PDA

View Full Version : Fastweb... com'è?

gpc
15-11-2005, 13:00
Mi hanno chiamato dalla Fastweb per avvisarmi che stanno coprendo la mia zona. Fastweb ha avuto sempre un discreto fascino, dato che era l'unica azienda che forniva il collegamento in fibra quando si andava col 56k, ma oggi mi rendo conto che le cose siano cambiate.
Premetto che non so ancora se da me portino la fibra o l'adsl normale, ma per curiosità, come funziona generalmente la loro linea? Chi ce l'ha si trova bene?

CH1CC0
15-11-2005, 13:28
premetto che sono un utente fibra.

In + di 1 anno e 1/2 di abbonamento, non ho mai avuto problemi.
Il servizio è buono ed affidabile.

Parlando espressamente di rete dati, la velocità all'interno della rete fastweb è fenomenale, ma quando esci (e questo è normale) ha un crollo spaventoso (cmq resta su valori più che buoni).

L'unico limite della rete fastweb (anche se si può cmq by-passare) è quello dell'indirizzamento privato.

Il problema, a livello globale, è che tutto il mondo ISP si è dato una "regolata" e quindi i prezzi si attestano su 30/40euro al mese per avere un'adsl flat ed una linea telefonica a pagamento (con punte di risparmio su tele2 per la sola adsl flat e di libero per il pacchetto "tuttoincluso"), mentre fastweb continua a costare veramente tanto...

E' quest'ultimo il motivo per cui ho chiesto disdetta del servizio.

In conclusione: se ti portano l'adsl, non valuterei neanche l'opzione fastweb.
Se invece arriva la fibra, allora valuterei il tuo budget...

Io mi sono stufato di spedere 67euro/mese per una flat dati con telefonate a pagamento :muro:

gpc
15-11-2005, 13:49
Mah, loro mi hanno proposto un niente canone e 19€ al mese per le telefonate nazioni, da quel punto di vista lì non sarebbe nemmeno malaccio.
Il discorso dati però mi lascia un po' perplesso. Mi hai fatto venire in mente che anche io avevo sentito del problema dell'IP privato. E' un po' quello che ho adesso con un router che dà l'accesso a tutti i PC, tuttavia l'ho risolto perchè ho accesso alla configurazione, ma lì non sarebbe possibile. C'erano problemi con tutti i programmi che richiedevano di comunicare direttamente col tuo computer, no? Tipo giochi, p2p, etc... se non ricordo male.
Mah... dici che costa tanto comunque la fibra?

CH1CC0
15-11-2005, 18:46
a livello di utenza casalinga costa molto!

con 19euro ti danno solo il diritto di avere la megalinea, poi tutto quello che usi lo paghi a parte.

Io mi sono fatto 2 conti in tasca ed ho visto che non ne vale la pena...

onesky
15-11-2005, 19:41
Mah, loro mi hanno proposto un niente canone e 19€ al mese per le telefonate nazioni, da quel punto di vista lì non sarebbe nemmeno malaccio.
Il discorso dati però mi lascia un po' perplesso. Mi hai fatto venire in mente che anche io avevo sentito del problema dell'IP privato. E' un po' quello che ho adesso con un router che dà l'accesso a tutti i PC, tuttavia l'ho risolto perchè ho accesso alla configurazione, ma lì non sarebbe possibile. C'erano problemi con tutti i programmi che richiedevano di comunicare direttamente col tuo computer, no? Tipo giochi, p2p, etc... se non ricordo male.
Mah... dici che costa tanto comunque la fibra?
quindi una navigazione a consumo.. e che senso ha avere una linea megaveloce se non la puoi sfruttare massicciamente.. tanto vale la 56k.

gpc
15-11-2005, 19:44
quindi una navigazione a consumo.. e che senso ha avere una linea megaveloce se non la puoi sfruttare massicciamente.. tanto vale la 56k.

