View Full Version : Già in calo i prezzi delle schede Radeon X1600
Redazione di Hardware Upg
16-11-2005, 08:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15803.html
Il debutto delle nuove architetture di fascia media ATI deve ancora avvenire ufficialmente sul mercato, ma già diminuiscono i prezzi indicativi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Devono ancora uscire e gia' calano di prezzo.... che sia una mossa pubblicitaria?
newtechnology
16-11-2005, 08:52
Meno male , ma nella fascia media , nvidia ultimamente e sempre la migliore.
Se anche fossero velocisticamente simili , il grosso problema di Ati è la vera disponibilità , che arriva ultimamente troppo tardi sul mercato.
Quando ci fu la lotta x700xt contro la 6600gt , mi ricordo che di quest'ultime ne furono vendute un sacco , anche se sulla carta la x700xt era in molti versi superiore , senza contare la dotazione di 256Mb ddr-3 molto più appetibile a livello commerciale ,ma data (come alcuno la citata)la fantomatica disponibilità , questo a permesso si a nVidia di riconquistarsi pian piano lo scettro e in questa nuova generazione video, temo le cose non siano cambiate.....
Credo che i prodoti della casa canadese siano ottimi , ma soffrono troppo di poca disponibilità ed eccessivi ritardi nel mercato ...
il problema è proprio questa ciofeca di x1600, bus a 128 bit, 4ROPS (!) e 4 (TMU) con 12 pixel processor.....
La 6800GS infatti la sfonda in tutti i test
ciolla2005
16-11-2005, 09:05
:tapiro: :tapiro: :tapiro: :spam: :ave: :ave: il problema è proprio questa ciofeca di x1600, bus a 128 bit, 4ROPS (!) e 4 (TMU) con 12 pixel processor.....
L'unica cosa ke viene sfonadato è il tuo didietro!!!!!!! :D :asd: :fuck: :rotfl:
Scusa, scusa :ave: :ave: :ave: :ave: ma prima o poi dovevo dirlo, niente di personale eh????? :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:
Mi merito un tapiro
è l'ennesima riprova che la serie 1600 non è riuscita molto bene....prima ne ritardano l'uscita, poi annunciano prima ancora della sua uscita il modello che la sostituirà, ora abbassano i prezzi prima ancora di commercializzarla....
pensare che nei bench persino le "vecchie" x800pro e xl, gt, gto ecc... la bastonano...
Dark Schneider
16-11-2005, 09:22
nVidia e la sua GeFoorce 6800 GS fanno male.
Volete vedere che appena la 1600XT sarà sul mercato, nVidia adeguerà il prezzo della GS a 199 anche lei? :) Sarà sempre più conveniente del concorrente. :)
bartolino3200
16-11-2005, 09:24
il problema è proprio questa ciofeca di x1600, bus a 128 bit, 4ROPS (!) e 4 (TMU) con 12 pixel processor.....
Ti quoto in pieno è una ciofeca di scheda.
LA 6800GS va meglio in tutti i test.
Volete vedere che appena la 1600XT sarà sul mercato, nVidia adeguerà il prezzo della GS a 199 anche lei? :) Sarà sempre più conveniente del concorrente. :)
Bhe già il prezzo attuale di nVidia 6800GS è in via di limatura.
In ogni caso una 6800GS li vale tutti i pochi euro in più che potrebbe costare.
Per concludere, io di sta serie X1xx di Ati non vedo un granchè in giro a parte qualche X1300 nisba.
Quando 16 Pipeline sono meglio...ma non si trovano :asd:
;)
Tanti annunci di belle schede ma alla fine nei negozi non ci sono mai, io non ho ancora visto la X800 GTO2!
E poi voi di HWupgrade, quando parlate di una nuova scheda video, potreste specificare se la faranno anche AGP?
In questo momento infatti c'è una grande confusione, troppi modelli diversi di schede e non si riesce mai a sapere se saranno anche AGP
bartolino3200
16-11-2005, 09:37
edit
doppio post
bartolino3200
16-11-2005, 09:40
Tanti annunci di belle schede ma alla fine nei negozi non ci sono mai, io non ho ancora visto la X800 GTO2!
E poi voi di HWupgrade, quando parlate di una nuova scheda video, potreste specificare se la faranno anche AGP?
