PDA

View Full Version : [HELP] Hard disk e reset improvvisi di sistema


Giorock
15-11-2005, 14:05
Volevo chiedervi aiuto per un problema inspiegabile che ha interessato il mio pc. Inizialmente il computer ha sofferto di riavvii improvvisi che imputavo alla ram, ma dopo memtest vari e la prova con diversi moduli di memoria su diversi slot ho appurato che non poteva essere la ram. Quindi ho provato a montare ogni singolo componente su un'altra scheda madre e gli unici componenti che non funzionavano erano gli ultimi che ho provato: gli hard disks. Sono 2 hd hitachi da 60 e 80 GB che continuavano a mostrare lo stesso problema, nonostante la mb fosse di marca diversa e con il bios aggiornato. Pare che diano problemi solo quando il bios tenta un boot da loro, perchè se si prova a collegare uno degli hd come slave di un'altro funziona tranquillamente, potendo accedere all'hd senza problemi.

Sinceramente non riesco a spiegarmi questo comportamento, vi sarei enormemente grato se riusciste a darmi qualche consiglio.

PS: gli hard disk sono ormai fuori garanzia e non appartengono alla celebre serie 120qualcosa

frsd19
15-11-2005, 19:11
io avevo lo stesso problema... e tu non ci crederai ma ho scoperto che era l'HD cooler! :eek:

Tutt'ora io stento a crederci, ma è ormai una settimana che l'ho tolto e da una settimana il mio pc non ha + questo problema!

Giorock
15-11-2005, 19:54
azz, non ho un hd cooler...
ora vedo se possono esserci problemi di temperatura...l'hd cooler a quanti gradi manteneva l'hd?

CRL
16-11-2005, 01:03
In genere queste cose sono colpa dell'alimentazione; ma se cambi master o slave non cambia nulla da questo punto di vista, quindi è strano...
A me è capitato che un Maxtor faceva avviare il PC solo se l'unità ottica che avevo (ne ho provate un paio) era sull'altro cavo, e non sullo stesso.
Vedi se fosse un capriccio di questo genere, prova a spostare i dispositivi da master a slave, al bios vede solo quello, e non da quale deve bootare.

- CRL -

Giorock
16-11-2005, 12:39
uhm, proverò...
non credo sia un problema di alimentazione, ora l'alimentatore sta funzionando tranquillamente su un altro pc...anche se questo è meno potente del pc che avevo...

semmai proverò a fare unpo' di prove cambiando un po' l'ordin dei dischi....speriamo bene