View Full Version : Installare programmi da file .tar.gz
Ciao,
very newbies con SuSE 9.1.
Premetto che sto cercando di farmi le ossa, smanettando e leggendo tutto quello che trovo...
Ho scomppattato i file .tar.gz, sono entrato nella dir, ma il comando make non funziona =command not found... :muro:
Che fare???
:DQualsiasi altra dritta è sempre ben accetta:D
Sperando in qualche aiuto vi ringrazio...
Ciao
devi installare make con Yast di SUSE e tutti i software per la compilazione che ti mancano, gcc, g++, make etc etc comunque prima di dare make devi dare ./configure dove ti dice programmi ha bisogno per compilare.
devi installare make con Yast di SUSE e tutti i software per la compilazione che ti mancano, gcc, g++, make etc etc comunque prima di dare make devi dare ./configure dove ti dice programmi ha bisogno per compilare.
Si, avevo provato anche ieri ./configure, ma l'errore è sempre questo:
configure: warning: /usr/games: invalid host type
loading cache ./config.cache
checking for a BSD compatible install... /usr/bin/install -c
checking whether build environment is sane... yes
checking whether make sets ${MAKE}... no
checking for working aclocal... missing
checking for working autoconf... missing
checking for working automake... missing
checking for working autoheader... missing
checking for working makeinfo... missing
checking host system type... Invalid configuration `/usr/games': machine `/usr/games' not recognized
checking for gcc... no
checking for cc... no
configure: error: no acceptable cc found in $PATH
Su YaST, ho cercato i pacchetti che dici, ma non li trovo.
Avresti qualche altra spiegazione per favore? Oppure qualche guida che posso scaricare per farmi le ossa con questo nuovo so?
Cmq grazie :)
Scoperchiatore
17-11-2005, 22:15
checking for gcc... no
E' un problemino... :D
rimetti il CD della tua distribuzione, e vai su "Installazione Pacchetti", cercalo fra impostazioni del sistema, strumenti di sistema, o qualcosa del genere.
Quando riesci a trovarlo, devi cercare gli strumenti di sviluppo, ed installare tutti i blocchi di pacchetti del tipo "Strumenti di sviluppo", "Compilatori", "Sviluppo KDE - Gnome - X", e cose simili.
Poi riprova.
scrivendo ./configure stai accingendoti a fare una cosa detta "compilazione". Ma tu non hai il compilatore :D Il che è grave :D
Niente da fare, ho cercato in YaSY e tutto quello che ho trovato di simile che non era installato, l'ho installato. Ma niente :muro: :muro: :muro:
Sempre così:
loading cache ./config.cache
checking for a BSD compatible install... /usr/bin/install -c
checking whether build environment is sane... yes
checking whether make sets ${MAKE}... no
checking for working aclocal... missing
checking for working autoconf... missing
checking for working automake... missing
checking for working autoheader... missing
checking for working makeinfo... missing
Avete qualche dritta, o mi consigliate di cambiare distribuzione?
Se si, quale??? :confused:
Es, ho un procio a 64 bit, a sto punto se cambio è meglio installare una distribuzione che supporta 64 bit?
:help:
Ciao grazie
guarda che il problema ti si ripresenta in ogni distro, i software di compilazione li devi installare, per di più su suse è estremamente più facile rispetto ad altre distro, con yast ci vogliono 5 minuti, cerca bene che sicuramente trovi tutto quello che ti serve.
H2K
Su YaST ho cercato in lungo e in largo, e ho installato tutti i pacchetti che non erano installati. Ma niente.
Cmq, credo che i pacchetti intiressati, siano in Pakage groups>Development.
Dimmi se sbaglio... Non sai dirmi dove potrei cercare? così posso essere più preciso?
Ciao Grazie
purtoppo non uso più suse da parecchi mesi e non ce l'ho più installata da nessuna parte, comunque su Yast ci dovrebbe essere un "cerca", prova "make" "makedev" "gcc" "g++" ci sono sicuramente.
Per curiosità cosa stai cercando di compilare/installare ?
Allora, ho riprovato a cercare:
make mi risulta solo questo: Pakage: xdg-menu
Summary: XDG for WindowsMaker and other Windows Managers (installato)
makedev: no results
gcc: Pakage: cpp - Summary: The GCC preprocessor
Pakage: libgcc - Summary C compiler runtime library (entrambi installati)
g++: no results
La mia era solo una prova per imparare ad installare i programmi, cmq sto tentando di installare il TuxRacer...
Premetto che prima, ho iniziato ad smanettare per installare tutti i driver, mobo, rete, ecc. Con i file .rpm e .run e li tutto ok, poi quando ho iniziato con i .tar mi sono fermato qui con questi problemi.
Dici di provare a scaricare ed installare qualche altro programma?
Sai, avrei voglia di continuare con linucs, xchè winstronz mi ha proprio stufato. Come gira questo mi affacina molto di +... :D
Ti ringrazio per le risposte... :)
Allora, ho riprovato a cercare:
make mi risulta solo questo: Pakage: xdg-menu
Summary: XDG for WindowsMaker and other Windows Managers (installato)
makedev: no results
gcc: Pakage: cpp - Summary: The GCC preprocessor
Pakage: libgcc - Summary C compiler runtime library (entrambi installati)
g++: no results
La mia era solo una prova per imparare ad installare i programmi, cmq sto tentando di installare il TuxRacer...
Premetto che prima, ho iniziato ad smanettare per installare tutti i driver, mobo, rete, ecc. Con i file .rpm e .run e li tutto ok, poi quando ho iniziato con i .tar mi sono fermato qui con questi problemi.
Dici di provare a scaricare ed installare qualche altro programma?
Sai, avrei voglia di continuare con linucs, xchè winstronz mi ha proprio stufato. Come gira questo mi affacina molto di +... :D
Ti ringrazio per le risposte... :)
Uno vale l'altro da compilare il concetto rimane quello.
Quello che può variare sono le librerie richieste durante la compilazione, Tuxracer per essere compilato sicuramente avrà bisogno di più librerie preinstallate rispetto ad un Bchunk (http://he.fi/bchunk/bchunk-1.2.0.tar.gz) che serve ad unire i file .bin.cue per ottenere un file.iso e lavora solo in modo testuale.
il processo è sempre quello
./configure
make
make install
non sempre c'è bisogno del ./configure
Comincia con bchunk che è estremamente facile poi potresti pasare a compilare qualche cosa di più complesso come mplayer che ha parecchie librerie poi fai tu....
Ok, grazie ci provo... :)
Siamo sempre li :mad:
manca il make:
linux:/home/kampa/Programmi/bchunuk # make
bash: make: command not found :mc:
scusatemi ragazzi io sono nuovo del mondo suse. però mi ero scocciato di quei cani di microsoft.
volevo chiedervi qualche info.
voglio installare una penna wireless, all'interno del cd di installazione c'è la cartella Linux ma nn so come fare per installare il programma. qualcuno può dirmi come posso fare in maniera semplice???
grazie a tutti:muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.