PDA

View Full Version : IpCop - addons antivirus

Wolf_adsl
16-11-2005, 22:47
Un saluto agli amici del forum, ho ancora bisogno del vostro aiuto. Dopo aver assemblato un Firewall con IpCop + due addons per il content filtering vorrei ora espanderlo con un antivirus. Esiste un addons che permetta di integrare questa funzione in IpCop?
Ho trovato un addons che sembra integrare il ClamAV Version 0.86.2; il file è clamav_0.86.2_copfilter.tgz ma non so se sia compatibile con IpCop 1.4.10.

Ciao e grazie

gromit60
17-11-2005, 13:09
http://www.copfilter.org/

Lo uso e funziona piuttosto bene. Richiede un po' di risorse per cui ci vuole un pc che non sia proprio uno scatorcio. Per la scansione antivirus delle mail utilizza p3scan ed è questo che rallenta un po' il download della posta soprattutto se il pc su cui è installato è scarso di risorse.

Wolf_adsl
17-11-2005, 22:17
Ciao, lo stavo scaricando in questo momento, ma penso che il mio sistema Pentium III 433 con 128MB di ram non lo supporti in maniera appropiata ( leggendo il manuale sembra che siamo richiesti parecchi MB di RAM ) anche perchè già ho parechie risorse occupate da URL Filter.

Ciao

gromit60
18-11-2005, 12:29
Copfilter fa un po' di tutto, non solo controllo antivirus, per cui penso tu possa sostituire l'url filter con questo che già lo comprende. Riguardo alle risorse, io l'ho fatto girare anche su un pentium 200 mmx con 96 mb di ram. Funzionava, l'unica problema era avere un po' di pazienza nello scaricamento delle mail (i miei colleghi mi hanno odiato per questo...)

~Blissard~
18-11-2005, 21:15
Dopo copfilter installa pure f-prot ;)

Wolf_adsl
18-11-2005, 22:22
Ciao, purtroppo non c'e' l'URL filtering su Copfilter :cry: e per me è indispensabile. Come risorse sono al 85% di ram utilizzata visto che ho installato un Blacklist molto estesa e installando copfilter il sistema mi collassa anche avviando solo 2 sottoprogrammi di copfilter.

gromit60
19-11-2005, 08:23
Sei sicuro? Comunque mi pare che copfilter ed url-filter possano coesistere. E' possibile installare più di un addon su ipcop.

Wolf_adsl
19-11-2005, 09:09
Si ... URL filter e Copfilter possono coesistere senza problemi, ma ci vuole un hardware adeguato. Al momento girano sulla macchina contemporaneamente ma fra i moduli di Copfilter ho lasciato attivato solo Clamav e disattivato tutto il resto inoltre ho dovuto disattivare diverse liste di filtraggio dell'Urlfilter ( almeno 5 ) e sono nuovamente al 85%- 90% di ram utilizzata con due client in navigazione.

Ciao

gromit60
23-11-2005, 10:38
Riprendo la discussione perché ho installato url-filter e lo trovo molto migliorato dall'ultima volta che l'avevo usato.
Visto che prevede anche l'aggiornamento automatico delle blacklist, ci sono delle blacklist di siti italiani? Finora ho trovato solo quelle in inglese.

Grazie.

gromit60
24-11-2005, 09:46
:help: Please!

Wolf_adsl
24-11-2005, 12:33
Ciao, anche io uso una blacklist internazionale che purtroppo blocca solo pochi siti italiani, ma poi l'ho integrata inserendo alcune parole chiave nella "Custom expression list" anche se non ho ancora ben capito come devono essere create e come funzionano le "regular expressions".

PS: sono ancora alla ricerca dell'addons per inserire il solo CLAMAV in Ipcop.

Ciao Luca