View Full Version : H.D. da 250 GB e ne vengono riconosciuti 120
Ciao ragazzi, ho acquistato un pc assemblato nuovo...
Come H.D. ha scelto un maxtor s-ata da 250 G.B.
Ho installato win xp sp2.
Il problema è che mi viene riconosciuta solo la metà della capienza dell'H.D.
Cosa posso fare? :muro: :muro: :muro: :muro:
Grazie anticipate a tutti.
SirioU77
16-11-2005, 12:55
dal bios viene visto tutto?
Ciao SirioU77, dal bios mi vengono riconosciuti 251 GB...quindi tutto!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Che faccio???
prova questo:
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads/View%20By%20Category/Desktop%20Storage/DiamondMax%20Family/Utilities&downloadID=57
ho avuto un problema analogo.. il bios mi riconosceva (stranamente..) il disco da 200 GB, mentre windows non ne voleva sapere. Sulle KB microsoft c'è un articolo che ne parla e offre una pseudo-soluzione. Non so però indicarti il link, perché mi è successo un annetto fa.. Mi pare di aver cercato con una stringa del tipo "hd over 137 GB"..
Se mi viene in mente altro lo posto qui.
SirioU77
17-11-2005, 02:57
ciao irene74....
ti dovrei tempestare di domande...
inizia a dirci che scheda madre possiedi, cmq dato che sul bios te lo vede tutto non è ne la scheda madre ne il disco..il problema va ricercato o sul sistema operativo o in fase di creazione delle partizioni.
io ho avuto un problema analogo con un maxtor da 200gb P-ATA (non S-ATA) che veniva riconosciuto da win come 137gb, il fatto era xkè avevo installato winxp liscio, con winxp SP2 hanno risolto quel problema. io ho risolto facendo le partizioni in fase di installazione di winxp sp2?
tu quando hai fatto le partizioni non te ne sei accorta che il disco veniva visto da 137gb?
puo anche darsi (anche se poco probabile) che tu abbia creato solo una partizione ed il resto del disco si deve solo attivare.
prova a controllare:
tasto destro del mouse su risorse del computer-->gestione-->gestione disco
dovrebbe darti la situazione del tuo disco! se ci sono partizioni ancora da creare ti dovrebbe vedere tutto il disco sulla voce di sinistra (disco 0).
in alternativa prova ad usare il file segnalatoti da matteo1 oppure prova questo qui: http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware%20Downloads%2FATA%20Hard%20Drives&downloadID=11
da installare sempre in ambiente windowz.
wow siamo concittadini, solo ora me ne sono accorto, leggi il pvt
byez :)
Ciao a tutti ragazzi e un saluto particolare al mio concittadino SirioU77...
Niente, non sono riuscita a far nulla...
Io non ho partizionato l'H.D. (ho solo C:\); dovrei farlo? :( :( :(
di solito è un problema di win ...
col sp1 op sp2 non dovrebbero esssserci problemi!!!
Ma tu hai già sp2...
non è che è rotto un piatto?
cioè non è colpa del disco?
riesci a provarlo su un altro pc?
Facci sapere!
SirioU77
18-11-2005, 10:35
Ciao a tutti ragazzi e un saluto particolare al mio concittadino SirioU77...
Niente, non sono riuscita a far nulla...
Io non ho partizionato l'H.D. (ho solo C:\); dovrei farlo? :( :( :(
secondo me x risolvere dovresti partizionare tutto il disco. (quindi anche formattare)
cmq dicci che scheda madre possiedi e sotto windows ,da gestione computer, di che dimensione vinene visto il disco. (puoi andarci pure dal pannello di controllo --> strumenti di amministrazione)
ciao.
DankanSun
18-11-2005, 16:30
secondo me x risolvere dovresti partizionare tutto il disco. (quindi anche formattare)
cmq dicci che scheda madre possiedi e sotto windows ,da gestione computer, di che dimensione vinene visto il disco. (puoi andarci pure dal pannello di controllo --> strumenti di amministrazione)
ciao.
che c'entra partizionare il disco, se il bios glie lo vede tutto vuol dire ha gia indirizzamento a 48bit quindi puo tranquillamente tenere una partizione da 250 come tra l'altro ho io su una mobo del 2002 e win2000, il problema semmai è inserire un valore in una chiave del registro e se manco cosi funziona è un problema di disco
quindi fai cosi e poi dicci
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Atapi\Parameters\
comando: creare se non c'è la stringa DWORD "EnableBigLba"=1
descrizione: abilita il supporto LBA a 48bit per dischi superiori a 137gb
SirioU77
18-11-2005, 16:38
che c'entra partizionare il disco, se il bios glie lo vede tutto vuol dire ha gia indirizzamento a 48bit quindi puo tranquillamente tenere una partizione da 250 come tra l'altro ho io su una mobo del 2002 e win2000, il problema semmai è inserire un valore in una chiave del registro e se manco cosi funziona è un problema di disco
quindi fai cosi e poi dicci
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Atapi\Parameters\
comando: creare se non c'è la stringa DWORD "EnableBigLba"=1
descrizione: abilita il supporto LBA a 48bit per dischi superiori a 137gb
c'entra, c'entra!!!
leggete qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1065469&page=2&pp=20
problema simile, (era la partizione :p )
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6353744
Ma leggere le FAQ mai, eh? ;)
Il problema quindi nasce perchè il cd da cui installi non ha già il sp2 dentro!
Se vuoi c'è unaprocedura da fare per crearti una copia dall'originale con già il sp2 compreso...
c'è una f.a.q. sul sito della microsoft... ma anche se cerchi su un qualsiasi motore di ricerca!
Prova a cercare nei tutorial della sezione Windows
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.