In questo momento infatti c'è una grande confusione, troppi modelli diversi di schede e non si riesce mai a sapere se saranno anche AGP
IO mi chiederei se mai le faranno :asd:
Ati così facendo sta andando di male in peggio, come pretende di vendere se non ha nulla da vendere?
:asd:
la gto2 non la vedrai mai più era una serie Limitata che non verrà più prodotta almeno da Sapphire.....quindi o trovi un negozio che le ha ancora oppure
niente!!!
Einhander
16-11-2005, 09:46
MA NN DOVEVANO TROVARSI NEI NEGOZI DAL 5 NOVEMBRE??????
Ma come si fa a prendere le batoste dalla serie precedente?
Ma come si fa a lanciare una scheda che poi alla fine nn si trova sul mercato?Ma come si fa a cedere cosi' gratuitamente fette di utenza e mercato alla propria-ed unica..- concorrente?!
Il ritardo nn era sufficiente???
Caliamo di prezzo poi magari fra poco arriva la notizia che una x1800TDI e' stata prodotta e costa 249 dollari..
Per carita' meglio per noi,tuttavia mi piacerebbe tanto sapere cosa diavolo hanno in mente quelli di ati visto le immani cappelle che stanno facendo da un anno e mezzo ormai!
Certo va bene il primato tecnologico,ma con quello ci fai una sega se poi
nn riesci a reggere i colpi del tuo concorrente..e nn a livello tecnologico ben si' commmerciale..Ma guarda te se un'azienda come ati deve avere la tecnologia giusta e per di piu' maggiormente sviluppata ma allo stesso tempo fare cappelle a destra e a manca..
Forse dovrebbero semplicemente organizzarsi meglio e soprattutto produrre piu' schede...
beh se dovessoro portare a 199$ le 6800GS sarebbe un colpaccio :O anche perché le GS sono superiori alle 6800 e ovviamente anche alle 6800LE ;)
quindi potrebbe essere veramente un ottimo prezzo per quella scheda...
sinceramente ATi è molto forte nella fascia alta, la X800XT rivaleggiva bene con la 6800Ultra (parlando di sole prestazioni) , la X850XT superava la 6800Ultra...ora le 7800GTX256 vengono battute (non di molto) dalla X1800XT che viene superata solo dalle GTX512
il problema è proprio la fascia media, la X600 è stata un flop, come la X700 con i suoi modelli inesistenti :( e la 6600GT ha avuto vita facilissima come si presume potrebbe avere la 6800GS :)
Italian Soldier
16-11-2005, 09:59
http://www.clubit.com/product_detail.cfm?itemno=A9602793
:D :asd:
capitan_crasy
16-11-2005, 10:01
ti quoto caro sirus...
i bei tempi della 9500pro sono finiti.
Ati ha bisogno di una scheda di fascia media che lasci il segno e per una volta impari da Nvidia; che dopo la bastonata sulle gengive presa con la serie FX5600/5700 non sbaglia un colpo sulla fascia mainstream...
nudo_conlemani_inTasca
16-11-2005, 10:08
Ciao popolo del Forum!!!
Ho bisogno di una piccola dritta (alias "consiglio").
Mi servirebbe sapere se le schede Video citate in questo articolo e cioè (ATi X1600...e suoi derivati e GeForce 6800GS) hanno BISOGNO del connettore AUSILIARIO a 6 pin PCi-E ??? :mbe:
(presente SOLO sugli alimentatori di fascia ALTA). :rolleyes:
O se si alimentano con la sola potenza fornita dallo slot PCi-X (ossia quello che rende disponibile 75 W, se non ricordo male).
