View Full Version : consiglio ddr 1x1gb o 2x512
tenendo presente che l'oc mi interessa poco, in termini di futura espandibilità e di valore di mercato futuro, prendereste un banco da 1gb o 2 da 512?
berto1886
17-11-2005, 17:56
Alla tua domanda rispondo con un dipende...
mi spiego... se la mobo ha il dual-channel (e sicuramente ce l'ha!) prenditi due banchi da 512MB già venduti in coppia e quindi garantiti per il dual...
se la mobo è single channel è meglio optare per un unico banco da 1GB!! Ciao
si sulla nf7-s ho il dual channel ma il parere che volevo riguarda la futura espandibilità e valore economico.
chiaro che col dual channel ho prestazioni maggiori, ma di quanto? non so se conviene più il dual o avere 1 banco solo per una miglior espandibilità.
voi che fareste?
berto1886
18-11-2005, 12:41
E' molto meglio usare il dual-channel... le prestazioni diventano praticamente il doppio (con le DDR400 la banda passante è di 3200MB/sec in sigle, in dual sempre con le DDR400 si arriva a 6400MB/sec). Ovvio che anche il prezzo aumenta cmq... vedi te cosa fare...
no il costo è praticamente lo stesso 1x1gb o 2x512mb :)
E' molto meglio usare il dual-channel... le prestazioni diventano praticamente il doppio (con le DDR400 la banda passante è di 3200MB/sec in sigle, in dual sempre con le DDR400 si arriva a 6400MB/sec). Ovvio che anche il prezzo aumenta cmq... vedi te cosa fare...
berto...con AthlonXP non si possono superare i 3200Mb/sec...colpa dell'ev6...
con delle pc3200 in dual si fanno sui 3000Mb sec...(e con FSB 200)
con 10/20mhz in più mi sa che siamo già a 3200...
quindi i vantaggi non sono così grandi...(con FSB 200 e single ch siamo sui 2600/2700 Mb/sec)
su A64 e P4 bus 800 invece la differenza tra single e dual è abissale...
;)
Su Abit nf7-s (ed in generale sulle mobo NForce2) la differenza prestazionale effettiva non supera il 3% (encoding, rendering, giochi, etc.), ma quando va bene ;)
D'altra parte ormai su tutte le mobo esiste il dual channel che può essere fatto solo con moduli uguali...
Tutto sommato prenderei cmq. la coppia da 512 mb :)
berto1886
19-11-2005, 12:49
berto...con AthlonXP non si possono superare i 3200Mb/sec...colpa dell'ev6...
con delle pc3200 in dual si fanno sui 3000Mb sec...(e con FSB 200)
con 10/20mhz in più mi sa che siamo già a 3200...
quindi i vantaggi non sono così grandi...(con FSB 200 e single ch siamo sui 2600/2700 Mb/sec)
su A64 e P4 bus 800 invece la differenza tra single e dual è abissale...
;)
Va bè... scusa nn conosco gli AMD!!
Va bè... scusa nn conosco gli AMD!!
ho solo fatto una precisazione
non ti ho mica colpevolizzato...
;)
berto1886
20-11-2005, 09:18
... :D tranquillo
Se hai intenzione a breve di prendere un A64 su sk 939 prendi una da 1gb, neprenderai un`altra poi per il dual channel , ora nn te ne fai un gran che
sacd: si ma i moduli uguali devono essere uguali in cosa? le dimensioni ok, ma anche i chip?
sacd: si ma i moduli uguali devono essere uguali in cosa? le dimensioni ok, ma anche i chip?
Si, devono avere gli stessi chip
Su alcune mobo devono essere proprio dual channel certified :(
Su alcune mobo devono essere proprio dual channel certified :(
Si, ma nn è sempre detto anche lì
allora sarà dura avere due banchi con chip uguali comprati a distanza di tempo..
però se dovessi rivendere la ram, 1x1gb sarà meglio vendibile di 2x512mb.
a questo punto visto il misero incremento di prestazioni del dual channel su nforce2, direi che la scelta ricade sul banco da 1gb, nonostante abbia i timings peggiori.
tutto il discorso vale se non avessi intenzione di passare a breve a 64.
:confused: :confused: :confused:
devo riflettere..
allora sarà dura avere due banchi con chip uguali comprati a distanza di tempo..
però se dovessi rivendere la ram, 1x1gb sarà meglio vendibile di 2x512mb.
a questo punto visto il misero incremento di prestazioni del dual channel su nforce2, direi che la scelta ricade sul banco da 1gb, nonostante abbia i timings peggiori.
tutto il discorso vale se non avessi intenzione di passare a breve a 64.
:confused: :confused: :confused:
devo riflettere..
Vedi adesso ho 2 da 512mb, e penso di rimanerci fino a quando nn passero al socket M2 che usa ddr2, io penso così, ma se poi escono applicazioni o giochi che necessitano di più memoria sarei obbligato a passare a 2 gb, dipende poi da che ci fai al pc
berto1886
21-11-2005, 17:25
eh si... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.