PDA

View Full Version : ho perso una partizione aiuto

feiser
16-11-2005, 11:43
premesso che ho guardato le faq ma ho paura di fare danni irreparabili ecco il problema.
ho 2 hard disk,avevo win 98 con 3 partizioni e linux con 2 partizioni sul primo e un'unica partizione win sul secondo.
A mio fratello serviva per un programma xp,quindi ho fatt ouna partizione sul secondo(gli ultimi 3GB)per metterlo.tutto bene xp funziona e vede tutto.
Oggi accedo a risorse del pc da win98 e vedo he mi manca una partizione,da circa 15GB sul primo hard disck.non so se sia successo istallanndo xp..che tra l'altro la vede,vi accede tranquillamente.ho provato allora a fare una scansione con norton che già un altra volta mi aveva salvato,infatti tiene copia delle modifiche dei record di avvio e li ripristina nel caso siano stati modificati.l'unica modifica però risale all'istallazione di xp e io l'ho consentita,quindi non riesco a recuperarla.ora,esiste qualcosa per recuperare la fat?e se si come si usa,purtroppo io e l'inglese non andiamo molto daccordo ho scaricato un programma che è suggerito nelle faq,testdisk ma non sono sicuro di saperlo usare.il problema non sono i dati,li vedo da xp quindi li posso recuperare,il problema e fare vedere a win98 la partizione ,anche a costo di formattarla.se mi funzionasse partition magic magari avrei fato da solo,solo che dopo avere messo linux non ne vuole più saper di funzionare,tanto che la partizione per xp dovuta fare da linux.
dimenticavo se faccio fdisk vedo la partizione,ho allegato le immagini. :muro:
:cry:

SirioU77
16-11-2005, 12:37
scusa non ho ben capito quante partizione hai nei 2 dischi.

cmq il win98 non vede le partizione formattate in ntfs sugli altri dischi.

feiser
16-11-2005, 12:44
scusa non ho ben capito quante partizione hai nei 2 dischi.
.
allora sul primo disco ne ho 3 ho C,E,F in fat32 dove ho win 98
+ 2 partizioni per linux,sul secondo disco c'è D + la patizione ntfs per xp,
io non vedo più F però solo da win 98,da xp la vedo

cmq il win98 non vede le partizione formattate in ntfs sugli altri dischi.
questo lo so.

ho provato il programma testdisk che segnalano nelle faq e mi fa vedere,così come fdisk tutto,solo che non son sicuro di come si usa,nelle istruzioni ho cercato come si recuperavano le partizioni perse ma la mai non risulta persa per il programma.la soluzione che vorrei evitare perchè non ho il tempo è di backuppare tutto e formattare tutto.dovrei reistallare 3 sistemi operativi e relativi programmi,il che non è certo veloxe da fare

feiser
16-11-2005, 12:49
ah ora ho pure scoperto che salta proprio la F come lettera di unità,infatti ora da win 98 ho C,D,E,(partizioni) G,H(lettore e masterizzatore)

feiser
16-11-2005, 17:00
ah ora ho pure scoperto che salta proprio la F come lettera di unità,infatti ora da win 98 ho C,D,E,(partizioni) G,H(lettore e masterizzatore)
nessuno sa aiutarmi???

feiser
17-11-2005, 19:16
nessuno mi aiuta,comunque neppure linux funziona,ho provato a mettere il cd di istallazione per vedere se mi recuperava al fat e mi dice che è impossibile leggerla perchè troppo corrotta :cry: :cry:
poi dice :
"errore extended partition:more than one normal partitio in extended partition"
però riferito al primo hard disk dove non ho toccato le partizioni..
cmq è tutto cominciato quando ho istallato linux la prima volta,ha iniziato a nn funzionare più partition magic e norton disk doctor diceva che c'era un problema nella fat,solo che cercando di sistemarlo l'ha cancellata!morale prima ho recuperato c da dos e poi avviato win 98 ho fatto fare un bakup della fat dall'antivirus,solo che adesso non funziona...l'unica soluzione aquest punto mi sembra o provare a reistallare win 98 o formatare completamente l'hard disk,magar pure a basso livello, così cancello tutto e ricomincio come se fosse nuovo..funzionerà??
qualcuno risponda per favore

SirioU77
17-11-2005, 22:25
scusa ma non puoi provare a rifare la partizione solo di f?
usa fdisk ti do una mano io se mi posti le immagini (cmq è in italiano il prog).
ma quanto è grande l'hd dove sta win98?

p.s. lascia stare la formattazione a basso livello.

ST3P
17-11-2005, 23:32
se hai salvato tutti i tuoi dati usa ranish partition manager è gartis è sà trattare ogni tipo di partizione anche linux

Entra tutto in un dischetto

Fai il boot da dischetto e vai

MM
18-11-2005, 23:58
Leggi qui e cerca di recuperare i dati, poi puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886