View Full Version : L' impianto GPL è sicuro?
JENA PLISSKEN
15-11-2005, 16:19
Salve ...data l'a dir poco accesissima discussione nel 3d della GPUZZO vorrei ripartire da qui evitando offese et similia...se possibile.
Si parla soprattutto del toroidale e della sua sicurezza in caso di temponamento...soprattutto a vel superiori ai 50 all' ora .
Siamo qui x imparare evitate di molestare :D
Attendo con ansia la dimostrazione della > sicurezza del toroidale...
1) la ruota di scorta ha una funzione FONDAMENTALE in caso di tamponamento x assorbire gli urti
2) sostituendola con un serbatoio con del gas compresso nn è il max dell' intelligenza...x quanto possa essere resistenze e con valvole di sicurezza
3) in caso di urto a vel nn sostenuto il serbatoio assorbe il tutto...nn esplode xchè c 'è la valvola che sfiata...xò questo gas che fuoriesce NN credo ( nn soltanto io) sia il max della sicurezza
4) e tutto questo a bassa andatura..xchè già superai i 100 all' ora la cosa è ben peggiore
5) se la sostanza gassosa in seguto ad un bel temponamento dovesse invadere l' abitacolo malauguratamente...credi che sia un tantino + pericolosa della benzina alllo stato liquido, x quanto sia > infiammabile
W il biodiesel ed il bioetanolo...altro che il GPL :D
JENA PLISSKEN
15-11-2005, 16:24
che il serba della benza faccia schifo lo sappiamo...ma cche addirittura la bombola sia + sicura mi sembra eccessivo a dir poco...Nn x niente sul sito LANDI RENZO si aprla di = sicurezza NN >...ed il discrso nn era riferito ai toroidali...ma in generale :)
-kurgan-
15-11-2005, 16:27
1) la ruota di scorta ha una funzione FONDAMENTALE in caso di tamponamento x assorbire gli urti
mi spieghi questo punto? tantissime auto non hanno la ruota di scorta nella posizione canonica o non ce l'hanno affatto :confused:
io non credo che la ruota sia stata prevista in sede di progettazione del veicolo per far deformare in modo programmato l'abitacolo.
Intanto sarebbe bene che tu metta dei link affidabili per dimostrare quello che dici, soprattutto di :
"1) la ruota di scorta ha una funzione FONDAMENTALE in caso di tamponamento x assorbire gli urti"
Io non l'ho mai sentito dire da nessuno e soprattutto, perchè ora le case iniziano a sostituirle con dei kit gonfia e ripara se queste gomme di scorta sono tanto fondamentali per la sicurezza in caso di incidente??
85kimeruccio
15-11-2005, 17:12
talmente fondamentale che oramai non ti danno piu la ruota di scorta a momenti :)
http://www.watergas.it/M_Motori/M&M_2_2003.pdf
http://www.gaz-naturel.ch/902.html
http://www.staffiero.it/gas.htm
http://www.automobilgas.it/sicurezza.htm
devo continuare ? :D
ciauz
*sasha ITALIA*
15-11-2005, 17:22
Salve ...data l'a dir poco accesissima discussione nel 3d della GPUZZO vorrei ripartire da qui evitando offese et similia...se possibile.
se ne parla anche in quello della MERDOT 207 :asd:
ninja750
15-11-2005, 17:39
1) la ruota di scorta ha una funzione FONDAMENTALE in caso di tamponamento x assorbire gli urti
Come ti hanno già scritto altri non è assolutamente vero, il 99% delle auto la ruota di scorta ce l'ha *sotto* il bagagliaio e non è ancorata al telaio quindi non ha una funzione portante. Altrimenti a manuale ci sarebbe anche scritto di non girare senza, altrimenti "moriremmo" in caso d'urto senza ruota
2) sostituendola con un serbatoio con del gas compresso nn è il max dell' intelligenza...x quanto possa essere resistenze e con valvole di sicurezza
Motivo? L'intelligenza?
3) in caso di urto a vel nn sostenuto il serbatoio assorbe il tutto...nn esplode xchè c 'è la valvola che sfiata...xò questo gas che fuoriesce NN credo ( nn soltanto io) sia il max della sicurezza
Il gas che esce è inerme = non infiammabile, la benzina se fuoriesce è altamente infiammabile
4) e tutto questo a bassa andatura..xchè già superai i 100 all' ora la cosa è ben peggiore
Come con il serbatoio della benzina
5) se la sostanza gassosa in seguto ad un bel temponamento dovesse invadere l' abitacolo malauguratamente...credi che sia un tantino + pericolosa della benzina alllo stato liquido, x quanto sia > infiammabile
Se salta la bombola del gpl senza la valvola vuol dire che andavi talmente tanto forte che non ne sei uscito vivo e non ti interesserà saperlo. Un collega è volontario alla croce rossa di Ivrea e mi ha raccontato che ha già visto due auto completamente accartocciate intorno al serbatoio del gpl (integro) trai te le conclusioni
[©Ice, 2004]™
15-11-2005, 17:56
allora, 3 anni fa mio zio ha subito un bruttissimo incidente con una delta integrale 16v:cry: , con bombola GPL nel baule post (e dove sennò), pressato tar un camion ed una corriera in tangenziale. l'auto era ridotta a fisarmonica, ed il serbatoio GPL non ha subito danni.
non ho null'altro da aggiungere che non sia stato detto dai sostentiori del sistema in questo thread :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=986346&page=1&pp=20
www.omniauto.it
www.metano.it
fatti un giro e informati bene prima di sparare minkiate... ;)
Ho + di un amico che lavora in Landi..allora..i serbatoi moderni,anche i toroidali,in caso di un urto violentissimo,penetrerebbero nello chassis,senza esplodere..insomma sono assolutamente a prova di proiettile (anzi molto d +)
talmente fondamentale che oramai non ti danno piu la ruota di scorta a momenti :)
infatti...cosa vuoi che conti il ruotino..e se ti tamponano ed hai solo il kit di riparazione?o hai il ruotino montato xkè il cerchio è a riparare?morte sicura,ovvio...:D
The Mighty Gex
16-11-2005, 06:34
infatti...cosa vuoi che conti il ruotino..e se ti tamponano ed hai solo il kit di riparazione?o hai il ruotino montato xkè il cerchio è a riparare?morte sicura,ovvio...:D
ma va la...
se hai il kit di riparazione sei a cavallo, esplode la bombola e ti avvolge in una candida e sicura schiuma... :D
Io credo che se i serbatoi del gas, di qualsiasi forma essi siano, non fossero almeno sicuri quanto i serbatoi della benzina non verrebbero omologati.
Che poi la ruota di scorta possa atutire un tamponamento ok, ma in forma lievissima, non è certamente un elemento indispensabile per la sicurezza del mezzo.
ma va la...
se hai il kit di riparazione sei a cavallo, esplode la bombola e ti avvolge in una candida e sicura schiuma... :D
Io credo che se i serbatoi del gas, di qualsiasi forma essi siano, non fossero almeno sicuri quanto i serbatoi della benzina non verrebbero omologati.
Che poi la ruota di scorta possa atutire un tamponamento ok, ma in forma lievissima, non è certamente un elemento indispensabile per la sicurezza del mezzo.
ehm..stavo OVVIAMENTE scherzando..:D
La ruota di scorta HA una funzione di assorbimento degli urti, ma non va vista in funzione della sopravvivenza degli occupanti dell'auto, quanto della sopravvivenza del posteriore della macchina che, in caso di presenza di un elemento elastico come la ruota, subisce decisamente meno danni in caso di tamponamenti medio-leggeri. Di questo ne sono stato ahimè testimone diretto un mese fa. In caso si monti il toroidale al massimo si richiano quindi danni più ingenti per il veicolo, ma non credo proprio possa diventare un "proiettile" impazzito nell'abitacolo (se lo diventasse gli occupanti sarebbero già ridotti a sardine per l'urto). Credo rimanga comunque più sicuro il vecchio bombolone.
La ruota di scorta HA una funzione di assorbimento degli urti, ma non va vista in funzione della sopravvivenza degli occupanti dell'auto, quanto della sopravvivenza del posteriore della macchina che, in caso di presenza di un elemento elastico come la ruota, subisce decisamente meno danni in caso di tamponamenti medio-leggeri. Di questo ne sono stato ahimè testimone diretto un mese fa. In caso si monti il toroidale al massimo si richiano quindi danni più ingenti per il veicolo, ma non credo proprio possa diventare un "proiettile" impazzito nell'abitacolo (se lo diventasse gli occupanti sarebbero già ridotti a sardine per l'urto). Credo rimanga comunque più sicuro il vecchio bombolone.
mah, scusa la ruota di scorta è posizionata in pratica sotto al pianale, a mio avviso questa considerazione dell'assorbire gli urti non ha senso....se lo scopo della ruota di scorta fosse quelle anche di assorbire gli urti nel posteriore, non dovrebbe infossarsi sono al piano del bagagliaio, cioè il bordo ruota a filo col piano, ma bensi in maniera che la mezzeria della ruota coincida con il pianale del bagagliaio.....per non parlare di altri accorgimenti riguardanti la scocca che dovrebbe avere dei punti di appoggio o di riferimento o di resistenza, torsione e trazione proprio sulla vasca della ruota e ruota stessa.....IMHO....
Nella mia auto (un'Audi A3) la ruota di scorta è sotto il piano del bagagliaio. La ruota in questo caso non si infossa da nessuna parte. In pratica, al momento del tamponamento il primo organo interessato è la barra anti-intrusione posteriore (dove in pratica fa battuta il portellone del bagagliaio). Deformata quella rimane tutta la zona del fondo del bagagliaio al cui centro si trova la ruota di scorta, che fondamentalmente funziona come un grosso ammortizzatore che assorbendo un bel po' di energia deformandosi elasticamente (mi pare di fare scienza delle costruzioni :muro: :muro: ) preserva la parte di automobile successiva. Ne è una prova nel mio caso il fatto che il pozzetto della ruota di scorta è ammaccato solo nella parte "verso il posteriore", mentre è immacolato dall'altro lato. Certo che se ti tampona un camion non c'è nulla da fare.
ninja750
16-11-2005, 15:16
Nella mia auto (un'Audi A3) la ruota di scorta è sotto il piano del bagagliaio. La ruota in questo caso non si infossa da nessuna parte. In pratica, al momento del tamponamento il primo organo interessato è la barra anti-intrusione posteriore (dove in pratica fa battuta il portellone del bagagliaio). Deformata quella rimane tutta la zona del fondo del bagagliaio al cui centro si trova la ruota di scorta, che fondamentalmente funziona come un grosso ammortizzatore che assorbendo un bel po' di energia deformandosi elasticamente (mi pare di fare scienza delle costruzioni :muro: :muro: ) preserva la parte di automobile successiva. Ne è una prova nel mio caso il fatto che il pozzetto della ruota di scorta è ammaccato solo nella parte "verso il posteriore", mentre è immacolato dall'altro lato. Certo che se ti tampona un camion non c'è nulla da fare.
Appunto, hai confermato che non serve a nulla la ruota di scorta :)
In questa parte cosa ho detto scusa?
