PDA

View Full Version : [ADSL Virgilio TIN.IT] Odissea con violazione privacy

Cerenkov
16-11-2005, 19:47
Volevo esporre a tutti, per evitare gli stessi problemi non solo a chi è indeciso tra le varie proposte ADSL, ma anche a chi ha già sottoscritto(sfortunatamente) un contratto TIN.IT.

Quindi tutto è inziato alla fine dell'estate se non ricordo male, in ogni caso vi spiego velocemente i vari passagi e problemi relativi al servizio speciale erogato da Virgilio TIN.IT sopratutto legato al suo staff qualificatissimo:

1) Inizialmente ho cercato di contattarli telefonicamente, cosa buffa dopo lunghissime attese con la voce che dice di attendere per non perdere la priorità acquisita, dopo 20 minuti di loop al telefono ti staccano la linea per l'eccessivo traffico. Bello no? allora che ti fanno aspettare a fare per 20 minuti, alla faccia della priorità acquisita. Finalmente riesco a parlare con un operatore che appena espongo il problema dicendo è un mese che non riesco neanche a navigare e spiego che il problema è iniziato dopo i loro upgrade di linea che sono fasulli in quanto prima quando era una 640 almeno andava bene adesso non va neanche come una ISDN il tizio molto qualificato mi dice è impossibile con l'upgrade deve necessariamente andare meglio, allora mi passa l'assistenza tecnica che dice un attimo che faccio un controllo, mentre controlla sento dire Azz ma allora è tutta la città che ha problemi e mi fornisce delle informazioni tecniche, in buona sostanza gli utenti sono troppi e le loro apparecchiature non reggono il traffico quindi si ha questo effetto 24/24 non solo in alcuni orari. Allora io aggiungo ma visto che io continuo a pagare e sono 2 mesi che va male un rimborso? il tecnico dice faccio la segnalazione, (al reparto commerciale non importa nulla e mi dice che non è previsto un rimborso io aggiungo ma se il servizio non ce cosa pago? )
Comunque con un po di telefonate, considerate per un tecnico che lavora dover sprecare il proprio tempo libero al telefono cosi, ore e ore, in ogni caso sembrava un problema risolto perchè per 3 giorni e dico SOLO 3 giorni dopo diverse telefonate la linea andava per come doveva andare.

2) Non passa neanche una settimana che ricominciano i problemi allora preferisco utilizzare HELPExpress per fare la segnalazione on line, visto che è un metodo più veloce, ancora problemi costretto nuovamente a telefonare, perchè ho la portante ma non riesco a navigare, se utilizzo un modem adsl il windows riportava questo codice di errore 678, e il loro tecnico al telefono prima attribuisce il problema al modem, poi mi dice che fara riconfigurare tutta la linea. La linea torna a funziona male lenta ma funziona, cioè riesco a collegarmi.

3) La qualità degrada ulteriormente allora faccio nuovamente una segnalazione on line e mi viene chiesto di fare il test della velocità, e invio la segnalazione, (da premettere che se il valore del Test HELPexpress è basso effettuando il test con lo stesso servizio offerto da altri siti il valore riportato da tutti gli altri risulta ancora più basso) mi arriva una comunicazione tramite helpexpress se do il consenso per fare un controllo alla linea tramite questo software, accetto.
In serata mi arriva una comunicazione come al solito devo stare a temporeggiare e cercare di prendere in giro la gente perdendo tempo grazie al personale altamente qualificato, mi chiede l'operatore ma ha effettuato controlli per spyware, trojan e virus di recente perchè risulta essere presente un processo SPONTANIA4IM.EXE . (Plug in di Skype)
Subito sopreso dalla preparazione e dall'inventiva se impreparato per evitare di fare brutta figura un tecnico fa una ricerca on line per determinare l'identità del processo, comunque tralasciando questo senza nessun avviso prima di effettuare il test ti chiede l'autorizzazione senza specificare questo particolare violando la mia privacy.

Adesso discuto ancora con il personale qualificato che mi ha chiesto, se potevo rifare il test della banda, ma io ho detto il test è stato fatto con l'uso esclusivo della banda al vostro test, successivamente quando ho accettato il vostro controllo non mi è stato detto come per il test di chiudere tutte le altre applicazioni, comunque in ogni caso è solo un processo in background non lo stavo utilizzando.

Adesso io mi chiedo quando utilizzi un notebook, sia a casa che in ufficio, con un Router della Cisco 827 a casa il SOHO 77 in ufficio mantenendo gli stessi parametri di configurazione sia a casa sia in ufficio, quindi i router non sono stati toccati, alla scansione effettuata del sistema di spybot e del'antivirus la mia macchina risulta pulita, perchè al posto di decidersi a sistemare la linea devono temporeggiare cosi?

Adesso aspetto l'assistenza tecnica (c'è da ridere) che mi ricontatti telefonicamente.

Per tutti coloro che vogliono visionare i messaggi di testo ricevuti dall'assistenza sono a completa disposizione.