O una via di mezzo.. hanno bisogno di alimentazione ausiliaria MOLEX a 4 pin? :mc:
Mi potete mettere al corrente di questa caratteristica, anche se volessi scegliere per le più valide ATi serie X800,GT,GTO... hanno bisogno di prese di alimentazione aggiuntive pure queste schede Video ?? :rolleyes:
Grassie, attendo info in merito, possibilmente in tempi brevi perchè stanno finendo al negozio vicino da me le X800GTO e vorrei strappargliene una dalle loro mani pelose. :D
che io ricordi le varie X800/GT/GTO necessitano di connettore 6 PIN come del resto anche la 6800GS ;) per la X1600 non so :boh:
MiKeLezZ
16-11-2005, 10:19
azz... sono un "maco"... l'avevo predetto :P
ma era chiaro, le x1600xt vanno troppo piano
oltretutto ATI sta già lavorando al rimpiazzo... deve disfarsi di tutte quelle a magazzino
199$ la trovi già negli USA infatti ;)
ATi credo si sia buttata a capo fitto sui chipset, campo in cui sta facendo dei veri gioiellini sia sul fronte AMD che Intel. L'ultimo arrivato è veramente una forza a quanto dice Anand (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2609&p=4) nella sua preview (il CF perde tutte le sue limitazioni iniziali e domina anche in OGL con gli ultimi Catalyst). Peccato che io sono nella fascia di utenza che spende esattamente "la metà" :D
io invece sono nella fascia di utenze che non spende nemmeno 1/4 di quello :D
e comunque bisognerebbe rifarei bench con le 7800GTX512 :asd:
Manca veramente una bella scheda in fascia media per ATI, le utime sono state un fiasco (X600, X700) e la X1600 sembra essere piuttosto scarsa, attualmente alle X800 mancano alcune features tecnologiche rispetto ad nVidia.
Dopo la 9800 pro come fascia media non ci sono state buone uscite da ATI.
Come da un vostro precedente articolo ( qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1359/4.html) ), risulta che le date di uscita delle schede Radeon ("volume shipping at launch!", prometteva la slie ATI) X1x000 dovevano essere le seguenti:
X1800 XL -------- 5/10
X1300 PRO ------ 5/10
X1300 ----------- 5/10
X1800 XT -------- 5/11
X1600 XT -------- 30/11
X1600 PRO ------ 30/11
La domanda è questa: quale di queste promesse è stata mantenuta? Mi piacerebbe vedere una news od un articolo come uscì poco tempo fa, non ricordo in relazione a che schede, dove venivano sondati vari siti web per vedere la disponibilità. Sia in caso negativo, che in caso positivo, mi aspetterei una news del tipo "ATI, fiasco PR", come quella fatta a suo tempo per il crossfire, oppure "Complimenti ad ATI", nel caso positivo...
e comunque bisognerebbe rifarei bench con le 7800GTX512
Come specificato dal sito (e dai PR ATi che hanno permesso la preview ad Anandtech) il confronto è stato fatto a quasi-parità di prezzo con configurazioni
ATi (reference board "manta" ) RD580 + 2*X1800XT = Asus (A8N32-SLI Deluxe) nF4-SLI + 2*7800GTX
(wawawawa scritto così sembra una formula matematica! :D )
Ovviamente il tutto si giustifica con:
There is no doubt that the nVidia 7800GTX 512MB, which everyone expected would launch 2 days ago as a 7800GTX Ultra, would likely win a head-to-head performance test as single or SLI when compared with the single X1800XT or Crossfire. However, ATI clearly believes the competitor for X1800XT is the $499 7800GTX and not the $700 7800GTX 512MB. ATI was quite clear they will be introducing a "PE version" of X1800XT to compete with 7800GTX 512.
Semplice no? (no! :( )
vedrete come si comportera la x1600xt quando un gioco richiederà più lavoro degli shader in confronto al multitexuring...pensate che alla ati siano stupidi?
che io ricordi le varie X800/GT/GTO necessitano di connettore 6 PIN come del resto anche la 6800GS ;) per la X1600 non so :boh:
Le schede X800/GT/GTO non hanno connettore di alimentazione in versione PCI Express, se non per qualche eccezione, ma in genere no.
MiKeLezZ
16-11-2005, 11:57
Come da un vostro precedente articolo ( qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1359/4.html) ), risulta che le date di uscita delle schede Radeon ("volume shipping at launch!", prometteva la slie ATI) X1x000 dovevano essere le seguenti:
X1800 XL -------- 5/10
X1300 PRO ------ 5/10
X1300 ----------- 5/10
X1800 XT -------- 5/11
X1600 XT -------- 30/11
X1600 PRO ------ 30/11
La domanda è questa: quale di queste promesse è stata mantenuta? Mi piacerebbe vedere una news od un articolo come uscì poco tempo fa, non ricordo in relazione a che schede, dove venivano sondati vari siti web per vedere la disponibilità. Sia in caso negativo, che in caso positivo, mi aspetterei una news del tipo "ATI, fiasco PR", come quella fatta a suo tempo per il crossfire, oppure "Complimenti ad ATI", nel caso positivo...
