PDA

View Full Version : Quando c'è la buona volontà....help niubbo!!!


ribbaldone
16-11-2005, 20:09
Ciao a tutti, mi sto impegnando ad imparare ad usare linux, preso da un insolito entusiasmo ho dapprima installato la ubuntu, e in seguito la mandriva 2006 che sono riuscito a trovare in edicola. In effetti la ubuntu era un ripiego in attesa della mandriva.
Detto questo vi riporto i miei problemi:
con entrambe le distribuzioni internet viaggia estremamente lento, fa estremamente fatica a caricare le pagine con firefox e con gli altri browser.
Per dovere di cronaca navigo in internet tramite router dlink g504 e con win 2k e firefox non ho problemi. come si puo' fare?

il secondo problema riguarda la scheda video, ma ne ho già parlato nel trade qui vicino.
grazie e ciao

hilo
17-11-2005, 07:11
puo' essere che carichi l'ipv6; prova a vedere nei file di log se viene caricato; /var/log/...; ad esempio prova a vedere in boot.msg

ribbaldone
17-11-2005, 18:09
non ho i permessi per leggere quel file, come si fa?
grazie e ciao

hilo
17-11-2005, 18:31
non ho i permessi per leggere quel file, come si fa?
grazie e ciao

devi farlo da root (superutente);apri una console
su
e poi digiti la password di root; poi da li puoi lanciare un qualsiasi editor tipo kwrite; anche mc se ce l'hai; non e' grafico ma e' notevole
occhio a non fare danni; non aggiornare nulla

ribbaldone
17-11-2005, 18:48
devi farlo da root (superutente);apri una console
su
e poi digiti la password di root; poi da li puoi lanciare un qualsiasi editor tipo kwrite; anche mc se ce l'hai; non e' grafico ma e' notevole
occhio a non fare danni; non aggiornare nulla
:confused: ok, ci provo, è che non conosco i comandi, ho provato prima a lanciare una sessione root da shell e cercato di aprire il file direttamente ma me lo ha negato, adesso provo aprendo prima un editor.
ciao

ribbaldone
17-11-2005, 22:26
allora nel file boot.msg non c'è nessuna voce ipv6.
Per una miglore valutazione del problema ribadisco che anche con la ubuntu mi dava lo stesso problema.

ciao

Scoperchiatore
17-11-2005, 22:26
fai così:

su -
cat /var/log/dmesg | grep ipv6

e vedi che ti dice.

Comunque, in primis io farei una prova "rozza". Vai su un sito che sai essere veloce, come java.com o linuxiso.com, etc...
scarica una cosa grande, come u file da 10-15 mb (ad esempio la JRE per linux, che serve sempre ;))
Vedi a quando va: se va veloce, il problema è nella risoluzione dei nomi o nel browser, altrimenti è in altro.

Prova anche altri browser, tipo Opera o Konqueror.

ribbaldone
18-11-2005, 13:00
fai così:

su -
cat /var/log/dmesg | grep ipv6

e vedi che ti dice.

Comunque, in primis io farei una prova "rozza". Vai su un sito che sai essere veloce, come java.com o linuxiso.com, etc...
scarica una cosa grande, come u file da 10-15 mb (ad esempio la JRE per linux, che serve sempre ;))
Vedi a quando va: se va veloce, il problema è nella risoluzione dei nomi o nel browser, altrimenti è in altro.

Prova anche altri browser, tipo Opera o Konqueror.
ok, appena arrivo a casa provo.
grazie

ribbaldone
19-11-2005, 13:11
fai così:

su -
cat /var/log/dmesg | grep ipv6

e vedi che ti dice.

Comunque, in primis io farei una prova "rozza". Vai su un sito che sai essere veloce, come java.com o linuxiso.com, etc...
scarica una cosa grande, come u file da 10-15 mb (ad esempio la JRE per linux, che serve sempre ;))
Vedi a quando va: se va veloce, il problema è nella risoluzione dei nomi o nel browser, altrimenti è in altro.

Prova anche altri browser, tipo Opera o Konqueror.
dunque, neanche in questo file ho trovato nessun riferimento a ipv6, purtroppo non sono riuscito a scaricare nulla perchè è talmente lento che mi scadono le richieste.
ho provato tutti i browser della mandriva e tutti danno gli stessi problemi.
ciao

Scoperchiatore
19-11-2005, 17:14
posta l'output di questi comandi (eseguili uno alla volta, COME ROOT, quindi prima di tutto fai su -):

iptables -L -v

netstat -np -A intet

cat /etc/resolv.conf

dig www.google.it

traceroute www.google.it

cd ~
mkdir tmp
cd tmp
wget http://www.google.it

Il primo ti dice lo stato del firewall.
Il secondo lo stato delle connessioni aprte sul tuo PC
Il terzo i DNS che usi
il quarto chiede al tuo DNS di risolvere l'IP di google.
il quinto ti fa vedere quale strada fai per raggiungere www.google.it
il sesto ti scarica l'home-page di google. Per tua comodità, ti faccio creare prima una cartella temporanea in cui salvarlo, metti scaricasse cose strane.

Per salvare l'output di un programma in un file, puoi anche far seguire il comando da '>nome_file'
Ad esempio:

dig www.google.it > dig_su_google.txt

non ti farà vedere nulla, ma se ora apri il file dig_su_google.txt (è stato creato nella cartella corrente) dovresti trovare qualcosa del genere:

; <<>> DiG 9.3.1 <<>> www.google.it
;; global options: printcmd
;; Got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 14849
;; flags: qr rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 4, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 0

;; QUESTION SECTION:
;www.google.it. IN A

;; ANSWER SECTION:
www.google.it. 86009 IN CNAME www.google.com.
www.google.com. 740 IN CNAME www.l.google.com.
www.l.google.com. 90 IN A 64.233.183.104
www.l.google.com. 90 IN A 64.233.183.99

;; Query time: 225 msec
;; SERVER: 85.37.17.17#53(85.37.17.17)
;; WHEN: Sat Nov 19 18:12:09 2005
;; MSG SIZE rcvd: 111


Dopo aver eseguito quel blocco, fai anche questi 2:
ping 64.233.183.104
traceroute 64.233.183.104

e posta sempre il loro output.



Questi esperimenti mirano a vedere
1) se qualcosa nel firewall è settato male (improbabile)
2) se qualcosa ha preso "possesso" della rete
3) se il problema è nei DNS