Deformata quella rimane tutta la zona del fondo del bagagliaio al cui centro si trova la ruota di scorta, che fondamentalmente funziona come un grosso ammortizzatore che assorbendo un bel po' di energia deformandosi elasticamente (mi pare di fare scienza delle costruzioni :muro: :muro: ) preserva la parte di automobile successiva.
85kimeruccio
16-11-2005, 15:33
se poi aggiungiamo che la ruota di scorta, su alcune auto, è messa perfino "fuori" e sotto il telaio.. ne deduco che non è una cosa poi così importante
anche se ammetto che alla fine qualcosa fa.. ma non so fino a che punto
JENA PLISSKEN
16-11-2005, 15:36
La ruota di scorta HA una funzione di assorbimento degli urti, ma non va vista in funzione della sopravvivenza degli occupanti dell'auto, quanto della sopravvivenza del posteriore della macchina che, in caso di presenza di un elemento elastico come la ruota, subisce decisamente meno danni in caso di tamponamenti medio-leggeri. Di questo ne sono stato ahimè testimone diretto un mese fa. In caso si monti il toroidale al massimo si richiano quindi danni più ingenti per il veicolo, ma non credo proprio possa diventare un "proiettile" impazzito nell'abitacolo (se lo diventasse gli occupanti sarebbero già ridotti a sardine per l'urto). Credo rimanga comunque più sicuro il vecchio bombolone.
Grazie ...Minax...finalmente una persona competente...la ruota di scorta è fondamentale x assorbire gli urti al posteriore...ne sa qualcosa anche mio fratello con la Ka...il carrozziere nn per niente gli disse x fortuna che il ruotino ha assorbito n bel po' altrimenti...la dovevamo raddrizzare di brutto....mi ricordo che dal cestello strabordava il pneumatico :D
oltre alle esperienze di un gran carrozza di zona ci sono articoli di 4r...a questo aggiungo il sito della LANDI che parla al MAX di = sicurezza del BOMBOLONE e nn del toroidale...
Che poi altre auto Nn abbiano la ruota di scorta...NN significa un tubo...la ruota di scorta è un elemento che assorbe l' urto se lo si sostituisce con un elemento rigido...NN si assorbe + un cavolo...anzi l' energia viene trasferita ad esso..e sotto grandi pressioni la valvola dovrebbe sfiatare...sai che bello :sofico:
..ed ecco qua serviti i lor SIGNIORI SACCENTONI :D :D
JENA PLISSKEN
16-11-2005, 15:39
se poi aggiungiamo che la ruota di scorta, su alcune auto, è messa perfino "fuori" e sotto il telaio.. ne deduco che non è una cosa poi così importante
anche se ammetto che alla fine qualcosa fa.. ma non so fino a che punto
NN lo so...vogliamo dire che Nn è fondamentale come i freni ma moltissimo utilissima come l' ABS?
Diciamolo.
Credo che il bombolone sia + sicuro...e cmq io nn lo metterei mai...ma questo è un altro discorso :D
85kimeruccio
16-11-2005, 15:43
lor signori saccentoni reputano l'utilizzo della gomma alquanto trascurabile in un tamponamento.
ora, quando la ruota di scorta influirà sull'incidente, penso che la botta era talmente forte che sia l'ultima cosa da guardare, in quanto i danni seri saranno altri.
ripeto.. è tanto importante che oramai sulle auto ti danno il ruotino quando ti va bene.. e se sei fortunato ti danno il kit di riparazione.. ma se hai tanto culo non ti danno una sega... e ce ne sono di auto eh....
alla faccia della sicurezza....
ripeto.. influisce in modo un po marginale...
JENA PLISSKEN
16-11-2005, 15:50
lor signori saccentoni reputano l'utilizzo della gomma alquanto trascurabile in un tamponamento.
ora, quando la ruota di scorta influirà sull'incidente, penso che la botta era talmente forte che sia l'ultima cosa da guardare, in quanto i danni seri saranno altri.
ripeto.. è tanto importante che oramai sulle auto ti danno il ruotino quando ti va bene.. e se sei fortunato ti danno il kit di riparazione.. ma se hai tanto culo non ti danno una sega... e ce ne sono di auto eh....
alla faccia della sicurezza....
ripeto.. influisce in modo un po marginale...
Lo so che ormai da queste parti credi di essere DIO :O :O ..però dubito che tu abbia le conoscenze tecniche x reputare una cosa del genere...e se uno fa un altro mestiere lascerei perdere le confutazioni di asserzioni fatte da chi ha conoscenze tecniche > in merito...tipo ingegneri ed almeno carrozzieri.Quindi che tu dica NN è così x evitare figuracce NN mi interessa :sofico: :sofico: :sofico:
Io l' ho letto e l' ho sentito dire da loro...Nn so che lavoro tu faccia, dubito da come scrivi che tu sia un ING meccanico o un carrozziere almeno :) :)
qualcuno che ha postato qui lo è?? :) :) :) :) :) :) Così almeno sentiamo un parere tecnico :) :)
85kimeruccio
16-11-2005, 15:54
il tuo problema jena è che non dai fiducia alle persone... e sopratutto hai il brutto vizio di sfottere....
se tu pensi questo di me basta che non leggi i miei post...
...non mi sembra di essere mai intervenuto sulle cose che non so, ma sopratutto ho sempre ammesso la mia ignoranza sulle cose che non so o quando mi hanno smentito...
.. ma forse certe persone hanno occhi solo per vedere quello che vogliono :)
ps. non bisogna studiarle a scuola certe cose per riuscire a dedurre alcune cose..
pps. se ti dicessi che studiassi ing. meccanica? cambierebbe qualcosa? sai quanta gente ignorante esiste che studia lo stesso?
-kurgan-
16-11-2005, 15:54
Lo so che ormai da queste parti credi di essere DIO :O :O ..però dubito che tu abbia le conoscenze tecniche x reputare una cosa del genere...e se uno fa un altro mestiere lascerei perdere le confutazioni di asserzioni fatte da chi ha conoscenze tecniche > in merito...tipo ingegneri ed almeno carrozzieri.Quindi che tu dica NN è così x evitare figuracce NN mi interessa :sofico: :sofico: :sofico:
Io l' ho letto e l' ho sentito dire da loro...Nn so che lavoro tu faccia, dubito da come scrivi che tu sia un ING meccanico o un carrozziere almeno :) :)
qualcuno che ha postato qui lo è?? :) :) :) :) :) :) Così almeno sentiamo un parere tecnico :) :)
ma scusami, i pareri tecnici che hai letto sulla sicurezza dei serbatoi a gas rispetto a quelli benzina non contano? :D
la benzina esplode pure lei eh.. :D
85kimeruccio
16-11-2005, 16:01
il problema è che lui pensa anche che, subita una botta il serbatoio si deformi, portando allo sfiato del gas...
ma quel serbatoio, non si deforma... e posso anche capire che creerebbe qualche problema in caso di tamponamento.. ma il tamponamento deve essere tanto forte per creare danni rilevanti che poi alla fine, il problema della mancanza della ruota di scorta che non ha assorbito un po' l'urto alla fine è totalmente trascurabile, perche immagino che i danni da guardare sarebbero ben altri e di non trascurabile rilevanza.
magari dirò una cagata: io penso che dipenda dalla macchina. per esempio nella A4 di mio papà la ruota di scorta (e non ruotino) è in un pozzetto chiuso sotto il fondo del bagagliaio e non messa sotto e sospesa dalla macchina.
messa così, quindi facente parte del telaio (non so se telaio è il termine giusto ma cercate di capirmi :p ) penso possa aiutare come "ammortizzatore" in caso di urto, anche se non credo proprio che possa essere assolutamente necessaria. ;)
85kimeruccio
16-11-2005, 16:14
parto anche dal presupposto che se fosse necessaria o quanto meno un po importante, l'avrebbero resa necessaria o obbligatoria.. dato che è per la sicurezza e alla fine non costa niente metterla...
.. ma sopratutto se fosse così rilevante non avrebbero nemmeno omologato i toroidali... :) o al massimo avrebbero potuto sconsigliarli per quel motivo... ma non trovo nulla in giro...
JENA PLISSKEN
16-11-2005, 16:16
ma scusami, i pareri tecnici che hai letto sulla sicurezza dei serbatoi a gas rispetto a quelli benzina non contano? :D
la benzina esplode pure lei eh.. :D
ma xchè qualcuno dice che è ininfiammabile? :D Solo che qui "QUALCUNO" dice che il serbatoio gas sia + sicuro...anzi sicurisssssimo :D :D
JENA PLISSKEN
16-11-2005, 16:17
parto anche dal presupposto che se fosse necessaria o quanto meno un po importante, l'avrebbero resa necessaria o obbligatoria.. dato che è per la sicurezza e alla fine non costa niente metterla...
.. ma sopratutto se fosse così rilevante non avrebbero nemmeno omologato i toroidali... :) o al massimo avrebbero potuto sconsigliarli per quel motivo... ma non trovo nulla in giro...
xchè l' esp è obbligatorio? ormai dovrebbe esserlo dato quello che circola :)
JENA PLISSKEN
16-11-2005, 16:20
magari dirò una cagata: io penso che dipenda dalla macchina. per esempio nella A4 di mio papà la ruota di scorta (e non ruotino) è in un pozzetto chiuso sotto il fondo del bagagliaio e non messa sotto e sospesa dalla macchina.
messa così, quindi facente parte del telaio (non so se telaio è il termine giusto ma cercate di capirmi :p ) penso possa aiutare come "ammortizzatore" in caso di urto, anche se non credo proprio che possa essere assolutamente necessaria. ;)
assolutamente necessaria no...neanche l' abs lo è visto che c'è gente che fa il pilota o il collauda di professione o segue dei corsi di guida sicura...xò nessuno può dire che nn aiuti in caso di bisogno ;) ;)
cmq anch'io credevo quello che dici...ma dopo aver visto quello che è successo alla ka...mi sono ricreduto...senza l aruota di scirta sarebbe stata un macello...come sottolineato dal carrozza :)
85kimeruccio
16-11-2005, 16:21
xchè l' esp è obbligatorio? ormai dovrebbe esserlo dato quello che circola :)
l'esp diverrà obbligatorio (di serie).. solo che ora costa un fracco e sulle auto piccole costa.. tutto qua.
Grazie ...Minax...finalmente una persona competente...la ruota di scorta è fondamentale x assorbire gli urti al posteriore...ne sa qualcosa anche mio fratello con la Ka...il carrozziere nn per niente gli disse x fortuna che il ruotino ha assorbito n bel po' altrimenti...la dovevamo raddrizzare di brutto....mi ricordo che dal cestello strabordava il pneumatico :D
oltre alle esperienze di un gran carrozza di zona ci sono articoli di 4r...a questo aggiungo il sito della LANDI che parla al MAX di = sicurezza del BOMBOLONE e nn del toroidale...