:D
IO mi chiederei se mai le faranno :asd:
Ati così facendo sta andando di male in peggio, come pretende di vendere se non ha nulla da vendere?
:asd:
Per la X800 GTO2 ti è stato risposto, ma non capisco se siete voi ciechi oppure vedete solo il listino del negozietto sotto casa. trovaprezzi è un bel sito e le X1300, X1800XL e X1800XT si trovano da più di un rivenditore. Per le X1600, la disponibilità non è prevista prima del 30 di questo mese e quindi è inutile aspettarsele adesso.
Proprio in questi giorni sto lavorando alla X1600 XT.
...certi commenti faccio fatica a capirli... :rolleyes:
...è già stato spiegato che ATI e NVIDIA hanno due politiche diverse sul lancio delle vga: nVIDIA presenta una vga nel momento in cui è disponibile sul mercato reale, ATI presenta una vga nel momento in cui la Gpu è pronta e prodotta in volumi; l'effettiva reperibilità nel mercato reale, quindi, avviene dopo qualche settimana a seconda dei modelli. (se volete conferme passate dalla sezione schede video o chiedete alla redazione). sono due politiche diverse, tutte e due rispettabili.
X1800XL se ne trovano quante ne volete, anche a 400/420€. X1800XT e X1600XT stanno arrivando, questioni di giorni.
...ciao!
X1800 XL -------- 5/10
X1300 PRO ------ 5/10
X1300 ----------- 5/10
X1800 XT -------- 5/11
X1600 XT -------- 30/11
X1600 PRO ------ 30/11
Diciamo che la disponibilità effettiva in Italia è slittata di 10 giorni/un paio di settimane rispetto a quelle date (ovviamente parlo di X1300 e X1800, le X1600 devono ancora arrivare). All'estero è arrivata prima, ma non saprei dire quanti giorni prima perché non seguo listini esteri più di tanto.
halduemilauno
16-11-2005, 12:44
http://www.theinquirer.net/?article=27653
poteva mai costare lo stesso prezzo?
;)
MiKeLezZ
16-11-2005, 12:58
As far as we know RV530 has 128 bit memory controller and ATI can not do anything about it fast.
E anche a Natale ATI torna a casa con la coda fra le gambe...
Se ne riparla anno nuovo :P
Ritengo che solo uno stupido possa ridersela se uno degli unici due attori del mercato se la passa male.
Significa dimenticare che godiamo di prodotti competitivi a prezzi più che accettabili soltanto grazie alla loro guerra commerciale che in questo periodo è più accesa che mai.
Significa dimenticare i tempi della Geforce, Geforce2 e Geforce3, quando le prestazioni da una generazione all'altra vedevano aumenti risibili ma a costi molto elevati.
Significa, in ultima analisi, essere bel po' stupidi.
O fanboy ;)
MiKeLezZ
16-11-2005, 15:01
Ritengo che solo uno stupido possa ridersela se uno degli unici due attori del mercato se la passa male.
Significa dimenticare che godiamo di prodotti competitivi a prezzi più che accettabili soltanto grazie alla loro guerra commerciale che in questo periodo è più accesa che mai.
Significa dimenticare i tempi della Geforce, Geforce2 e Geforce3, quando le prestazioni da una generazione all'altra vedevano aumenti risibili ma a costi molto elevati.
c'è chi è stupido, e chi maleducato :)
purtroppo il primo non può farci nulla, ci son tante persone sfortunate al mondo, e spesso non ne hanno colpa, ed è giusto rispettarle
il secondo invece è da disprezzare, perchè significa che manca di rispetto verso gli altri
offendere gratuitamente qualcuno è la cosa più squallida che una persona potrebbe fare, ma non verso l'altro, ma soprattutto verso se stesso
per inciso, ho passato 2 anni con una 9700pro, facendo record su record
darmi del fanboy è come dire che la terra è piatta
prenderei una x1800xl sulla 7800gt all'istante
ma è innegabile che le x1600xt ora come ora sono un flop, e pure bello grosso :)
se ora le x1600xt uscivano con un bel bus a 256 bit, probabilmente ora sarei dall'avviso contrario
ciao.. e impara a rispettare gli altri, fallo per te :)
Foglia Morta
16-11-2005, 15:12
beh se dovessoro portare a 199$ le 6800GS sarebbe un colpaccio :O anche perché le GS sono superiori alle 6800 e ovviamente anche alle 6800LE ;)
quindi potrebbe essere veramente un ottimo prezzo per quella scheda...
