View Full Version : Problema con router U.S. Robotics Turbo (USR808054) ed emule
Salve a tutti, io ho un problema. Ho rifatto i pc ex novo e ho comprato un router della U.S. Robotics, modello USR8054, con cui mi sono trovato benissimo, sia nella rete cablata che nel wireless. Il problema è sorto però quando ho installato emule su uno dei miei pc. Il pc con su emule è collegato via cavo, non in wireless, ho configurato il router con le porte TCP 4663 e UDP 4672, e ho provato a disattivare il DHCP mettendo gli IP statici, sia sui computer della rete che sulla connessione a internet (ho inserito manualmente l'IP che deve assumere dalla centralina di fastweb). Il problema però è che quando connetto emule (uso, per il momento, solo la rete KAD), mi si connette bene, inizia a scaricare e a fare l'upload, ma poi dopo un paio di minuti è come se la connessione a internet sparisse su tutta la rete, i computer si connettono tra di loro ma non vanno più in internet, emule smette di scaricare, e io non riesco nemmeno ad entrare nel router per controllare la configurazione, e non mi resta che resettarlo manualmente ogni volta. Quale può essere il problema?
Vi ringrazio in anticipo
Io ho il tuo stesso router e adsl fastweb e l'ho configurato così:
Dhcp attivato su internet e disattivato su lan. Ai pc in lan ho assegnato ip statici 192.168.123.101 e 102 (ne ho 2) al notebook 192.168.123.100 (wireless). Port forwording 4662 tcp 4672 udp al 102 e 4661 tcp 4673 udp al 101 per emule, da notare che le regole nel firewall te le crea in automatico. In più ho abilitato il filtro su mac address, ma questo non importa per il tuo problema. Credo che il problema sia l'ip fisso in internet con connessione fastweb che non lo digerisce.
Io però ho un problema con la wireless: 2 pc in lan e uno in wireless - resetto il router lo configuro e funziona tutto perfettamente. Dopo un giorno o due quando vado ad accendere il notebook (lo usa mio padre e quindi non è sempre online come me), non si connette o si connette, ma non naviga.
Mentre i pc in lan vanno che è una meraviglia. Resetto di nuovo, carico le impostazioni salvate che sono le setsse di prima e ritorna tutto a funzionare. Così per altri 2 o 3 giorni, poi si ripresenta il problema in wireless.
Il firmware è l'ultimo disponibile sul sito.
Ho già scritto due mail all'assistenza, ma non mi hanno risposto (è passato un mese ormai). Però mi hanno detto che al numero a pagamento rispondono subito......chissà come mai?? :D
Non credo che il problema sia l'ip di fastweb statico, perchè prima di impostarlo in questo modo lo avevo lasciato in dhcp. L'ho messo statico solo per provare se per caso era quello il problema, ma non ha funzionato. Perdonami l'ignoranza raceman, ma saresti così gentile da dirmi come li hai configurati x emule più nello specifico? Nel senso, dove hai inserito le varie porte e i relativi protocolli, nella schermata del virtual server o in special application? Perchè io ho fatto altre prove, tra le quali ho anche provato addirittura a inserire l'ip del pc con emule nel dmz, ma l'esito è stato sempre lo stesso: dopo che connettevo la rete kad, iniziava a scaricare normalmente per un minuto sì e no, e poi smetteva di scaricare, e contemporaneamente tutti i pc connessi al router non entravano più nè in internet, nè nella pagina di configurazione del router stesso.
Grazie mille
Menu: access
Sottomenu: virtual server
Quindi inserisci gli ip dei tuoi pc e i protocolli, fai attenzione a selezionare enable, perchè di default si posiziona su disable.
Nome: quello che vuoi, es. emule tcp
protocol: tcp - e poi udp
Private port e pubblic port quella di emule (4662 - 4661)
per udp ovviamente 4672 - 4673.....
Lan server: gli ip dei tuoi pc.
quindi add
Ho provato e riprovato, ma mi dà sempre lo stesso identico problema. L'ho configurato esattamente come mi hai detto, ma continua a bloccarsi. Ho notato che se diminuisco il numero massimo di connessioni nelle opzioni di emule, si blocca dopo più tempo, magari prima inizia ad andare molto molto lenta la connessione, ma poi comunque si blocca. Ho anche provato ad attaccare il cavo dal pc direttamente alla centralina di fastweb, per essere sicuro che non fosse un problema del pc, e infatti così facendo va benissimo, però il pc non è più collegato al router. Non potrebbe essere un problema legato al fatto che il router si blocca se riceve un numero troppo elevato di connessioni dai vari utenti di emule?
Sto notando anche io lo stesso problema, solo che a me dura di più, molto di più. In genere vado avanti un giorno o due e poi, come a te, la connessione internet funziona, ma emule è firewalled e inchiodato. Anche winmx non funziona correttamente (download/upload che non partono). Risolvo riavviando il router con le stesse impostazioni e tutto riprende a funzionare per un altro giorno o due.
A questo punto credo che proverò un altro router. :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.