Che poi altre auto Nn abbiano la ruota di scorta...NN significa un tubo...la ruota di scorta è un elemento che assorbe l' urto se lo si sostituisce con un elemento rigido...NN si assorbe + un cavolo...anzi l' energia viene trasferita ad esso..e sotto grandi pressioni la valvola dovrebbe sfiatare...sai che bello :sofico:
..ed ecco qua serviti i lor SIGNIORI SACCENTONI :D :D
Non hai dimostrato nulla con la tua ennesima perla di ottusità, porta qualche link e persone competenti che ne parlino e che affermino che la ruota di scorta è un elemento imprescindibile della scocca in un urto, io non ci credo(chiaro che se c'è farà parte della struttura e che assorbirà dell'energia ma se manca o è sostituita con una toroidale la macchina con lo stesso impatto non si accartoccerà il doppio... ), ma in caso ci sarà del materiale serio se ne riparlerà.
Ma il fatto che le macchine, anche se le case continuano ad opzionare il ruotino, escano sempre più spesso solo col kit di riparazione è la dimostrazione pìù lampante che quello che dici è solo in minima parte vero e forse questa minima parte è anche trascurabile...
Poi se ti fossi almeno degnato di leggere qualcosa dei link che ti sono stati postati avresti notato come ovunque si dice che i bomboloni(non quelli alla crema attento :asd: ) siano molto più sicuri di benzina o gasolio...
:rolleyes:
che i bomboloni(non quelli alla crema attento :asd: ) siano molto più sicuri di benzina o gasolio...
:rolleyes:
ma daiiiiiiiiiiiii....:D
ma xchè qualcuno dice che è ininfiammabile? :D Solo che qui "QUALCUNO" dice che il serbatoio gas sia + sicuro...anzi sicurisssssimo :D :D
beh sicuramente un serbatoi del gas, a parita di forza e pressione applicata, si deforma sicuramente meno di uno a benzina...su questo penso che siamo tutti d'accordo! no?......
-kurgan-
16-11-2005, 22:11
ma xchè qualcuno dice che è ininfiammabile? :D Solo che qui "QUALCUNO" dice che il serbatoio gas sia + sicuro...anzi sicurisssssimo :D :D
si, lo dico pure io: un serbatoio di plastica è meno sicuro di uno metallico.
-kurgan-
16-11-2005, 22:13
beh sicuramente un serbatoi del gas, a parita di forza e pressione applicata, si deforma sicuramente meno di uno a benzina...su questo penso che siamo tutti d'accordo! no?......
no, io non sono d'accordo.. il serbatoio della benzina si spacca in mille pezzi, altro che deformarsi!
Gemini77
16-11-2005, 22:21
se la ruota di scorta fosse così importante nella sicurezza di un'autovettura tutt'oggi produrrebero auto con la gomma nel pozzetto ... o meglio ancora produrrebbero auto con sistemi di assorbimento degli urti fatti di copertoni :muro: :muro:
ps
in alcune auto è possibile montare il serbatoio gpl sotto la scocca, alla peggio puoi sempre montarlo all'interno del bagagliaio ... :sofico:
™']allora, 3 anni fa mio zio ha subito un bruttissimo incidente con una delta integrale 16v:cry: , con bombola GPL nel baule post (e dove sennò), pressato tar un camion ed una corriera in tangenziale. l'auto era ridotta a fisarmonica, ed il serbatoio GPL non ha subito danni.
non ho null'altro da aggiungere che non sia stato detto dai sostentiori del sistema in questo thread :rolleyes:
Spero che tuo zio ora stia bene .. ma aggiungerei..
ma comprarsi una delta integrale 16V e poi mettere il GPL?! ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!
no, io non sono d'accordo.. il serbatoio della benzina si spacca in mille pezzi, altro che deformarsi!
beh era per non essere così tragico... :D ....il serbatoio della benzina null'altro che è una tanica, penso che nell'urto o si comprime finchè non schizza via il tappo accartocciandosi, o addirittura si apra/spezzi.....il serbatoio per il gas hai voglia a comprimerlo o a spezzarlo.........
>|HaRRyFocKer|
16-11-2005, 23:10
Ma perchè nella mia primera riesco a metterla la ruota di scorta? Eppure il bombolone c'è... ;)
-kurgan-
17-11-2005, 00:02
ma comprarsi una delta integrale 16V e poi mettere il GPL?! ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!
senza offesa, ma ne sai una sega di impianti a gas, eh? :D
allora...sulle audi a3 nuove non danno ruota di scorta ma kit di riparazione/gonfiaggio, ma reputo più sicura la a3 di una ka con la ruota di scorta.Se poi parliamo di tamponamenti ai 100 orari... :D ciauz!
Da sempre vivo di gpl e toroidali ma non ho mai avuto nessun problema, anzi...
Ma quante macchine avete sentito esplose o incendiate a causa del gpl ?o auto esplose in tamponamenti per colpa del gpl ?
In caso di urto o incendio il gas viene rilasciato progressivamente e non causa nessun problema (scaricatevi dal muletto il firetest gpl).La benzina invece è nettamente più pericolosa, prova ne è il fatto che su tutte le auto in caso di urto viene bloccata l'iniezione, ma la benzina che esce dal serbatoio in caso di rottura ?penso che sia 1000x più pericolosa del gas.
Poi ripeto...se ti tamponano ai 100 all'ora, ruota o bombola chi se ne frega ?
tanto se ne esci vivo l'auto la butti via ad ogni modo :D
ciauz
allora...sulle audi a3 nuove non danno ruota di scorta ma kit di riparazione/gonfiaggio, ma reputo più sicura la a3 di una ka con la ruota di scorta.Se poi parliamo di tamponamenti ai 100 orari... :D ciauz!
Da sempre vivo di gpl e toroidali ma non ho mai avuto nessun problema, anzi...
Ma quante macchine avete sentito esplose o incendiate a causa del gpl ?o auto esplose in tamponamenti per colpa del gpl ?
In caso di urto o incendio il gas viene rilasciato progressivamente e non causa nessun problema (scaricatevi dal muletto il firetest gpl).La benzina invece è nettamente più pericolosa, prova ne è il fatto che su tutte le auto in caso di urto viene bloccata l'iniezione, ma la benzina che esce dal serbatoio in caso di rottura ?penso che sia 1000x più pericolosa del gas.
Poi ripeto...se ti tamponano ai 100 all'ora, ruota o bombola chi se ne frega ?
tanto se ne esci vivo l'auto la butti via ad ogni modo :D
ciauz
quoto in pieno
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 12:43
allora...sulle audi a3 nuove non danno ruota di scorta ma kit di riparazione/gonfiaggio, ma reputo più sicura la a3 di una ka con la ruota di scorta.Se poi parliamo di tamponamenti ai 100 orari... :D ciauz!
Da sempre vivo di gpl e toroidali ma non ho mai avuto nessun problema, anzi...
Ma quante macchine avete sentito esplose o incendiate a causa del gpl ?o auto esplose in tamponamenti per colpa del gpl ?
In caso di urto o incendio il gas viene rilasciato progressivamente e non causa nessun problema (scaricatevi dal muletto il firetest gpl).La benzina invece è nettamente più pericolosa, prova ne è il fatto che su tutte le auto in caso di urto viene bloccata l'iniezione, ma la benzina che esce dal serbatoio in caso di rottura ?penso che sia 1000x più pericolosa del gas.
Poi ripeto...se ti tamponano ai 100 all'ora, ruota o bombola chi se ne frega ?
tanto se ne esci vivo l'auto la butti via ad ogni modo :D
ciauz
Che tu nn abbia avuto problemi è molto relativo...ringrazia DIO...col 3d nn c 'entra un tubo però.
mettere il GPL sulla Delta è fantastico...a stò punto perche nn su una 430 :sofico:
la nuova A3...sarebbe cmq + sicura con la ruota di scorta...che c'entra??I confronti si fanno a parità di auto...mamma mia :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ovvio che una Volvo sia + sicura di una ka anche senza ruota di scorta :muro: :muro: :muro:
Dimostratemi che è + sicuro il toroidale della ruota di scorta in caso di tamponamento...anzi che almeno sia = :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Di questo si parla NN di altro ad es esperienze personali inutili del tipo io sono così geniale da mettere il gpl su una Ferrari :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:, ieri sono andato ad un picnic ed ho collegato il toroidale al barbecue a gas...e amenità del genere :sofico:
stiamo cadendo nel ridicolo :D
mi autoescludo dal postare nuove risposte
cmq...visto che il mio argomento non ha nulla a che fare con il thread...in due righe riesprimimi quale era la tua richiesta..
ciauz
p.s.:cmq quel ringrazia Dio mi sembra fuoriluogo, visto che sono stato tamponato con 5.900 euro di danno e non mi è successo nulla...quindi vedi che con il thread ha a che fare, perchè nel mio caso il toroidale ha funzionato alla perfezione.Non so cosa sarebbe successo con la ruota di scorta, ma presumo niente di meglio niente di peggio.riciauz
senza offesa, ma ne sai una sega di impianti a gas, eh? :D
raga con i nuovi impianti ad iniezione di GPL liquido nn si hanno + i problemi di una volta,nn si mettono + strozzature nell'aspirazione e nn ci sono + problemi di carburazione et similia.
addirittura si prend un qualche cv....;)
ecco un esempio
http://www.intermotori.com/nw000031520040715.htm
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 13:09
raga con i nuovi impianti ad iniezione di GPL liquido nn si hanno + i problemi di una volta,nn si mettono + strozzature nell'aspirazione e nn ci sono + problemi di carburazione et similia.
addirittura si prend un qualche cv....;)
ecco un esempio
http://www.intermotori.com/nw000031520040715.htm
La marca + famosa x impianti GAS è la BRC...basta fare una ricerca.
Cmq se qualcuno qui FOSSE sul """"""""""""""""""""SERIO """"""""""""""""""""COMPETENTE farebbe dei distinguo...molto interessanti...ce ne sarebber 2 da fare...fondamentali persino...vediamo un po'
aspoetto con ansia...pendo dalle vostre labbra :sofico: :sofico:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: ---------- :Perfido: :Perfido: :Perfido:
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 13:10
stiamo cadendo nel ridicolo :D
mi autoescludo dal postare nuove risposte
cmq...visto che il mio argomento non ha nulla a che fare con il thread...in due righe riesprimimi quale era la tua richiesta..
ciauz
p.s.:cmq quel ringrazia Dio mi sembra fuoriluogo, visto che sono stato tamponato con 5.900 euro di danno e non mi è successo nulla...quindi vedi che con il thread ha a che fare, perchè nel mio caso il toroidale ha funzionato alla perfezione.Non so cosa sarebbe successo con la ruota di scorta, ma presumo niente di meglio niente di peggio.riciauz
sicuramente Nn avrsti subito 5900€ di danno...che nn è poco...ma molto meno :D
Intendi dire gli impianti con elettroiniettori dedicati (detti anche ad iniezione fasata/sequenziale) o con i miscelatori (sfruttando l'effetto venturi che si crea nel condotto di aspirazione)?
Cmq da quel che ne so io,la landi renzo spa è la ditta + grande e con il knowhow e le partecipazioni + prestigiose..;)
sicuramente Nn avrsti subito 5900€ di danno...che nn è poco...ma molto meno :D
Anche perito assicurativo ora..:D:D
Cmq ricorda che se mai avvenisse un incidente che compromettesse l'integrità del bombolone (es un tamponamento),ti assicuro che l'ultima cosa di cui dovresti preoccuparti è lo sfiato di sicurezza dei gas..:D:D
Spero che tuo zio ora stia bene .. ma aggiungerei..
ma comprarsi una delta integrale 16V e poi mettere il GPL?! ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!
alcuni si fanno una Delta a metano per avere più CV ;)
:asd:
:p
Ragazzi è da oltre 20 anni che la mia famiglia usa impianti a metano/gpl,addirittura mio nonno aveva le vecchissime bombole "da casa"..ed adesso,considerato che ogni visita dal benzinaio è una trafusione,l'unica strada è il gasssee....:D
a me non sembra più un 3d costruttivo...ma si stà polemizzando senza dati certi....
