PDA

View Full Version : ASUS P4PE e schede video AGP 8X

Oscar22
16-11-2005, 20:12
[FONT=Arial Black][/B]Ciao a tutti!, volevo chiedere se qualcuno di voi ha per caso montato una scheda video AGP 8X su una scheda madre che supporta "solo" l'AGP 4X.
Voglio specificare alcune cose, tutt'ora la mia MB (una ASUS P4PE con slot AGP 4X rev. 2.0, acquistata nel 2002) ospita attualmente una Radeon 9700PRO AGP 8X e funziona perfettamente (però questa scheda video è retrocompatibile con slot AGP 4X e 2X), siccome ho intenzione di acquistare o una X800XL o una 6800GT (ovviamente AGP 4X), visto il costo non indifferente di queste schede vorrei prima essere sicuro della loro compatibilità.
Ho contattato ATI e mi hanno risposto che le Radeon (X800 o X850 XL o XT) non sono compatibili con questo slot, però c'è da considerare che ATI monta il bridge RIALTO che rende compatibile slot originariamente PCI Express con gli slot AGP 8X, quindi è possibile che quest'ultimo sia stato progettato intorno alle specifiche ben precise dello slot AGP 8X (con voltaggio di 0,8V).
[B]Un appunto importante: ho controllato lo slot AGP della mia MB e ho notato che il "pettine" di dimensioni superiori è rivolto verso l'esterno, proprio come i modelli AGP 8X di ATI e nVidia (quindi l'inserimento meccanico delle schede è assicurato).
Ho comunque pensato che scegliendo una nVidia 6800 (GT o Ultra) che sono schede con supporto NATIVO all'AGP la compatibilità dovrebbe essere ancora più sicura delle schede ATI, solo che quest'ultime mi sembrano più performanti (almeno dai test osservati da HW Upgrade); c'è qualcuno di voi che ha montato una simile scheda su MB munita di slot AGP 4X (rev 2.0) ?
Ovviamente vi sarei immenamente grato per le vostre eventuali risposte, ho comunque allegato una foto dello Slot (anche se le dimensioni ammesse da HW Upgrade sono eccessivamente piccole, vanificando una giusta osservazione)

Oscar22
17-11-2005, 17:48
Davvero non c'è nessuno che abbia una ASUS P4PE montato con una X800XL o XT oppure con una Nvidia 6800GT o Ultra ?
Vi ringrazio in anticipo :D
Oscar22