View Full Version : Quale linux? Help me
ragazzi mi è arrivato un vecchio pc pentium 2 400Mhz con 64mb di ram 8Gb hard disk e vorrei installare un sistema linux premetto che sono all'inizio e vorrei sapere che tipo di distribuzione posso mettere su questo pc e da dove scaricarla
vi ringrazio tanto ciao ciao ;)
Scoperchiatore
15-11-2005, 21:04
Se sei all'inizio, sarebbe il caso di partire con una distro "facile", come Fedora, Ubuntu o Mandriva. Però la limitata potenza del PC suggerirebbe qualcosa come Slackware o Gentoo.
Io ti consiglio di fare questa prova: installa Fedora 4 al minimo (personalizza l'installazione, oppure scegli "minimo", quando possibile), e vedi come va. Se troppo lenta, allora è il caso di passare a Slack.
Cmq, lo spazio sull'HD è sufficiente per tutte (sul mio portatile una installazione ampia di Fedora gira su 7 giga) è la RAM che è pochina...
tutmosi3
16-11-2005, 08:14
Sconsiglio Slackware e Gentoo, per uno che non è pratico di Linux, sono un suicidio.
Piuttosto prenderei in considerazione una Fedora o una Mandriva. So che sono piuttosto pesanti ma si possono personalizzare ed alleggerire.
Per esempio in Mandriva (ricordo in Mandrke che ho avuto per lungo tempo) c'era un pannello dove si potevano attivare e disattivare i demoni.
Per dirla in modo semplice: quel pannello lo si potrebbe assimilare alla gestione dei servizi sugli strumenti di amministrazione di Windows ed i demoni sono i servizi.
Se stronchi quello che non ti serve ottieni un sistema decisamente più leggero. Ricordo che in Mandrake partiva di default il demone per l'attivazione del Bluetooth (probabilmente lo avevo messo io per sbaglio al momento dell'installazione), peccato io non avessi nessuna scheda Bluetooth, perciò l'ho staccato.
Ciao
grazie mille per i consigli da quanto ho capito e ho letto ora vorrei cercare di installare una mandriva, gentilmente mi potreste indicare dove scaricarla?
grazie ;)
tutmosi3
16-11-2005, 09:34
Scegli 1 degli FTP proposti qui
http://frontal2.mandriva.com/en/downloads/mirrors/mandriva_linux_limited_edition_2006_cd_dvd_iso_images_for_i586_and_x86_64
Ciao
vedi se vuoi anche vector linux (basato su slack) e flash linux (basato su gentoo) ... sono veloci specie la prima ma un po' meno da niubbi però.
Guarda qui abbiamo trattato argomenti simili ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1001934
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=981630
W il trashware !
nel caso hai bisogno .. a disposizione :D
gottardi_davide
20-11-2005, 20:09
la limitata potenza del PC suggerirebbe qualcosa come Slackware o Gentoo.
Hai ragione, ma all'inizio non si può partire da distribuzioni così "difficili".
Io propongo Debian.
allora ragazzi per il momento ho scaricato la versione knoppix 4.0.2 live cd per non pasticciare con il pc del primo post ma data la mia niubbaggine non riesco a farlo partire cioè metto il cd parte esce il boot digito knoppix lang=it (e già per scovare come si faceva = c'ho messo un quarto d'ora :cry: ) mi esce un pinguino in alto a destra e basta il cd smette di girare :confused:
Che significa questo? Che non riesce a partire? oppure sbaglio qlc?
Grazie mille x l'aiuto
ho provato a far girare knoppix sul mio pc e va alla grande quindi penso che è colpa delle misere prestazioni del pc, allora sto scaricando i 3 cd di Mandriva-Linux-Free-2006 e il live cd spero che questi vadano :sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.