View Full Version : [RETE PRIVATA] condivisioni e concessioni WINDOWS XP
giannimesa
15-11-2005, 18:39
Ciao, attualmente a casa ho 3 computer collegati in rete tramite schede di rete wireless della 3com.
tutti e 3 gli apparecchi fanno capo a un Ruter Wi-Fi ADSL, che permette oltre che alla condivisione dei file tra i pc anche l'accesso a tutti e 3 i PC a internet.
Un amico, prossimamamente, verrà da me per giocare in "LAN" (è comunque una lan giusto :confused: ) ma io non voglio permettergli di poter accedere a Internet e/o ai miei documenti condivisi privati che condivido con gli altri 3 pc di casa mia... E' possibile gestire la rete (o il router..non so..) per dare questo tipo di permessi???
Cioè degli utenti (o dei PC meglio) privilegiati che possono accedere ai file condivisi nella LAN, e andare in internet.
E degli utenti, o meglio un computer "guest" che non può accedere a tali file ma comunque vede la rete per ad esempio giocare???
In definitiva posso condividere solo rispetto a qualcuno file e cartelle???
E posso condividere solo a qualcuno la connessione a Internet??
giannimesa
16-11-2005, 13:23
dai.. nessuno che sa darmi consigli???
DeVilflAmE
16-11-2005, 13:37
dipende tutto come sempre dal router. Sicuramente avrai nelle impostazioni wireless la possibilità di far accedere solo determinati ip.. per quel ke vuoi fare tu, cioè farlo solo accedere alla "lan".. nn è così semplice.
Credo tu nn possa bloccare lui direttamente all'accesso del tuo pc o ad internet, bensì dovresti poter bloccare tutti quelli ke accedono, quindi te compreso :D ma aggiungendo poi dei permessi per determinati ip, ke saranno i tuoi ke vuoi far accedere. Poi c'è il rischio che non facendo accedere lui al tuo pc, poi magari anche per giocare in "lan" lui non vede il tuo server.. Dovete giocare insieme, o no?
Tutto questo nn lo do x certo.. è una mia idea ^^ ho detto la mia aspettando altri pareri :) bye
EDIT qualcuno poi magari se può spostare il topic.. visto ke è nella sezione sbagliata :eek:
giannimesa
16-11-2005, 14:57
allora dal router tutto ok... posso fare molte cose tra cui gestire il firewall filtrando un range di indirizzi IP legati a un pc con un determinato nome... posso scegliere se farlo connettere in internet, messenger, posta ecc...
io lascerò abilitato solo la trasmissione dati e il TCP ....no???
poi però mi sorge un dubbio, e se chi si connette cambia nome utente???
io ho un routewr wireless 3com...
inoltre... al SO dei diversi computer sarà quindi lasciata la gestione dei permessi di modifica dei file condivisi solo a chi ne ha il permesso... e dove e come posso gestire tali permessi in Windows XP?
Yes, scrivi nella sezione networking ;)
giannimesa
17-11-2005, 16:27
Yes, scrivi nella sezione networking ;)
ho provato a chiedere ai mod di spostare... non è possibile?? non mi hanno risp...
Rientro adesso da 2 giorni di trasferta a Milano... ;)
Sposto subito
P.S.: in casi simili magari è meglio mandare un PVT ad un altro mod ;)
Byblos1974
18-11-2005, 09:13
beh per quanto riguarda l'acceso del tuo amico ad intenet non lo so.....non so se puoi limitare gli utenti tramite il router, io ne ho comprato uno da 2 giorni e mi ci devo picchiare un pò per capirne un pochino....
per limitare l'accesso alle tue cartelle condivisi è semplice, lo puoi gestire da windows, click destro sulla cartella condivisa---->sharing e security----->permission---->qui togli "everyone" e con il tasto "add" vai a specificare quali computer della rete posso accedere alla cartella.....
giannimesa
18-11-2005, 09:29
beh per quanto riguarda l'acceso del tuo amico ad intenet non lo so.....non so se puoi limitare gli utenti tramite il router, io ne ho comprato uno da 2 giorni e mi ci devo picchiare un pò per capirne un pochino....
per limitare l'accesso alle tue cartelle condivisi è semplice, lo puoi gestire da windows, click destro sulla cartella condivisa---->sharing e security----->permission---->qui togli "everyone" e con il tasto "add" vai a specificare quali computer della rete posso accedere alla cartella.....
si quello sono riuscito a farlo... basta settare il firewall del router in modo che blocchi gli accessi di determinatie fasce di IP con determinati nomi PC...
il discorso dlla condivisione mi è più oscuro... :help:
giannimesa il tuo problema dovrebbe risolversi cambiando solamente il gruppo di lavoro. mettine un altro e nessuno dovrebbe accedere alle cartelle condivise
giannimesa
21-11-2005, 13:25
giannimesa il tuo problema dovrebbe risolversi cambiando solamente il gruppo di lavoro. mettine un altro e nessuno dovrebbe accedere alle cartelle condivise
appena faccio il collegamento provo... ma poi uno si puo' inserire a piacimento dentro un gruppo di lavoro oppure no...? perche' se fosse cosi allora non avrei risolto niente.... basterebbe che lui si cambi il gruppo di lavoro di apperatenenza..
giannimesa sfortunatamente windows è una skifezza x quanto riguarda le protezioni fra gli utenti... :cry: cambiando il gruppo di lavoro renderai la vita un pò più difficile a chi voglia vedere i tuoi files, ma qualcuno che ne capisce un pò di più supera subito l'ostacolo.
giannimesa
22-11-2005, 16:15
giannimesa sfortunatamente windows è una skifezza x quanto riguarda le protezioni fra gli utenti... :cry: cambiando il gruppo di lavoro renderai la vita un pò più difficile a chi voglia vedere i tuoi files, ma qualcuno che ne capisce un pò di più supera subito l'ostacolo.
azz... uffa... va bhe.... prossima frontiera LINUX.... a sto punto mi dovrò convertire... :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.