PDA

View Full Version : Problema spengimento improvviso

Lyka
16-11-2005, 22:19
Ho ereditato un portatile un po anziano, vorrei metterci su linux per motivi di studio e applicazioni office.

Quando ho messo mano sull'oggetto il mio amico mi aveva detto che aveva problemi. Ora penso si tratti della batteria e ne sono sempre + convinto.

Per il resto sembra perfetto.

il modello è un thinkpad a21m dell ibm.

I sintomi del malessere sono i seguenti.

Avvio il pc (dopo averlo lasciato in carica un po) parte avvia windows o linux che sia e dopo qualche minuto si spenge.

riaccendo e l arresto arriva dopo un minor tempo.

dopo pochissimi tentativi il pc nn si accende + e la lucina della batteria a ogni avvio da un vago segnale di vita e poi torna spenta.

la spiegazione so che sembra caotica, ma all atto pratico è molto + semplice di come la spiego.

altro particolare importante, mentre lo metto in carica la luce della batteria a volte lampeggia in altri casi è fissa. Quindi mi interrogo su quale segnale il led debba indicare per avvisarmi dello stato "in carica".

Prima di acquistare una batteria vorrei un vostro parere.

p.s. Ho pensato anche all'eventualità di provare una sorta di bypass della batteria. Per vedere se il problema è effettivamente dell'alimentazione. Se tolgo la batteria e provo ad accendere ovviamente il tutto nn va, perchè interrompo il circuito e nn arriva corrente (nella mia ignoranza ipotizzo che il laptop prende corrente dalla batteria e nn direttamente dall'alimentazione esterna, quindi se la batteria è morta, il pc cmq nn si avvia in quanto la batteria perde capacità + in fretta di quanto si ricarica). Esiste un modo quindi per fare un ponte ed eventualemente dovrei ridimensionare il voltaggio dell'entrata?

Vi prego aiutatemi/consigliatemi

Luca

Psychnology
16-11-2005, 23:16
beh, normalmente tutti i laptop vanno anche senza batteria, come potresti aver notato in qualsiasi centro commerciale dove li tengono accesi senza che la batteria sia inserita :D
che poi questo non valga per un notebook vecchio non saprei... mi sembra strano comunque :boh:

Lyka
16-11-2005, 23:25
Confido in qualcuno che abbia un thinkpad datato e mi dica che è normale... :mc:

gpsky
16-11-2005, 23:54
problema di surriscaldamento? :confused:

forse entra in funzione il blocco che superata una certa temperatura fa si che ci sia lo shouth down immediato.
Ciò spiegherebbe il motivo per cui se lo accendi la seconda volta lo spegnimento avviene prima proprio perchè pate da una temperatura di base superiore a quando lo accendi la prima.
Se così fosse prova a mettere dei supporti che ti rialzano il notebook per fargli prendere più aria.

Questo può essere un motivo...spero valido ;)

ciao

Lyka
17-11-2005, 09:48
Grazie dell'aiuto, ora sto provando a far ricaricare la batteria per 24 ore. Mi sn informato in giro e si parla di over discharging. Se lasciandolo in carica 24 ore rimane vivo + di 5 minuti forse è la batteria. Altrimenti tento il "rialzo". Solo che molto spesso l ho provato sulle mie gambe, e quindi nn era completamente disposto su una superfice. Tuttavia nel caso in cui si tratti di temperatura cosa altro potrei fare? Apro tutto e ci butto pasta conduttiva? sinceramente nn so come sia una architettura all'interndo un portatile. Non so neppure come sia la ventola del cpu. Speriamo nella ricarica delle 24 ore. :stordita:

gpsky
17-11-2005, 10:23
Non è indicato tenere il portatile sulle gambe, ne sul divano, letto ecc...perchè dai una minor possibilità di raffreddamento al dispositivo in quanto ostruisci le vie di raffreddamento.
Ma la ventola parte?Senti che si riscalda l'involucro?
Il mio cosiglio è aprire il tutto e pulire tutti i condotti di dissipazione da polvere e vedere se la ventola fatica a girare.

Fammi sapere

ciao ;)

Psychnology
17-11-2005, 10:49
Non è indicato tenere il portatile sulle gambe, ne sul divano, letto ecc...perchè dai una minor possibilità di raffreddamento al dispositivo in quanto ostruisci le vie di raffreddamento.
Ma la ventola parte?Senti che si riscalda l'involucro?
Il mio cosiglio è aprire il tutto e pulire tutti i condotti di dissipazione da polvere e vedere se la ventola fatica a girare.

Fammi sapere

ciao ;)

in effetti potrebbe essere questa la causa

Lyka
17-11-2005, 11:10
Ok + tardi provo. Grazie mille. :muro:

lognomo33
17-11-2005, 11:30
Rottura della ventola???senti se la ventola fa rumore qndo lo accendi...

Lyka
17-11-2005, 16:31
sn arrivato alla conclusione che nn è la batteria.

ho aperto tutto, tolto la batteria e attaccato la corrente
nn si avviava.
ho smontato la ventola della cpu (fatto prendere aria) e ho avviato senza ventola. è partito, ho spento subito ho riattaccato la ventola alla corrente e la ventola gira. Ora 2 votle ho provato 2 volte a funzionato. Appena torno a casa riprovo.

Nel caso come risolvo per una ventola che fredda poco? I giri mi sembrano molto bassi.

Psychnology
17-11-2005, 17:12
prima di smontare e mettere paste termoconduttive su cpu ecc.. ti consiglio vivamente di installare una utility come mother board monitor scaricabile da qui:http://mbm.livewiredev.com/
almeno vedi se è un problema di temperatura.

Lyka
17-11-2005, 17:39
Non arriva a windows abbastanza per installare e monitorare ;)

provo con Ultimate boot cd, li qualche utility per vedere le temperature ci sarà. Strano che nel bios nn trovo nulla :cry:

Lyka
18-11-2005, 16:59
:muro: non riesco a cavare un ragno dal buco.

lognomo33
18-11-2005, 17:40
:muro: non riesco a cavare un ragno dal buco.
ram???pero mi sembra strano...

Lyka
20-11-2005, 22:33
Ho avuto un problema uguale tempo fa, ma con il fisso. Ora che ci penso... Ho cambiato l'alimentatore et voilà. Tutto risolto. Che sia quello? Un problema di alimentatore in protezione? Che ne pensate?

Ma un centro che ripara portatile a Roma dove lo trovo? Nel caso quanto mi costerebbe?

gpsky
21-11-2005, 11:08
Di centri che riparano portatili e fanno assistenza a roma ce ne sono a centinaio...dipende dalla zona in cui ti trovi, cmq non è difficile trovarne. Puoi anche vedere sul sito dell'ibm un centro autorizzato.
Sui costi dipende dal tipo di problema che effettivamente riscontrano. Comunque la maggior parte ti fa pagare il preventivo di spesa (circa 50€) e poi se accetti ti verranno detratte dal totale.

ciao ;)