PDA

View Full Version : Tremonti minaccia i giornalisti di Economix.


Mailandre
16-11-2005, 19:21
La giornalista Myrta Merlino è "candidata" alle prossime epurazioni , ..così promette il nostro Ministro Giulio Tremonti , all'esordio della prima Trasmissione che è andata in onda Venerdi 11 su RAI 3.
Domande che la giornalista non doveva fare a Tremonti ,...il quale dopo la trasmissione , a trasmissione conclusa , si è scagliato prepotentemente inveendo sulla gionalista e il capo redattore della nuova trasmissione " ECONOMIX"...
L'ho sentito questa mattina su "Radio 24",...e stasera ho cercato info .
Poca "roba" x ora da leggere,....che domande "faziose" :D ha fatto quella Merlino !!???
Si dice che su RAI 3 l'unico programma che va bene alla maggioranza sia "Alle falde del Kilimangiaro" :D ...la Licia Colò è però sul "chi va là"....attenta!!

http://www.radio.rai.it/radiorai/online/ev_images/myrta_merlino220x150.jpg

ARTICOLO

Troppe domande, troppe e soprattutto scomode. Il ministro del Tesoro Giulio Tremonti non si è affatto divertito durante l'ospitata alla trasmissione di Rai Tre "Economix". Secondo quanto riporta oggi il quotidiano Il Riformista il numero uno di Via XX settembre ha addirittura promesso "vendetta" ai giornalisti.
"Sgradevole coda - si legge sul periodico - in uno studio televisivo dove si fanno troppe domande".
Ovviamente, quanto accaduto ha messo di nuovo in allarme le opposizioni di centrosinistra, costrette ancora una volta a protestare per una grave intimidazione agli operatori della informazione da parte di un esponente del Governo.

"Il ministro dell'Economia avrebbe rivolto delle minacce personali e degli insulti ad alcuni collaboratori e redattori del programma - hanno affermato il dielle Enzo Carra e il diessino Giuseppe Giulietti - se quanto riportato dal Riformista corrispondesse al vero saremmo di fronte ad una gravissima intimidazione da parte del governo e della maggioranza, nei confronti del programma, di Rai Educational e della rete che lo ospita, con toni polemici gravissimi e inaccettabili che minacciano la serenità e la professionalità di chi fa informazione nel servizio pubblico. Una intimidazione tanto più grave in quanto viene dal ministro dell'Economia e quindi dall'azionista Rai".

I due esponenti dell'Unione hanno quindi chiesto al presidente della Commissione di Vigilanza Paolo Gentiloni "di occuparsi di questa disdicevole vicenda".
"L'episodio merita di essere chiarito - ha fatto sapere Gentiloni - tra i miei compiti di presidente c'è quello di intervenire su questo genere di segnalazioni. Nei prossimi giorni acquisirò le informazioni utili a riferire all'ufficio di presidenza".


http://www.centomovimenti.com/2005/novembre/16_tremonti.htm


RAI: PETRUCCIOLI CONFERMA INTEMPERANZE TREMONTI A 'ECONOMIX'
IL PRESIDENTE RAI AL 'RIFORMISTA', HO PARLATO CON MINOLI

Roma, 16 nov. - (Adnkronos) - In una dichiarazione che sara' pubblicata domani dal Riformista, il presidente della Rai Claudio Petruccioli ha confermato la versione riportata dal quotidiano sul caso Tremonti-Economix, la trasmissione di Raitre in cui il ministro dell'Economia avrebbe insultato conduttori e autori per le domande non gradite. ''Ho telefonato a Gianni Minoli, direttore di Rai Educational e responsabile del programma -ha dichiarato il presidente della Rai- e ho chiesto informazioni su quanto accaduto nello studio di 'Economix'. Minoli ha confermato la versione dei fatti raccontata dal Riformista. Gli ho espresso il mio rammarico per tutta la vicenda e la mia solidarieta' a lui e alla giornalista Merlino oggetto di intemperanze verbali che proprio non meritava'', ha concluso Petruccioli.

http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Politica&loid=1.0.211831504



ciao

Freeride
16-11-2005, 19:47
Io lo vista la trasmissione (all'una di notte, proprio un bel orario), quali sarebbero state le domande scomode?
Quelle che mettevano in bocca agli studenti figuranti! :D

Freeride
16-11-2005, 19:56
Chi era quello dell'altra sponda che era in collegamento al videowall?

majin mixxi
16-11-2005, 20:00
Io lo vista la trasmissione :D

ah,bravo

majin mixxi
16-11-2005, 20:02
Da “Il Riformista”


Domenica scorsa su lavoceinfo, l'autorevole sito a cura, tra gli altri, dell'economista Tito Boeri, professore della Bocconi e direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti, è apparso un post a firma Alessandro Sciamarelli dal titolo: «L'insostenibile maleducazione di Tremonti». E poi ancora: «Desidero esprimere la mia totale solidarietà al Prof. Boeri, il quale comunque già gode del ben più vasto "conforto" che gli deriva dalla verità contenuta nei fatti e nei numeri, e dunque dalla conoscenza delle cose. Mi complimento con lui per la signorilità e la serietà di cui ha dato prova di fronte al comportamento del ministro On. Prof Giulio Tremonti».


