PDA

View Full Version : Upgrade del pc di ufficio

gionnico
16-11-2005, 19:42
Vorrei fare un upgrade del mio pc di ufficio. :)

Attualmente ho un Athlon XP 3000+, DDR333 (2x256MB).
Mi trovo bene, solo che con Adobe Premiere che richiede l' SSE2 mi trovo costretto a cambiare l'hardware (e mobo - quindi un po'tutto). E quindi migliorare anche un po' le prestazioni globali.

Nell'aggiornamento pensavo di mettere un AMD64 3000+ o 3200+. Che mi dite di questo? C'è qualche fregatura?
Quale core mi consigliate come qualità/prezzo? Il venice ha anche le SSE3, possono essere utili? Me ne sapete consigliare uno stabile? ;)

Le DDR che ho ora, conviene buttarle e prendere le DDR2? Oppure comunque vanno prese le DDR400?
Quanta ram mi consigliate, 512 MB o 1024MB (per ufficio, e video editing per hobby)

E' richiesta una scheda video buona per il video editing?

I dischi IDE sono ancora buoni, o dovrei prendere i SATA?
Vorrei continuare ad utilizzare l'HD (ide), il lettore dvd (ide) ed il masterizzatore di dvd (ancora da comprare).

Soprattutto quale mobo??

Budget: 400 euro

PS: So che si parla anche di processori, ma per un preventivo del pc, è necessario.

valerio86
16-11-2005, 19:52
Che sistema usi precisamente adesso?
Intendo dire: quantità di RAM, tipo di scheda video, etc.
Potresti riciclare un pò di cose ed avere comunque una macchina più veloce.
Ad esempio puoi prendere un 3000+ core Venice (anche se un Opteron 144 se preferisci), e riciclare la RAM e la scheda video AGP, oppure puoi cambiare radicalmente sistema (nuova VGA e nuove RAM, ma spenderesti di più).

gionnico
16-11-2005, 20:54
Che sistema usi precisamente adesso?
Intendo dire: quantità di RAM, tipo di scheda video, etc.
Potresti riciclare un pò di cose ed avere comunque una macchina più veloce.
Ad esempio puoi prendere un 3000+ core Venice (anche se un Opteron 144 se preferisci), e riciclare la RAM e la scheda video AGP, oppure puoi cambiare radicalmente sistema (nuova VGA e nuove RAM, ma spenderesti di più).
Come ho detto:

Attualmente ho un Athlon XP 3000+ (core barton - 2166 MHz),

DDR333 (2x256MB 2.5-3-3-7 single channel).

Credo che un athlon 64 con fsb a 166 non esista, o comunque non sia conveniente. Che dite? Si potrebbero riciclare queste ram?

I dischi IDE sono ancora buoni, o dovrei prendere i SATA?
Vorrei continuare ad utilizzare l'HD (ide), il lettore dvd (ide) ed il masterizzatore di dvd (ancora da comprare).

Chiedevo se è richiesta una buona scheda video per il video editing (x il resto non ne ho bisogno: photoshop, word, flash, firefox...)
Altrimenti ho già una sk video AGP 8x radeon 128 mb (mi pare, nulla di che, vecchia di qualche anno, ma mi è andata benissimo finora).

valerio86
16-11-2005, 21:12
Per la scheda video puoi rimanere su AGP, anche perchè non ha senso prendere una X300 PCI-E (le prestazioni sono equivalenti).
Per la CPU, puoi tenerla a 200Mhz di HTT, ma settando in asincrono le RAM (200/166), cambia poco in prestazioni.
I dischi puoi tenerli, così come il lettore dvd.

gionnico
16-11-2005, 22:35
Per l'upgrade definitivo e bello aspetterei ancora.
Allora diciamo:
Processore AMD Athlon64 3000+ od Opteron 144 (costa di + il secondo? quale ha migliori prestazioni? so che l'opteron è più stabile.)
Chiaramente noterò un aumento di prestazioni rispetto al mio XP 3000+?

Se tengo queste ram, lascerei questi 512 mb (col video editing ne servirebbe il più possibile, ma facendolo per hobby non serve). al più quella si può sempre aggiungere, o no?
Forse potrei mettere in dual channel queste 2 ram? credo che l'aumento di prestazioni sarebbe notevole, vero?

A questo punto, mi dareste un po' di prezzi buoni, e siti dove comprarli?
I 400 euro sono anche troppo.

