PDA

View Full Version : riguardo alle pubblicità via telefono

uvz
16-11-2005, 15:54
Da quando ho compilato il questionario sui dati personali riferiti al telefono, scrivendo che non voglio ricevere pubblicità via telefono, queste sono aumentate.
E' successo anche a voi?

veditu
16-11-2005, 16:44
perchè sono due casi diversi.
se tu hai detto che NON vuoi pubblicità nulla è cambiato rispetto a prima.

quando ti contattano tu devi chiedi come hanno avuto il uto numero....

Brigante
16-11-2005, 17:39
...
quando ti contattano tu devi chiedi come hanno avuto il uto numero....

...Ti rispondono che l'hanno preso sull'elenco telefonico. :D

Ralli soviè
17-11-2005, 07:53
ma una volta nn si ricevevano vantaggi economici per le pubblicità via sms ? :fagiano:

Ralli soviè
17-11-2005, 07:54
ma forse ti riferivi al tel di casa?! :doh:

Brigante
17-11-2005, 08:03
ma forse ti riferivi al tel di casa?! :doh:

Ragazzi, quando non si sta parlando esplicitamente di telefonini, ma di argomenti generali sulla telefonia, proporrei di specificare se ci si riferisce alla rete fissa o alla rete mobile, in modo che non si faccia confusione nelle risposte.
;)

Ralli soviè
17-11-2005, 08:08
Ragazzi, quando non si sta parlando esplicitamente di telefonini, ma di argomenti generali sulla telefonia, proporrei di specificare se ci si riferisce alla rete fissa o alla rete mobile, in modo che non si faccia confusione nelle risposte.
;)

ottima idea... si si proprio ottima :D

samu76
17-11-2005, 08:35
pure io, ho esplicitamente dichiarato che non voglio rotture al telefono (di casa) da parte di ditte varie per pubblicità od altro....

sembra nn sia servito a nulla....

nell'ultimo mese ho ricevuto televendite di mobili, tappeti, sky e due gg fa da tele2

uff... alla prox che chiama gli chiedo come ha i miei dati e poi rompo i @@ alla telcom!

Brigante
17-11-2005, 09:15
pure io, ho esplicitamente dichiarato che non voglio rotture al telefono (di casa) da parte di ditte varie per pubblicità od altro....

sembra nn sia servito a nulla....

nell'ultimo mese ho ricevuto televendite di mobili, tappeti, sky e due gg fa da tele2

uff... alla prox che chiama gli chiedo come ha i miei dati e poi rompo i @@ alla telcom!

Lo so, rompono le scatole di brutto, anche a me chiamano spesso a casa; ho attivato il servizio "chi è?" in modo da visualizzare il numero sul display del telefono, e ormai rispondo soltanto ai numeri che conosco e nemmeno a quelli anonimi. Purtroppo per quanto ci sia la legge, i dati con qualche sotterfugio vengono "passati" tra aziende :mad: Per esempio come ha fatto paginebianche.it ad avere i nostri numeri di telefono che prima aveva solo Telecom?

uvz
17-11-2005, 17:27
Ti rispondono che l'hanno preso sull'elenco telefonico.

Certo ma essendoci stato il questionario dati personali, si può ancora prendere liberamente i numeri telefonici dall'elenco per pubblicizzare?

Brigante
17-11-2005, 18:44
Certo ma essendoci stato il questionario dati personali, si può ancora prendere liberamente i numeri telefonici dall'elenco per pubblicizzare?

...Penso di si...Se io ti chiamo dicendoti che ho preso il tuo numero (a caso) sull'elenco telefonico e invece di chiederti "Ciao, come stai?" ti chiedo "Buonasera, vorrebbe aderire all'offerta...?", che cambia? Non penso sia vietato.

uvz
18-11-2005, 13:20
Cambia eccome. "come stai" è una telefonata gentile da un mio conoscnete. "Vuoi comprare questo" è venire a casa mia a propinarmi qual cosa forzatamente, cosa che disturba come lo spamming; per questo hanno fatto il questionario sui dati personali telefonici.

Brigante
18-11-2005, 13:48
Cambia eccome. "come stai" è una telefonata gentile da un mio conoscnete. "Vuoi comprare questo" è venire a casa mia a propinarmi qual cosa forzatamente, cosa che disturba come lo spamming; per questo hanno fatto il questionario sui dati personali telefonici.

Tu hai ragione, danno fastidio anche a me, ma purtroppo sembra che il questionario non sia sufficiente a fermarli, forse perchè difficilmente troveranno un "pazzo" disposto ad andare in causa con un'azienda per questa cosa. Altrimenti bisognerebbe fare una segnalazione dell'azienda che rompe le palle al garante della privacy...Ma chi lo fà? Nessuno.

samu76
18-11-2005, 20:45
se rendessero legali le "class action" anche in Italia... molte cose cambierebbero... ed in fretta.... e non solo in merito a queste pubblicità non richieste (e per di piu esplicitamente non volute!)

w l'Italia!

uvz
19-11-2005, 17:34
Spiegaci cosa è la "class action".

samu76
19-11-2005, 17:38
un modo per fare causa ad una ditta unendo le forze di tutti i clienti presi per i fondelli...

tipo, vedi problema schermi apple...

ti succede in italia, non fai causa alla apple perche costa troppo ed anche se la fai... e magari ci sono altre 100 persone, sono 100 cause separate... "facilmente" da battere da parte di apple...
ma se fai una class action, unisci 100 utenti in un unica causa! e sono cazzi amari per la ditta :)

circa è così

uvz
20-11-2005, 16:26
*

Ralli soviè
20-11-2005, 18:28
un modo per fare causa ad una ditta unendo le forze di tutti i clienti presi per i fondelli...

tipo, vedi problema schermi apple...

ti succede in italia, non fai causa alla apple perche costa troppo ed anche se la fai... e magari ci sono altre 100 persone, sono 100 cause separate... "facilmente" da battere da parte di apple...
ma se fai una class action, unisci 100 utenti in un unica causa! e sono cazzi amari per la ditta :)

circa è così

ti riferisci al litisconsorzio?

Brigante
21-11-2005, 12:20
se rendessero legali le "class action" anche in Italia... molte cose cambierebbero... ed in fretta.... e non solo in merito a queste pubblicità non richieste (e per di piu esplicitamente non volute!)

w l'Italia!

Magari...! Se ne parla già da anni di introdurla, ma nessuno ha mai preso iniziativa! :muro:

uvz
21-11-2005, 18:15
non ci sono mai stati a Mi manda Raitre delle persone rappresentanti di class action?

uvz
27-11-2005, 16:30
Il modulo dei dati personali è fatto per l'elenco telefonico, quindi io dico "non voglio pubblicità dal mio num. di tel.". Come fanno le aziende a saperlo? Immagino che nell'elenco compaia, di fianco al numero, se si può o non si può proporre la pubblicità; un simbolo come per la segreteria telefonica o qual cosa di simile. Ma visto che l'elenco attuale è già stato stampato questo avverrà per il prossimo elenco; forse per questo che le pubblicità sono aumentate, ne aproffitano prima che non possano più farlo.

Sarebbe più semplice e GIUSTO vietarle per legge, ma visto che nella nostra società democratica è più importante muovere i soldi che servire le persone, ai politici non li passa neanche per l'anticamera del cervello di attuarla.