sinceramente ATi è molto forte nella fascia alta, la X800XT rivaleggiva bene con la 6800Ultra (parlando di sole prestazioni) , la X850XT superava la 6800Ultra...ora le 7800GTX256 vengono battute (non di molto) dalla X1800XT che viene superata solo dalle GTX512
il problema è proprio la fascia media, la X600 è stata un flop, come la X700 con i suoi modelli inesistenti :( e la 6600GT ha avuto vita facilissima come si presume potrebbe avere la 6800GS :)
Si ma penso che vorrebbero anche guadagnarci , bisognerebbe conoscere bene le rese produttive per teorizzare eventuali cali di prezzo . Dalla recensione appena pubblicata sulle X800 GTO si capisce che il prezzo della scheda è permesso da rese particolarmente buone . Era ovvio che avrebbero abbassato il prezzo di queste X1600 , x fare concorrenza sulla fascia dei 250 euro dovrebbero cercare di offrire RV535 ( o RV560 , sempre quello è credo ) quanto prima
Ottimo rientro sul forum dopo una sospensione...
Forse altri 5 giorni ti potrebbero far riflettere sul comportamento da tenere in questo forum...
.... trovaprezzi è un bel sito e le X1300, X1800XL e X1800XT si trovano da più di un rivenditore. Per le X1600, la disponibilità non è prevista prima del 30 di questo mese e quindi è inutile aspettarsele adesso.
Proprio in questi giorni sto lavorando alla X1600 XT.
Ora non facciamo troppo gli ottimisti :mc:
Che siano nei listini è un conto, ma che siano effettivamente disponibili è tutto un'altro paio di maniche :rolleyes:
Ora non facciamo troppo gli ottimisti :mc:
Che siano nei listini è un conto, ma che siano effettivamente disponibili è tutto un'altro paio di maniche :rolleyes:
Guarda, X1300 e X1800XL ci sono e basta. Vediamo di toglierci i prosciutti dagli occhi. La X1800XT non l'ho vista spesso disponibile, ma di sicuro è prenotabile (così come la 7800 GTX 512 MB del resto) e c'è qualcuno nel forum che l'ha anche comprata e gli è arrivata. Ricordo, inoltre, (e questo vale anche per NVIDIA) che non sempre i rivenditori fanno magazzino di prodotti così costosi. Molti vendono solo su prenotazione.
Sawato Onizuka
16-11-2005, 19:12
se nVidia prendeva la 6800 GS e ne faceva una controparte AGP la sfida era veramente agguerrita e avrebbe potuto prendersi un'altra bella fetta di utenza :rolleyes:
cmq la Gto2 mi pareva che su AGP fosse prodotta da GeCube :) ;)
Scusate... la mia era solo una domanda innocente :D ... Però ora mi viene il dubbio. Quella famosa slide dice "Volume shipping at launch!" . Per shipping significa "consegna" da ATI ai produttori (e quindi attesa di 2-3 settimana per assemblare e spedire le schede) o "consegna" agli utenti (e quindi disponibilità immediata)? (La mia è una domanda seria eh!) Perchè allora nel primo caso non ho nulla da dire... Solo che NVIDIA ci ha abituati troppo bene: qualcuno ha postato in questa od un'altra news un link interessante che spiega perchè NVIDIA ha potuto fare quello che ha fatto. Iin sintesi, aveva tutto già pronto ed ha accumulato i chip, aspettando che ATI fosse pronta per fare bella figura...
CarmackDocet
17-11-2005, 15:45
La GTO-2 già si trova da un pò di tempo... io l'ho presa in un negozio di Roma (non so se si può dire il nome) e va alla grande... l'ho moddata ieri... ora va con 16 pipe @ 520/1190... come la X850 XT... ed infatti anke i driver la riconoscono così.
E' davvero un ottima skeda... in Quake 4 a 1280x1024, Alta Qualità, AA 2x, Vsyn Off... sono passato da 42 a 65 FPS.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.