View Full Version : Obiettivo unico...
surfmaster
17-11-2005, 10:55
Portate pazienza Mark e Adriano,vi chiedo un'altro parere, stavolta ho deciso: :D vorrei iniziare con l'unico obiettivo Sigma 28-200 F3.5-5.6 (visto che costa solo 200E). Mi hanno detto che un minimo di 28 è troppo, e mi hanno indicato piuttosto il Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC, solo che costa molto di + ed è meno luminoso. Tenendo presente non amo fare foto panoramiche, voi come la pensate ? Ha veramente troppo poco grandangolo ? Vedete altre controindicazioni ?
Thanks
Adriano Meis
17-11-2005, 15:05
Dai Surfmaster.... deciditi... :D ... se continui così ti farai venire l'ulcera... :ciapet: ...
La risposta al tuo quesito (per conto mio) bene o male l'ho già data... nel post quotato sotto così come in altri...
Il consiglio principale che ti darei è di acquistare una fotocamera come la 350d con il 18-55 incorporato... perchè comunque vada e qualunque tipo di fotografia tu voglia fare sicuramente un grandangolo (anche se di qualità non eccezionale) ti farà sempre comodo... se però sai di essere già coperto per quel tipo di esigenza (così credo di aver capito) va benissimo il 24-135... Pesa quasi 600 grammi... ma e vero che si tratta di un compromesso...
ma potrebbe andarti anche un Sigma AF 18-200 3.5-6.3 DC meno caro, con più escursione, più leggero... col difetto che è un obiettivo dedicato al solo digitale non 24x36 (quindi più difficile da rivendere)...
Comunque vada ricordati di mettere in conto una SD da almeno 512 mb (60 euro?) e forse un domani anche un robusto cavalletto (mica facile fare foto ferme con mezzo chilo di macchina (come minimo) + obiettivo!! ) ...
Potrei contribuire ulteriormente alle tue possibili incertezze ma preferisco fermarmi prima di far ulteriori danni...
L'unica cosa che non ho ben inteso è se già possedendo una compatta senti di avere già coperto il grandangolo o meno... in fondo tra portarsi dietro una reflex + 2 obiettivi o una reflex + 1 obiettivo e una compatta non c'è una grande differenza...
Insomma parlavi di acquistare la reflex per fare scatti da lontano cercando il più possibile di ottenere sfocato (insomma di risaltare il soggetto a fuoco)... il che ti sarebbe risultato più difficile con l'acquisto di una compattona o di una prosumer...
Adesso, aldilà che il 28-200 possa andarti bene o meno (sulle specifiche tecniche credo che marklevi ti sappia dare indicazioni molto più precise di quel che potrei fare io) per completare l'acquisto della tua reflex (ancora da determinare) voglio spiegarti il motivo per cui IO (che posso avere anche necessità simili alle tue) non passo alla reflex Digitale e mi tengo una compattona 12x, 5mp,...
- NON ho necessità di effettuare scatti di natura professionale o simile... insomma per quanto mi stia dilettando nel fotoritocco per ora non sento il bisogno del RAW per ottenere gli scatti che mi possono soddisfare...
- La versatilità di utilizzo della compattona è incredibile superiore rispetto al reflex nelle dimensioni e nel peso (ricordatelo bene), nella luminosità dell'ottica a parità di focale equivalente (per quanto non nella qualità globale delle ottiche), nel costo, nell'incredibile equivalenza focale (36-432) rispetto al formato tradizionale,... certo la reflex può permettersi possibilità di scatto nettamente superiori... ma non risponde per ora alle mie esigenze...
- Non mi sentirei mai di accollarmi l'onere economico di una reflex digitale il cui costo (a mio parere) è ancora spropositato rispetto a ciò che la reflex ti può dare in più rispetto al digitale compatto... La vera discesa dei prezzi nel campo reflex è cominciata da poco... ed credo di intuire nel futuro un più ampio margine di miglioramento qualitativo nelle reflex rispetto alle compatte (che già adesso sembrano soffrire parecchio il superamento di un certo numero di megapixel se non a scapito di peggioramenti nell'ottica, nel rumore... insomma nella resa finale)... attendo soprattutto di vedere le attuali 24x36 a prezzi accessibili... attendo di vedere il ruolo del sensore Foveon nelle future reflex... attendo un sacco di cose con curiosità e mi dispiacerebbe comprare un modello di fotocamera che potrei giudicare obsoleto dopo 3-4 anni... (chi ha speso milionate per comprarsi le reflex a 1-2 megapixel adesso le può anche buttar via mentre)...
soprattutto tenendo conto del fatto che la cura di oggetti quali obiettivi e sensori reflex (maggiormente soggetti al pericolo polvere) è decisamente più impegnativa di quanto sia disposto ad accettare (anche per me la fotografia non è la passione principale)... se la passione dopo molto esperienza crescerà potrò sempre rivalutare...
