PDA

View Full Version : Urgentissimo....alimentatore a 20 pin su mobo a 24 pin

zigrino71
16-11-2005, 14:47
Mi è appena arrivata la Dfi nf4-ultra infinity, anche se sapevo che la scheda aveva bisogno di un alimentatore con connettore a 24 pin, confidavo nel fatto che nel manuale ci fosse spiegato come utilizzare un alimentatore con connettore a 20 pin (anche perchè su una gigabyte che ho sotto il naso la scheda ha connettore a 24 pin e l'alimentatore è a 20 pin senza adattatore.

Vorrei sapere se posso collegare direttamente il connettore dell'alimentatore a 20 pin sulla presa a 24 pin della scheda madre.....e se questo è possibile quali sono i pin della scheda che devono rimanere liberi?

grazie!!!

wiltord
16-11-2005, 15:04
interessato..

zigrino71
16-11-2005, 15:19
Allora nessuno in grado di dirmi qualcosa?

carbo74
16-11-2005, 15:35
In un qualsiasi negozio di computer trovi a pochi euro gli adattatori da 20 pin a 24 (o forse viceversa???), tra l'altro ne ho trovato uno nella confezione della scheda madre. Tra l'altro penso che il connettore da 20 possa essere infilato nella MB solo in una maniera in quanto ogni singolo pin ha una forma diversa proprio per non far sbagliare il verso d'inserimento. Se lo metti nella posizione sbagliata non dovrebbe entrarti.
Poi a cosa servono i 4 pin aggiuntivi non so dirtelo.
Ciao
Giacomo

Cobain
16-11-2005, 15:35
no darebbe origni a instabilità di sistema e mi pare che tu non possa piu installare schede video pci vendono gli adattatori per connetori atx 20/24pin

eXeS
16-11-2005, 19:45
Mi è appena arrivata la Dfi nf4-ultra infinity, anche se sapevo che la scheda aveva bisogno di un alimentatore con connettore a 24 pin, confidavo nel fatto che nel manuale ci fosse spiegato come utilizzare un alimentatore con connettore a 20 pin (anche perchè su una gigabyte che ho sotto il naso la scheda ha connettore a 24 pin e l'alimentatore è a 20 pin senza adattatore.

Vorrei sapere se posso collegare direttamente il connettore dell'alimentatore a 20 pin sulla presa a 24 pin della scheda madre.....e se questo è possibile quali sono i pin della scheda che devono rimanere liberi?

grazie!!!

Anch'io ho lo stesso problema con una Dfi nf4-sli infinity arrivata ieri, tuttavia, poichè il connettore si può infilare in un unico verso, l'ho infilato, 4 fori sono rimasti liberi, ed apparentemente il tutto funge stabilmente.

Un unica nota, sto aspettando la scheda video pci-e, e mi sto arrangiando attualmente con una s3 virge/dx pci, quindi, forse con la pci-e, così come detto da Cobain potrei avere qualche problema di instabilità, vedremo :)

megthebest
16-11-2005, 21:20
i 4 pin supplementari , servono in caso di gpu pci-e senza connettore di alimentazione , e per un miglior apporto in termini di ampere sulla linea 5v .
in molti casi , in config standard , anche senza adattatore , il sistema funziona bene e stabilmente ... ma come detto, è sempre consigliabile mettere l'adattatore 20-->24 .

p.s. si può inserire cmq il connettore 20pin , dato che è obbligato e va in una sola posizione :)

ciao

zigrino71
17-11-2005, 19:13
Alla fine ho optato per un alimentatore da 500w il quale praticamente ha un connettore a 20 pin a cui si affianca uno a 4 che agganciato al primo lo trasforma il un connettore a 24 pin andando a inserirsi nei pin 11-12 e 23-24 che, ne deduco, se si volesse usare un alimentatore a 20 pin sarebbero quelli da lasciare vuoti!!

ciaooooooooooo

megthebest
17-11-2005, 19:35
proprio così ... per curiosità ha il pfc ... magari anche passivo (power factor correction) ... che marca è ?

ciao

zigrino71
17-11-2005, 19:50
Nella confezione nn è specificato che ha il pfc quindi sicuramente nn lo ha :D
cmq è un tecnoware prosilent serial ata

megthebest
17-11-2005, 20:00
ok sembra un ali onesto .... circa 45€ o sbaglio ??

ciao ;)

Fairchild
18-11-2005, 14:07
a parte il minore apporto di amperes, i connettori sono compatibili ?

zigrino71
18-11-2005, 14:23
L'ho pagato 38 euro, tutto sommato nn troppissimo, cmq avevo il pc aperto e la scheda da montare e nn potevo andare sul sottile, nella mia zona siamo messi maluccio con i negozi!

Fairchild
18-11-2005, 14:26
a parte il minore apporto di amperes, i connettori sono compatibili ?
autoquoto