JENA PLISSKEN posta link a favore della tua tesi, come vedi molti di noi non ritengone la ruota di scorta di fondamentale aiuto ad assorbire impatti con altri veicoli....
per quanto mi riguarda finche non ci fornisci prove a favore della tua tesi io ti considero solo un provocatore......per quanto non posterò neanche più...
siamo noi che pendiamo dalle tue SACCENTI labbra...cosa 6 un tecnico,ingegnere in qlk cosa? Facci sapere te, facci vedere dei crash test in cui la ruota di scorta è di fondamentale aiuto come vai sbandierando....io se non vedo non credo, e con provocazioni di certo non convinci nessuno...
La marca + famosa x impianti GAS è la BRC...basta fare una ricerca.
Cmq se qualcuno qui FOSSE sul """"""""""""""""""""SERIO """"""""""""""""""""COMPETENTE farebbe dei distinguo...molto interessanti...ce ne sarebber 2 da fare...fondamentali persino...vediamo un po'
aspoetto con ansia...pendo dalle vostre labbra :sofico: :sofico:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: ---------- :Perfido: :Perfido: :Perfido:
ninja750
17-11-2005, 16:07
come vedi molti di noi non ritengone la ruota di scorta di fondamentale aiuto ad assorbire impatti con altri veicoli....
Più che molti direi tutti
ninja750
17-11-2005, 16:10
mettere il GPL sulla Delta è fantastico...a stò punto perche nn su una 430 :sofico:
Sai cos'è il rapporto di compressione e cos'è la detonazione? Sai cosa vuol dire mettere un'auto turbo @ gpl?
Mamma mia che magre figure che stai facendo in questo 3D :D
-kurgan-
17-11-2005, 16:30
La marca + famosa x impianti GAS è la BRC...basta fare una ricerca.
non hai ricercato abbastanza, attualmente il miglior impianto gpl è della icom.
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 16:43
non hai ricercato abbastanza, attualmente il miglior impianto gpl è della icom.
nn hai stidiato abbastanza l' italiano...come del resto TUTTi gli altri su questo 3d :D :D ..tranne me...ovvio :D
Ho scritto FAAAAAA___MOOOOOOOO___SAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...mamma mia :rolleyes: :rolleyes:
si parla di una cosa..ve ne uscite con offese e altri discorsi...VOI NN lo ritenete? peccato che voi NN siete nè DIO nè euroncap o chi x loro...quindi che a voi N vi aggradfa...sti capperi :D
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 16:48
Sai cos'è il rapporto di compressione e cos'è la detonazione? Sai cosa vuol dire mettere un'auto turbo @ gpl?
Mamma mia che magre figure che stai facendo in questo 3D :D
beh voi sicuramente di saccenti e cafoni, anche un po' gnurànt :asd: :asd:...anche xchè ancora NN mi avete dimostrato che la ruota di scorta è INUTILE...quindi meglio mettere il toroidale :sofico: ...poi se volete parlare d' altro...ok...che avete mangiato oggi?? :sofico:
Dimostratemi che la ruota di scorta nn assorbe in caso d' urto come affermato da un'a ltra persona...dimostratemi che almeno i costi in caso di tamponamento siano = dimostratemi che ADDIRITTURA è meglio toglierla e mettere il toroidale :sofico:
Dio...mio...attendo con ansia prove effettuate neil Vostro laboratorio euroncap :D
e ripeto i 2 distinguo fondamentali Nn li avete fatti.... :D :D ...vediamo un po' se ci arrivate :O :O
-kurgan-
17-11-2005, 16:49
nn hai stidiato abbastanza l' italiano...come del resto TUTTi gli altri su questo 3d :D :D ..tranne me...ovvio :D
Ho scritto FAAAAAA___MOOOOOOOO___SAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...mamma mia :rolleyes: :rolleyes:
si parla di una cosa..ve ne uscite con offese e altri discorsi...VOI NN lo ritenete? peccato che voi NN siete nè DIO nè euroncap o chi x loro...quindi che a voi N vi aggradfa...sti capperi :D
si, ma stai calmo.. fatti un giretto all'aria aperta, prendi il poco sole che rimane prima che tramonti.. fatti una cannetta al parco :D
e non darmi del voi che fa molto Duce :asd:
la marca che hai citato è "famosa" come le altre.. ultimamente è più "famosa" la icom, avendo il miglior impianto gpl attualmente in produzione al mondo. Forse intendevi dire "diffusa"? hai dati sulle vendite per confermarlo? io non ne ho trovati.
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 16:51
si, ma stai calmo.. fatti un giretto all'aria aperta, prendi il poco sole che rimane prima che tramonti.. fatti una cannetta al parco :D
e non darmi del voi che fa molto Duce :asd:
la marca che hai citato è "famosa" come le altre.. ultimamente è più "famosa" la icom, avendo il miglior impianto gpl attualmente in produzione al mondo. Forse intendevi dire "diffusa"? hai dati sulle vendite per confermarlo? io non ne ho trovati.
Confermi quello che ho scritto sopra impara ..hai un auto a gassss ?
Certo che in italiano siete proprio gnurànt fòrt :doh: :doh:
:asd: :asd:
-kurgan-
17-11-2005, 16:52
beh voi sicuramente di saccenti e cafoni, anche un po' gnurànt :asd: :asd:...anche xchè ancora NN mi avete dimostrato che la ruota di scorta è INUTILE...quindi meglio mettere il toroidale :sofico: ...poi se volete parlare d' altro...ok...che avete mangiato oggi?? :sofico:
Dimostratemi che la ruota di scorta nn assorbe in caso d' urto come affermato da un'a ltra persona...dimostratemi che almeno i costi in caso di tamponamento siano = dimostratemi che ADDIRITTURA è meglio toglierla e mettere il toroidale :sofico:
Dio...mio...attendo con ansia prove effettuate neil Vostro laboratorio euroncap :D
e ripeto i 2 distinguo fondamentali Nn li avete fatti.... :D :D ...vediamo un po' se ci arrivate :O :O
sul crash test si può discutere, io non capisco come possa una gomma avere più resistenza di un contenitore in acciaio :confused:
sulle prestazioni delle auto a gas (soprattutto sulle auto con turbo), riguardo al commento che facevi prima in proposito, ti sbagli e se fai due ricerche ci puoi arrivare da solo ;)
-kurgan-
17-11-2005, 16:54
Confermi quello che ho scritto sopra impara ..hai un auto a gassss ?
Certo che in italiano siete proprio gnurànt fòrt :doh: :doh:
:asd: :asd:
"La marca + famosa x impianti GAS è la BRC...basta fare una ricerca."
confermo cosa? che hai fatto una ricerca con google? :D
gnurant fort mi sembri tu sull'argomento, dubito che tu ne sappia un gran che sulle auto a gas.
io ne sapevo quanto te, poi mesi fa ho deciso di informarmi.. ma l'ho fatto bene, non ho fatto una ricerca con google di due minuti e parlato con un meccanico.
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 16:55
sul crash test si può discutere, io non capisco come possa una gomma avere più resistenza di un contenitore in acciaio :confused:
sulle prestazioni delle auto a gas (soprattutto sulle auto con turbo), riguardo al commento che facevi prima in proposito, ti sbagli e se fai due ricerche ci puoi arrivare da solo ;)
1) credo di Nn aver mai parlato di prestazioni...anzi...al max dell' assurdità di comprarsi auto costose e di andare a risparmiare un cavolo sulla benza...ma nn mi interessa...as tò punto mettiamolo sulla 430...visto che è tutto oro quello che luccica ;)
2) il serbatoio è un corpo rigido ...la ruota è molto + elastica....ovvio ;)
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 16:57
"La marca + famosa x impianti GAS è la BRC...basta fare una ricerca."
confermo cosa? che hai fatto una ricerca con google? :D
gnurant fort mi sembri tu sull'argomento, dubito che tu ne sappia un gran che sulle auto a gas.
io ne sapevo quanto te, poi mesi fa ho deciso di informarmi.. ma l'ho fatto bene, non ho fatto una ricerca con google di due minuti e parlato con un meccanico.
gnurànt in italiano siete voi :D :D ....sull' argomento pure :D :D ...xchè io parlo del toroidale...che
[email protected] voi ve ne uscite con prestazioni...mio nonno.....ripeto...che avete mangiato oggi? Visto che si parla d' altro? avete visto i Simp...sono finite le nuove puntate :sofico: :sofico: :sofico:
-kurgan-
17-11-2005, 16:59
1) credo di Nn aver mai parlato di prestazioni...anzi...al max dell' assurdità di comprarsi auto costose e di andare a risparmiare un cavolo sulla benza...ma nn mi interessa...as tò punto mettiamolo sulla 430...visto che è tutto oro quello che luccica ;)
2) il serbatoio è un corpo rigido ...la ruota è molto + elastica....ovvio ;)
1- perchè no? se va meglio, nessun problema. Ci sono delta hf integrali che a metano raggiungono prestazioni impossibili a benzina.
2- non penso che la gomma sia tanto robusta da reggere un urto tale da distruggere un serbatoio gas.. anzi, non penso che tutta l'auto sia in grado di restare intera e gli occupanti in vita prima che si rompa un serbatoio gas.
Coyote74
17-11-2005, 16:59
a me non sembra più un 3d costruttivo...ma si stà polemizzando senza dati certi....
JENA PLISSKEN posta link a favore della tua tesi, come vedi molti di noi non ritengone la ruota di scorta di fondamentale aiuto ad assorbire impatti con altri veicoli....
per quanto mi riguarda finche non ci fornisci prove a favore della tua tesi io ti considero solo un provocatore......per quanto non posterò neanche più...
siamo noi che pendiamo dalle tue SACCENTI labbra...cosa 6 un tecnico,ingegnere in qlk cosa? Facci sapere te, facci vedere dei crash test in cui la ruota di scorta è di fondamentale aiuto come vai sbandierando....io se non vedo non credo, e con provocazioni di certo non convinci nessuno...
Non ho letto tutto il 3d, ma davvero Jena ha detto che la ruota di scorta serve ad assorbire eventuali tamponamenti?
Se è così non fa altro che confermare quello che penso di lui, che è un grande....
...cabarettista :D
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 17:03
Non ho letto tutto il 3d, ma davvero Jena ha detto che la ruota di scorta serve ad assorbire eventuali tamponamenti?
Se è così non fa altro che confermare quello che penso di lui, che è un grande....
...cabarettista :D
altro che va benissimo in italiano.. :sofico: ..NN che sia nata x quello...ma aiuta... ;)
non resisto al non rispondere.
Io compro auto usate di grossa cilindrata e monto il gpl cosi le pago meno del diesel, consumo uguale se non meno e vado di più.Detto questo che non ha nulla a che fare, perchè tu non mi dimostri che la ruota di scorta aiuta a fare meno danni in caso di tamponamento ?Visto che tu sostieni questa tesi, provacelo.
