View Full Version : Autovelox, niente più multe fuori dai centri abitati
La polizia municipale non potrà più elevare multe, per eccesso di velocità, con autovelox automatici, "sulle strade extraurbane e principali": è quanto prevede un emendamento di Marcello Meroi, di Alleanza Nazionale, al decreto legge sulla patente a punti, che è stato approvato dall'Aula della Camera con il sì della Cdl e il voto contrario dell'Unione. Il decreto legge, che è stato modificato a Montecitorio e scade il prossimo 20 novembre, dovrà tornare al Senato.
L'emendamento, sul quale c'è stato un acceso dibattito in Aula tra ieri e oggi, toglie alla polizia municipale la facoltà di multare per eccesso di velocità con autovelox automatici gli automobilisti che percorrano strade extraurbane e principali e comunque al di fuori dei centri abitati.
Un provvedimento motivato, spiega Meroi, dalla necessità di "porre un freno a quei comuni che hanno trovato, negli autovelox, lo strumento per impinguare le proprie casse a scapito dei cittadini, sottoposti così a un gravoso balzello".
Pienamente d'accordo. Anzi, se fosse per me vieterei totalmente di utilizzare gli autovelox automatici dato che non servono esattamente a nulla se non per riempire le casse comunali ed in oltre imporrei ai vigili di fermare le auto sotto infrazione x il cazziatone o in caso di impossibilità una raccomandata prioritaria x informare il più presto possibile il multato, altro che mesi e mesi di attesa...
-kurgan-
16-11-2005, 14:36
il tg oggi a mezzogiorno parlava anche di "strade comunali".
chi abita a milano potrebbe dirmi come è considerata la nuova vigevanese (doppia corsia per senso di marcia con spartitraffico centrale, con recente limite di 50km/h e autovelox per tirare su soldi)?
momo-racing
16-11-2005, 14:36
di certo non li distruggeranno, quindi semplicemente li smonteranno e li sposteranno all'interno dei comuni, magari subito dietro al cartello "benvenuti a fracazzo"
momo-racing
16-11-2005, 14:37
chi abita a milano potrebbe dirmi come è considerata la nuova vigevanese (doppia corsia per senso di marcia con spartitraffico centrale, con recente limite di 50km/h e autovelox per tirare su soldi)?
vuoi un consiglio? fattela tutta sui controviali che vai più veloce! :D
IpseDixit
16-11-2005, 14:41
La polizia municipale non potrà più elevare multe, per eccesso di velocità, con autovelox automatici, "sulle strade extraurbane e principali": è quanto prevede un emendamento di Marcello Meroi, di Alleanza Nazionale, al decreto legge sulla patente a punti, che è stato approvato dall'Aula della Camera con il sì della Cdl e il voto contrario dell'Unione. Il decreto legge, che è stato modificato a Montecitorio e scade il prossimo 20 novembre, dovrà tornare al Senato.
L'emendamento, sul quale c'è stato un acceso dibattito in Aula tra ieri e oggi, toglie alla polizia municipale la facoltà di multare per eccesso di velocità con autovelox automatici gli automobilisti che percorrano strade extraurbane e principali e comunque al di fuori dei centri abitati.
Un provvedimento motivato, spiega Meroi, dalla necessità di "porre un freno a quei comuni che hanno trovato, negli autovelox, lo strumento per impinguare le proprie casse a scapito dei cittadini, sottoposti così a un gravoso balzello".
Pienamente d'accordo. Anzi, se fosse per me vieterei totalmente di utilizzare gli autovelox automatici dato che non servono esattamente a nulla se non per riempire le casse comunali ed in oltre imporrei ai vigili di fermare le auto sotto infrazione x il cazziatone o in caso di impossibilità una raccomandata prioritaria x informare il più presto possibile il multato, altro che mesi e mesi di attesa...
Yuppie
-kurgan-
16-11-2005, 14:43
vuoi un consiglio? fattela tutta sui controviali che vai più veloce! :D
sui controviali, fuori dal cartello "milano" mi sa che per assurdo il limite di 50 non c'è.. dovrò controllare ;)
Black Dawn
16-11-2005, 16:06
Un messaggio a tutti i comuni che usavano e usano ancora oggi l'autovelox come "dindarolo" facile:
DOVETE MORIRE GONFI!
:asd:
tdi150cv
16-11-2005, 16:14
sono qui che attendo i primi buonisti che diranno :'benissimo ANCORA TAGLI cosi' poi il comune come fa a campare ? e' colpa di Berlusconi' :rotfl:
Radagast82
16-11-2005, 16:36
ma che caxxo dici??? O porca miseriaccia... ma c'è il cartello di avviso? altrimenti se mi arriva una multa gliela rispedisco su per il :ciapet:
-kurgan-
16-11-2005, 16:58
ma che caxxo dici??? O porca miseriaccia... ma c'è il cartello di avviso? altrimenti se mi arriva una multa gliela rispedisco su per il :ciapet:
mi spiace, ma c'è un autovelox FISSO sulla nuova vigevanese, all'altezza dei due semafori... più o meno dove c'è il computer discount, hai presente? non so se sia già milano o corsico o chissà che.. :(
momo-racing
16-11-2005, 18:11
mi spiace, ma c'è un autovelox FISSO sulla nuova vigevanese, all'altezza dei due semafori... più o meno dove c'è il computer discount, hai presente? non so se sia già milano o corsico o chissà che.. :(
confermo. Me ne sono accorto l'ultima volta che ci sono passato ed ho piantato un inchiodata che quasi mi tamponava quello dietro.
comunque se volete vi svelo un trucco. Se gli autovelox li prendete contromano potete anche evitare di rallentare, tanto scattano a vuoto :D
sono qui che attendo i primi buonisti che diranno :'benissimo ANCORA TAGLI cosi' poi il comune come fa a campare ? e' colpa di Berlusconi' :rotfl:
Non buttarla sempre in politica :rolleyes:
Questo è un giusto emendamento,in quanto è risaputo che gli autovelox sono strumenti per fare cassa e non sicurezza.
Ora solo forze dell'ordine nazionale(es polizia)potranno elevare multe su quelle strade.
Scusate ma se per legge la PM ha competenza solo entro il territorio comunale, come facevano fin ad ora a fare le multe al di fuori di esso?
ps fra le altre modifiche introdotte c'è quella del foglio rosa per la b a 17 anni
VegetaSSJ5
16-11-2005, 20:22
ok la polizia municipale non può fare multe, ma le forze dell'ordine possono farlo in territorio extraurbano? è frequente che lo facciano?
chiaramente l'unione ha votato contro... :rolleyes:
Forse non avete capito (o forse non ho capito io :D ) ma la polizia comunale potra multare tranquillamente chi supera i limiti nelle strade che passano per il comune, quello che non può fare è installare autovelox fissi.
FastFreddy
16-11-2005, 20:26
ok la polizia municipale non può fare multe, ma le forze dell'ordine possono farlo in territorio extraurbano? è frequente che lo facciano?
Mi sembra ovvio che la polstrada e i CC lo possano fare....
In pratica i vigili urbani hanno giurisdizione solo all'interno del comune di appartenenza.
Grande goduria e libidine :D
Ora saranno felici anche gli ambientalisti perchè la municipale non devasterà più i cespugli per mettere gli autovelox :asd:
Ma per radio ho sentito parlare solo di "autovelox senza personale", confermate oppure è proprio autovelox in generale? In ogni caso, un barlume di intelligenza ogni tanto per sbaglio brilla :D
si,solo quelli fissi e imboscati.
si,solo quelli fissi e imboscati.
Allora mi pongo una domanda: io comunque me ne sbatto e imbosco l'autovelox. Tu pollo da ingrasso passi e cedi la mancia all'amministrazione.
Come fai a dimostrare, se non sei armato di macchina fotografica e telecamera, che in quel momento non c'era nessuno?
-kurgan-
16-11-2005, 21:06
Allora mi pongo una domanda: io comunque me ne sbatto e imbosco l'autovelox. Tu pollo da ingrasso passi e cedi la mancia all'amministrazione.
Come fai a dimostrare, se non sei armato di macchina fotografica e telecamera, che in quel momento non c'era nessuno?
sono vietati gli autovelox fissi, dubito venga installato un velox mobile e che venga lasciato incustodito :D
cmq sono contento di questa legge, credo che se la polizia stradale vuole fare prevenzione deve essere presente, e nel caso fermare le macchine che possono creare pericolo agli altri.
un velox fisso non impedisce nessun pericolo per gli altri, multa e fa cassa.. niente più.
Il testo deliiberato dovrebbe essere questo
«1-bis. Sulle strade extraurbane, ai corpi e ai servizi di polizia municipale di cui al comma 1, lettera e), è precluso l'accertamento delle violazioni ai limiti massimi di velocità di cui all'articolo 142 attraverso l'impiego di apparecchi o di sistemi di rilevamento della velocità, ovvero attraverso l'utilizzazione di dispositivi di controllo remoto delle violazioni di cui all'articolo 4 del decreto-legge 20 giugno 2002, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 1o agosto 2002, n. 168».
per fortuna non è passato un emendamento che voleva portare il limite max a 110 sulle autostrade :D
sono vietati gli autovelox fissi, dubito venga installato un velox mobile e che venga lasciato incustodito :D
Oh beh sai, ho visto diverse volte auto della municipale col velox dentro e nessuno sopra...
cmq sono contento di questa legge, credo che se la polizia stradale vuole fare prevenzione deve essere presente, e nel caso fermare le macchine che possono creare pericolo agli altri.
un velox fisso non impedisce nessun pericolo per gli altri, multa e fa cassa.. niente più.
:mano:
per fortuna non è passato un emendamento che voleva portare il limite max a 110 sulle autostrade :D
Buffoniiii :rotfl:
Chi è che l'aveva proposto? Uno di zelig?
tutti non me li ricordo , di sicuro c'erano Pecoraro e Cento tra coloro che l'avevano presentato
tutti non me li ricordo , di sicuro c'erano Pecoraro e Cento tra coloro che l'avevano presentato
Pecoraro... va' che non mi pronuncio che è meglio... diciamo che poteva averlo proposto per salvaguardare i greggi... :rolleyes:
trovare uno che ne capisca di auto è dura lì dentro.
Gli incidenti più numerosi si hanno in città ,altro che velocità.
Tra le altre cose hanno anche abbassato la multa per doppia fila.
Odio profondamente quel genere di arroganza :rolleyes:
trovare uno che ne capisca di auto è dura lì dentro.
Gli incidenti più numerosi si hanno in città ,altro che velocità.
Tra le altre cose hanno anche abbassato la multa per doppia fila.
Odio profondamente quel genere di arroganza :rolleyes:
Ma poi al TG hanno parlato anche di cambiamenti sulle multe, i punti e i costi... cos'era?
Ma poi al TG hanno parlato anche di cambiamenti sulle multe, i punti e i costi... cos'era?
per esempio hanno abbassato la multa per doppia fila;prima la proposta per il massimo era 500€,ora 320;inoltre c'è l'obbligo per il seggiolino omologato per bimbi:fino a 4 anni davanti,e fino a 8 dietro.
per esempio hanno abbassato la multa per doppia fila;prima la proposta per il massimo era 500€,ora 320;inoltre c'è l'obbligo per il seggiolino omologato per bimbi:fino a 4 anni davanti,e fino a 8 dietro.
No, non era quello, avevano detto qualcosa tipo, fino a 50km/h sopra il limite niente perdita di punti ma paghi di più, o giù di lì...
SCUSA MA... il seggiolino fino ad otto anni dietro?!?!!? Ma sono impazziti? Hanno idea di cosa fanno? Ma un bambino ad otto anni è già grandicello, che fanno, installano una poltrone sul sedile posteriore? :mbe: Io posso capire finchè uno è neonato che sta sul suo seggiolone, ma quando ha otto anni sta tranquillamente sul sedile con la cintura!
A sentir 'ste robe c'è da chiedersi come siamo sopravvissuti senza i seggioloni fino ai 18 anni...
ho dimenticato di specificare che il seggiolino era per la bici. :)
Per le auto c'è il "rialzo" credo fino a 12 anni
IpseDixit
16-11-2005, 21:57
Bè i 110 in autostrada sono il cavallo di battaglia de il resto del carlino... lo stesso giornale che critica le multe verso i criminali che passano con il rosso.
guarda che anche adesso per i minori di 12 anni e minori di 1.50 m sono obbligati ai seggiolini.
per le multe hanno emendato il testo originario che alzava sconsideratamente le multe, ma molte sono cmq aumentate rispetto a quanto pagato fino ad ora
IpseDixit
16-11-2005, 22:07
ROMA - La polizia municipale non potrà più elevare multe, per eccesso di velocità, con autovelox automatici, "sulle strade extraurbane e principali": è quanto prevede un emendamento di Marcello Meroi, di Alleanza Nazionale, al decreto legge sulla patente a punti, che è stato approvato dall'Aula della Camera con il sì della Cdl e il voto contrario dell'Unione. Il decreto legge, che è stato modificato a Montecitorio e scade il prossimo 20 novembre, dovrà tornare al Senato.
Già immagino un aplimanto dei centri abitati
Bè i 110 in autostrada sono il cavallo di battaglia de il resto del carlino... lo stesso giornale che critica le multe verso i criminali che passano con il rosso.
Mai lette 'ste cose sul RdC... :wtf:
ho dimenticato di specificare che il seggiolino era per la bici. :)
Per le auto c'è il "rialzo" credo fino a 12 anni
Aaahhh pensavo in macchina :D
IpseDixit
16-11-2005, 22:18
Mai lette 'ste cose sul RdC... :wtf:
+ di 1 anno fa
Scusate ma se per legge la PM ha competenza solo entro il territorio comunale, come facevano fin ad ora a fare le multe al di fuori di esso?
ps fra le altre modifiche introdotte c'è quella del foglio rosa per la b a 17 anni
perche' spesso il territorio comunale si estende ben oltre il centro abitato e puo' inglobare arterie a grande traffico , come superstrade , autostrade , statali ecc ecc al di fuori dell'aglomerato urbano...
Ciaozzz
Feric Jaggar
17-11-2005, 08:11
ROMA - La polizia municipale non potrà più elevare multe, per eccesso di velocità, con autovelox automatici, "sulle strade extraurbane e principali":
Dal testo dell'emendamento, sembrerebbe che siano esclusi gli autovelox tout court, e non solo quelli "stand alone"?
Feric Jaggar
17-11-2005, 08:38
Da un rapido giro di opinioni tra amici e colleghi, sembra che questo emendamento sia in grado da solo di provocare un'impennata dei voti di AN alle prossime politiche... alla faccia della Devolution, della Salva-Previti, della Salva-Dell'Utri, della Si Salvi Chi Può, etc. etc.
Ehhhhh... quanto poco basta, per far felici noi Italiani... fortuna che ogni tanto qualcuno ci capisce... :D
news
la pontina e la e45 sono escluse dall'emendamento, nel senso che lungo quelle strade la municipale potrà continuare ad operare come prima
Feric Jaggar
17-11-2005, 17:33
E' saltata la conversione al Senato, causa mancanza del numero legale
Verrà riproposto in finanziaria, senza gli emendamenti approvati ieri alla Camera
incluso l'emendamento anti-autovelox
E così noi ce la pigliamo nel... :ciapet:
E' saltata la conversione al Senato, causa mancanza del numero legale
Verrà riproposto in finanziaria, senza gli emendamenti approvati ieri alla Camera
incluso l'emendamento anti-autovelox
E così noi ce la pigliamo nel... :ciapet:
Ma che vadano tutti a farsi dare... :rolleyes:
vietare i vigili di multare con l'autovelox nelle strade extraurbane è ridicolo: se ci sono i limiti questi vanno fatti rispettare.
Piuttosto alzassero i limiti di velocità che su certe strade sono veramente ridicoli.
ALBIZZIE
17-11-2005, 17:43
Probabilmente le novità presenti non saranno più riproposte
Salta il decreto sul codice della strada
Il governo ritira il ddl di riconversione in discussione in Senato per mancanza del numero legale: scadeva il 20 novembre
(Emmevi)
ROMA - L'avevano già dato per approvato. Ma all'ultimo ostacolo il disegno di legge di conversione del decreto legge che doveva riformare il codice della strada è caduto. E ora il governo è costretto a ripresentarlo all'interno della Finanziaria, ma probabilmente con alcune modifiche.
LO STOP - Dopo un’ora di sospensione dei lavori dell’Aula il viceministro alle Infrastrutture Mario Tassone ha annunciato che il governo ritira il provvedimento che rischiava comunque di decadere vista la ripetuta mancanza di numero legale che si è verificata oggi. Il testo era stato approvato mercoledì da Montecitorio con una serie di novità: tra queste la possibilità di avere il foglio rosa a 17 anni e le limitazioni per i vigili di fare multe con autovelox nelle strade extraurbane. Norme che, però, dovrebbero sparire giacché, come detto in precedenza da Luigi Grillo (Fi) l’emendamento si baserà sul testo originario quello cioè nato come sanatoria sui punti illegittimamente sottratti agli automobilisti seguita a un pronunciamento della Corte costituzionale.
POLEMICA NELLA MAGGIORANZA - Ma sulla possibilità di ripresentare integralmente il provvedimento si è scatenata una polemica nella maggioranza . Se per alcuni esponenti di Forza Italia è necessario ritornare al testo originario, da presentare in Finanziaria, alcuni parlamentari di An la pensano in maniera opposta. «Il decreto sulla patente a punti entri integralmente in Finanziaria, senza il taglio delle novità approvate dalla Camera» chiedono i deputati di Alleanza Nazionale, Marcello Meroi e Antonio Pezzella. «Dispiace che il disegno di legge di conversione del decreto sulla patente a punti si sia fermato in Senato. A questo punto è importante che, insieme alla parte del provvedimento che dava seguito al pronunciamento della Corte Costituzionale, non vadano disperse le modifiche apportare dalla Camera, come il foglio rosa a 17 anni e le limitazioni dell'uso degli autovelox sulle strade extraurbane».
Il viceministro Tassone (Udc) tenta la mediazione spiegando che che il governo intende salvare le parti più significative del decreto inserendole in alcuni provvedimenti in discussione al Parlamento, rimandando ad un secondo momento la loro individuazione.
-kurgan-
17-11-2005, 19:05
vietare i vigili di multare con l'autovelox nelle strade extraurbane è ridicolo
mi sa che non hai capito bene, si vogliono vietare i velox FISSI senza nessun vigile, non i velox mobili presidiati.
mi sa che non hai capito bene, si vogliono vietare i velox FISSI senza nessun vigile, non i velox mobili presidiati.
mi sa che non hai capito bene tu:«1-bis. Sulle strade extraurbane, ai corpi e ai servizi di polizia municipale di cui al comma 1, lettera e), è precluso l'accertamento delle violazioni ai limiti massimi di velocità di cui all'articolo 142 attraverso l'impiego di apparecchi o di sistemi di rilevamento della velocità, ovvero attraverso l'utilizzazione di dispositivi di controllo remoto delle violazioni di cui all'articolo 4 del decreto-legge 20 giugno 2002, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 1o agosto 2002, n. 168».
come vedi parla di "apparecchi o di sistemi di rilevamento della velocità" in genere e non specifica affatto se mobili, fissi o presidiati.
mentre i "dispositivi di controllo remoto di cui all'articolo 4 del decreto-legge 20 giugno 2002, n. 121" sono "dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni alle norme di comportamento" che "gli organi di polizia stradale possono impiegare od installare"
Ah ecco. per votare le leggine pro-Beluscuni & Friends fanno arrivare pure le riserve in parlamento...
:muro: :muro: :muro:
Ciaozzz
IpseDixit
17-11-2005, 20:17
vietare i vigili di multare con l'autovelox nelle strade extraurbane è ridicolo: se ci sono i limiti questi vanno fatti rispettare.
Infatti pare che questo emendamento non verrà riproposto
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/11_Novembre/17/decreto.shtml
Confisca dell'auto per la positività all'etilometro oltre il valore soglia: questa maggioranza di psicopatici ne ha combinata un'altra delle sue.
Feric Jaggar
18-11-2005, 08:25
Che razza di impegno avevano i senatori, ieri? Mi interessa saperlo, perchè il giorno delle elezioni io, mia moglie e un po' di parenti avremo lo stesso identico impegno... :ciapet:
Blue Spirit
18-11-2005, 08:51
Ah ecco. per votare le leggine pro-Beluscuni & Friends fanno arrivare pure le riserve in parlamento...
:muro: :muro: :muro:
Ciaozzz
Esatto...era troppo bello per essere vero. Quando si tratta di approvare leggi che possono favorire la gente comune, tutti latitanti. Vergogna.
Confisca dell'auto per la positività all'etilometro oltre il valore soglia: questa maggioranza di psicopatici ne ha combinata un'altra delle sue.
Tristemente concordo su ogni parola di questo post :cry:
-kurgan-
18-11-2005, 09:25
meno male che ho appena comprato la bicicletta :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.