PDA

View Full Version : Piccolo aiuto su multimonitor (3)

enzinoxl
15-11-2005, 10:36
Dunque,
ho già cercato nell'archivio, ma non riesco a chiarirmi le idee.

Vorrei acquistare un nuovo pc al quale collegare 3 monitor (2 lcd + 1 proiettore con vga al quale devo inviare una risoluzione pari od inferiore a 800x600 50hz). Con tale armamentario vorrei:

sul proiettore vedere esclusivamente Video (dvd, tv e digitale terrestre)

sui due lcd vedere le applicazioni, ma non in desktop esteso. Ossia vorrei mettere su un monitor l'applicazione e sull'altro la barra strumenti oppure visualizzare due pagine internet differenti ecc.

tenete presente che non uso mai, mai applicazioni 3d o giochi e che mi limito a vedere parecchi dvd e fare transcodifiche video (quindi presumo che la scheda possa essere di basso livello).

Vi prego, datemi un aiutino.

rpor
15-11-2005, 11:43
Se ti accontenti di pilotare il proiettore tramite il cavo svideo, che in ogni caso consente una buona qualità video, con una semplice x600 o 6600 con doppia uscita DVI puoi pilotare due schermi, indipendenti e mandare sulla svideo solo i flussi video a risoluzioni diverse, con qualsiasi refresh, settabile dai driver.
Comunque, il videoproiettore dovrebbe accettare qualsiasi segnale in ingresso, lo converte da se, sia interlacciato che progressivo.
Io preferirei le Radeon, i driver sono più gestibili.
Se no diventa tutto più complicato. Vedi sul sito Matrox, ci sono schede in grado di pilotare 3 schermi.

Murakami
15-11-2005, 11:51
Dunque,
ho già cercato nell'archivio, ma non riesco a chiarirmi le idee.

Vorrei acquistare un nuovo pc al quale collegare 3 monitor (2 lcd + 1 proiettore con vga al quale devo inviare una risoluzione pari od inferiore a 800x600 50hz). Con tale armamentario vorrei:

sul proiettore vedere esclusivamente Video (dvd, tv e digitale terrestre)

sui due lcd vedere le applicazioni, ma non in desktop esteso. Ossia vorrei mettere su un monitor l'applicazione e sull'altro la barra strumenti oppure visualizzare due pagine internet differenti ecc.

tenete presente che non uso mai, mai applicazioni 3d o giochi e che mi limito a vedere parecchi dvd e fare transcodifiche video (quindi presumo che la scheda possa essere di basso livello).

Vi prego, datemi un aiutino.
Parhelia che ti vendo io! :D

Cobra78
15-11-2005, 11:57
Considera alcuni fattori:

Intanto il desktop esteso vuol dire che su uno resta la abrra di sistema e le icone e sull'altro no, ciò detto poi le finestre le sposti sullo shcermo che preferisci e le mandi a pieno su uno dei due se vuoi, e parlo per esperienza poerchè faccio viedo editing e lavoro sempre a due schermi.

Inoltre il proiettore non sarà indipendente, o meglio: fino alla 9700 Pro anche abilitando tutte e tre le uscite video, l'uscita tv risulta clone o al max modalità teatro per una delle altre due uscite (la primaria di norma), e non credo che di schede gaming con 3 uscite realmente indipendenti ce ne siano :P

enzinoxl
15-11-2005, 12:27
Ragazzi, intanto grazie mille per l'attenzione.

Precisazione:

il collegamento al proiettore deve essere vga

non importa se il proiettore è il clone di uno dei due lcd. Se guardo un dvd non lavorerò sul pc.

grazie del chiarimento sul desk esteso

ho dato un occhio al dualhead di matrox ma a parte il costo, prevede solo connettori vga

Murakami
15-11-2005, 12:28
ho dato un occhio al dualhead di matrox ma a parte il costo, prevede solo connettori vga
No: uno dei due si sdoppia e un'estremità diventa S-Video o composito tramite apposito adattatore fornito in bundle.

enzinoxl
15-11-2005, 14:45
Già, ma non risolvo il problema...

Scusate (e poi non rompo più), ma se uso due schede video comprando una scheda madre con sli?

rpor
15-11-2005, 15:10
Già, ma non risolvo il problema...

Scusate (e poi non rompo più), ma se uso due schede video comprando una scheda madre con sli?

Negativo, lo SLI non è fatto per pilotare 2 monitor ma per incrementare le prestazioni sfruttando la seconda scheda grafica per calcolare le scene, visualizzate dalla primaria.

Murakami
15-11-2005, 17:51
Quindi, se non capisco male, tu avresti bisogno di 2 uscite DVI e una VGA: la Parhelia può darti 2 DVI, oppure 2 VGA, oppure 3 VGA, oppure 1 DVI + 1 VGA, oppure 1 DVI + 2 VGA, oppure 1 DVI + 1 VGA + 1 S-Video, oppure 1 DVI + S-Video, oppure 1 VGA + 1 S-Video, oppure 2 VGA + 1 S-Video... :mbe: aiuto mi gira la testa :mbe: ...la soluzione che cerchi tu temo non ci sia.

enzinoxl
16-11-2005, 11:16
Bene,
direi che mi avete chiarito le idee...

Ragazzi ringrazio veramente tutti!