View Full Version : iBook 13" Mac-Intel a Gennaio...?
pokestudio
17-11-2005, 09:06
Stavo leggendo proprio stamattina... che molti iniziano a dar per scontato che al MacWorld SF (quello di dopo la befana...) verrà presentato il primo Mac con CPU Intel... pare sia... tadaaaaaaa l'iBook.
Dunque dunque, si vocifera di un modello 13" la cpu non si sa se sia lo Yonah (successore del Pentium-M) con singolo core o con doppio core. Nel caso del doppio core fanno notare che sarebbe buffo, perchè decisamente più potente del Powerbook G4.
Alcuni sottolineano come il passaggio di un Mac della gamma entry level alla CPU Intel dovrà significare un abbassamento del costo di circa $200, io non sarei così ottimista, anzi non vedo proprio perchè dovrebbero abbassare il prezzo visto che già ora si vendono con tranquillità, visto che il prezzo sub 1000 è un prezzo psicologicamente spendibile col sorriso un pò da tutti, tuttavia... come va va, meglio per tutti :)
http://www.thinksecret.com/news/0511intelibook.html
http://www.macrumors.com/pages/2005/11/20051117022422.shtml
le macchine Pro (powerbook e powermac) saranno probabilmente destinate a passare solo successivamente a Intel, perlomeno finchè Adobe non ha pronte le versioni della Creative Suite in Universal Binary
anche io credo che alla fine qualcosa presenteranno!
soltanto che questi rumors li hanno fatti girare tutti, prima i mac mini, poi imac e powerbook e adesso l'ibook.. ci manca il powermac e poi siamo apposto! :D
per il prezzo non ci credo neanche morto... non è che cambiare il processore potrebbe far diminuire così tanto il costo... certo 899 come prezzo non farebbe schifo! :D
laracroft
17-11-2005, 10:55
le macchine Pro (powerbook e powermac) saranno probabilmente destinate a passare solo successivamente a Intel, perlomeno finchè Adobe non ha pronte le versioni della Creative Suite in Universal Binary
ma sui nuovi mac intel i programmi prima utilizzati solo per mac non funzioneranno più??
questo potrebbe voler dire aspettare lo sviluppo di tutti i programmi???
wilhelm.85
17-11-2005, 10:58
i programmi con il codice vecchio verranno emulati da Rosetta. ma naturalmete andranno più lenti....
wilhelm
Credo che x l'uscita dei mac-intel moltissimi programmi saranno già pronti,magari x quelli free bisognerà aspettare un pochino,ma credo che quelli x ppc possano andare sotto emulazione (spero di nn dire una cavolata!)
Cmq hanno davvero sparato su tutti i prodotti,poi magari diranno ecco avete visto che ci abbiamo preso!
Imho nn presenteranno un ibook senza un pb sennò si mangiano una fetta di mercato,secondo me li presenteranno tutti assieme a giugno...
pokestudio
17-11-2005, 11:04
ma sui nuovi mac intel i programmi prima utilizzati solo per mac non funzioneranno più??
questo potrebbe voler dire aspettare lo sviluppo di tutti i programmi???
hey! :)
Tutti programmi sviluppati attraverso XCode (la maggioranza...) dovranno semplicemente essere ricompilati. E' stato dimostrato con ottimi risultati che vista la natura "platform indipendent" di OS X, il software adeguatamente sviluppato può essere compilato per entrambe le famiglie di CPU senza alcun problema.
tra l'altro è stata appena distribuita agli sviluppatori la nuova 10.4.3 per Intel e iTunes nuovo è universal binary (la versione precedente non lo era).
quì c'è una lista dei software free o share compilati per Intel
http://www.osx86.theplaceforitall.com/software/
imho se fanno uscire prima l'iBook con intel lo castreranno in una maniera assurda perchè anche la versione single core andrebbe troppo forte rispetto al G4 dei PB.
btw con tutti questi rumors a gennaio apple dovrebbe presentare tutta la nuova linea :sofico: :sofico:
gli unici programmi da che potrebbero creare problemi per la conversione sono quelli specificatamente pensati per G5 e il suo motore vettoriale AltiVec che andranno rivisti e riscritti in parte per usare le SSE3 :) per il resto dovrebbe essere sufficiente la ricompilazione come dice pokestudio :p
per quanto riguarda la CPU se sarà Intel sarà un Intel Solo (nuovo nome dei processori basati su Yonah SC che molto probabilmente equipaggerà anche il MacMini) che avrà già un gran vantaggio sull'attuale G4...
imho si tengono gli Intel Duo per i PowerBook, e per gli iMac...
