Entra

View Full Version : P4 da 2,6Ghz a quanto ??

mediahw
16-11-2005, 17:08
Salve
ho il seguente pc
cpu pentium4 2,6Ghz Northwood
motherboard p4s8x-x
memoria una ddr-sdram da 512Mb pc2700 166Mhz cas2.5clocks

attualmente la temperatura è stabile su media di 37/40 gradi
mettendolo sotto stress (con una pulitura disco + deframmentazione + altri prog) sono riuscito ad arrivare anche a 63 gradi ed ho avuto paura di andare oltre(cosa che mi pare assurda e meno male che siamo in inverno)

DOMANDA 1
senza cambiare nulla ne ventola ne niente a che valori di overclock posso arrivare ?
DOMANDA 2
senza cambiare nulla ne ventola ne niente forzo processore o memoria o entrambi?
DOMANDA 3
a quanto potrei arrivare sostituendo ventole sempre con soluzioni economiche ?
DOMANDA 4
vale la pena overclokkare in base al prezzo/prestazioni ?

megthebest
16-11-2005, 17:17
ciao ..

l'overclock della tua configurazione , deve essere ben valutato :

- il processore è un 2.6GHz con bus 800 , molti 13x , oppure un 2,66GHz con bus 533 e molti 20x ?

- la ram essendo già 333MHz , nn ti permetterà inrementi considerevoli in sincrono con la frequenza data al processore .... quindi dovresti se possibile forzarla almeno a 266 in caso di overclock ... ;)

- con le temperature da te rilevate , è impensabile cloccare senza aggiungere/migliorare la dissipazione e aerazione della mobo/processore ... quindi prioritario è il dotarsi di ventola aggiuntiva e dissy di buona qualità ;)

- se il processore è con bus 800MHz , aggiungendo un dissipatore adeguato , con memoria in asincrono , nn dovresti avere problemi fino a 3,2GHz .... da stabilizzare , magari agendo su voltaggio e timings memorie ...

- se è un procio con bus 533MHz , hai meno possibilità , ma cmq almeno vicino ai 3GHz potresti arrivare ;)

ciao

brutus89
16-11-2005, 17:23
60°C sono tanti anzi troppi io a 2.8 ghz con dissi intel raggiungo massimo 47°C
quindi potresti avere qualche problema di aerazione del case.
se non abbassi le temperature non overcloccare ciauz ;)

alfaseti
16-11-2005, 19:00
con la config. in sign. il 2,8 l'ho tenuto a 3,1 ghz per mesi.
ora ho messo tutto a default perche mi sono accorto che alla fin fine non serve a nulla.
Ciao.

brutus89
16-11-2005, 19:18
si in effetti penso che overcloccare cpu che non hanno il moltiplicatore sbloccato verso il basso è uno svantaggio incredibile, perchè in questo modo se aumenti l'fsb di 50-80 mhz la frequenza del procio può raggiungere 3500 mhz-4000mhz se il bus è di 800 mhz, addirittura 3800-4500 mhz se il bus è di 533 mhz. Ovviamente queste frequenze sono difficilmente raggiungibile se non si ha :ciapet: e un buon sistema di raffredamento.
L'aumento di fsb rende veramente il pc più veloce e se si raggiunge una frequenza massima con la cpu la si può mantere semplicemente abbassando il moltiplicatore...come tanti utenti amd fanno... :mbe: ma noi non possiamo :muro: