso montare pc 533 o per forza pc 400?
- la devo comprare ECC o NON ECC (non riesco a capire cosa sia questa distinzione)??

p.s.: vi prego rispondete il più presto possibile dato che, avendo già ordinato un hd hitachi 7k100, la vorrei far arrivare insieme all'hd in modo da non dover ripagare le spese di spedizione!
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Art83
17-11-2005, 14:51
dai possibile che nessuno sa darmi una risposta? :cry:

Pinocchio
17-11-2005, 14:57
Non conosco il tuo portatile. Per prima cosa dovresti controllare sul sito del produttore (o se c'hai il manuale guarda li) fino a che capacità supporta le ram (non tutti i chipset supportano moduli da 1 gb). Per quanto riguarda il dual channel la stessa cosa, controlla se è supportato dal chipset (basta vedere che chipset hai e fare una ricerca con google).
Per l'acquisto di altra ram, in genere prendere un modulo che lavora ad una frequenza maggiore rispetto alla CPU non comporta nessun problema, ma se devi mettere insieme 2 moduli di diversa frequenza operativa, questo te lo sconsiglio onde evitare problemi di compatibilià (a meno che la frequenza operativa sia la stessa). ECC sta per Error Crrection Code, praticamente aggiungono un controllo sulla correttezza dei dati, il che comporta un po di lentezza, ma una migliore stabilità, infatti generalmente questo tipo di ram è usata sui server.

MIKIXT
17-11-2005, 15:42
ECC sta per Error Crrection Code, praticamente aggiungono un controllo sulla correttezza dei dati, il che comporta un po di lentezza, ma una migliore stabilità, infatti generalmente questo tipo di ram è usata sui server.

aggiungo che questo tipo di ram non esiste neanche di tipo SO-DIMM e sulla stragrande maggioranza dei pc desktop non funziona.

prendi pure delle ddr2 normali.

Art83
17-11-2005, 16:15
ok.......
grazie a tutti!!
la ram max. supportata è di 2 Gb quindi 2 moduli da 1 Gb. Mi consigliate una sola da 1 Gb o 2 da 512 Mb? Cioè non credo di dover aggiornare in futuro, ma voglio sicuramente adottare un sistema che non me ne faccia rimpiangere altri!
sul sito del produttore non sono riuscito a trovare dove è scritto che frequenze usa la ram cmq credo che se le compro a 533, se non vanno funzioneranno a 400 giusto?

MIKIXT
17-11-2005, 16:21
ok.......
grazie a tutti!!
la ram max. supportata è di 2 Gb quindi 2 moduli da 1 Gb. Mi consigliate una sola da 1 Gb o 2 da 512 Mb? Cioè non credo di dover aggiornare in futuro, ma voglio sicuramente adottare un sistema che non me ne faccia rimpiangere altri!
sul sito del produttore non sono riuscito a trovare dove è scritto che frequenze usa la ram cmq credo che se le compro a 533, se non vanno funzioneranno a 400 giusto?

si tutto giusto.

i moduli da 512mb in genere sono più convenienti e sono di migliore qualità.

come marca consiglio anche Twinmos. ;)

Pinocchio
17-11-2005, 23:21
ok.......
grazie a tutti!!
Se la tua mobo supporta il dual channel e non hai previsione di espansione di ram per il futuro, l'unica scelta è avere 2 moduli da 512.