Ma no oddio, non voglio credere che fastweb dia il collegamento internet a consumo, avranno la loro flat... comunque per la cronaca io ho alice eh, non è che vado col 56k... :p E' per quello che chiedevo i vantaggi e l'affidabilità.

onesky
15-11-2005, 19:52
Ma no oddio, non voglio credere che fastweb dia il collegamento internet a consumo, avranno la loro flat... comunque per la cronaca io ho alice eh, non è che vado col 56k... :p E' per quello che chiedevo i vantaggi e l'affidabilità.
ma scusa hai detto "mi hanno proposto un niente canone" e "19 euro al mese per le chiamate nazionali"
ergo è a consumo (1.5 euro l'ora)

Knight of the old Republic
15-11-2005, 19:54
La flat costa 40 euro al mese!!!

pierodj
15-11-2005, 19:54
guarda io ho avuto modo di provare la linea (fw 2 mega aziendale, ce l'hanno nel negozio dove lavoro)... per quanto riguarda la connessione internet è fenomenale, in 3 anni mai un blocco, banda sempre dai 1500 in su anche in ore di traffico intenso, ping abbastanza bassi, mai nessun problema di connessione o blackout del servizio.
L'unica volta che c'è stata un'interruzione del servizio è stato per un guasto dell'HAG, ma l'assistenza chiamata il pomeriggio ha mandato il tecnico la mattina successiva :eek:
La telefonia non mi sembra malvagia, apparte un certo ritardo nel prendere la linea una volta composto il numero e qualche problema con le numerazioni speciali.
per la tv non ti so dire, non avendola mai provata... :fagiano:

il vero problema di fastweb è il prezzo... 85€ per l'offerta tutto illimitato sono veramente troppi, considerando che un'offerta analoga con tiscali 6 mega + voip flat voce starebbe sui 55€ al mese e hai anche due linee... :muro:

gpc
15-11-2005, 22:34
ma scusa hai detto "mi hanno proposto un niente canone" e "19 euro al mese per le chiamate nazionali"
ergo è a consumo (1.5 euro l'ora)

Ah no, scusa, io intentevo niente canone per la linea (tipo quello telecom tanto per intenderci!)...

orestino74
15-11-2005, 22:36
guarda io ho avuto modo di provare la linea (fw 2 mega aziendale, ce l'hanno nel negozio dove lavoro)... per quanto riguarda la connessione internet è fenomenale, in 3 anni mai un blocco, banda sempre dai 1500 in su anche in ore di traffico intenso, ping abbastanza bassi, mai nessun problema di connessione o blackout del servizio.
L'unica volta che c'è stata un'interruzione del servizio è stato per un guasto dell'HAG, ma l'assistenza chiamata il pomeriggio ha mandato il tecnico la mattina successiva :eek:
La telefonia non mi sembra malvagia, apparte un certo ritardo nel prendere la linea una volta composto il numero e qualche problema con le numerazioni speciali.

il vero problema di fastweb è il prezzo... 85€ per l'offerta tutto illimitato sono veramente troppi, considerando che un'offerta analoga con tiscali 6 mega + voip flat voce starebbe sui 55€ al mese e hai anche due linee... :muro:

Quoto in pieno, costa, ma vista la qualità, velocità, stabilità, affidabilità e l' assistenza tecnica da Formula1, lo rifarei altre 1000 volte....e soprattutto, in ufficio non farei più libero, maledetti loro, da 14 giorni senza linea perchè mi volevano fare il favore di passarmi in Shared Access!!!

gpc
15-11-2005, 22:36

Tutto illimitato... ma anche ai cellulari o solo chiamate nazionali?
85€ per telefono, internet e tv non sarebbe malaccio, tutto sommato. Io pago l'isdn, che sono quanto? 17€ mi pare, i 34€ o quello che sono di adsl, sky e le telefonate... beh sì, in effetti starei a pari più o meno.