però prevedo versioni con clock molto basso per i primi modelli magari quelli a 1.6GHz a meno che non mettano gli LV che partono da 1.33GHz e consumano un niente :p
btw con tutti questi rumors a gennaio apple dovrebbe presentare tutta la nuova linea :sofico: :sofico:
ma lol, in effetti oramai sono senza controllo..! :D
gli unici programmi da che potrebbero creare problemi per la conversione sono quelli specificatamente pensati per G5 e il suo motore vettoriale AltiVec che andranno rivisti e riscritti in parte per usare le SSE3 :) per il resto dovrebbe essere sufficiente la ricompilazione come dice pokestudio :p
per quanto riguarda la CPU se sarà Intel sarà un Intel Solo (nuovo nome dei processori basati su Yonah SC che molto probabilmente equipaggerà anche il MacMini) che avrà già un gran vantaggio sull'attuale G4...
imho si tengono gli Intel Duo per i PowerBook, e per gli iMac...
però prevedo versioni con clock molto basso per i primi modelli magari quelli a 1.6GHz a meno che non mettano gli LV che partono da 1.33GHz e consumano un niente :p
si, almeno psicologicamente non possono andare sotto di clock, penso che qualcosa in più di frequenza dovranno metterlo.. in fondo chi non se ne intende guarda la frequenza più che il tipo di processore...
ma lol, in effetti oramai sono senza controllo..! :D
si, almeno psicologicamente non possono andare sotto di clock, penso che qualcosa in più di frequenza dovranno metterlo.. in fondo chi non se ne intende guarda la frequenza più che il tipo di processore...
credo che il fatto psicologico sia fatto per non rompero troppo le uova nel paniere ai PowerBook ;)
credo che il fatto psicologico sia fatto per non rompero troppo le uova nel paniere ai PowerBook ;)
anche quello è vero, non ci pensavo..!:D
si comunque è un peccato, a sto punto spero facciano uscire prima i powerbook, per non avere un ibook castrato...
mi auguro non si facciano ste menate anche per il mac mini!
si comunque è un peccato, a sto punto spero facciano uscire prima i powerbook, per non avere un ibook castrato...
e se mettessero gia da subito il duo sul powerbook e il singole core sull'ibook?
io non lo vedrei cosi strano...
e se mettessero gia da subito il duo sul powerbook e il singole core sull'ibook?
esatto, il problema è se li fanno uscire in contemporanea o meno... comunque non essendo cambi su tutta la linea qualche problema lo creano sempre di conflitto!
Io non so ancora se prendere il mini o l'ibook, quindi aspetto...
e si spera che le applicazioni non vadano poi così schifosamente come tutti prospettano, o che escano velocemente le versioni aggiornate..!
per il Mini non vedo tutte queste menate, iMac e Mini sono su due fasce nettamente differenti ;)
ma iBook e PowerBook potrebbero anche cozzare e le dispute in casa non sono mai state il massimo :O comunque non è che metterebbero proci castrati, metterebbero il basso di gamma con consumi molto ridotti :p potrebbero quindi premiare l'autonomia pareggiando o quasi le prestazioni con i PowerBook :D
l'idea sarebbe bella ma lo sfrozo ingegneristico piuttosto alto :(
Scusate,io ho un pc e un ibook nuovo nuovo,se butto via il pc e prendo un mini mac-intel avrò problemi di qualche tipo??
Cioè,in fin dei conti sarà come aver un pc con osx e un vecchio! mac :fagiano:
Imho non escono a gennaio....escono tutti a giugno...!
al max in via sperimentale mandano fuori qualcosa di piccolo tipo un mac-mini o un imac....
l'idea sarebbe bella ma lo sfrozo ingegneristico piuttosto alto :(
mah non credo...
voglio dire...le mobo saranno molto simili visto che i proci saranno della stessa gamma...in pratica mettono i processori piu veloci sui pb e i meno veloci negli ibook...che problema ingegneristico c'è?
mah non credo...
voglio dire...le mobo saranno molto simili visto che i proci saranno della stessa gamma...in pratica mettono i processori piu veloci sui pb e i meno veloci negli ibook...che problema ingegneristico c'è?
non credo proprio che le schede madri siano le stesse, nemmeno allo stato attule...e se qualla degli iBook prevede processori a singolo core potrebbe essere diverso anche il chipset rispetto ad un teorico PowerBook che sicuramento avrà una doppio core :)
comunque manca poco, chi vivrà vedrà :O
Scusate,io ho un pc e un ibook nuovo nuovo,se butto via il pc e prendo un mini mac-intel avrò problemi di qualche tipo??
