PDA

View Full Version : Scelta stampante laser b/n ... wireless!

andbin
15-11-2005, 22:47
Ciao, sono nuovo e ... vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di una stampante laser. Come ho detto nel titolo, vorrei prendere una stampante laser bianco/nero in formato A4 che però possa essere pilotata in modalità wireless, questo per me è molto importante (ho già una rete wireless in casa).
L'utilizzo è chiaramente "domestico", non devo fare cose professionali. Purché però la stampante abbia una qualità di stampa comunque molto buona.

Ho già fatto un po' di valutazioni ed al momento sarei propenso per l'acquisto di una "HP Laserjet 1022nw". Ha già il wireless integrato (802.11b/g), oltre alla connessione USB e Ethernet. Memoria di 8 MB, 18 ppm e risoluzione di 1200 dpi. I prezzi che ho visto in giro per questa stampante oscillano tra i 330 e 360 Euro, IVA inclusa.

Ora la mia domanda è: cosa ne pensate? mi consigliate questa stampante? Oppure c'è qualche altra stampante con caratteristiche simili (anche senza wireless integrato) che possa magari essere collegata senza problemi ad un print server wireless??? E il cui costo (stampante+print server) sia magari inferiore a quelli indicati sopra??

Grazie per qualunque consiglio. Ciao.

DocBrown
16-11-2005, 12:48
Magari c'è un'altra soluzione molto più economica: stampante e print server wifi.

Spiego meglio: ti compri una bella stampante laser anche economica (una samsung di fascia economica ti costa 100-120 euro a mediaworld), poi tramite un bel negozio di computer o anche ebay (come ho fatto io) ti compri un bel print server usb wi-fi. Lo configuri e il gioco è fatto. Il risparmio, se vai bene, si aggira sui 120-150 euri. Vuoi mettere?

andbin
16-11-2005, 16:16
Magari c'è un'altra soluzione molto più economica: stampante e print server wifi.

Spiego meglio: ti compri una bella stampante laser anche economica (una samsung di fascia economica ti costa 100-120 euro a mediaworld), poi tramite un bel negozio di computer o anche ebay (come ho fatto io) ti compri un bel print server usb wi-fi. Lo configuri e il gioco è fatto. Il risparmio, se vai bene, si aggira sui 120-150 euri. Vuoi mettere?
Certo ... lo so anche io che sarebbe molto probabilmente più economico. Ma il problema è quello di trovare una stampante che non costi tanto e che sia "valida" (non una ciofeca) e inoltre trovare un print server wireless che sia dichiarato compatibile con la stampante scelta!
Vuoi un esempio? La stampante EPSON EPL-6200L. Non è certo da paragonare alla HP 1022 ma comunque potrebbe, in linea di massima, andarmi bene.
La D-Link ha il print server wireless DP-G310, però nella lista delle stampanti compatibili la 6200L non compare tra le supportate e nemmeno tra le non supportate. Quindi secondo te?

DocBrown
16-11-2005, 19:34
Per curiosità... ho una Brother HL-1040 (PREISTORIA) che va una bomba, dietro un PS HP Jetdirect 170x. L'ho acquistato su ebay per 25 euri (in negozio ad epocam costava 135mila lire circa). Mandando un'email ad HP mi hanno detto che tale PS non avrebbe mai e poi mai funzionato su una stampante non-HP.Però provando.... Va una bomba!
Conclusione: E' bene informarsi, ma altrimenti basta un po' di fortuna. Cmq generalmente i PS vanno con tutte le stampanti, basta che non abbiano porcate come linguaggio di stampa Windows printing system, incompatibile con qualsivoglia PS. Questo è quanto.

Fammi sapere quale soluzione trovi.