Era accaduto, infatti, che due giorni prima, nella notte tra venerdì e sabato, poco dopo la mezzanotte, Boeri era stato l'interlocutore del ministro dell'Economia nella prima puntata di “Economix”, nuovo programma di Raitre condotto da Myrta Merlino e realizzato sotto l'ombrello minoliano di Rai Educational. Ma mercoledì, durante la registrazione in studio, Tremonti non aveva affatto gradito la presenza di Boeri e le sue contestazioni, accusandolo di essere di parte e dunque poco attendibile.

A dire il vero, anche la giornalista Merlino ha cercato di fargli domande che andassero oltre gli orizzonti dell'ultimo libro tremontiano, “Rischi fatali”, anche in questo caso provocando l'insofferenza del vicepresidente di Forza Italia. Il meglio, o il peggio, Tremonti però lo ha dato quando si sono spente le luci in studio, a registrazione terminata. Letteralmente infuriato, si è alzato dalla sedia e secondo i testimoni si è rivolto alla Merlino e a uno degli autori del programma, Antonio Calabrò, direttore di Apcom, in questo modo: «Siete le persone più scorrette che abbia mai incontrato, me la pagherete personalmente e professionalmente. La vita è lunga e io non dimentico nulla».


Avviatosi poi verso l'uscita, Calabrò e Nunzia Penelope, altra giornalista che lavora al programma, un po' sbigottiti per le minacce e gli insulti ricevuti, lo hanno inseguito per tentare di chiarire la vicenda e a quel punto Tremonti ha chiuso la pratica con un veemente «mi fate schifo e me ne vado».

Qualche ora dopo la registrazione (la puntata poi è andata in onda regolarmente nella notte di venerdì su Raitre, anzi con un quarto d'ora in più sul tempo previsto, grazie alle insistenze di Minoli e Merlino con il direttore di rete, Paolo Ruffini, per non incorrere anche nell'accusa di censura da parte di Tremonti) c'è stata anche una coda parlamentare. Nel senso che, informato dell'accaduto, il capogruppo di FI in commissione di Vigilanza, Giorgio Lainati, che da qualche giorno si sta distinguendo in una serie di attacchi a tutti i programmi di Raitre (manca solo Alle falde del Kilimangiaro) ha chiesto una copia della cassetta per fare una visione preventiva, rifiutata.


E il tormentone prosegue. Il ministro del Welfare, Roberto Maroni, doveva essere infatti l'ospite della seconda puntata, che andrà in onda venerdì prossimo. Dapprima ha accettato, poi l'altro ieri ha disdetto con la stessa motivazione tremontiana: «Io con Boeri non ci parlo».

Mailandre
16-11-2005, 20:37
Da “Il Riformista”

CUT....


dell'economista Tito Boeri, professore della Bocconi


..... «Siete le persone più scorrette che abbia mai incontrato, me la pagherete personalmente e professionalmente. La vita è lunga e io non dimentico nulla».

.... «mi fate schifo e me ne vado».

,,,, «Io con Boeri non ci parlo».


OH, dico,...le b@lle girate le può avere anche lui,...il Tremonti, dovrebbe essere pari pari àn Nomo!! :D

MA....ma.....Boeri, ...è il prof di SaMu ???? :D :)

ciao

Freeride
16-11-2005, 20:39
Chi era quello dell'altra sponda che era in collegamento al videowall?
Boeri, grazie. Proprio una bella personcina!

Feric Jaggar
17-11-2005, 08:30
una serie di attacchi a tutti i programmi di Raitre (manca solo Alle falde del Kilimangiaro)


Alle Falde del Kilimangiaro... la più stucchevole collezione di cartoline turistiche che si sia mai vista in TV. Peggio dei documentari turistici Pan Am. Fiera delle banalità neocoloniali all'insegna del mito del "Buon Selvaggio".

Decisamente, indegna dello spessore di Rai 3! :D

Kars
17-11-2005, 11:59
ma nello specifico, che e' successo?

Freeride
17-11-2005, 12:51
ma nello specifico, che e' successo?
Boh, io vedendo la trasmissione non ho avuto la parvenza di domande troppo compromettenti, 3conti se l'è cavata discretamente, anche contro quel professore in collegamento. La tipa continuava solo a chiedergli "allora, farete altri condodi?", "ci sarano altri condoni?", "mi garantische che nella nuova finanziari non ci saranno condoni?"...e poco altro :D !

Kars
17-11-2005, 12:55
Boh, io vedendo la trasmissione non ho avuto la parvenza di domande troppo compromettenti, 3conti se l'è cavata discretamente, anche contro quel professore in collegamento. La tipa continuava solo a chiedergli "allora, farete altri condodi?", "ci sarano altri condoni?", "mi garantische che nella nuova finanziari non ci saranno condoni?"...e poco altro :D !

ah ho capito, si parlava di condoni... ma che ha risposto ci saranno sti condoni???





















:asd: