PDA

View Full Version : Ventola e pasta termoconduttrice


GasNonGas
16-11-2005, 13:48
Salve a tutti. :D
Siccome il mio PC faceva troppo casino,ho voluto cambiare la ventola della CPU,con una piu' silenziosa. Ho comprato una ventola della COOLER MASTER,la dream III-silent extreme. L'ho montata ed e' davvero silenziosa.
i miei problemi sono questi:
1)ho trovato della pasta termoconduttrice assieme alla ventola,l'ho applicata pochina pochina sulla Cpu (ce n'era ancora un po' di quella vecchia) ma credo che ora il processore(pentium 4 3,2 ghz)-prescott scaldi troppo. Anche con Case aperto, appena acceso si aggira sui 50 gradi fino ad arrivare oltre i 60. Il problema penso sia nell'aver sbagliato qualcosa nell'applicazione della pasta.
2)c'e' un led azzurro sulla ventola. come si puo' fare per spegnerlo?e' fastidioso. lo so' che per qualcuno ho appena bestemmiato,ma io trovo questa lucina azzurra davvero fastidiosa.

Domanda Bonus:quanto e' importante l'alimentatore in un pC? CIOE', io ho un ali da 350 ,attaccato due Hd ide da 80 giga maxtor,una x800pro,lettore dvd philips,masterizzatore cd samsung e floppy. (scheda madre Asus p4c800-e,un giga di Ram). basta come alimentatore? e' possibilie che una scarsa alimentazione influisca sulle prestazioni del computer?? :confused:

GRazie x l'ascolto.
ciao.

PS:ah! giusto per evdienziare la mia imbeccillita',il troppo rumore veniva dalll'alimentatore e non dalla ventola della cpu... :doh:
19,90 € di ventola buttati nel cesso?

piottocentino
16-11-2005, 14:39
guarda la pasta vecchia va pulita per bene...poi quella nuova va stesa un velo sottile e uniforme su tutta la superficie della cpu...si può anche mettere una noce di pasta al centro comunque, senza esagerare pero...
l'alimentatore è molto importante!!!! cambialo!!! un 350W nn di marca è davvero poco per quel pc :)

Dante1982
16-11-2005, 16:34
l'ali con il miglior rapporto prezzo/prestazioni se non vuoi smanettare come un dannato è un buon lc power con ventola da 14cm.
silenzioso, performante e con ottimi voltaggi

a 39.90€ da un noto shop tiburtino quando c'è

Dardalo
16-11-2005, 16:41
Perfettamente d'accordo con quanto scritto sopra: bisogna sempre pulire bene la pasta vecchia, altrimenti la conduzione non è ottimale e si perde di prestazioni termiche ;)

Un ali da 350 watt di marca basterebbe, ma se questo non è il tuo caso cambialo. Al giorno d'oggi prendi un buon 450 watt (enermax, antec ad esempio) e sei tranquillo.

Un ali scarso (sia come potenza, sia come amperaggi) può crerare molti problemi, fino a bruciarsi (talvolta non da solo :( )
Il problema maggiore è che un componente sistematicamente al limite delle sue possibilità tende ad usurarsi molto più del normale.

GasNonGas
16-11-2005, 17:01
Grazie a tutti per le risposte.
quindi: pulire bene bene la pasta vecchia e strato leggero leggero di pasta nuova.
quindi 50 gradi sono effettivamente troppi all'accensione?
per eliminare la lucetta???
un ali da 350 pero' non compromette le prestazioni del pc,ma solo dell'Ali stesso,che,usato all'estremo rischia di bruciarsi??

fra90
16-11-2005, 17:21
Anch'io ho un Prescott, ma da 3 Ghz; da buon Prescott scalda quanto una stufa e non è un modo di dire.... :D
Comunque uso un dissipatore CoolerMaster di basso livello e sta più o meno alla stessa temperatura del tuo......... :mad:
Se nn lo hai già fatto prova a rimettere BEN BENE la pasta e vedi.
Per la lucetta (a me piacerebbe :D ) comunque se proprio la vuoi distruggere cerca i suoi cavetti e tagliali o staccali........ [Soluzione drastica].
X quanto riguarda l'ali io prima ne avevo uno da 350 di marca sconosciuta, e avevo problemi d'instabilità, poi ho preso quella bestia del OCZ PowerStream da 520 W, e le cose sono andate decisamente meglio... ;)
Per quel che mi riguarda penso che un buon ali sia MOLTO importante per il sistema.
[E meno male che fa bene il suo lavoro, sa quello che l'ho pagato.... :muro: ]

Dardalo
16-11-2005, 17:22
Grazie a tutti per le risposte.
quindi: pulire bene bene la pasta vecchia e strato leggero leggero di pasta nuova.
quindi 50 gradi sono effettivamente troppi all'accensione?
per eliminare la lucetta???
un ali da 350 pero' non compromette le prestazioni del pc,ma solo dell'Ali stesso,che,usato all'estremo rischia di bruciarsi??

1. Un po' altini in effetti ma non preoccupanti: il problema è sotto sforzo (ed ovviamente se parti già alto significa che il sistema non è ottimale)

2. Non so come si possa fare x eliminare la lucetta se non staccare il cavo...ma non è molto igienico ;)

3. Può compromettere invece le prestazioni (nel senso di provocare instabilità generale per scarso amperaggio e scarsa potenza) ed inoltre può bruciare se stesso e altri componenti nella peggiore delle ipotesi.

GasNonGas
16-11-2005, 17:56
rimessa la pasta ed appena acceso indica 43°C. ce l'ho fatta no?? :D

grazie a tutti per la gentilezza e per le risposte tecniche d'alto livello.
a natale mi regalero' un ali nuovo. ;)
ciao grazie ancora a tutti!!!!! :) :) :) :)