PDA

View Full Version : Infinite loop irrisolvibile?


DiloYentl
15-11-2005, 12:12
Ciao a tutti,

le ho provate tutte per risolvere il problema dell'infinite loop che ha colpito il mio portatile. Per chi non lo conoscesse, quell'odiosissima schermata blu che appare all'improvviso con il messaggio "The driver for the display device got stuck in an infinite loop. This usually indicates a problem with the device itself or with the device driver programming the hardware incorrectly. Please check with your display device vendor for any driver updates" e costringe il portatile al riavvio.

Preciso che ho Windows Xp Sp2 e un Toshiba M40 223, scheda video ATI Radeon X600se. Per risolvere il problema, che mi si è presentato sin da subito, ho formattato tutto e reinstallato da zero, ho installato la catalyst nuova, ho provato gli omega driver (avendo cura di usare prima drivercleaner come qui suggerito). Niente di niente, il problema si presenta ancora. Più o meno frequentemente. Per inciso, non riesco a giocare a un bel niente perché dopo cinque minuti i giochi (Rome: Total War e Pirates!) si bloccano senza soluzione.
Attraverso Google, ho trovato molte info a riguardo ma nessuna soluzione adatta alle mie specifiche. Non ho impostazioni AGP da modificare, non posso smontare il portatile in garanzia per fare delle prove hardware, non posso modificare i settaggi del BIOS (che ho aggiornato) visto che non ce n'è nessuno di rilevante in questo senso. Non posso neppure ripartire da zero e installare una periferica per volta per vedere quando il problema insorge perché prima che si presenti la schermata blu può passare anche una settimana. Insomma, non c'è via di uscita al momento. Secondo voi che devo fare? Portarlo al centro assistenza Toshiba?
In anticipo, grazie!

ricci-o1976
15-11-2005, 12:19
provato se per caso sul sito toshiba hai dei driver "dedicati"? a volte i portatili sanno essere proprio antipatici :D

ma il problema te lo fa sempre in 3d e raramente in 2d, oppure è indifferente?

sicuramente non è quello il problema, ma hai provato se facendo raffreddare meglio il note, magari alzandolo un po', la cosa migliora?

DiloYentl
15-11-2005, 12:44
molto antipatici! :(

sì, dopo aver reinstallato tutto, come prima cosa ho messo il driver di toshiba ma anche lì il problema si è presentato. Per quello poi ho provato la catalyst ati e quindi gli omega driver, senza successo.

Il problema si presenta sia in 2D e 3D anche se con modalità diverse. In 2D
succede una volta ogni tanto, non tutti i giorni di solito, magari una volta a settimana ma comunque prima o poi capita. Per questo mi è difficile fare delle prove perché non ho un riscontro immediato.

Per quanto riguarda i giochi, non sono mai andati. Nel caso di Rome Total War appare sempre la schermata blu. Con Pirates! invece per cinque minuti va poi a un certo punto lo schermo diventa di un colore indefinito quindi rimane nero anche se il gioco continua ad andare avanti (ma non vedo nulla!)
Può anche essere che con Pirates la causa del problema sia un'altra (come se non ne avessi già abbastanza!).

Per la temperatura, potrebbe essere, di solito il problema in 2D si pone dopo molte ore che il portatile è rimasto acceso, ma se fosse quello il problema non saprei come risolverlo...

DiloYentl
15-11-2005, 13:43
Forse e dico forse ho risolto.
A beneficio di altri nella mia situazione, seguendo i suggerimenti trovati googlando, sono andato su proprietà di risorse del computer/hardware/gestione periferiche/periferiche di sistema e lì ho selezionato "Intel(R) 82801FBM LPC Interface Controller - 2640" ho cliccato col destro, selezionato "aggiorna driver" quindi ho scelto di installare il driver manualmente senza fare ricerche e tra le opzioni proposte ho scelto "Adattatore PCI standard per bus ISA". Quindi ho riavviato.
Per ora Pirates! sembra andare senza problemi ma mi sa che è presto per dirlo.
Non ho capito bene che cosa ho fatto comunque...