PDA

View Full Version : Gruppo di rete ed accesso con password!

nemonapoli
15-11-2005, 23:53
Allora amici, questa è la situazione: ho installato due reti LAN. Fisicamente le reti viaggiano separate fino agli switch che però sono uniti per condividere il router ADSL. La classe di indirizzo dei pc è 10.0.0.x da 15 a 20 per una rete e da 30 a 40 per l'altra.Anche i gruppi sono differenziati. E fin qui tutto ok. :D
Ora mi hanno chiesto di evitare che un pc del gruppo X possa entrare in quello Y. :mc: Come faccio? Esiste la possibilità di assegnare ai pc delle password che li inseriscono in uno piuttosto che nell'altro gruppo? C'è una utility magari? Come posso fare? :muro:

Grazie :help: :help: :help:

smoker83
16-11-2005, 12:44
Allora amici, questa è la situazione: ho installato due reti LAN. Fisicamente le reti viaggiano separate fino agli switch che però sono uniti per condividere il router ADSL. La classe di indirizzo dei pc è 10.0.0.x da 15 a 20 per una rete e da 30 a 40 per l'altra.Anche i gruppi sono differenziati. E fin qui tutto ok. :D
Ora mi hanno chiesto di evitare che un pc del gruppo X possa entrare in quello Y. :mc: Come faccio? Esiste la possibilità di assegnare ai pc delle password che li inseriscono in uno piuttosto che nell'altro gruppo? C'è una utility magari? Come posso fare? :muro:

Grazie :help: :help: :help:

Visto che condividono il router, dovresti poterlo settare in modo tale che gli ip di una rete nn possono comunicare con l'altra. Si può fare, bisogna vedere se il tuo router a questa caratteristica. Teoricamente dovrebbe averla. Inoltre i pc vedendo le classi di indirizzi fanno parte della stessa rete. Cambiano ovviamente la coppia finale, ma la rete è la stessa.

nemonapoli
16-11-2005, 20:56
Il router in questione è il famoso disco di alice! :( non so se quell'apparato preveda una cosa del genere, ma mi sembra, per un paio di volte che ci sono entrato, di no! Possibile che non ci sia un settaggio in windows per questa cosa oppure un software che lo faccia?
Comunque Smoker grazie per il tuo input! ;)

eve
16-11-2005, 22:06
Il router in questione è il famoso disco di alice! :( non so se quell'apparato preveda una cosa del genere, ma mi sembra, per un paio di volte che ci sono entrato, di no! Possibile che non ci sia un settaggio in windows per questa cosa oppure un software che lo faccia?
Comunque Smoker grazie per il tuo input! ;)
usa il firewall del router.blocca i pacchetti che vanno dal range della prima rete all'altra. è il modo più semplice e sicuro.
magari se ci fai delle foto della config del firewall ti posso aiutare. :D

nemonapoli
16-11-2005, 22:20
Ciao Eve, grazie anche a te per la risposta. Dici che con il disco di alice si può fare questa cosa? Se faccio come dici tu blocca in senso univoco l'accesso di un gruppo di rete all'altro? Cioè il gruppo A può vedere il gruppo B, ma non viceversa? Sai se c'è un manuale "serio" del disco di alice?

Stev-O
17-11-2005, 17:56
se con quel router si può fare, basta che blocchi le connessioni in ingresso ed in uscita da un range di ip all'altro

nemonapoli
18-11-2005, 10:58
Ok... sabato mattina sono dal cliente e provo! :D Nessuno di voi sa dirmi se c'è un manuale "tecnico" da scaricare per quel router? :)