View Full Version : Sicurezza wi-fi
Una domanda veloce: secondo voi se si imposta sul router accesso solo ai mac address autorizzati, è superfluo abilitare anche le protezioni wpa+pass o wep? Io sono con wpa+pass e mac address specificati, ma a che rischi si potrebbe andare incontro specificando solo i mac address?
Ciao,
attivando solo le autorizzazioni sui mac address (indirizzi fisici delle schede di rete) c'è la possibilità che qualcuno li cloni (usando per esempio Look@Lan per scoprirli) ed assegni al suo portatile il mac di uno dei tuoi pc; non è molto difficile farlo. Una volta clonato il MAC si può connettere facilmente se non ci sono altre protezioni.
Meglio usare anche WPA-PSK ;)
Grazie wgator. Avevo alcuni problemi che mi costringevano a resettare il router ogni settimana e ovviamente perdevo la connessione anche dei pc in lan. Avevo pensato di risolverlo senza impostare wpa e pass in modo da accedere in rete "liberamente" senza dover per forza riavviare il router e perdere la connessione sui pc in lan.
Adesso ho visto che c'è un nuovo firmware e l'ho aggiornato. Spero che non si presenti più il problema.
Comunque il problema era il seguente: Ogni 4 o 5 gg il notebook connesso in wireless con sk di rete us robotic e access point usr8054, non si connetteva. Non riuscivo a capire il motivo in quanto in questi giorni non avevo combiato nulla. Riavvio del router, carico delle impostazioni salvate e tutto riprende magicamente a funzionare.
Per i pc in lan nessun problema, il problema si presenta solo per il notebook in wireless ogni 4 o 5 giorni.
Adesso ho aggiornato il firmware con l'ultima versione, sperem.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.