PDA

View Full Version : Quale Hard Disk scegliereste?

Fasa
16-11-2005, 22:48
Ciao , quale secondo voi è l' HD da evitare (marca e motivo) e
l' HD da scegliere per sicurezza e silenziosità?

Ringrazio ! :)

Fasa
17-11-2005, 12:37
mah...se ne parla tanto e qui nessuno risponde? :muro:

indelebile
18-11-2005, 13:57
ti faccio un up

SirioU77
18-11-2005, 15:19
x la silenziosità ti consiglio i samsung della serie SpinPoint ;)
ciao.

indelebile
18-11-2005, 17:39
sta cosa mi interessa anche a me, io in giro nei negozi trovo quasi sempre maxtor, solo e soltanto quelli, solo che leggo in questo forum che sono qulli che si spaccano più facilmente.
Oltre ai samsung che altre marche funzionano bene?

wester digital?
hitachi?

Fasa
18-11-2005, 18:14
Indelebile :ciapet: .... Hitachi mi hanno detto in giro di lasciare perdere... ha componenti di altre ditte al suo interno...

Ma esistono Maxtor silenziosi di ultima generazione? :rolleyes:

CRL
18-11-2005, 20:09
Quello che ti hanno detto sull'Hitachi è una delle più grandi falsità sul settore storage, al limite Hitachi, che eredita tutto il gruppo storage dell'IBM, è il disco con più componenti propri al suo interno.
I maxtor si sono dimostrati meno affidabili, e comunque non eccellono in silenziosità.
Un ottimo disco per silenziosità ed affidailità è il WD Caviar SE, i Samsung sono in assoluto i più silenziosi.
I Seagate e Hitachi sono dischi di ottima fattura, ma legegrmente più orientati alle prestazioni, quindi meno silenziosi.

- CRL -

ARSENIO_LUPEN
18-11-2005, 21:46
quoto pienamente cio che ti ha detto CRL il futuro moderatore
la questione dei maxtor che sono i piu venduti e solo perche il margine che i negozianti hanno sopra a questi e molto alto se non il doppio rispetto agli altri hd delle altre marche quindi loro spingono questo prodotto perche guadagnano maggiormente
poi che i maxtor in caso di rottura la sostituzione sia piu semplice o piu facile rispetto alle altre marche anche quello e vero anche perche loro sapendo come il loro prodotto e non spingendo sulla qualita ma sulla quantita non fanno tante obbiezzioni
basta vendere tanto e poi come' e'

MM
18-11-2005, 22:25
Indelebile :ciapet: .... Hitachi mi hanno detto in giro di lasciare perdere... ha componenti di altre ditte al suo interno...

Ma esistono Maxtor silenziosi di ultima generazione? :rolleyes:

Casomai potrebbbe essere il contrario....
Maxtor è nata così... ;)

Dexther
18-11-2005, 23:02
Io sarei curioso di sapere qualcosa sulla nuova serie di Maxtor...la RoHs

Cmq personalmente darei la corona d'alloro ai Western Digital ed ai nuovi SATA II di Samsung.

Ma 1 domanda nasce spontanea quanto off topic : perchè nessuno fa concorrenza a Wwestern Digital sulla serie 10k RPM Raptor? Un negoziante mi spiegava che se WD decidesse di mettere i raptor a 200 euro la gente non potrebbe farci niente : se li vuole esistono solo i raptor (eccezion fatta ovviamente per la tecnologia SCSI)

CRL
19-11-2005, 03:31
Ma 1 domanda nasce spontanea quanto off topic : perchè nessuno fa concorrenza a Wwestern Digital sulla serie 10k RPM Raptor? Un negoziante mi spiegava che se WD decidesse di mettere i raptor a 200 euro la gente non potrebbe farci niente : se li vuole esistono solo i raptor (eccezion fatta ovviamente per la tecnologia SCSI)
Innnazitutto la Seagate, Hitachi e Maxtor fanno già dischi scsi, mentre la wd e Samsung no, quindi wd col Raptor si è allargata in un mercato in cui non aveva prodotti, mentre le altre, Samsung esclusa, hanno già serie di dischi Enterprise. A mio parere il Raptor, per quanto non lo stimi molto come disco, è stato un prodotto azzeccato, perchè un limite dello scsi è il prezzo del ctrl aggiuntivo, e questo lascia uno spazio ad utenze home un po' patite di prestazioni, che vanno sul Raptor.

- CRL -

mandragola75
19-11-2005, 19:00
gli hard disk SATA II di Samsung sono esterni?Sono molto ignorante in questo settore quindi volevo chiedervi gentilmente un consiglio.Quale hard disk esterno ( la silenziosità è d'importanza primaria) mi consigliate x un notebook Toshiba M30 ?

ARSENIO_LUPEN
19-11-2005, 20:52
gli hard disk SATA II di Samsung sono esterni?Sono molto ignorante in questo settore quindi volevo chiedervi gentilmente un consiglio.Quale hard disk esterno ( la silenziosità è d'importanza primaria) mi consigliate x un notebook Toshiba M30 ?
no non vuol dire niente o meglio non c'entra niente
il sata2 per usarlo devi avere piastre madri che supportino questo tipo di hd anche se come conettori sono uguali in tutto e per tutto a questi
per cio che riguarda esterno devi collegarlo tramite un case all'usb
prima di tutto puoi fare diverse scelte
1 hd da 2,5" come quello che e montato all'interno dei pc portatili
2 hd da 3.5 ide come che ci sono nella maggioranza dei pc
3 hd sata questi 'ultimi sono di ultima generazione
allora per dimensioni o spazio per capacita non molto eccessive vanno benissimo parliamo di 40 50 giga
gli altri puo andare anche fino a 250 giga
il pro dei primi le dimensioni il contro il prezzo molto piu elevato
per gli altri tutto a contrario oltre al fatto che un giorno puoi metterlo dentro ad un pc normale su case
serial ata sconsigliato meso esterno perche sihanno le stesse prestazioni del ide ma con un costo molto elevato del case
piu di tutto controlla solo che il tuo pc sia provvisto di usb2 altrimenti il trasferimento dei dati e un cono di bottiglia
spero di essere stato abbastanza chiaro
ciao :)

MM
19-11-2005, 22:49

La questione è che quei dischi sono in qualche modo ibridi e si pongono in un settore intermedio tra i dischi EIDE ed i dischi SCSI
Come già detto, non avendo WD mai avuto la divisione dei dischi SCSI è riuscita a sopperire con questo prodotto, che di per sé è azzeccato, nel senso che il mercato ha risposto piuttosto bene, ma che comunque si pone in una "zona", a mio avviso ne' carne ne' pesce....

Fasa
19-11-2005, 23:46
scusate....

ma tra unn HD Samsung e un Maxtor quale scegliereste?

Io avrei visto questi Samsung Clicca (http://www.computerdiscount.it/common/p_elenco.asp?cod=Z610&PRODUTTORE=SAMSUNG)

oppure Maxtor :

clicca (http://www.computerdiscount.it/common/p_elenco.asp?cod=Z610&PRODUTTORE=MAXTOR)

quale mi cosigliate di questi?

marce
20-11-2005, 03:06
A mio parere il Raptor, per quanto non lo stimi molto come disco, è stato un prodotto azzeccato

- CRL -
perchè non lo stimi come disco?
io volevo prenderli per fare video
Che ne dite? Ne vle la pena?

ARSENIO_LUPEN
20-11-2005, 09:14
sicuramente il samsung
piu affidabile piu silenzioso e piu fresco