- NON ritengo di avere la sufficiente esperienza fotografica per poter pensare di poter davvero sfruttare a pieno tutte le potenzialità di una reflex digitale in fatto di resa finale dell'immagine...tra l'altro adoro scattare in formato 4/3... per questo gioco parecchio con la compatta... devo e voglio imparare imparare imparare... nessuno mi insegue... :)
Tenendo presente non amo fare foto panoramiche, voi come la pensate ? Ha veramente troppo poco grandangolo ? Vedete altre controindicazioni ?
E dove sta scritto che il grandangolo serve solo per le panoramiche... :confused: ... lo stesso marklevi ti ha mostrato cosa si può fare con un 18-50... o con un 70-200... Se decidessi davvero di coltivare la passione per la fotografia inevitabilmente arriverai a sentire l'esigenza di fotografare con focali tele e grandangolari a seconda della situazione... Insomma questa discussione è un po' il cane che si morde la coda...
Lo so, ho scritto l'ennesimo poema quando magari tu volevi solo sentirti dire: "OK, comprati quel Sigma"... Ma a questo punto ogni consiglio che ti potrei dare altro non sarebbe se non un eterno compromesso tra esigenze che solo tu potresti davvero sentire...
E poi se apri un altro thread senza prima aver comprato la benedetta reflex Gordon Freeman (o chi per lui) potrebbe classificarti :ot: e spostare il tuo forum nella categoria "eterni indecisi"... :banned:
marklevi
17-11-2005, 18:57
Gordon Freeman (o chi per lui)
:doh: :doh: :doh: :stordita: :stordita: :stordita:
perdonalo Freeman... non sa ciò che dice... :Prrr: :muro:
surf, perchè non cerchi di provare una compattona tipo fz20 o s2is o h1... magari scorpi che ti sono sufficenti .....
surfmaster
18-11-2005, 08:58
Ringrazio ancora x i consigli ma vorrei precisare che non si tratta di ulcera o “eterna indecisione”; penso sia naturale che, prima di spendere 1000E su una campo dove non ha esperienza, ci si ponga dei dubbi x alcuni giorni (ti posso assicurare che se dovessi comprare un boma, una vela o una pinna, non avrei grosse indecisioni….)
A parte tutto chiarisco che sono convinto di passare alla 300 o 350D che a me pare siano orientate proprio ai principianti che vogliono provare una reflex (di certo non sono di utilizzo professionale!). Anche xkè piuttosto di spendere 700E x una supercompatta ne spendo 900 x la reflex + obbiettivo. Quanto alla mia compatta attuale (PSA75) la regalo alla morosa xkè a me non soddisfa x niente
Quanto alle sfocature mi sono reso conto (nell’altra discussione) che parlavamo di livelli diversi: mi accontento anche di molto meno ! (non del livello di una compattona che mi pare sia veramente basso, ma neanche di un 200mmF2.8, insomma un compromesso!)
Il mio ultimo dubbio che chiedevo era se, siccome vorrei comprare il Sigma 28-200 F3.5-5.6 xkè costa poco, avere un minimo di 28mm fosse troppo, ma a questo punto penso sia meglio che vada a provarlo in negozio così me ne rendo conto.
Grazie & Ciaoooo
marklevi
18-11-2005, 13:11
un 28mm ti inquadra come un 44.... è veramente lungo.
il 18-200 quanto lo fanno?
non capisco perchè dici che la 300d o la 350d non sono per uso professionale... anzi... la 300d ha alcune caratteistiche che la rendono ancora + difficile: con firmware originale molte funzioni sono bloccate e si attivano solo in determinate condizioni. con firmware hack bisogna premere combinazioni di tasti per attivarle... ma non conoscendola...
e non credere che sia tanto facile la reflex... devi abituarti a tenere un'occhio chiuso per lunghi momenti (ho fatto partite di calcio, è stata molto dura.) il peso incomincia a farsi sentire (con la 20d...) non hai una preview di come sarà lo scatto... devi fidarti dell'esposimetro e della tua esperienza...
insomma... ci vuole paziena e passione!
Gordon Freeman
18-11-2005, 15:52
Portate pazienza Mark e Adriano,vi chiedo un'altro parere, stavolta ho deciso: :D vorrei iniziare con l'unico obiettivo Sigma 28-200 F3.5-5.6 (visto che costa solo 200E). Mi hanno detto che un minimo di 28 è troppo, e mi hanno indicato piuttosto il Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC, solo che costa molto di + ed è meno luminoso. Tenendo presente non amo fare foto panoramiche, voi come la pensate ? Ha veramente troppo poco grandangolo ? Vedete altre controindicazioni ?
Thanks
hai nikon o canon?
ilsiculo
18-11-2005, 17:00
ciao a tutti anch'io vorrei prendere il sigma 18-200 dc ma leggo pareri contrastanti.almeno vorrei sapere se è meglio del 18-55 che danno in kit con la 350D .grazie a tutti
marklevi
18-11-2005, 21:06
hai nikon o canon?
nessuna delle due..... :D
IL siculo, un 18-200 difficilmente avrà la qualità superiore al kit...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.