PDA

View Full Version : Guinea:proteste contro la politica economica del governo


Ewigen
16-11-2005, 18:22
GUINEA 16/11/2005 18.26
PROTESTE E SCIOPERI CONTRO POLITICA ECONOMICA DEL GOVERNO


(Misna) Scontri tra polizia e manifestanti sono avvenuti a Conakry durante lo sciopero generale di 48 ore decretato dalla ‘Confederazione nazionale dei lavoratori della Guinea’ (Cntg) che ha paralizzato scuole, ospedali e attività commerciali nella capitale e in alcuni capoluoghi di provincia. Nei quartieri settentrionali e meridionali della capitale i dimostranti hanno eretto barricate, bruciato pneumatici e danneggiato numerosi veicoli prima di essere dispersi dalle forze dell’ordine con l’uso di gas lacrimogeni. “Dall’aumento del prezzo del combustibile del 55% nel maggio scorso e in previsione che ciò avvenga anche per i beni di prima necessità, agli stipendi dei lavoratori non è stato aggiunto un singolo penny” ha denunciato Yamoussa Touré, vice-segretario generale della Cntg. “Questa non è un’azione politica, difendiamo solo gli interessi morali e materiali dei cittadini per una vita dignitosa” gli ha fatto eco El Hadji Mamadouh Bah, dello stesso sindacato. L’impennata dell’inflazione, che ha raggiunto il 30% nella seconda metà dell’anno, ha fatto crescere le proteste contro la politica economica del presidente Lansana Conté, da 21 anni al potere. In attesa delle prime elezioni locali in dieci anni, previste il 18 dicembre, Il Fronte repubblicano per il cambiamento democratico (Frad), che raccoglie i principali schieramenti anti-governativi, ha chiesto la rinuncia immediata di Conté, per evitare “che il Paese sprofondi nel caos”.

majin mixxi
16-11-2005, 19:40
senza controllare tanto hai aperto un thread per ognuno di questi stati:

Kenya

Mozambico

Malawi

Zanzibar

Sri Lanka

Tunisia

Guinea

Colombia

Aves (sic!)

Burkina Faso

India

Centrafica

Cina

Taiwan

Haiti

e non vado in seconda pagina :asd:

14 thread che in totale hanno totalizzato neanche 20 risposte,complimenti :sofico:

Ewigen
16-11-2005, 20:05
14 thread che in totale hanno totalizzato neanche 20 risposte,complimenti :sofico:

1 post
1 spammata
0 risposte sensate date

Complimenti :angel:

majin mixxi
16-11-2005, 20:18
1 post
1 spammata
0 risposte sensate date

Complimenti :angel:


ringraziami altrimenti anche questo restava a 0 :D

Banus
16-11-2005, 20:30
0 risposte sensate date
Visto quanto questi argomenti sono dibattuti, non è difficile :D

Da una breve ricerca ho visto che la Guinea ha notevoli ricchezze come materie prime (bauxite, serve per produrre l'alluminio), ma che i conflitti nelle vicine Sierra Leone e Liberia hanno influito negativamente sulla stabilità, e di riflesso sulla fiducia degli investitori.
http://en.wikipedia.org/wiki/Guinea#Economy

Curiosamente il vice-segretario della Cntg ha lo stesso cognome del presidente che ha preceduto l'attuale, Sékou Touré (http://en.wikipedia.org/wiki/Sekou_Toure), anche lui autoritario (è rimasto in carica per 26 anni).

FastFreddy
16-11-2005, 20:34
I thread di Ewigen forse non saranno formidabili basi di discussione, però forniscono lo stesso una finestra di informazione sul resto del mondo che i nostri media il più delle volte lasciano chiusa.

Spesso non aggiungo commenti, ma sti thread li leggo sempre con interesse...