PDA

View Full Version : OPEN AL: cos'e'?

heavymetalforever
17-11-2005, 10:36
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una x-fi, e in quake iv ora mi permette di abilitare, nella sezione audio, la modalità OPEN AL.
L'ho abilitata e il suono cambia notevolmente, sembra un'esperienza di gioco cinematografica....
Ma quali sono i vantaggi rispetto al suono predefinito?

Nella mia mente malata ho pensato: OPENGL: Open Graphics Language... ovvero librerie grafiche che colloquiano direttamente con l'hardware video (come le directx del resto)... se non sbaglio di Silicon Graphics;
OPEN AL: Open Audio Language... stessa roba ma per l'audio... ci ho preso?

Grazie,
ciao

Therock2709
17-11-2005, 16:01
Si' ci hai preso ;) :
http://openskills.info/infobox.php?ID=947

Senti prima che scheda audio avevi? Io ho una Live!1024 :( , e volevo passare a X-Fi: come ti trovi anche al di fuori di Quake4?
Ciao!

heavymetalforever
18-11-2005, 10:06
Ciao,
allora prima io avevo una Audigy 1.
Ho preso la X-fi perchè:

1) ho avuto un buon prezzo (da creative direttamente);
2) mi interessava la decodifica hardware DTS, che la audigy 1 non ha
3) avendo un sistema 5.1 volevo il massimo della qualità per sfruttarlo appieno.

Allora ti diro', sono rimasto deluso forse un po' dalla "versatilità" del pannello di controllo della scheda... a mio avviso troppe impostazioni, si capisce a volte poco e niente... e sto parlando della modalità intrattenimento e giochi, non ti dico la creazione audio....

Un'altra cosa che mi ha deluso è la mancanza di ambienti EAX a sufficienza, ce ne sono 9 (e questo non dipende dalla versione della scheda, io pensavo che la ExtremeMusic fosse un po' povera ma al mio amico ha preso la Fatal1ty ed è ugale). Speriamo in driver futuri che abilitano almeno altri effetti EAX, come li avevo sulla Audigy (auditorium, ecc ecc). Inoltre anche le equalizzazioni sono molto ridotte... non c'e' piu' heavy metal ( :muro: :muro: :muro: ) e molte altre... altre sono state introdotte.

Poi, è vero quello che ti dicono dei giochi... l'audio è fatto interamente dalla scheda (i risultati si vedono infatti). In FEAR ad esempio ho guadagnato 10 fps (che non sono pochi!) e anche negli altri giochi in generale.

Dove mi ha deluso è HL2 (per l'audio), ma ti spiego subito perchè.

Allora tu devi scegliere fra due modalità principali (lascio perdere la creazione audio) che sono la INTRATTENIMENTO e la GIOCO.
Queste sono due modalità indipendenti che forniscono ognuna una propria equalizzazione, gestione dei bassi ecc ecc.
Quando lanci un gioco cosa fai? Chiaramente metti modalità gioco (infatti non fa una piega). Pero' succede questo (ho notato):

- se il gioco non "riconosce appieno" la X-FI (vedi quake 4, fear ecc che sono tutti giochi che sfruttano l'EAX) ti conviene lasciare la modalità intrattenimento, perchè (come nel caso di HL2, che sfrutta il Miles 2D Sound System), l'audio che esce è molto cupo e non realistico.
Per ora l'ho solo notato con HL2. Con modalità intrattenimento invece forzi cmq l'effetto EAX da pannello di controllo, e quindi il gioco è fatto e hai l'audio OK (come con la audigy del resto.

Quake 4 invece è il caso opposto. Non solo la scheda viene correttamente riconosciuta (EAX enabled, ecc) ma ti permette di selezionare la modalità OPENAL, che una volta applicata ti rende un'esperienza di gioco veramente cinematografica.

P.S. Per riconoscerti l'openal devi attivare la modalità gioco... altrimenti ti dice che la scheda non supporta OPENAL e puoi scegliere solo predefinito.
Questo mi fa pensare quindi anche a particolari funzioni che vengono attivate solamente nel 3D (quando giochi insomma).

IO PREFERIVO UN PROFILO UNICO, O AL LIMITE UN ELENCO DI COSE DA ATTIVARE QUANDO PARTE UN'APPLCAZIONE 3D (VEDI ATITOOL).

Cmq a parte la gestione dei profili, forse un po' confusa, ti tiro le somme:

- scheda audio eccelsa, di qualità (mi ha addirittura ridotto il fruscio delle casse quando alzavo un po' il volume). Come da tradizione Creative, xo', manca totalmente il supporto software. TROPPE pecche nei driver, pochi ambienti EAX, ecc ecc consigliano caldamente un aggiornamento (e speriamo che la creative lo tiri fuori subito!). Per ora ho veramente goduto solo con Quake 4. FEAR l'avevo già finito con la AUDIGY e non l'ho iniziato ancora.... altri giochi il suono è uguale.

Ciao,
Beppe

Therock2709
18-11-2005, 18:38
Grazie heavymetalforever, sei veramente di aiuto (mio e degli altri).
Ho deciso definitivamente di prendermi la Xtreme Music.

heavymetalforever
19-11-2005, 11:38
figurati... se posso....

anzi, leggeti anche il mio articolo sull'upgrade RAM... lo trovi in sign.

L'ho messo lì così in evidenza perchè è veramente scandaloso.

Ciao!

:p :p :p

Therock2709
19-11-2005, 12:55
figurati... se posso....

anzi, leggeti anche il mio articolo sull'upgrade RAM... lo trovi in sign.

L'ho messo lì così in evidenza perchè è veramente scandaloso.

Ciao!

:p :p :p

L'ho letto in parte perché ho una piattaforma Intel :p