Poi quale sarebbe il fine di questo thread ? Il titolo è "l'impianto gpl è sicuro" quindi la risposta è si, visto che tu sai perfettamente l'italiano la prossima volta come titolo metti "il serbatoio toroidale è + o - sicuro della ruota di scorta".
Detto questo, a riguardo del tamponamento mio di cui sopra, con la ruota di scorta avrei subito gli stessi danni, anche perche se fossero arrivati ad "entrarmi" nella macchina fino alla ruota di scorta non sarei uscito illeso.
ciauz
Coyote74
17-11-2005, 17:09
altro che va benissimo in italiano.. :sofico: ..NN che sia nata x quello...ma aiuta... ;)
Ma cosa vuoi che aiuti, non dire stupidaggini vah. Hai idea delle forze in gioco in caso di tamponamento che porta alla deformazione del vano porta gomma? Secondo te la gomma di scorta a quel punto farebbe da assorbimento... ma per piacere :rolleyes: :D
-kurgan-
17-11-2005, 17:09
altro che va benissimo in italiano.. :sofico: ..NN che sia nata x quello...ma aiuta... ;)
basta, prova la sicurezza del tuo impianto a gas intestinale su una fiamma di un accendino bic :D :Prrr:
beh voi sicuramente di saccenti e cafoni, anche un po' gnurànt :asd: :asd:...anche xchè ancora NN mi avete dimostrato che la ruota di scorta è INUTILE...quindi meglio mettere il toroidale :sofico: ...poi se volete parlare d' altro...ok...che avete mangiato oggi?? :sofico:
Dimostratemi che la ruota di scorta nn assorbe in caso d' urto come affermato da un'a ltra persona...dimostratemi che almeno i costi in caso di tamponamento siano = dimostratemi che ADDIRITTURA è meglio toglierla e mettere il toroidale :sofico:
Dio...mio...attendo con ansia prove effettuate neil Vostro laboratorio euroncap :D
e ripeto i 2 distinguo fondamentali Nn li avete fatti.... :D :D ...vediamo un po' se ci arrivate :O :O
Sei tu che hai tirato in ballo la ruota che funge da "ammortizzatore" :asd: in caso di urti al posteriore...sei TU rincojena che devi dimostrare le tue affermazioni non il contrario(ma da quale pianeta strampalato vieni?? :rotfl: ).
Sei una capra, punto e stop. :asd:
Scusate ma la gomma di cui parlate è quella stessa che se prendi un marciapiede a 2 all'ora si squarcia? e il serbatoio è quello che deve essere garantito almeno a 30 atm. e testato fino allo scoppio con pressioni superiori alle 100 atm?
Coyote74
17-11-2005, 17:26
Scusate ma la gomma di cui parlate è quella stessa che se prendi un marciapiede a 2 all'ora si squarcia? e il serbatoio è quello che deve essere garantito almeno a 30 atm. e testato fino allo scoppio con pressioni superiori alle 100 atm?
Bravo, sono proprio quelli :D
6 bellissimo http://www.associttadini.org/infedeli/iena.jpg :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Mio cugino ha riempito il bagagliaio di gomme e va in giro in retromarcia, così anche se tampona gli altri autoveicoli gli rimbalzano... :asd: :asd:
aaamio cuggggino mio cuggggino.....
Per me è il brutto clone di Enrico Lucci stò quà.... :fuck:
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 17:52
Scusate ma la gomma di cui parlate è quella stessa che se prendi un marciapiede a 2 all'ora si squarcia? e il serbatoio è quello che deve essere garantito almeno a 30 atm. e testato fino allo scoppio con pressioni superiori alle 100 atm?
la vostra demenza è fantastica :D
scusa Jena ma hai intenzione di montare un impianto GPL ?
ciauz
Grazie ...Minax...finalmente una persona competente...la ruota di scorta è fondamentale x assorbire gli urti al posteriore...ne sa qualcosa anche mio fratello con la Ka...il carrozziere nn per niente gli disse x fortuna che il ruotino ha assorbito n bel po' altrimenti...la dovevamo raddrizzare di brutto....mi ricordo che dal cestello strabordava il pneumatico :D
oltre alle esperienze di un gran carrozza di zona ci sono articoli di 4r...a questo aggiungo il sito della LANDI che parla al MAX di = sicurezza del BOMBOLONE e nn del toroidale...
Che poi altre auto Nn abbiano la ruota di scorta...NN significa un tubo...la ruota di scorta è un elemento che assorbe l' urto se lo si sostituisce con un elemento rigido...NN si assorbe + un cavolo...anzi l' energia viene trasferita ad esso..e sotto grandi pressioni la valvola dovrebbe sfiatare...sai che bello :sofico:
..ed ecco qua serviti i lor SIGNIORI SACCENTONI :D :D
queste sono le tue prove fondamentali? Esperienza personale e una rivista veramente molto scientifica come 4r...... :rolleyes:
la vostra demenza è fantastica :D
ciccio, non t'allargare, faccine o non faccine....
se hai una risposta da dare alla mia domanda bene, sennò evita apprezzamenti che non hai titolo a fare
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 18:01
ciccio, non t'allargare, faccine o non faccine....
se hai una risposta da dare alla mia domanda bene, sennò evita apprezzamenti che non hai titolo a fare
cicciottolo.....xchè tu nella ruota di scorta hai solo il pneumatico? poi ti danno un kit con dei raggi x fare il cerchio , un compressore ecc? CICCIO? :D :D :D
cicciottolo.....xchè tu nella ruota di scorta hai solo il pneumatico? poi ti danno un kit con dei raggi x fare il cerchio , un compressore ecc? CICCIO? :D :D :D
io ho l'intero team che fa i pit stop alla farrari nella vasca della ruota di scorta, te no?
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 18:05
io ho l'intero team che fa i pit stop alla farrari nella vasca della ruota di scorta, te no?
:Prrr: ...cos' è nanotecnologia?? :D :D
:Prrr: ...cos' è nanotecnologia?? :D :D
no ho un raggio miniaturizzante.....ovviamente, ma ke domande fai? Mi pare ovvio....
cicciottolo.....xchè tu nella ruota di scorta hai solo il pneumatico? poi ti danno un kit con dei raggi x fare il cerchio , un compressore ecc? CICCIO? :D :D :D
come se le ruote non si ammaccassero nel prendere una buca o nello stesso marciapiede dove squarci la gomma....
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 18:15
come se le ruote non si ammaccassero nel prendere una buca o nello stesso marciapiede dove squarci la gomma....
nn x niente mi stai dando proprio la dimostrazione della loro elasticità...rispetto ad un corpo ultrarigido come il serba del gas;)
Nn x niente le auto migliori nei crash test sono quelle con una cellula abitacolo solida ma con una struttura d' avanti in grado di ASSORBIRE parte delle forze... guardate le ultime Fiat che musi lunghi che hanno...2° il vostro metro di giudizio allora questo Nn dovrebbe servire ad un cavolo...dovrebebro farle ULTRARIGIDE come un serbatio gas x poi scaricare tutte le forze sul corpo di chi c 'è dentro ;) ;)
nn x niente mi stai dando proprio la dimostrazione della loro elasticità...rispetto ad un corpo ultrarigido come il serba del gas;)
Nn x niente le auto migliori nei crash test sono quelle con una cellula abitacolo solida ma con una struttura d' avanti in grado di ASSORBIRE parte delle forze... guardate le ultime Fiat che musi lunghi che hanno...2° il vostro metro di giudizio allora questo Nn dovrebbe servire ad un cavolo...dovrebebro farle ULTRARIGIDE come un serbatio gas x poi scaricare tutte le forze sul corpo di chi c 'è dentro ;) ;)
Jena,ti ripeto che se la bombola davvero dovesse penetrare nell'abitacolo io mi preoccuperei di altro..e si..
insomma si tratta certamente di un corpo + rigido (ed il problema ceh esploda mi sembra sia sorpassato vero?),che causerebbe + danni in caso di incidenti seri..ma se prendi una botta seria mi sa che il problema nn è + il toroidale o meno,che cmq con buone probabilità scivolerà sotto l'auto,nn dentro come un torpedo..:D
Adesso cmq mi documentetò meglio sulle dinamiche in caso di tamponamento..
Intendi dire gli impianti con elettroiniettori dedicati (detti anche ad iniezione fasata/sequenziale) o con i miscelatori (sfruttando l'effetto venturi che si crea nel condotto di aspirazione)?
Cmq da quel che ne so io,la landi renzo spa è la ditta + grande e con il knowhow e le partecipazioni + prestigiose..;)
.
mi sembra molto + IT dei vostri deliri ed elucubrazioni..;)
ragazzi dai, calmatevi un po' tutti, guardate che se passa il thread sotto il naso di un mod qui ne va in sospensione più di uno...
dai, a momenti qui coi litigi si arriva come nella sezione politica :( (e non è poco...)
detto questo da una parte mi piacerebbe sapere se esistono (e mi pare strano che non esistano) dei crash test di tamponamento fatti con lo stesso modello di auto e alla stessa velocità in cui in una è montata una ruota di scorta e in una il serbatoio. a rigor di logica mi vien da pensare che LA RUOTA O L' ASSENZA DI RUOTA forse farebbe meno danni rispetto ad una cosa durissima e indeformabile.
però in mancanza di prove oggettive queste sono solo supposizioni totalmente opinabili.
dall' altra parte invece, avendo letto il thread e avendo dedotto che con i sistemi moderni le prestazioni non subiscono peggioramenti e in qualche caso migliorano, mi domando come mai tali impianti non vengano predisposti di default per esempio nelle supercar. :)
sono un niubbo in materia e non voglio attaccare nessuna tesi con questo post, è solo curiosità. :)
riguardo sicurezza e co.
http://www.infomotori.com/a_116_IT_637_1.html
http://www.shellgas.it/site.html?page=47&lang=it
Certo che qui dentro qualcuno stà facendo una figura da cabarettista, aprendo topic per sentirsi dare ragione ... molte auto ormai non installano più la ruota di scorta, altre danno un misero ruotino con una spalla sottilissima, e il cerchio è tutto tranne che un elemento elastico, altre auto lo installano sotto il pianale come i Francesi, sui SUV spesso è installato sul portellone, se poi il cerchio è in lega la sua rigidità potrebbe fare più danni che altro ... i toroidi sono costruiti in acciaio spesso mm e progettati per sopportare pressioni molto superiori a quelle nominali, sono dotati di valvola di sicurezza ... di cosa sono costruiti di serbatoio della benzina ? ... di una misera plasticaccia e basta un coltellino per bucarlo. Sono stati postati fior fiore di documenti tecnici che sono stati tutti ovviamente letti. Poi non vedo cosa vi sia di strano nel installare GPL su auto spinte, il sistema JTG subaru non fà perdere prestazioni (anzi !!) e riduce i consumi, sicuramente si ottengono potenze specifiche più alte di un ridicolo motore a nafta che ormai sono dotati di 10 turbine grandi come un cocomero per arrivare a malapena a 90 Cv/litro :asd:
I serbatoi GPL sono omologati per sopportare pressioni 10 volte superiori a quella nominale e sono ormai talmente sicuri che la legge che vietava il posteggio in box interrati, è stata modificata. Tra l'altro sono stati fatti crash test con serbatoi GPL che hanno dato migliori risultati rispetto a quelli della benzina
http://www.garagebuelli.it/vantaggi.htm
Prove di crash-test dimostrano che i serbatoi mantengono inalterata la propria forma in caso di tamponamento.