Cioè,in fin dei conti sarà come aver un pc con osx e un vecchio! mac :fagiano:
Imho non escono a gennaio....escono tutti a giugno...!
al max in via sperimentale mandano fuori qualcosa di piccolo tipo un mac-mini o un imac....
non credo tu possa avere problemi ;) se usi le applicazzioni contenute nel SO Apple e poche altre i problemi di emulazione dei binari PPC non ti toccheranno molto e tutto il software Apple sarà già pienamente convertito in x86 ;)
ovvio che se usi PhotoShop o AfterEffects quelli ci metteranno un po' ad essere convertiti e se quei due macigni devono essere emulati ti auguro buona fortuna :asd: (comunque visto che vuoi un Mini credo che tu non abbia interesse alcuno verso quei due programmi :) )
[>>VK<<]
18-11-2005, 11:40
io per natale volevo farmi regalare un iBook G4, apprese queste notizie mi conviene aspettare secondo voi ...?
pokestudio
18-11-2005, 11:45
Vista l'insistenza dei Rumors... probabilmente conviene aspettare dopo la befana, voglio dire, non manca molto...
...capisco pure cmq che avere il computer nuovo durante le feste di Natale è una fissa, ricordo ancora quando mi regalarono l'amiga 500 a Natale, fu un Natale più Natale :)
']io per natale volevo farmi regalare un iBook G4, apprese queste notizie mi conviene aspettare secondo voi ...?
hai bisogno del notebook? se si prendilo altrimenti ti conviene aspettare nella speranza che Apple butti fuori qualche cosa in gennaio :O
montegentile
18-11-2005, 17:45
Certo che se differenziano gli iBook ed i PBook dalla velocità della CPU (ed ovviamente chissà da che altro) qui si inizia a fare come sui notebook... tutti a smanettare ed a cambiare pezzi...
io aspetto gennaio e vedo.. anche se mi piacerebbe avere qualcosa per natale, aspetterò(anche i soldi :D) e poi valuto...!
d'altra parte non mi serve certo per lavorare...
Certo che se differenziano gli iBook ed i PBook dalla velocità della CPU (ed ovviamente chissà da che altro) qui si inizia a fare come sui notebook... tutti a smanettare ed a cambiare pezzi...
beh sui portatili non mi sembra proprio che si cambino i pezzi alla modi smanettone :cool:
Virtuoso
18-11-2005, 23:32
hai bisogno del notebook? se si prendilo altrimenti ti conviene aspettare nella speranza che Apple butti fuori qualche cosa in gennaio :O
Anch'io sarei d'accordo ma visto che il PB12 mi costa 1600 Eurozzi prima di prendere un PPC che poi si svaluterà di brutto o che cmq farò molta fatica a rivendere. Ci penso due volte e aspetto un paio di mesi...ti pare??
Cmq sarebbe davvero bello un 13". La giusta via di mezzo!
Ale
che voi sappiate è previsto anche un restyling degli iBook a gennaio o saranno esattamente gli stessi notebook con solo la cpu diversa?
che voi sappiate è previsto anche un restyling degli iBook a gennaio o saranno esattamente gli stessi notebook con solo la cpu diversa?
credo(e spero)che facciano un restyling... visto che cambia proprio l'architettura immagino di si.. pare più sottili, o il modello da 13,3 wide appunto.. chissà! :confused:
Cmq sarebbe davvero bello un 13". La giusta via di mezzo!
verissimo! specialmente se widescreen.
il mio PB12" e' troppo piccolino, mentre il 15" e' molto meno pratico. il 13" sarebbe perfetto, magari con processore SOLO, visto che all'atto pratico la differenza di performance si vedra' poco.
gli ibook dovrebbero diventare anche piu' sottili!
pokestudio
23-11-2005, 20:07
E' arrivato un messaggio agli sviluppatori che invita ad accelerare la transizione a X-Code, dunque allo universal binary (gli eseguibili compatibili sia con Intel che con PPC).
http://www.hardmac.com/news/photonews23/transition.jpg
"pianificate la migrazione partendo da oggi"
un altro rumor riguarda i recenti accordi tra Apple e Samsung, l'anno scorso si vociferava riguardo a notebook Mac dotati di sistema operativo memorizzato o memorizzabile in una ram statica capace di consentire l'avvio istantaneo di OS X da computer spento.
Oggi avevo pure scritto sta cosa nei commenti di HWupgrade e ho notato che anche altri si sono fatti prendere dalla stessa supposizione...
http://www.fool.com/News/mft/2005/mft05112225.htm
http://www.applematters.com/index.php/section/comments/the_intel_imacs_wont_have_a_disk_drive/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.