Lukez84
17-11-2005, 12:06
Emh il testo è un pò confusionario :D cmq, se non ho capito male, ci stai dicendo che, effettuando il test della velocità presente sul sito assistenza della virgilio tin.it, essi sono in grado di vedere i processi in esecuzione sul proprio pc?
Sperò di aver capito male :stordita:

marcus81
17-11-2005, 14:02
In effetti dovresti dare una sistematina a quello che hai scritto...la prima parte è ok, il resto non ci ho capito una mazza :D
Anch'io sto per telefonare all'assistenza perchè ho la portante a 4Mb ma navigo e scarico come se avessi la 640Kb...
La cosa strana è che prima andavo a 2Mb, dopo a 1,5Mb, poi circa 1Mb, adesso sono regredito a 640Kb :muro:
E questo accade sempre, non solo nelle ore di punta!
Tanto vale che mi faccio la 640 e paco 20€ :mad:
Questa 4Mb tanto pubblicizzata mi puzza tanto di fregatura, probabilmente le strutture non sono adatte a tenere tale velocità per tutti gli utenti :muro:

Lukez84
17-11-2005, 14:07
effettivamente mi sono reso conto anch'io che non vado a 4M ragazzi a quanto dovrei scaricare, usando il test virgilio, per avere una 4M ?

mauriz83
17-11-2005, 14:11
effettivamente mi sono reso conto anch'io che non vado a 4M ragazzi a quanto dovrei scaricare, usando il test virgilio, per avere una 4M ?
circa a 500KB :O

Cerenkov
17-11-2005, 23:01
Scusate se sono stato poco chiaro...avevo troppe cose da dire e poco tempo, non ho riletto e quindi ho scritto in maniera molto confusa.

Rispiego il funzionamento del software di diagnostica helpexpress della Tin.it:

1) è un sistema che permette di inviare e ricevere comunicazioni dal personale tin.it (poco qualificato, perchè leggono dei documenti per dare delle risposte, spesso inutili e stupide, e da persone non del settore) come in una chat.

2) consente di effettuare dei test sulla banda della propria linea, molto gonfiato, perchè in altri siti a distanza di pochi secondi uno dall'altro i risultati ottenuti sono molto più bassi. L'unica utilità di questo test è la funzione invia risultati, che consente al ternine del test di inviare i risultati ottenuti.

3) per dare la possibilità di effettuare quanto detto sopra, questo software fornisce informazioni personali al personale tin.it, ne ho avuto la prova dopo una loro diagnostica, perchè mi è stato detto con esattezza uno dei processi in background del mio sistema (non sapevano che processo era, sono molto preparati questi tecnici) quindi ricevendo queste informazioni possono risalire al software installato.

Con queste brevi e spero più chiare righe, volevo solo descrivere il funzionamento di questo software che consiglio di non installare a nessuno, in quanto non è di nessuna utilità, serve solo a far credere al cliente che qualchuno si sta occupando del suo problema.
La realtà dei fatti è che dopo più di 90 giorni la mia linea va peggio di quando era una 640 adesso che dovrebbe essere una 4 mega, ma il problema è proprio questo nella mia città come in molti altri luoghi non sono in grado di fornire la banda promessa in nessun momento della giornata.
Ma perchè pagare per una 4 mega quando ti passano una 640 scarsa?

Volevo ricordare che se sono stato ancora poco chiaro potete chiedermi di inviarvi direttamente gli screeenshot delle conversazioni fatte con helpexpress.
Grazie per l'attenzione

Ps. Ancora la linea va malissimo, è l'ultimo tipo che mi ha risposto con l'helpexpress mi ha detto che sarei stato contattato da un tecnico dell'assistenza. ANCORA NIENTE.

Cerenkov
17-11-2005, 23:05
Lukez, solo per 3 giorni ho avuto la linea correttamente configurata, dopo i primi 30 giorni di telefonate, effettuando il test mi indicava 3800kbps circa.

Considera che se il test helpexpress ti da 2000kbps vuol dire che la tua linea va come una 1280 ma solo di picco, perche se provi a scaricare qualcosa poi va lo stesso come una 640.

Lukez84
18-11-2005, 12:02
emh...guardate un pò i valori della mia 4M :rolleyes:

Test Upload
Test(1): 263.7 Kbit/s, Test(2): 257.9 Kbit/s, Errore
Velocità media: 260.8 Kbit/s (32.6 KByte/s)
Durata Media: 8 secondi.

Test Download
Test(1): 1417.4 Kbit/s, Test(2): 1420.2 Kbit/s, Test(3): 1399.3 Kbit/s, Test(4): 1422.4 Kbit/s, Test(5): 1422.4 Kbit/s
Velocità media: 1416.3 Kbit/s (177.0 KByte/s)
Durata Media: 31 secondi.

:doh:

Cerenkov
18-11-2005, 14:14
Lukez84 beh mi sono accorto che sempre sul forum c'è un link che porta ad un sito nato appositamente per tutti gli utenti che da luglio da quando si vocifera questo upgrade di banda stanno ad aspettare che la linea torni ad essere utilizzabile.

http://www.comitatodiprotesta.org/

questo è il link io mi sono appena iscritto

Cerenkov
21-11-2005, 15:43
Ancora nessuna novità, io ho ancora la linea che va uno schifo. Non possiamo far nulla per far si che vengano date delle garanzie maggiori in questi contratti adsl?

Praticamente per loro puoi lamentarti solo se non hai la portante, perchè anche quando la linea apre un collegamento dopo 30 secondi, ti rispondono ma nel suo contratto non è prevista una banda garantita.

Ragazzi in italia paghiamo tutto di più rispetto agli altri stati, dovrebbero trattarci meglio, altro che contratti di questo genere.

Cerenkov
06-12-2005, 08:01
Ragazzi ancora nessuna novità, ieri addirittura mentre parlavo al telefono mi hanno chiuso il telefono in faccia, perchè non sanno più che storie inventare.
Ad ogni telefonata mi viene detto, è stata aperta la segnalazione entro 48 ore il suo problema verra risolto.

Poi dicono che il loro sistema di diagnostica HelpExpress dice chiaramente all'utente che per effettuare il controllo della linea deve verificare tutto il software installato ed in background del computer preso in esame.