Una mobo con socket 939, fsb 200, ram ddr, ide (raid? me lo consigliate? troppo costoso?), sk audio integrata, lan integrata e agp.
Ricordate che è per ufficio, senza prestazioni strabilianti (ma meglio di una A7V8X-X)

Dovremmo rimanere abbondantemente sotto i 400 euro.

megthebest
16-11-2005, 22:41
a64 3200+ box 170€
asrock 939 dual sata2 65€

le ram le tieni (vanno in dual channel a 333Mhz , ma sempre meglio di ora :D )
la sk video la tieni
i dischi e dvd/cd li tieni ...

dovresti dotarti di un buon ali , certificato da almeno 400W con pfc attivo ... che ti garantirà un upgrade futuro , anche con componentistica + esigente in fatto di w

ciao ;)

gionnico
16-11-2005, 22:51
Di asrock non ho sentito parlare molto bene... ma sono solo dicerie.
Comunque non mi serve sata, ma pata.

megthebest
16-11-2005, 23:06
si ma la sk madre ha anche il supporto a 4 periferiche ide/pata ... ed inoltre è upgradabile con l'apposito adattatore al futuro socket m2 con memorie ddr2 ;)

gionnico
17-11-2005, 13:28
Oddio, mi sembra un po'un accrocco...
Ha agp ma anche pci-e, mettere anche gli adattatori x ddr2 o socket m2...
Chipset sconosciuto...

Dov'è scritto se ho il pfc? Nell'alimentatore no.

I dischi sata costano + dei pata?
Perché vorrei prendere un hd da 300 gb, se trovo una mobo con sata conviene? Ma il cavo di alimentazione è diverso? Ci vuole l'ali apposta?

Ma qualche mobo tipo asus, o meglio abit, dfi, msi...?
E chipset di marca... diciamo nForce (3 dovrebbe andare bene? - io vengo da un nF2)

gionnico
17-11-2005, 18:16
Ad esempio LANPARTY UT nF3 ULTRA-D è buona x ufficio? Stabile? Costo?

Oppure la differenza tra nF3 e nF4 come migliorie/prezzo convengono?
Perché è difficile trovare socket 939 e nforce 3.

Una nf4 (normale no ultra no sli) che potreste consigliarmi? E quanto costa?

Grazie, ciao! :)

DevilMalak
17-11-2005, 18:42
le dfi sono mobo fatte apposta per l'overclock.. se vuoi stabilità da ufficio non te le consiglio ;)

gionnico
17-11-2005, 19:55
Ok. E' stata l'unica nF3 con socket 939 che avevo trovato.

Me ne sapresti dire qualcuna buona x me?

L' nForce 4 ripeto, me lo consigliereste?
Se si, quali moo, quali prezzi?

megthebest
17-11-2005, 20:06
Oddio, mi sembra un po'un accrocco...
Ha agp ma anche pci-e, mettere anche gli adattatori x ddr2 o socket m2...
Chipset sconosciuto...

Dov'è scritto se ho il pfc? Nell'alimentatore no.

I dischi sata costano + dei pata?
Perché vorrei prendere un hd da 300 gb, se trovo una mobo con sata conviene? Ma il cavo di alimentazione è diverso? Ci vuole l'ali apposta?

Ma qualche mobo tipo asus, o meglio abit, dfi, msi...?
E chipset di marca... diciamo nForce (3 dovrebbe andare bene? - io vengo da un nF2)

Ad esempio LANPARTY UT nF3 ULTRA-D è buona x ufficio? Stabile? Costo?

Oppure la differenza tra nF3 e nF4 come migliorie/prezzo convengono?
Perché è difficile trovare socket 939 e nforce 3.

Una nf4 (normale no ultra no sli) che potreste consigliarmi? E quanto costa?

Grazie, ciao! :)

il chipset della asrock menzionata è l'ottimo uli 1695 , ed il supporto dell'agp e del pci-e , è senza alcun inconveniente con ottime prestazioni con entrambi gli standard !!

se l'alimentatore Ha pfc attivo (power factor correction) , vuol dire che i w indicati , sono sfruttabili realmente al 95/99% , se è passivo , a circa l'80/90% ... se nn è indicato nulla , dovrebbe essere inveriore all'80%.
in poche parole ad esempio un ali da 400w senza pfc , ha a disposizione circa 300W , con pfc passivo , circa 340W , con pfc attivo circa 390W.

gli hdd sata , ormai costano come i pata , hanni il cavo apposito fornito con la mobo , e con gli ultimi alimentatori (sono molto meglio come aerazione interna del case , perchè il cavetto dat , è molto sottile .. .nn come i mastodontici flat ide ;) )

quindi come mobo di ottimo rapporto qualità prezzo , recuperando per ora molti componenti del tuo pc , ti consiglio la asrock 939 dual sata2 ..

la asus , ti consiglio la a8n-e .... ormai di mobo con nf3 socket939 con supporto agp , se ne cominciano a vedere sempre meno .. .segno di una richiesta del mercato in netta diminuzione ;)

ciao

gionnico
17-11-2005, 22:38
Se sono meno, costeranno anche meno.
Ormai ho una scheda video AGP. Non stò a cambiarla.
La asus A8N5X già sarebbe più giusta per me, ma credo che non abbia AGP.