pierodj
16-11-2005, 07:24
Tutto illimitato... ma anche ai cellulari o solo chiamate nazionali?
85€ per telefono, internet e tv non sarebbe malaccio, tutto sommato. Io pago l'isdn, che sono quanto? 17€ mi pare, i 34€ o quello che sono di adsl, sky e le telefonate... beh sì, in effetti starei a pari più o meno.
solo chiamate nazionali... i cellulari si pagano a parte ;)
anzi, con la promozione dela megalinea a 19€ credo sia 79 l'offerta completa... per me è altissimo comunque... ti ripeto, se sei coperto da tiscali potresti fare un'offerta analoga (6 mega flat, 2 linee voip con number portability, e chiamate illimitate) ti costerebbe sui 55 al mese con distacco da telecom...
oppure il tuttoincluso di wind a 40 euro al mese...
certo, fastweb è sul mercato da più tempo e quindi anche nel settore del voip ti garantisce una maggiore affidabilità

p.s.: l'offerta che ti ho descritto mi sembra che non comprenda la tv, ma solo internet e le telefonate :fagiano:

CH1CC0
16-11-2005, 10:13
La tv va oltre gli 85 euro al mese...

Con 85e/mese hai telefonate nazionali e navigazione inclusa.

A pagamento hai:
-telefonate vs cellulari
-telefonate vs estero
-affitto del "coso" per vedere la tv (ogni tanto c'è la promozione che te lo "prestano aggggratis")
-canone sky (che è più basso di quello via satellite, ma cmq non è gratuito)

Vedete un pò voi... :mbe:

Per un'utenza business, capisco benissimo che l'affidabilità del servizio valga tutti i soldi spesi, ma per un'utenza casalinga... (io che sono un "casalinguo", disdico fastweb e mi prendo qualche incakkiatura spendendo quasi la metà :D )

Dante1982
16-11-2005, 16:49
fastweb fibra falla. FALLA! FALLA!!!!!

ti spiego: hai la config in fast (18ms ping su maya.ngi.it a qualsiasi ora)
emule adunanza per scaricare non ha rivali
10mega in upload ti faranno guadagnare gilioni di crediti su emule e ti sentirai davvero "pappone virtuale del p2p"

l'ip privato è una rottura di palle ma non c'è gioco online che ne faccia ora un problema.

falla anche per me che dopo 3 anni di fibra sono passato ad un altra casa e ora ho l'adsl e sento freddo e mi sento solo :Prrr:

Dante1982
16-11-2005, 16:51
e fatemi gli auguri che con questo post sono diventato Senior member! :winner: :winner:

orestino74
16-11-2005, 18:58
La tv va oltre gli 85 euro al mese...

Con 85e/mese hai telefonate nazionali e navigazione inclusa.

A pagamento hai:
-telefonate vs cellulari
-telefonate vs estero
-affitto del "coso" per vedere la tv (ogni tanto c'è la promozione che te lo "prestano aggggratis")
-canone sky (che è più basso di quello via satellite, ma cmq non è gratuito)

Vedete un pò voi... :mbe:

Per un'utenza business, capisco benissimo che l'affidabilità del servizio valga tutti i soldi spesi, ma per un'utenza casalinga... (io che sono un "casalinguo", disdico fastweb e mi prendo qualche incakkiatura spendendo quasi la metà :D )

Oggi 36 minuti per parlare con un operatore di libero adsl assistenza e per farmi dire che c'è il guasto aperto (14 giorni senza portante per colpa loro, mentre facevano il passaggio da WS a SA si sono dimenticati che avevano lasciato il gas aperto a casa e sono andati via senza riattaccarmi la portante)....Ora ancora più di ieri, FASTWEB è cara, ma li vale tutti, e anche di più....

gpc
16-11-2005, 20:39
Hm, insomma, sono molto indeciso.
Comunque domani viene il tizio e sento che mi dice sull'offerta, grazie a tutti intanto per i consigli ;)