PDA

View Full Version : Linksys WAG354G:applica le regole di Emule solo al primo IP

franziski
17-11-2005, 06:42
Ho da poco installato un nuovissimo Linksys WAG354G: un ottimo prodotto, un altro pianeta, venendo da un prodotto mediocre come il Roper.

L'unico problema è il seguente.

Ho due IP statici: 192.168.1.2 e 192.168.1.12, il primo wired, il secondo wireless. Nessun DHCP (disabilitato).

Il firewall di WinXP è disabilitato. Nessun software tipo Norton,Sygate è installato.

Applico le regole per Emule (4662/UDP e 4672/TCP) a entrambi gli IP;
ebbene, se nella lista del "port forwarding" metto come primo IP 192.168.1.2 le regole vengono applicate solo a questo IP, e non al successivo 192.168.1.12; viceversa, mettendo come primo IP il xxx.12, le regole vengono a questo IP.

Il risultato della mancata applicazione delle regole è il classico "firewalled" giallo/giallo di Emule (oltre al fallimento del test porte).

Insomma, come se applicasse solo le regole al primo IP della lista
del port-forwarding.

Contattato il supporto Linksys negli USA (in Italia forse ritengono sia meglio bere un buon espresso...), mi hanno dato alcuni suggerimenti che si sono dismostrati inefficaci: 1) usare solo IP al di fuori del range del DHCP 2) abbassare l'MTU.

A questo punto, sempre dagli USA, mi hanno suggerito di farmi cambiare l'apparato.

Non vorrei proprio cambiarlo, perché a parte questo problema l'access-point va una meraviglia.

Secondo voi, di cosa potrebbe trattarsi?

wgator
17-11-2005, 08:17
Ciao,

se ho capito bene il tuo problema, volendo usare emule su 2 pc, ad uno dei due devi cambiare per forza le porte di funzionamento. E' normale che il router si rifiuti di forwardare le stesse porte su due indirizzi lan diversi...

franziski
17-11-2005, 08:38
Ciao,
se ho capito bene il tuo problema, volendo usare emule su 2 pc, ad uno dei due devi cambiare per forza le porte di funzionamento. E' normale che il router si rifiuti di forwardare le stesse porte su due indirizzi lan diversi...

In effetti non mi sono spiegato bene:
il PC è uno e uno solo (un notebook) che ha due IP:
- il primo IP è quello della connessione LAN
- il secondo IP è quello della connessione Wireless LAN

Normalmente ho il PC collegato all'ethernet, però a volte voglio
staccarlo dall'ethernet e portarmelo in giro per la casa,
e quindi entra in funzione l'IP WLAN.

Scusate, ma mi sorge un dubbio posso configurare lo stesso IP per le due connessioni (LAN e WLAN)?

A questo punto, come fare in modo che se c'è l'Ethernet collegato non entri in funzione la WLAN?

Grazie

samuele1234
17-11-2005, 17:52
Una certa porta la puoi aprire solo verso un indirizzo ip con il port forwarding (o virtual server).
Dunque come soluzione puoi mettere lo stesso indirizzo ip alla scheda di rete e a quella wireless, ma non puoi usarle in contemporanea, altrimenti andranno in conflitto.
Altrimenti apri le porte 4662/UDP e 4672/TCP verso l'ip 192.168.1.2 e altre due porte verso l'ip 192.168.1.12, ma in questo caso quando usi il secondo ip dovrai andare a fare dei cambiamenti nelle impostazioni delle porte del mulo.