Io la vorrei evitare asrock, e mi piace nvidia (con l'nF2 mi sn trovato benissimo).
Solo che mi servirebbe AGP, senza troppi orpelli, stabile con connettori ide (la A8N-E non ha neanche i connettori ide -o non li scrivono nella descizione-)
E preferibilmente DDR (non DDR2).

valerio86
18-11-2005, 08:04
Se sono meno, costeranno anche meno.
Ormai ho una scheda video AGP. Non stò a cambiarla.
La asus A8N5X già sarebbe più giusta per me, ma credo che non abbia AGP.

Io la vorrei evitare asrock, e mi piace nvidia (con l'nF2 mi sn trovato benissimo).
Solo che mi servirebbe AGP, senza troppi orpelli, stabile con connettori ide (la A8N-E non ha neanche i connettori ide -o non li scrivono nella descizione-)
E preferibilmente DDR (non DDR2).
Che scheda video hai adesso?
Le schede per 939 con supporto AGP sono la già citata Asrock (in due modelli) e alcune MSI, DFI con chipset nforce3 ultra, con l'unico inconveniente che costano quasi come una scheda con chipset nforce4 ultra.
Quindi
1. Cambi scheda video e prendi una A8N-E (chipset nforce4 e PCI-E) 104.16€;
2. Tieni la tua scheda video, e prendi una Asrock DualSata2 73.25€

Entrambe hanno 2 connettori ATA, quindi esattamente cone la scheda che usi attualmente. Per le memorie, il socket 939 utilizza SOLTANTO memorie DDR.

gionnico
18-11-2005, 15:57
Che mi direste del socket 754?

gionnico
19-11-2005, 12:48
up

valerio86
20-11-2005, 15:14
Che mi direste del socket 754?
E' un buon socket, ma aggiungendo qualcosa prendi un ben più duraturo socket 939.
E' possibile sapere che scheda video hai adesso? se è sufficientemente potente puoi tenerla e prendere un sistema 939+AGP, mentre se è vecchiotta passa direttamente al 939+PCI-E.

gionnico
23-11-2005, 12:00
La scheda video mi basta.
Infatti o cercato in città, ed ho trovato una mobo con video integrato (ed eventuale slot pci-e)
Mi direste se sono buoni prezzi (e pezzi):
AMD Athlon64 3200+ boxed = 150+iva
Gigabyte K8N51GMF9 939 NFORCE6150 VGA 4SATA2R. LAN = 79 + IVA
MAXTOR D MAX 10 6B/6L300S0 300GB SATA 16MB = 120 + IVA
TERRATEC GRABSTER DV200 PCI = 26.67 + IVA

La terratec è una scheda di acquisizione x video analogici.
L'acuqisizione x video digitali dovrebbe essere integrata nella mobo.

rx grazie!

valerio86
23-11-2005, 14:12
La scheda video mi basta.
Infatti o cercato in città, ed ho trovato una mobo con video integrato (ed eventuale slot pci-e)
Mi direste se sono buoni prezzi (e pezzi):
AMD Athlon64 3200+ boxed = 150+iva
Gigabyte K8N51GMF9 939 NFORCE6150 VGA 4SATA2R. LAN = 79 + IVA
MAXTOR D MAX 10 6B/6L300S0 300GB SATA 16MB = 120 + IVA
TERRATEC GRABSTER DV200 PCI = 26.67 + IVA

La terratec è una scheda di acquisizione x video analogici.
L'acuqisizione x video digitali dovrebbe essere integrata nella mobo.

rx grazie!
I prezzi sono un pò alti, puoi risparmiare qualcosa prendendo tutto su uno shop onilne.
Ad esempio un Athlon64 3200+ Boxed verrebbe a costare 166.32€ IVA inclusa.

gionnico
23-11-2005, 16:04
+ il trasporto saremo li.... perché potrei:
1) prendere tutto in un unico negozio x pagare un solo trasportatore (ma il negozio non sarà il + conveniente in tutto)
2) prendere il pezzo + conveniente da diversi negozi ma pagare tutti i trasportatori diversi.