PDA

View Full Version : Problema con AMD Athlon XP 2600

progalex
15-11-2005, 12:25
Ciao a tutti,questo è il mio primo post..spero di non sbagliare nulla!

Ho un problema col mio processore Athlon XP 2600. Fino a pochi giorni fa tutto funzionava regolarmente e veniva correttamente riconosciuto da Win Xp.
Giorni fa sono stato costretto per vari problemi ad effettuare il reset della CMOS. Reinstallando Windows, il processore non mi viene più riconosciuto come un 2600 (come prima avveniva) bensì come un 2000..con il clock a 1.25 Ghz anzichè 2.14.
Ho eseguito l'aggiornamento del BIOS con l'ultima versione del Flash..ma non ho risolto nulla!
La mia scheda madre è una Soltek SL-75FRN2. Non sono molto esperto di configurazioni hardware e/o CMOS, sapete aiutarmi per far tornare il processore alla potenza originaria e a farlo riconoscere a Windows come un 2600 (quale è)?
Grazie!

Alessandro

fatality3
15-11-2005, 12:34
potrebbe essere la batteria del pc magari e scarica ci fai caso se quando sei in windows la data e l'ora sono sballate? se è cosi cambia la batteria

Morphina19
15-11-2005, 12:37
quando resetti il cmos il bios mette le immpostazioni di deafult e avrà impostato l'fsb a 100

vai nel bios e imposta questo valore a 166

progalex
15-11-2005, 12:41
Non credo sia un problema di batteria, data e ora coincidono.

Appena torno a casa oggi provo a settare l'fsb su 166.. vediamo che succede!

progalex
22-11-2005, 09:46
Rispondo con un po' di ritardo, appena mi è stato possibile.

Ho effettuato i settaggi suggeriti ed ora il processore viene regolarmente riconosciuto come Athlon XP 2600.

L'unica conseguenza è che una volta settato alla sua potenza originale, ho di nuovo i problemi di prima.. ovvero sia che il pc continua a riavviarsi non appena inizia il caricamento di Windows.

Cosa che non succede se lascio il processore settato ad una potenza inferiore (in questi giorni l'ho lasciato ad 1.60 Ghz anzichè ai suoi 2.14).

E' evidente che si tratta di un problema hardware, dal momento che per 2 anni ha funzionato regolarmente ma non so come intervenire..

Ale

Morphina19
22-11-2005, 09:52
Potrebbe essere un problema di temperature.

Se hai un po di dimestichezza smonta il dissi, cambia la pasta e puliscilo dalla polvere

progalex
22-11-2005, 10:27
Ok ti ringrazio, proverò a fare così. Ti farò sapere come va.. sperando di uscirne fuori!

Ale