PDA

View Full Version : [PhP] Ho uno spazio web...ora come monto un Forum?!

BlueKnight
16-11-2005, 15:18
Ciao a tutti, scuasate la domanda banale ma è che proprio non so da dove cominciare.
Ho la disponibilità di uno spazio web praticamente illimitato, e ci devo piazzare un piccolo Forum per una 30ina di persone, che conterà al massimo una 30ina di messaggi al mese, se non di meno. Ricordo che tempo fa provai ad abbozzare un Forum Php sul mio computer dandoli un indirizzo tramite il servizio no-ip, ma non ricordo più nulla di quell'esperienza che si è conclusa malamente perchè non disponevo di Apache che mi sembra essere necessario per il PhP.

Prima di tutto, voi cosa mi consigliate di utilizzare per questo Forum, il PhP? So che non è semplice da programmare, ma è il sistema più versatile e utilizzato.

Secondo, conoscete una buona guida o avete quache consiglio da darmi su come partire, sempre che mi consigliate il php?!

Immagino un lungo post :cry: , quindi per ora faccio solo queste 2 semplici domande.

Ciao

dani&l
16-11-2005, 15:20
www.html.it

quà trovi guide a bizzeffe

BlueKnight
16-11-2005, 15:25
Ma allora il vBulletin cosa sarebbe? Un programma per Forum programmato appunto con PhP?

Ma il php è un formato a pagamento e quindi dovrei utilizzare un formato gratuito tipo il phpBB?

Ciao

VICIUS
16-11-2005, 15:33
php è solo un linguaggio con cui scrivere applicazioni web. sia phpBB che VBullettin sono scritto con quello. VBullettin è un programma a pagamento quindi devi comprarlo per utilizzarlo a differenza di phpBB. Se non hai grandi esigenze allora non conviene spendere i soldi della licenza.

ciao ;)

BlueKnight
16-11-2005, 16:00
Ok, grazie a tutti...

appena mi danno i dati per l'accesso e che tipo di database usa lo spazio Web decido quale usare, ma per adesso son quasi sicuro di phpBB.

In ogni caso, per modificare il Forum poi devo ricorrere sempre a "script" di phpBB oppure posso modificare a piacimento il linguaggio in php e quindi aggiungerci caretteristiche diverse?!

Grazie a tutti per il vostro aiuto.

BlueKnight
16-11-2005, 17:20
Ciao, scusate ma non è possibile creare un Forum in qualche maniera senza l'utilizzo di un Database, perchè ho visto che l'aggiunta è a pagamento!

BlueKnight
17-11-2005, 00:27
Un timido uppete

VICIUS
17-11-2005, 00:40
Ciao, scusate ma non è possibile creare un Forum in qualche maniera senza l'utilizzo di un Database, perchè ho visto che l'aggiunta è a pagamento!
Non penso. E' uno di quei requisiti fondamentali che vanno soddisfatti per forza.

ciao ;)

BlueKnight
17-11-2005, 02:19
Un'ultima domanda e poi potrei arrendermi....probabilmente è anche una sciocchezza enorme.

Ma se io dovessi scaricare my SQL e installarlo nello spazio web a me dedicato?!