PDA

View Full Version : possibile rottura hd aiuto!!!

moon19
16-11-2005, 13:16
CIAO A TUTTI
VI SPIEGO LA SITUAZIONE IO HO 3 HD UNO IDE E DUE SATA.
QUELLO IDE DISCO C CI TENGO IL SISTEMA OPERATIVO E I PROGRAMMI, MENTRE NEGLI ALTRI DUE SATA LI USO PER DEPOSITO DI PROGRAMMI ECC. ROBA SCARICATA DA INTERNET.
IN UNO DI QUESTI DUE IL DISCO F DA 160 GB MI SI è ROTTO O COSI PENSO ALL' INIZIO SENTIVO RUMORI STRANI E NON SAPEVO QUALE FOSSE, POI SICCOME AVEVO PROBLEMI DI VIRUS HO FORMATTATO C E TUTTO E TORNATO APPOSTO, POI HO FATTO SCANDISCK DI C TUTTO OK POI SCANDISCK DI F E QUI MI SI è BLOCCATO LO SCANDISCK, SICCOME ERA TARDI HO SPENTO E IL GIORNO DOPO ALL' ACCENSIONE QUANDO ARRIVA ALLA FINE DEL CARICAMENTO DI XP MI COMPARE UNA SCHERMATA BLU è SI RIAVVIA IL PC E FA SEMPRE COSì, HO PROVATO A STACCARE L'HD INCRIMINATO E TUTTO TORNA NORMALE SE LO RIATTACCO RICOMINCIA CON LA SCHERMATA BLU, HO PROVATO ANCHE A RIFORMATTA TENENDOLO ATTACCATO E TUTTO VA OK SOLO FINO A QUANDO NON INSTALLO I DRIVER RAID COME INSTALLO QUELLI SI BLOCCA IL PC E SI RIAVVIA.

PENSO SIA ROTTO L'HD C
COME RECUPERO I DATI è UN MAXTOR

moon19
16-11-2005, 14:58
:cry: :cry:

moon19
16-11-2005, 21:12
nessona sa niente peccato :cry:

ARSENIO_LUPEN
16-11-2005, 21:38
se e rotto non recuperi niente se non tramite ditte specializate con costi molto ma molto elevati
poi non riesco a capire cosa vuoi salvare se dici che hai formattato e hai provato a caricare i driver del sata
se il tuo disco c e ide non vuole i driver sata
che carichi i driver sata vuol dire che formatti gli hd sata e quindi di dati non c'e piu niente
non sei stato molto chiaro
p.s. inoltre non scrivere in maiuscolo perche corrisponde a gridare ed non e ammesso

moon19
17-11-2005, 11:24
forse non mi sono spiegato ho tre hd
in sequenza
c ide sistema operativo 120gb
f sata 160 gb deposito dati
k sata 200 gb deposito dati
quello che si è rotto è f che è sata e quando installo il s.o. win xp con tutti i dischi attaccati tutto va ok fino a quando non installo i driver sata raid per far riconoscere gli hd f e k da quel momento il pc si spegne e al caricamento di win xp sul finale si blocca come ho descritto con schermata blu e riavvio continuo fino a che non tolgo la corrente.
ho capito che era f staccando i due hd sata uno alla volta se stacco f tutto va correttamente.
comunque grazie almeno mi hai risposto
per le maiuscole non lo sapevo.

ARSENIO_LUPEN
17-11-2005, 20:24
mi sa che purtroppo per te e colpa del hd
potresti provare a caricare il sistema i driver e dopo collegare un hd per volta se si impianta nuovamente l'unica speranza e quella di provare con usb avendo un adattatore usb sata
questo perche l'operazione la si puo fare a caldo
per cio che riguarda i dati purtroppo non dipende dalla marca il recuper e per tutti uguali
prima di tutto devi vedere di riuscire a tenere collegato hd senza che si fermi il tutto
se cosi non e ci sono delle ditte specializate per il recuopero pero se i dati non sono piu che importanti lascia stare costa dai 4000 euro in su
poi cambia maeca vai su wd o hitachi sicuamente piu performanti e piu affidabili di quelli maxtros unici da scartare sempre anche se costano poco ma valgono molto poco

moon19
18-11-2005, 15:49
ti ringrazio
wd che marca è.?

per ora sono riuscito con power max della maxtor con un floppy da boot a far partire power max programma di test e mi dicono con cui posso ricavare i dati mi vede tutti gli hd solo che prima di selezionare i vari menu' vorrei sapere a cosa servono mica qualcuno sa dove trovare una guida in ita di power max.
ciao e grazie

SirioU77
18-11-2005, 16:08
che io sappia il power max serve a controllare la salute del disco e alla presenza di errori, non a recuperare i dati, so lo fa credo che ci siano programmi + validi, fatti un giro qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886 ;)

cmq intanto testa il disco incriminato.
ciao.

ARSENIO_LUPEN
18-11-2005, 19:39
si infatti serve solo per vedere la salute del tuo hd
wd = e wester digital una fra le migliori marche di hd
prova con power max ma ci va quello per serial ata devi scaricarlo o puoi scaricarlo dal sito della max
dopo se non sei molto pratico scollega via gli hd che ritieni buoni e lascia solo quello incriminato e prova con quel programma e prova a formattarlo a basso livello e vedi se va a buon fine altrimenti ti dira in che condizioni e il tuo hd
pero se hd e nuovo o li vicino ti conviene fartelo sostituire