Per quanto riguarda il GPL la multivalvola impedisce il riempimento del serbatoio oltre l'80% della capacità affinché, anche ad alte temperature, il gas possa dilatarsi senza sviluppare pressioni elevate.
Prove ufficiali hanno dimostrato che, sia in caso di ribaltamento sia in caso di tamponamento, il gas è attualmente un carburante più sicuro dei carburanti tradizionali.
http://www.automobilgas.it/sicurezza.htm
Decine di crash-test e fire-test sono stati effettuati, in collaborazione anche con i vigili del fuoco, per verificare con le più sofisticate attrezzature l'efficienza e il grado di sicurezza di valvole e serbatoi.
Il livello di sicurezza ottenuto con gli impianti a GPL è talmente elevato che negli USA le compagnie di assicurazione prevedono agevolazioni per le vetture alimentate a GPL.
http://www.staffiero.it/gas.htm
Prove ufficiali, eseguite presso centri di ricerca internazionali, hanno dimostrato che il gas è oggi un carburante più sicuro dei carburanti tradizionali, sia in caso di ribaltamento (la benzina può uscire dal serbatoio o dal carburatore, il gas no) sia in caso di sinistro.
Tutti saccentoni :rotfl:
Poi non vedo cosa vi sia di strano nel installare GPL su auto spinte, il sistema JTG subaru non fà perdere prestazioni (anzi !!) e riduce i consumi, sicuramente si ottengono potenze specifiche più alte di un ridicolo motore a nafta che ormai sono dotati di 10 turbine grandi come un cocomero per arrivare a malapena a 90 Cv/litro :asd:
:D
Ci voleva solo un pò di convinzione...:D:D
Inoltre in caso di ribaltamento (ed in generale) il gas è molto molto meno soggetto ad infiammarsi o a desplodere della benza,x via della sua natura aeriforme!
Il livello di sicurezza ottenuto con gli impianti a GPL è talmente elevato che negli USA le compagnie di assicurazione prevedono agevolazioni per le vetture alimentate a GPL.[/I]
http://www.staffiero.it/gas.htm
Prove ufficiali, eseguite presso centri di ricerca internazionali, hanno dimostrato che il gas è oggi un carburante più sicuro dei carburanti tradizionali, sia in caso di ribaltamento (la benzina può uscire dal serbatoio o dal carburatore, il gas no) sia in caso di sinistro.
Tutti saccentoni :rotfl:
In usa nn sapevo facessero così,e si che ci avevo buttato un occhio su quella pagina...e x il ribaltmento...mi hai anticipato..:D
Io ritengo ke il nostro cabarettista Jena debba linkarci le sue fonti scientifiche...
Dai Jena faccè cambià idea.....pendiamo dalle tue saccenti labbra....
mmmm non sarà ke sei azionista dell'eni :asd: :asd:
ironmanu
17-11-2005, 22:17
nn x niente mi stai dando proprio la dimostrazione della loro elasticità...rispetto ad un corpo ultrarigido come il serba del gas;)
Nn x niente le auto migliori nei crash test sono quelle con una cellula abitacolo solida ma con una struttura d' avanti in grado di ASSORBIRE parte delle forze... guardate le ultime Fiat che musi lunghi che hanno...2° il vostro metro di giudizio allora questo Nn dovrebbe servire ad un cavolo...dovrebebro farle ULTRARIGIDE come un serbatio gas x poi scaricare tutte le forze sul corpo di chi c 'è dentro ;) ;)
beh jena l'unica risposta sicuramente giusta alla tua domanda è :DIPENDE.
Personalmente si potrebbe anche vederla cosi':
Hai il toroidale nel pozzetto,ti tamponano.La lamiera del tuo posteriore comincia a deformarsi verso l'abitacolo.Supponiamo che nell'urto il processo deformativo arrivi ad interessare il pozzetto.A quel punto la lamiera tra pozzetto e paraurti ha assorbito tutta l'anergia che poteva.Il toroide viene compresso verso l'abitacolo.A questo punto la "superficie" di contatto toroide-pozzetto è la semicirconferenza del toroide lato abitacolo.Il toroide perfettamente rigido trasferisce la forza sulla lamiera che circonda il pozzetto e che lo divide dall'abitacolo.A questo punto il processo deformativo è trasferito al materiale frapposto tra pozzetto e abitacolo inoltre la superficie di contatto è grande vista la dimensione del toroide.Suppuniamo inoltre che l'energia sia tutta assorbita da questa seconda deformazione.
Se nel pozzetto hai la ruota di scorta il processo deformativo giunge al pozzetto comprimendola.la rigidezza della gomma gonfia è talmente bassa che assorbe troppa poca energia.All'altezza del pozzetto a causa della sua stessa presenza la sezione resistente è ridotta e dunque percheè cominci il secondo processo deformativo di cui sopra il corpo "penetrante" ha già raggiunto il sedile posteriore.
Insomma il toroide potrebbe riuscire a causare una deformazione "a distanza" mantenendo cioè il penetrante + lontano dalla zona della seconda deformazione che sarà sotto lo schienale/sedile posteriore.
Potrebbe essere uno scenario ma a spanne si puo' dire tutto ed il contrario di tutto.
ironmanu
17-11-2005, 22:22
per quanto riguarda il pericolo di incendio un impatto con la minima energia da rompere il serbatoio della benzina non rompe il toroide.
Per questo rischio il toroide E'PIU' SICURO.
per quanto riguarda l'impatto invece ci sono in ballo troppi parametri e metto le sue cose alla pari.
Conclusione (la mia ovviamente)è meglio il toroide e stop.
senza offesa, ma ne sai una sega di impianti a gas, eh? :D
:D Mio fratello ciel'aveva.. col bombolone però... e devo dire che non è mai scoppiato..
:D :fagiano:
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 22:30
per quanto riguarda il pericolo di incendio un impatto con la minima energia da rompere il serbatoio della benzina non rompe il toroide.
Per questo rischio il toroide E'PIU' SICURO.
per quanto riguarda l'impatto invece ci sono in ballo troppi parametri e metto le sue cose alla pari.
Conclusione (la mia ovviamente)è meglio il toroide e stop.
ah beh grazie x la tua pazienza...cmq mi apri uno spiraglio...x quanto riguarda il fatto che sia + sicuro del serbatoio benza..beh credo che sicuramente i materiali siano di altro genre e livello...ma sinc qui si parlava di toroidale e ruota di scorta...quindi amgari come dici tu è troppo comlicato capire se serve e non serve.
Che poi altri geni da 4 soldi arroganti se ne escano col fatto che non la mettono +...o la mettono sotto il sedile guida :D ...Nn c ' entra una mazza.
Cmq i soliti cafonazzi ignoranti :) :) :)
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 22:32
:D Mio fratello ciel'aveva.. col bombolone però... e devo dire che non è mai scoppiato..
:D :fagiano:
anch' io ce l' avevo...e nn è mai scoppiato..xchè Nn ho mai fatto incidenti..o meglio mio padre ed i miei fratelli... :sofico: ...x fortuna ce ne liberammo abb subito :D
ironmanu
17-11-2005, 22:40
ah beh grazie x la tua pazienza...cmq mi apri uno spiraglio...x quanto riguarda il fatto che sia + sicuro del serbatoio benza..beh credo che sicuramente i materiali siano di altro genre e livello...ma sinc qui si parlava di toroidale e ruota di scorta...quindi amgari come dici tu è troppo comlicato capire se serve e non serve.
Che poi altri geni da 4 soldi arroganti se ne escano col fatto che non la mettono +...o la mettono sotto il sedile guida :D ...Nn c ' entra una mazza.
Cmq i soliti cafonazzi ignoranti :) :) :)
beh vedi secondo me sull'effetto in caso di impatto si puo' dire tutto ed il contrario di tutto.La principale incognita è il tipo di impatto stesso sia intermini di veicoli coinvolti ed energie in gioco ma anche del punto di contatto sulle due vetture.
in quello che ho scritto sopra ho immaginato un penetrante infinitamente rigido che causa la situazione peggiore per la vettura "penetrata" :D
anch' io ce l' avevo...e nn è mai scoppiato..xchè Nn ho mai fatto incidenti..o meglio mio padre ed i miei fratelli... :sofico: ...x fortuna ce ne liberammo abb subito :D
Ed è lo stesso fratello che ha la mobo che mi hai venduto tu quanche anno fa.. non è scoppiata ancora neanche quella ;)
Scherzi a parte.. da perfetto ignorante non capisco jena perchè ti impunti tanto su una tua convinzione che mi sembra di capire non sia stata suffragata mai da nessuna prova reale di crash test comparativo (stessa macchina, stesso impatto con ruota di scorta e con bombolone). Se bastasse l'intuito per capire cosa succede ad un'automobile in caso di tamponamento i crash test non verrebbero condotti. Evidentemente le dinamiche che intervengono in caso di collisioni di un veicono sono talmente sofisticate che non possono essere calcolate al 100% neanche da chi ha progettato il veicolo. Sto a di min*ate? :fagiano:
Ma jena DOVE SONO I LINK A FAVORE DELLA TUA TESI? TI DIVERTI A PROVOCARE E BASTA EH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ironmanu
17-11-2005, 22:50
Ed è lo stesso fratello che ha la mobo che mi hai venduto tu quanche anno fa.. non è scoppiata ancora neanche quella ;)
Scherzi a parte.. da perfetto ignorante non capisco jena perchè ti impunti tanto su una tua convinzione che mi sembra di capire non sia stata suffragata mai da nessuna prova reale di crash test comparativo (stessa macchina, stesso impatto con ruota di scorta e con bombolone). Se bastasse l'intuito per capire cosa succede ad un'automobile in caso di tamponamento i crash test non verrebbero condotti. Evidentemente le dinamiche che intervengono in caso di collisioni di un veicono sono talmente sofisticate che non possono essere calcolate al 100% neanche da chi ha progettato il veicolo. Sto a di min*ate? :fagiano:
no,non le stai dicendo.
un po' ot:
quando 2 mesi fa cercavo un relatore per la tesi (ingegneria meccanica vecchio ordinamento) sono finito per caso dal professore di metallurgia che mi aveva proposto l'argomento delle schiume metalliche(solitamente di alluminio).
Queste schiume,mi spiegava,sono oggetto di interessanti analisi proprio sotto il profilo della sicurezza stradale.Sono molto leggere ed hanno grande capacità di assorbire energia arrivando a pesare anche 1/5 dello stesso volume pieno.
Molte prove di laboratorio fanno pensare riempiendo a tratti il volume occupato da un paraurti tradizionale si sarebbe potuto irrigidirne i sostegni pur aumentando la capacità di assorbire energia nei piccoli urti,soprattutto grazie al fatto che sono strutture macroscopicamente isotrope!
fine ot
Ma dai lasciate perdere, è la classica persona che vuole sempre avere ragione che daà degli ignoranti agli altri senza avere cognizione di causa, e dei cafoni deridendoli, e visto che non ha assolutamente niente per avvalorare le sue tesi fà lo spiritoso, sono stati postati fior di link che avvalorano la sicurezza del GPL, punto.
Cmq i soliti cafonazzi ignoranti :) :) :)
:rolleyes:
... vuoi essere sospeso?!
Tra l'altro un thread davvero molto ben impostato! Se non volevi che nessuno ti desse contro, perché lo hai aperto?!... accetta anche le critiche e le idee di chi non la pensa come te, per favore!
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 23:06
:rolleyes:
... vuoi essere sospeso?!
Tra l'altro un thread davvero molto ben impostato! Se non volevi che nessuno ti desse contro, perché lo hai aperto?!... accetta anche le critiche e le idee di chi non la pensa come te, per favore!
si però alle risposte offensive...nn ci pensi...soprattutto nel 3d della Punto...cmq se vuoi edito dopo che hanno editato anche gli altri però :)
Nn è che questi offendono in continuzaione...io dico una cosa...e poi passo i "guai" io :rolleyes: :rolleyes:
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 23:09
Ed è lo stesso fratello che ha la mobo che mi hai venduto tu quanche anno fa.. non è scoppiata ancora neanche quella ;)
Scherzi a parte.. da perfetto ignorante non capisco jena perchè ti impunti tanto su una tua convinzione che mi sembra di capire non sia stata suffragata mai da nessuna prova reale di crash test comparativo (stessa macchina, stesso impatto con ruota di scorta e con bombolone). Se bastasse l'intuito per capire cosa succede ad un'automobile in caso di tamponamento i crash test non verrebbero condotti. Evidentemente le dinamiche che intervengono in caso di collisioni di un veicono sono talmente sofisticate che non possono essere calcolate al 100% neanche da chi ha progettato il veicolo. Sto a di min*ate? :fagiano:
beh vedi ...se qualcuno mi avesse risposto come te o Iron ci avrei pensato magari un po'....però gli unici intelligenti ed educati\preparati siete voi...sareste dovuti intervenire prima ;)
Il resto sono solo atteggiamenti da arrogante...iniziati gratuitamente da altri nn certo da me...mah :rolleyes: :rolleyes:
si però alle risposte offensive...nn ci pensi...soprattutto nel 3d della Punto...cmq se vuoi edito dopo che hanno editato anche gli altri però :)
nn lo so ma nn c'entra nulla..che siamo bambini?Apri un 3d x rifarti..
E' un bel pò che ti vedo postare nel forum,e in effetti delle caricate così nn ne avevi mai fatte..diciamo che è un pò di tempo che ti vedo lanciare risposte un poco cattive..nn a me beninteso..;)
sciaooooooooooooooooo
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 23:12
Ma dai lasciate perdere, è la classica persona che vuole sempre avere ragione che daà degli ignoranti agli altri senza avere cognizione di causa, e dei cafoni deridendoli, e visto che non ha assolutamente niente per avvalorare le sue tesi fà lo spiritoso, sono stati postati fior di link che avvalorano la sicurezza del GPL, punto.
infatti fior di link che mostrano crash col toroidale...ripeto tu sei intervenuto con arroganza parlando di tutt' altro...grazie x il tuo intervento...è stato utilissimo :rolleyes:
beh vedi ...se qualcuno mi avesse risposto come te o Iron ci avrei pensato magari un po'....però gli unici intelligenti ed educati\preparati siete voi...sareste dovuti intervenire prima ;)
Il resto sono solo atteggiamenti da arrogante...iniziati gratuitamente da altri nn certo da me...mah :rolleyes: :rolleyes:
grazie grazie..io ho replicato con toni pacati,documentando e lasciando sempre a te e a chi leggeva il beneficio del dubbio...e nn mi hai ca@ato..:D:D
:eek: :eek: :eek: :eek:
è un bel pò che penso al gpl...un mio amico ha preso un 320 del 96"..interni in pelle,caricatore,vetri elettrici,tettuccio,assetto,4 cerchi bmw (con un disegno a razze squadrate molto bello) da 16" (gommati nuovi (bridgestone!!!) 225/55/16") e 4 cerchi con gomme da neve seminuove.
full optional,2.0 6 cil,perfetta di carrozzeria (davvero NUOVA,sempre tenuta in garage) ed impianto a gpl...davvero una bella macchinina,niente scricchiolii e il motore gira come un orologio..:D
l'ha pagata 3500€,ha 130K km (ma x un bmw nn sono moltissimii),presa da uno che abita a 500m da casa sua,maniaco di quell'auto,troppo dispiaciuto di darla via ma con un bimbo in arrivo..:D
beh che dire un gioiellino a gas che è davvero un orologio..
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 23:13
nn lo so ma nn c'entra nulla..che siamo bambini?Apri un 3d x rifarti..
E' un bel pò che ti vedo postare nel forum,e in effetti delle caricate così nn ne avevi mai fatte..diciamo che è un pò di tempo che ti vedo lanciare risposte un poco cattive..nn a me beninteso..;)
sciaooooooooooooooooo
guarda che d' accordo con nn mi ricordo chi ho aperto stò 3d x nn incasinare quello della Punto...nn posso aprire 3d personali in OT adesso :confused: :confused:
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 23:14
grazie grazie..io ho replicato con toni pacati,documentando e lasciando sempre a te e a chi leggeva il beneficio del dubbio...e nn mi hai ca@ato..:D:D
:eek: :eek: :eek: :eek:
chiedo venia...ero preso dal resto che offendeva :D
guarda che d' accordo con nn mi ricordo chi ho aperto stò 3d x nn incasinare quello della Punto...nn posso aprire 3d personali in OT adesso :confused: :confused:
si ma diciamo che era partito con ben altri presupposti..;)
Lo avessi almeno intitolato "LA VENDETTA DELLA JENA"...:D
X ME CHIUSO OT
continuiamo a disquisire su gpl et similia..:D
JENA PLISSKEN
17-11-2005, 23:18
si ma diciamo che era partito con ben altri presupposti..;)
X ME CHIUSO OT
continuiamo a disquisire su gpl et similia..:D
ok...cmq insinuo sempre il tarlo...io ....come la storia delle lampadine sulla GPunto o del 130cv diesel:D :D :D
sarà perchè diventerò AVV? :sofico:
http://www.bardelliauto.it/domande_risposte_impianti_gpl.htm
Gli impianti a GPL sono sicuri?
Sì. Tutti gli impianti devono essere omologati dal ministero dei trasporti e dalla motorizzazione; i serbatoi devono superare severissimi test di resistenza con pressioni dieci volte più alte di quelle di esercizio. In caso di incidente il serbatoio diventa un elemento di irrobustimento alla cella dell'abitacolo. Le nuove norme recepite in Italia e in Europa garantiscono standard di sicurezza elevatissimi, anche superiori agli impianti di alimentazione a benzina e gasolio.
http://www.sardisco.com/sicurezza.php
I serbatoi GPL sono sicuri?
Da sempre si tiene conto, nella costruzione dei serbatoi, delle caratteristiche chimico-fisiche del GPL. Collaudi, test e prove sono severissimi, come anche le norme che regolano la costruzione di questi componenti, oltre a tubazioni, valvole e degli altri dispositivi che compongono l'impianto. Basti pensare che la pressione sviluppata dal GPL all'interno del serbatoio oscilla normalmente da 3 a 10 bar, mentre i serbatoi sono omologati per pressioni di 30 bar. Sempre durante le fasi di omologazione, i serbatoi vengono sottoposti ad un test di pressione idraulica e non devono esplodere prima di raggiungere la pressione di 67,5 bar. I serbatoi hanno una durata di 10 anni dall'installazione, trascorsi i quali devono essere sostituiti. Con l'entrata in vigore della nuova normativa R67/01, dal 1 gennaio 2002, tutti i sistemi GPL sono inoltre dotati di un ulteriore dispositivo di sicurezza, la valvola di sicurezza con termofusibile posta sulla multivalvola del serbatoio, che rende ancora più sicuri i moderni sistemi.
ninja750
17-11-2005, 23:23
Dimostratemi che la ruota di scorta nn assorbe in caso d' urto come affermato da un'a ltra persona...
Dio...mio...attendo con ansia prove effettuate neil Vostro laboratorio euroncap :D
Oh il nostro laboratorio euroncap dopo una lunga seduta ( :D ) e mediante l'uso di sofisticatissime apparecchiature ( :D ) ha concluso che quando si è in auto con altre due persone sedute nel divanetto posteriore, in caso d'urto provocato da un forte tamponamento, il conducente subisce molte meno lesioni! In quanto i passeggeri amortizzano lo schiacciamento delle lamiere con le loro budella :D
Studi approfonditi hanno altresì dimostrato che l'entità delle stesse lesioni è inversamente proporzionale alla ciccionaggine dei passeggeri sopracitati e sopraschiacciati :D quindi mi raccomando non uscite più in auto da soli!!!
Fine pubblicità progresso :D
Subaru Forester 2.0 Bi-Fuel: Test Drive
Brescia - Più di un euro e dieci centesimi al litro per la benzina, poco meno di un euro per il gasolio… e poco più di mezzo euro per il GPL.
Conti e mappa delle rete di distribuzione del GPL alla mano, è estremamente facile dedurre come alimentare la vettura a gas sia estremamente conveniente rispetto ai due classici combustibili tradizionali…
Il common-rail arriva sul GPL!
E Subaru, dall’alto della sua raffinata tecnologia meccanica, non solo propone due dei suoi più popolari modelli - Forester e Legacy - dotati di impianto a GPL, ma lo fa in un modo tutto suo, sviluppando un sistema di iniezione talmente rivoluzionario da rendere “oggetti da museo” gli impianti visti sino ad oggi.
Protagonista assoluto di questo balzo nel futuro è il sistema Subaru JTG, in grado di iniettare il gas allo stato liquido attraverso un…“common-rail”!
Via i “polmoni” o i distributori per il passaggio del gas dallo stato liquido a quello gassoso, dunque, e spazio ad una sequenza di elettroniettori a controllo elettronico, in grado di dosare con la massima precisione il combustibile allo stato liquido, assicurando così una regolarità di funzionamento eccezionale, maggiori prestazioni ed un consumo di gas gestito in modo più accurato.
Prestazioni analoghe
Una soluzione interessantissima, che permette ai boxer Subaru di non perdere nemmeno un briciolo della loro potenza: il rendimento termodinamico inferiore del gas, infatti, viene sopperito da una miscela aria/combustibile più ricca che, in virtù delle doti di “pulizia” del GPL, consente comunque il pieno rispetto della rigida normativa antinquinamento Euro4.
Il due litri della Forester, conserva dunque tutti i suoi 125 CV, che vengono sprigionati 2.000 giri dopo il raggiungimento del picco di coppia massima - 184 Nm - “dislocato” a 3.600 giri/min.
Un propulsore generoso, che consente alla Forester di raggiungere i 180 km/h di velocità massima coprendo il classico 0-100 km/h in 11.4 secondi.
Visto e considerato che di SUV ma soprattutto di Subaru si parla, non possiamo che segnalare come anche Forester rispetti ampiamente la tradizione “integrale”: il sistema Symmetrical AWD, permette a Forester di muoversi su sterrato con la stessa facilità con la quale affronta l’asfalto…
Personalità Subaru
Un po’ berlina, un po’ SUV, un po’ SW. La nuova generazione di Forester è un’auto ricca di personalità, dedicata agli amanti delle vetture sportive ma raffinate, che sappiano distinguersi senza dare troppo nell’occhio, assicurando nello stesso tempo prestazioni e sicurezza di livello superiore.
Ma guardare Forester solamente dal lato estetico/prestazionale è estremamente limitativo, perché le vere qualità di questa vettura sono da ricercare nell’estrema sensazione di spazio e versatilità dei suoi interni, che consentono di pensare “in grande” nel momento in cui pianificano le vacanze – anche off-road…perché no? - o si hanno particolari necessità di spazio a bordo.
Su strada: potere del GPL
Tra i vari test drive Subaru che potete trovare all’interno delle pagine di Infomotori.com, ne troverete uno relativo alla Subaru Impreza Bi-Fuel. E’ stato redatto poco meno di 12 mesi fa, e già allora apprezzavamo le qualità dinamiche e la bontà dei sistemi GPL offerti di serie sulle vetture delle “Pleiadi”…
Certo, andando a benzina le prestazioni erano leggermente superiori, ma il vantaggio di viaggiare spendendo praticamente la metà, valeva indubbiamente la perdita di qualche CV…
Grazie al nuovo impianto di iniezione liquida “common rail” JTG, non solo il costo chilometrico si riduce drasticamente, ma anche le prestazioni non ne risentono nel modo più assoluto. In effetti, commutando tramite l’apposito pulsante da GPL a benzina e viceversa, non si avvertono in alcun modo differenze prestazionali…
Un risultato davvero eccezionale, che rende onore alla tecnologia Subaru e permette a Forester di sfruttare a fondo le caratteristiche di erogazione del suo propulsore, che pulsa corposo sotto al cofano senza farsi sentire troppo nell’abitacolo, a meno che non siate amanti dei regimi prossimi…alla zona rossa.
L’utilizzo del GPL non comporta alcuno sforzo o preoccupazione. La vettura parte sempre a benzina, e dopo 55 secondi commuta automaticamente a gas. Nel caso in cui il gas si esaurisca, una centralina elettronica si occupa della commutazione in tempo reale, segnalando con un messaggio acustico che da quel momento in poi la Forester “brucerà” solo benzina.
La stabilità e la tenuta di strada di Forester è proverbiale. Il sistema Symmetrical AWD “lavora” che è un piacere assicurando il massimo della trazione in ogni condizione di guida. Curvoni e tornanti, asfalto o sterrato che sia, la Sport Utility Subaru.
A differenza di molti altri SUV, Forester mette a disposizione del pilota un posto guida non troppo rialzato: non ci si sente, dunque, il “padrone della città” ma in termini di guida questo dettaglio paga moltissimo, perché il feeling con la vettura è totale e consente di sfruttare a fondo le caratteristiche dinamiche di telaio e trazione integrale.
Gli interni sono sobri e razionali, e sono costruiti con materiali di buona qualità. Lo spazio a bordo, è idealmente ampliato dalla luminosità offerta dall’ampia superficie vetrata che circonda la vettura, e la sensazione è quella di guidare una vettura ben più lunga dei suoi 4.45 metri.
Anche il bagagliaio è decisamente ampio, non solo per via della profondità, ma anche per l’ottima distribuzione dello spazio disponibile.
Quanto costa la nuova Forester Bi-fuel?
Forester Bifuel 2.0 è disponibile presso le concessionarie Subaru a partire da 27.407 euro.
:asd:
ironmanu
17-11-2005, 23:27
Oh il nostro laboratorio euroncap dopo una lunga seduta ( :D ) e mediante l'uso di sofisticatissime apparecchiature ( :D ) ha concluso che quando si è in auto con altre due persone sedute nel divanetto posteriore, in caso d'urto provocato da un forte tamponamento, il conducente subisce molte meno lesioni! In quanto i passeggeri amortizzano lo schiacciamento delle lamiere con le loro budella :D
Studi approfonditi hanno altresì dimostrato che l'entità delle stesse lesioni è inversamente proporzionale alla ciccionaggine dei passeggeri sopracitati e sopraschiacciati :D quindi mi raccomando non uscite più in auto da soli!!!
Fine pubblicità progresso :D
si ma guarda che questo è tutto vero :eek:
:asd:
ma lo avevo già postato...nn mi fila nessuno... :cry: :cry: :cry:
ironmanu
17-11-2005, 23:33
ma lo avevo già postato...nn fila nessuno... :cry: :cry: :cry:
boh,si vede che puzzi.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D(scherzo eh!!!)
Ma questa è una perla :rotfl:
nn è questione di aver ragione...è questione di INFO che ti mancano
Ok sopra qui pagine e pagine di info, infatti dicono tutte che i serbatoi sono pericolosi :asd: :asd:
a sto punto propongo che questo thread venga chiuso e ne venga riaperto un' altro senza andare sul personale e inzozzarlo con offese. :)
l' argomento è molto interessante ihmo. ;)
JENA PLISSKEN
18-11-2005, 00:38
ma lo avevo già postato...nn mi fila nessuno... :cry: :cry: :cry:
anche xchè sarà pure tutto vero, nonchè facilissimo da trovare con Google :sofico: ...ma nn c' entra un'emerito tubo con quello di cui si sta parlando....vebbè che avete magnato stasera? :D
Forse però è sbglaito il titolo del thread...magari avrei dovuto scrivere : il tooidale in caso d' urto è peggio di una ruota di scorta?...forse va meglio così? :D :) :O
JENA PLISSKEN
18-11-2005, 00:39
boh,si vede che puzzi.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D(scherzo eh!!!)
e beh...sempre meno del gpl :D
anche xchè sarà pure tutto vero, nonchè facilissimo da trovare con Google :sofico: ...ma nn c' entra un'emerito tubo con quello di cui si sta parlando....vebbè che avete magnato stasera? :D
Forse però è sbglaito il titolo del thread...magari avrei dovuto scrivere : il tooidale in caso d' urto è peggio di una ruota di scorta?...forse va meglio così? :D :) :O
Prova a rifletterci...dico davvero..e consulta TUTTO quello che ti è stato linkato..
ah,senza polemizzare..;)
sciaooooooooo
JENA PLISSKEN
18-11-2005, 00:43
a sto punto propongo che questo thread venga chiuso e ne venga riaperto un' altro senza andare sul personale e inzozzarlo con offese. :)
l' argomento è molto interessante ihmo. ;)
cmq ormai tutti sanno die passi da gigante fatti dagli impianti a gas come prestazioni e sicurezza...il problema nn è questo ;)
io nn sono d' accordo nel mettere il toroidale....fine....nessuno ha dimostrato il contrario...magari come dice Iron ci sono troppe variabili...ecco questo si...ma che si continui a postare ricerche goolgeiane sui bar delle bombole e sul jtg Stupraru...nn c'entra un' AMAZZONE :sofico:
JENA PLISSKEN
18-11-2005, 00:45
Prova a rifletterci...dico davvero..e consulta TUTTO quello che ti è stato linkato..
ah,senza polemizzare..;)
sciaooooooooo
uff...ma nn parlano dei crash col toroidale...quelli a trovarli e leggerli nn ci vuole niente...ripeto...ripeto è l' argomento che NN c ' entra una mazza :muro: :muro:
ok...cmq insinuo sempre il tarlo...io ....come la storia delle lampadine sulla GPunto o del 130cv diesel:D :D :D
sarà perchè diventerò AVV? :sofico:
Azzo, avrei giurato tu fossi un ingegnere aerospaziale :sofico: ...invece farai solo l'AVVoltoio...stai lontano dalla spalliera del mio letto :O :D :asd: :sofico:
JENA PLISSKEN
18-11-2005, 02:01
Azzo, avrei giurato tu fossi un ingegnere aerospaziale :sofico: ...invece farai solo l'AVVoltoio...stai lontano dalla spalliera del mio letto :O :D :asd: :sofico:
ben presto ti ghermirò :asd: :asd:
poi quel SOLO..vale x te :D
85kimeruccio
18-11-2005, 02:38
oggi non ci sono stato tutto il day.. e avete spammano x tante pagine :)
ma leggendo velocemente siete tutti contro jena o sbaglio? porello :ciapet:
E' difficile trovare il crash di un auto con la ruota di scorta, ormai le auto che la danno si contano sulle dita di una mano monca :rotfl: ... e nei link che ho portato c'è scritto pure che il toroide migliora la protezine in caso di impatto, tutto letto ovviamente :rotfl:
ho il bombolone al posto della ruota di scorta, in una mitica punto del 95 :D
Mi hanno tamponato, la bombola è salita un pò su ma i lacci di ancoraggio l'hanno trattenuta, questo ha fatto si che il culo della mia punto non diventasse di 5 centimetri, entrambi i carrozzieri a cui ho fatto vedere la macchina hanno detto che ho preso una botta pazzesca e che la bombola mi ha salvato la macchina...
L'impianto è ancora perfettamente funzionante, fatto vedere anche ad un tecnico che monta gli impianti gpl...
Insomma direi che sono abbastanza sicuri... poi mi spiegava il tecnico che le bombole sono di acciaio spesso 2 dita...
ninja750
18-11-2005, 09:19
si ma guarda che questo è tutto vero :eek:
E ti sfido a trovarmi i link che dimostrino il contrario :asd:
ironmanu
18-11-2005, 12:33
E ti sfido a trovarmi i link che dimostrino il contrario :asd:
perchè dovrei,sono già d'accordo con te :D
JENA PLISSKEN
19-11-2005, 10:58
oggi non ci sono stato tutto il day.. e avete spammano x tante pagine :)
ma leggendo velocemente siete tutti contro jena o sbaglio? porello :ciapet:
capirai...ho quasi paura...tremo tutto :ciapet: :ciapet: :ciapet:
uff...ma nn parlano dei crash col toroidale...quelli a trovarli e leggerli nn ci vuole niente...ripeto...ripeto è l' argomento che NN c ' entra una mazza :muro: :muro:
e dagliela...
JENA PLISSKEN
19-11-2005, 15:21
e dagliela...
dagliela a chi? :D
85kimeruccio
20-11-2005, 02:34
capirai...ho quasi paura...tremo tutto :ciapet: :ciapet: :ciapet:
che risposta del cazzo :D
JENA PLISSKEN
20-11-2005, 10:50
che risposta del cazzo :D
...complimenti x la terminologia da scaricatore di porto :sofico:
85kimeruccio
20-11-2005, 17:42
...complimenti x la terminologia da scaricatore di porto :sofico:
eh ma l'ho fatto perche sei tu eh :D ahahah
JENA PLISSKEN
20-11-2005, 17:45
eh ma l'ho fatto perche sei tu eh :D ahahah
..mah noto che lo fai in quanto abituato a farlo :(
85kimeruccio
20-11-2005, 17:52
..mah noto che lo fai in quanto abituato a farlo :(
mi sembra giusto :) :sofico:
va che lo faccio perche penso che tu non te la prenda
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