View Full Version : possibile rottura hd aiuto!!!
CIAO A TUTTI
VI SPIEGO LA SITUAZIONE IO HO 3 HD UNO IDE E DUE SATA.
QUELLO IDE DISCO C CI TENGO IL SISTEMA OPERATIVO E I PROGRAMMI, MENTRE NEGLI ALTRI DUE SATA LI USO PER DEPOSITO DI PROGRAMMI ECC. ROBA SCARICATA DA INTERNET.
IN UNO DI QUESTI DUE IL DISCO F DA 160 GB MI SI è ROTTO O COSI PENSO ALL' INIZIO SENTIVO RUMORI STRANI E NON SAPEVO QUALE FOSSE, POI SICCOME AVEVO PROBLEMI DI VIRUS HO FORMATTATO C E TUTTO E TORNATO APPOSTO, POI HO FATTO SCANDISCK DI C TUTTO OK POI SCANDISCK DI F E QUI MI SI è BLOCCATO LO SCANDISCK, SICCOME ERA TARDI HO SPENTO E IL GIORNO DOPO ALL' ACCENSIONE QUANDO ARRIVA ALLA FINE DEL CARICAMENTO DI XP MI COMPARE UNA SCHERMATA BLU è SI RIAVVIA IL PC E FA SEMPRE COSì, HO PROVATO A STACCARE L'HD INCRIMINATO E TUTTO TORNA NORMALE SE LO RIATTACCO RICOMINCIA CON LA SCHERMATA BLU, HO PROVATO ANCHE A RIFORMATTA TENENDOLO ATTACCATO E TUTTO VA OK SOLO FINO A QUANDO NON INSTALLO I DRIVER RAID COME INSTALLO QUELLI SI BLOCCA IL PC E SI RIAVVIA.
PENSO SIA ROTTO L'HD C
COME RECUPERO I DATI è UN MAXTOR
nessona sa niente peccato :cry:
ARSENIO_LUPEN
16-11-2005, 21:38
se e rotto non recuperi niente se non tramite ditte specializate con costi molto ma molto elevati
poi non riesco a capire cosa vuoi salvare se dici che hai formattato e hai provato a caricare i driver del sata
se il tuo disco c e ide non vuole i driver sata
che carichi i driver sata vuol dire che formatti gli hd sata e quindi di dati non c'e piu niente
non sei stato molto chiaro
p.s. inoltre non scrivere in maiuscolo perche corrisponde a gridare ed non e ammesso
forse non mi sono spiegato ho tre hd
in sequenza
c ide sistema operativo 120gb
f sata 160 gb deposito dati
k sata 200 gb deposito dati
quello che si è rotto è f che è sata e quando installo il s.o. win xp con tutti i dischi attaccati tutto va ok fino a quando non installo i driver sata raid per far riconoscere gli hd f e k da quel momento il pc si spegne e al caricamento di win xp sul finale si blocca come ho descritto con schermata blu e riavvio continuo fino a che non tolgo la corrente.
ho capito che era f staccando i due hd sata uno alla volta se stacco f tutto va correttamente.
comunque grazie almeno mi hai risposto
per le maiuscole non lo sapevo.
ARSENIO_LUPEN
17-11-2005, 20:24
mi sa che purtroppo per te e colpa del hd
potresti provare a caricare il sistema i driver e dopo collegare un hd per volta se si impianta nuovamente l'unica speranza e quella di provare con usb avendo un adattatore usb sata
questo perche l'operazione la si puo fare a caldo
per cio che riguarda i dati purtroppo non dipende dalla marca il recuper e per tutti uguali
prima di tutto devi vedere di riuscire a tenere collegato hd senza che si fermi il tutto
se cosi non e ci sono delle ditte specializate per il recuopero pero se i dati non sono piu che importanti lascia stare costa dai 4000 euro in su
poi cambia maeca vai su wd o hitachi sicuamente piu performanti e piu affidabili di quelli maxtros unici da scartare sempre anche se costano poco ma valgono molto poco
ti ringrazio
wd che marca è.?
per ora sono riuscito con power max della maxtor con un floppy da boot a far partire power max programma di test e mi dicono con cui posso ricavare i dati mi vede tutti gli hd solo che prima di selezionare i vari menu' vorrei sapere a cosa servono mica qualcuno sa dove trovare una guida in ita di power max.
ciao e grazie
SirioU77
18-11-2005, 16:08
che io sappia il power max serve a controllare la salute del disco e alla presenza di errori, non a recuperare i dati, so lo fa credo che ci siano programmi + validi, fatti un giro qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886 ;)
cmq intanto testa il disco incriminato.
ciao.
ARSENIO_LUPEN
18-11-2005, 19:39
si infatti serve solo per vedere la salute del tuo hd
wd = e wester digital una fra le migliori marche di hd
prova con power max ma ci va quello per serial ata devi scaricarlo o puoi scaricarlo dal sito della max
dopo se non sei molto pratico scollega via gli hd che ritieni buoni e lascia solo quello incriminato e prova con quel programma e prova a formattarlo a basso livello e vedi se va a buon fine altrimenti ti dira in che condizioni e il tuo hd
pero se hd e nuovo o li vicino ti conviene fartelo sostituire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.