PDA

View Full Version : possibile sfruttare tutti i fili di un cavo di rete cat5 per collegare 2 pc a router?

icoborg
15-11-2005, 22:48
praticamente mi ritrovo una canalina nel muro un po strettina nel primo tratto...nel secondo ho spazio in abbondanza...

mi pare di aver letto da qualke parte ke nn tutti i ifili di un cavo cat5 vengano sfruttati...sarebbe possibile utilizzarli tutti in modo da dover infilare nella canalina un solo cavo?

ciao. thx.

alexmere
16-11-2005, 08:07
praticamente mi ritrovo una canalina nel muro un po strettina nel primo tratto...nel secondo ne ho in abbondanza...

mi pare di aver letto da qualke parte ke nn tutti i ifili di un cavo cat5 vengano sfruttati...sarebbe possibile utilizzarli tutti in modo da dover infilare nella canalina un solo cavo?

ciao. thx.
Sì certo si può fare. Un bel po' di tempo fa avevo letto un thread nel quale il buon Gohan indicava un negozio online che vendeva delle prese RJ-45 a Y: 4 fili collegati su una RJ-45, 4 fili sull'altra e tutti e 8 i fili di un solo cavo di rete sfruttati. L'accortezza è quella di non esagerare con la lunghezza per via delle interferenze.

icoborg
16-11-2005, 08:47
azzo sarebbe perfetto...

alexmere
16-11-2005, 09:11
azzo sarebbe perfetto...
Con Google: http://www.cabla.it/home/home.asp?mt=tp&idar=189253

icoborg
16-11-2005, 09:20
minkia ke servizio^^
perfetto.

una sola cosa ma se prendessi un hub? o switch? o hub-switch^^ sono abbastanza ignorante in materia quindi nn ho ben presente le differenze sostanziali.

ci sarebbero problemi per gaming online e via lan.
file sharing..
ftp..

etc?^^

alexmere
16-11-2005, 09:26
minkia ke servizio^^
perfetto.

una sola cosa ma se prendessi un hub? o switch? o hub-switch^^ sono abbastanza ignorante in materia quindi nn ho ben presente le differenze sostanziali.

ci sarebbero problemi per gaming online e via lan.
file sharing..
ftp..

etc?^^
Un hub è un semplice ripetitore: se i PC sono tanti, solo uno alla volta può "parlare" e la banda di 100 Mbit/s e come se fosse suddivisa fra tutti i PC. Uno switch è meglio perché dedica 100 Mbit/s a ciascun PC.
NB: informati per quello sdoppiatore presso il rivenditore. A me sembra una specie di hub, invece della cosa che stai cercando. Se invece le due prese sono indipendenti, meglio ;).

icoborg
16-11-2005, 09:29
dici ke potrebbe essere un miniswitch?
anke perke se nn lo fosse nn mi serve a molto.
devono lavorare contemporaneamente....a sto punto potrei prendere uno switch vero...praticamente aggiunge porte a quelle gia esistenti sul router no?

mmmm...sarebbe da sapere i cambiamenti nelle appls..

icoborg
16-11-2005, 09:41
tipo questo: http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=A02-F5P

alexmere
16-11-2005, 09:45
dici ke potrebbe essere un miniswitch?
anke perke se nn lo fosse nn mi serve a molto.
devono lavorare contemporaneamente....a sto punto potrei prendere uno switch vero...praticamente aggiunge porte a quelle gia esistenti sul router no?

mmmm...sarebbe da sapere i cambiamenti nelle appls..
Scusa ma cosa devi fare? Qual è il problema?

icoborg
16-11-2005, 09:58
eh devo far passare due cavi dentro una canalina perke il router è in sala mentre i pc sono in camera.
siccome uno ci va ma due è difficile ...cercavo soluzioni alternative...
lo switch nn sapendo come funziona nn riescoa capire come possa dare banda da 100 a tutti i pc...vistoke lui si collega con una sola 100 al router...

alexmere
16-11-2005, 10:11
eh devo far passare due cavi dentro una canalina perke il router è in sala mentre i pc sono in camera.
siccome uno ci va ma due è difficile ...cercavo soluzioni alternative...
lo switch nn sapendo come funziona nn riescoa capire come possa dare banda da 100 a tutti i pc...vistoke lui si collega con una sola 100 al router...
Ok allora è semplice: lo sdoppiatore, se non è una specie di mini-switch, usa tutti e 8 i doppini del cavo di rete per trasferire dati a 100 Mbit/s. In pratica hai in un solo cavo due percorsi distinti e separati per far viaggiare i dati. La rete viene fuori così:

Router PC1 PC2
| | | |
| | | |
Sdoppiatore___Sdoppiatore

icoborg
16-11-2005, 10:14
esatto..ah cazzo devo prederne 2^^ vero..

lo switch quindi nn sarebbe = vero...
peccato perke con i soldi ke spendo per 2 sdoppiatori facevo prima a prendere uno switch.

alexmere
16-11-2005, 10:25
esatto..ah cazzo devo prederne 2^^ vero..

lo switch quindi nn sarebbe = vero...
peccato perke con i soldi ke spendo per 2 sdoppiatori facevo prima a prendere uno switch.
Oppure puoi fare così:

Router
|
(muro)
|
Switch
| |
| |
PC1 PC2

icoborg
16-11-2005, 10:29
si pero nn penso sia identico...
in questo modo ce un cavo...con gli sdoppia son 2...

^^ va a capire le differenze con le varie applicazioni :D

as10640
16-11-2005, 11:38
Oppure puoi fare così:

Router
|
(muro)
|
Switch
| |
| |
PC1 PC2

Quoto... soluzione semplice e di sicuro risultato!!

as10640
16-11-2005, 11:39
si pero nn penso sia identico...
in questo modo ce un cavo...con gli sdoppia son 2...

