PDA

View Full Version : CPU Idle...questo sconosciuto.

DarKilleR
15-11-2005, 17:43
Ho appena installato CPU Idle nel mio sistemino, e noto con piacere che ho notato una quasi impressionante diminuzione di temperatura -6° rispetto a prima in uso quotidiano...

Però mi sorgono dei dubbi adesso:

-come lavora questo programma per ottenere ciò??
-c'è qualche "contro indicazione"??? nel senso può essere "nocivo" al PC o limita in qualche modo le prestazioni del sistema????

Dreadnought
15-11-2005, 20:12
Come funziona è semplice, invece di "non usare la cpu" lasciando la pipeline al tempo che viene mentre non la usi (polling di HD, KBd, mouse e altro...) programmi come cpuidle inviano (quando attivi) di continuo alla cpu delle istruzioni di HLT ce forzano la cpu a spegnere il segnale di clock fino a che non viene sollevato un interrupt.

Cio' vuol dire che la cpu rimane spenta per 1/3 del tempo totale rispetto a quando la lasci "senza fare niente" senza cpuidle attivo.

Cosa che windows fa dal 2000, ma spesso alcuni chipset vanno configurati per eseguore le istruzioni di hlt e questo windows non sempre è capace di farlo.

DarKilleR
15-11-2005, 20:19
la differenza di temperatura in uso comune è di circa -7° C rispetto a prima, si parla di 33.5 °C contro i 40°C nel mio caso. Con CPU overcloccata a 2400 Mhz :sofico: .

Win XP Pro evidentemente con il mio chipset nForce 2 non fa ciò.

Comunque non ci sono perdite di prestazioni mi sembra di capire....

MaRtH
16-11-2005, 13:49
la differenza di temperatura in uso comune è di circa -7° C rispetto a prima, si parla di 33.5 °C contro i 40°C nel mio caso. Con CPU overcloccata a 2400 Mhz :sofico: .

Win XP Pro evidentemente con il mio chipset nForce 2 non fa ciò.

Comunque non ci sono perdite di prestazioni mi sembra di capire....

No, non ci sono decadimenti di prestazioni, perchè quando la CPU deve svolgere dei compiti la modalità idle viene interrotta subito (si parla di micro secondi...)

CiaO :)

devil mcry
16-11-2005, 14:38
xke a me nn da questi miglioramenti ? cpu idle 6 su xp pro sp1 :(