PDA

View Full Version : Rallentare ventola scheda video...si può?

Edu
15-11-2005, 17:51
Salve a tutti! si può rallentare la ventola della scheda video via software o in altro modo? io in particolare ho una asus ti 4400 deluxe e vorrei diminuire i giri della ventola che sono a 5500 e fanno un pò troppo rumore.
Se no, potreste indicarmi un dissi con ventola silenzioso per la mia scheda video?

Grazie.

Codename47
15-11-2005, 17:54
Salve a tutti! si può rallentare la ventola della scheda video via software o in altro modo? io in particolare ho una asus ti 4400 deluxe e vorrei diminuire i giri della ventola che sono a 5500 e fanno un pò troppo rumore.
Se no, potreste indicarmi un dissi con ventola silenzioso per la mia scheda video?

Grazie.

Accidenti, 5500 giri? A me dà fastidio anche quando è a 3000 giri! Scommetto che è veramente assordante.... comunque hai 3 alternative:

-SmartDoctor (è il programma ufficiale della Asus)
-Rivatuner (quello che si usa per moddare le schede)
-SpeedFan (famoso programma che controlla tutte le ventole di sistema)

Edu
15-11-2005, 19:27
Non riesco a trovare l'opzione per regolare la ventola ne con lo smartdoctor ne con il rivatuner (ancora non ho provato lo speedfan), potresti indicarmi come fare?

Grazie :D

Codename47
15-11-2005, 19:31
Non riesco a trovare l'opzione per regolare la ventola ne con lo smartdoctor ne con il rivatuner (ancora non ho provato lo speedfan), potresti indicarmi come fare?

Grazie :D

Apri SmartDoctor, clikki su Settings (il pulsante appena sotto alla scritta DDR) e clikki su Fan Control. Li puoi impostare come vuoi. :D

Edu
15-11-2005, 20:59
Apri SmartDoctor, clikki su Settings (il pulsante appena sotto alla scritta DDR) e clikki sun Fan Control. Li puoi impostare come vuoi. :D

Ho seguito alla lettera la tua spiegazione ma non trovo l'opzione "Fan Control" :( . Pensavo dipendesse dalla versione, ma ne ho provate diverse fino alla 4.68.
Qualche consiglio?

Codename47
16-11-2005, 14:21
A questo punto non sò che dirti, se nemmeno Rivatuner ti dà la possibilità di regolare la ventola significa che non è regolabile (mi sembra un pò strano ma nelle schede vecchiotte è possibile)

ricci-o1976
18-11-2005, 10:25
con le 6600gt e 6800gt riesco a regolare la velocità della ventola con expertool, lo trovi con google o sul sito gainward.

con quello puoi, ad esempio, impostare la ventola al 60% nel 2d e al 100% nel 3d...

bye