^^ va a capire le differenze con le varie applicazioni :D
Cos'è che non capisci?

icoborg
16-11-2005, 11:46
diciamo ke normalmente userei due cavi 1 per ogni pc giusto?
se invece uso l'hub-switch..ovviamente un solo cavo andra al router mentre 2 andranno dallo switch ai pc...

ci deve essere qualke differenza nelle applicazioni...
anke nel semplice passaggio di file..si dovranno dividere la banda...quindi sarebbe 50 ognuno e nn 100 o sbaglio?

altra domanda: se io passo dei file tra i due pc, questi sfruttano lo switch come nodo oppure devono tornare fino al router?

as10640
16-11-2005, 12:02
diciamo ke normalmente userei due cavi 1 per ogni pc giusto?
se invece uso l'hub-switch..ovviamente un solo cavo andra al router mentre 2 andranno dallo switch ai pc...

ci deve essere qualke differenza nelle applicazioni...
anke nel semplice passaggio di file..si dovranno dividere la banda...quindi sarebbe 50 ognuno e nn 100 o sbaglio?

altra domanda: se io passo dei file tra i due pc, questi sfruttano lo switch come nodo oppure devono tornare fino al router?
Belle domande!! Sei acuto!!
Si, effettivamente con uno switch il traffico diretto verso il router sarebbe sempre dentro un unico canale di 100 Mbit, invece con l'altro sistema useresti due porte sul router e quindi sarebbero 200 Mbit...
Per il trasferimento di file da PC a PC userebbero lo switch cone nodo anzichè il router!!

icoborg
16-11-2005, 13:13
Belle domande!! Sei acuto!!
Si, effettivamente con uno switch il traffico diretto verso il router sarebbe sempre dentro un unico canale di 100 Mbit, invece con l'altro sistema useresti due porte sul router e quindi sarebbero 200 Mbit...
Per il trasferimento di file da PC a PC userebbero lo switch cone nodo anzichè il router!!

ma dici sul serio sullacutezza^^ :fagiano:
vabbe a parte questo...si ok come immaginavo... diciamo ke entrambe le soluzioni hanno dei vantaggi..
forse quella dello switch è migliore...

tanto a meno di nn trasferire contemporaneamente file dai due pc ad un terzo collegato al router (cosa rara) per il resto nn cambierebbe nulla...le connessioni sono ancora ad 1 mega ^^

ora mi resta da capire se i due pc dietro switch :
rimangono nella stessa classe ip tipo adesso sono della 192.168.1.x se metto lo switch posso lasciarli cosi?

se hanno problemi con filesharing in generale...

problemi vari di forwarding, nat etc etc..

as10640
16-11-2005, 13:32
Assolutamente no... lo switch è assolutamente trasparente... la sua funzione è solo quella di sdoppiare le prese di rete...

icoborg
16-11-2005, 13:37
ok aggiudicato as^^ thx a te e ad alex :)

bel thread^^ ha un gusto retro...poche pugnette e tutta sostanza^^.

prendero un 5 porte tanto è grasso che cola...

alexmere
16-11-2005, 13:46
ma dici sul serio sullacutezza^^ :fagiano:
ora mi resta da capire se i due pc dietro switch :
rimangono nella stessa classe ip tipo adesso sono della 192.168.1.x se metto lo switch posso lasciarli cosi?

se hanno problemi con filesharing in generale...

problemi vari di forwarding, nat etc etc..
Sono tutti problemi che si accolla il router: lo switch fa passare tutto. Lo switch instrada il traffico a seconda della destinazione, ma lo fa a livello fisico (livello 2 della pila OSI), mentre il router, dovendo collegare tra loro dominii di rete, lavora a livello di rete (appunto) (livello 3 della pila OSI).
In pratica, se fai la rete come ho suggerito, i dati tra un PC e l'altro passano solo attraverso lo switch, mentre se devi navigare (con un PC o con entrambi), il traffico passa anche attraverso il router (ovvio) e lo switch manda i pacchetti destinati al PC1 solo attraverso la porta di PC1 e i pacchetti destinati al PC2 solo attraverso la porta di PC2.

icoborg
16-11-2005, 13:50
perfetto. avallo la scelta dello switch. :cool:

icoborg
17-11-2005, 19:41
precisazione: ma poi il router attraverso una porta vedra due ip invece ke un singolo ip ?

alexmere
18-11-2005, 07:40
precisazione: ma poi il router attraverso una porta vedra due ip invece ke un singolo ip ?
Sì: lo switch filtra gli indirizzi fisici delle schede di rete, mentre il router filtra gli indirizzi IP (indirizzi logici).

Flavio
18-11-2005, 09:33
se no ti puoi fare da solo un cavo... il cavo ethernet lavora su solo 2 coppie di fili, mentre il cavo ne ha 4... volendo di puoi fare da solo il cavo con 2 connettori per ciascuna parte di cavo...

prova a leggere questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1063503)...

ciao flavio... :read: :)

p.s. risparmi un po' di soldi...

icoborg
18-11-2005, 09:39
si infatti lo sapevo e lavevo anke proposto allinizio...
pero son 25m magari ce qualke disturbo di troppo sulla distanza. cmq uno swtich da 5 porte costa su 12 euro e uin futuro mi sarebbe servito cmq visto ke ilrouter ne ha solo 4...avendo intenzione di mandare a cagare telecom mi serviva ua porta libera per ladattatore voip per il telefono.

mica hai uno schema? magari in futuro me lo faccio per altro.

ciao :)

Flavio
18-11-2005, 10:19
guarda qui (http://www.webalice.it/wgator/utp.gif) :mc:
Ciao Flavio