PDA

View Full Version : Calcio: a sette anni è già una stella


Deppe
16-11-2005, 09:14
La Federazione australiana medita di varare norma anticessione minori

Calcio: a sette anni è già una stella

E' guerra tra i principali club europei per aggiudicarsi l'australiano Pamos Armenakas, considerato il nuovo Owen

SYDNEY (USA) - E' la nuova star del calcio mondiale. Ma difficilmente lo vederemo in campo in una partita che conta prima del 2015. E sì perchè Panos Armenakas, il calciatore più seguito dagli osservatori delle principali squadre europee ha solo 7 anni. Il giovane talento in erba è, per chi l'ha visto giocare, una via di mezzo tra Keane e Owen, star britanniche del football, ma i tifosi australiani che ne discutono su forum e blog lo vedono più vicino al portoghese Cristiano Ronaldo.

http://www.corriere.it/Hermes%20Foto/2005/11/15/ragazzino--180x140.jpg

BARCELLONA E MANCHESTER - Una follia visto che si sta discutendo di un ragazzino di 7 anni, se non fosse che lo scorso mese di gennaio il Barcelona ha pagato a lui e la famiglia un mese di permanenza in spagna per vederlo allenarsi e giocare sul terreno del mitico Nou Camp. Il papà di Panos, John ha sottolineato come l'atteggiamento del Barcellona fosse stato altamente professionale, con la squadra spagnola pronta a mettergli a disposizione uno staff tecnico e a farlo giocare nella squadra pulcini, nella speranza probabilmente di naturalizzarlo e poterlo anche fare giocare in futuro nella nazionale spagnola se avesse mantenuto le promesse. La proposta dei blaugrana è stata respinta: il bambino non se la sentiva di lasciare Sydney preferiva restare a giocare in Australia con amici e compagni di scuola.

LA FEDERAZIONE AUSTRALIANA SI ALLARMA - Successivamente anche il Manchester United ha manifestato il suo interesse per il piccolo campione, ma più veloce di tutti è stato il Bolton, altra squadra britannica, che lo ospiterà nel prossimo mese di dicembre per una serie di provini.
L'attenzione dei club europei per Armenakas ha messo però in allarme la federazione australiana di calcio. Che vorrebbe varare una norma che impedisca ai minorenni di giocare all'estero. Una volta infatti che un giocatore ha giocato nella nazionale del proprio Paese anche solo nelle giovanili non può più giocare da grande in quella di un altro Paese.

16 novembre 2005


Qualche tempo fa ci fu una storia simile in Italia: il Torino pagò un centinaio di milioni ai genitori di un bambino per assicurarsi l'esclusiva futura... mah... ma a 7 anni come è possibile capire le reali potenzialità calcistiche di un individuo?
Ah, come rimpiango il calcio sparagnino e ruspante degli anni '70-'80...